Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Slot pci-e staccato da scheda madre... (trovarla nuova compatibile?)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Slot pci-e staccato da scheda madre... (trovarla nuova compatibile?)

Allora, oggi mi sono trovato un banco di ram bruciato, pc di due anni e mezzo che ha sempre raffreddato bene, ma vabbé...
    Intanto che l'ho aperto per testarli singolarmente mi sono messo a tirare via un bel po' di polvere (avevo messo una ventola di carico nella parte sotto, evidentemente non ha caricato solo aria, dovrò vedere se trovo un altro filtro, visto che c'è il posto per metterlo).

Purtroppo avendo staccato il cavo della ventolina sulla parte di lato per poterla togliere, poi per rimetterlo non ci passavo con la mano, perciò ho detto "stacco la scheda video, metto il cavo e la riattacco", e mai l'avessi fatto...

Quanto ho staccato la scheda video questa s'è portata dietro tutto lo slot, l'unico pci-e X16... buuhhhh...

Ovviamente mi ci sono messo per cercare di rimetterlo a posto, ma per ora con tutti quei pin nessun risultato concreto... non entra più!!!

La mia scheda madre è una "gigabyte ga-h87-hd3" (non la versione h87m), ho guardato i prezzi del nuovo, ma a quanto pare il nuovo non c'è più... quindi, dato che penso non si trovino slot pci di ricambio, mi tocca cambiare tutta la scheda con una diversa, ma devo trovarla necessariamente con lo stesso socket perché non voglio cambiare tutto il resto.

Aspetto qualunque-qualunque-qualunque consiglio.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Slot pci-e staccato da scheda madre... (trovarla nuova compatibile?)

Allora, sullo slot mi sono arreso. Ho "rasato" e isolato lo slot non recuperabile come in questa guida:

Fix di un connettore PCI-Express rotto » Indie Gear Lab

Dopo di che ho collegato la scheda video nello slot pci-e a 4x che risulta retro-compatibile (lunghezza uguale, semplicemente meno pin).

In questo modo il pc è partito, ora devo scegliere con calma se e quale scheda madre comprare (dev'essere compatibile con linux), purtroppo con questo socket costano tutte abbastanza rispetto a quando assemblai il pc... i prezzi minimi sono intorno ai 120€...

Accetto consigli.

Edit 15.45:
    Pare che le ram fossero innocenti, i dettagli sono qui: http://www.collectiontricks.it/forum...tml#post232335

Ora resta da capire se è davvero necessario comprare la scheda madre nuova o se la scheda video va benissimo anche nello slot pci-e a 16x. Terrò d'occhio eventuali rallentamenti sospetti in giochi pesantucci.

Naturalmente i consigli del caso sono sempre ben accetti.
    Per ora non considerate la discussione come risolta.
    Ultima modifica di Andy86; 17-02-16 alle 15: 46.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Segnalibri