Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: cambio hard disk su desktop

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

cambio hard disk su desktop

ciao a tutti, sono nuovo (in passato ero membro del p2p forum)

Ho un desktop che buttano in via in ditta, ha l hd danneggiato

premetto che non sono esperto ma vorrei cambiare l hd (con uno che ho a casa del mio vecchio pc rotto)
    e installare windows 7 (non i interessa recuperare i dati)

ricapitolando ho:
    PC FUJITSU intel core 2 duo (si accende ma è lentissimo)
    2 vecchi HD (ignoro le caratteristiche)
    cd operating system recovery dvd ( xp e win 7)

posso attaccare un hd vecchio? come faccio a capire se va bene?
    il pc si avviaerà? devo mettere il cd originale?
    mi serve creare una usb di ripristino?

Grazie a chi mi aiuterà!

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

Riferimento: cambio hard disk su desktop

Per attaccare l'hdd basta che la mobo in questione abbia l'attacco compatibile.
    Quindi ide se l'hdd è ide, sata se l'hdd è sata. (se è molto vecchia è probabile che non abbia il secondo).

In più penso che dovresti preoccuparti di verificare se hai i requisiti per avviare il seven, perché se già è lento all'avvio...

devo mettere il cd originale?
    Eh già.
    Windows si lega al pc e da problemi di licenza se cerchi di spostare l'hdd da un pc all'altro.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

e benvenuto

Andy ha gia' detto tutto quindi l'unico consiglio che aggiungo per quel pc e' di installare Lubuntu e lasciare al limite anche Xp

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

ciao e grazie per le risposte
    Sono riuscito ad attaccare l hd vecchio e ho installato windows 7 dal cd originale che danno insieme al Fujitsu...stranamente non mi ha neanche chiesto di inserire la licenza ( che l'abbia preso dal vecchio HD?) ma win risulta attivo.

Il pc non è veloce ma si accende e devo usarlo per internet, mail e word/excel...

l'unica cosa firefox e thunderbird funzionano ma sono moolto lenti all'avvio (oltre a questi 2 ho installato avast, skype, driver stampate HP, open office)

lo so che il pc è vecchio ma volevo tirare avanti appena trovo un'offerta al mediaworld
    Ultima modifica di isos; 17-11-15 alle 08: 59.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

l'unica cosa firefox e thunderbird funzionano ma sono moolto lenti all'avvio (oltre a questi 2 ho installato avast, skype, driver stampate HP, open office)
    È abbastanza normale perché non sono pensati per vecchi pc.
    A ram come stai?

lo so che il pc è vecchio ma volevo tirare avanti appena trovo un'offerta al mediaworld
    Occhio a non cadere dalla padella nella brace però.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

ma firefox c'è da un sacco di tempo, no?

ho2gb di ram

erchè dici dalla padella alla brace?

dici che vale la pena investire in ram + magari un disco ssd?

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

ma firefox c'è da un sacco di tempo, no?

ho2gb di ram
    Si, ma infatti le prime versioni di firefox erano pesanti su qualunque pc dell'epoca.

Di 2gb quanta il sistema te ne lascia libera?
    Non tanta mi sa...

Se te la senti di rischiare di far occupare 300-500mb di ram solo a firefox si può provare a forzare l'uso della sola ram per la cache delle pagine, così dovrebbe andare un po' più veloce, ma bisogna appunto vedere se poi non toglie troppa ram al resto del sistema.

dici che vale la pena investire in ram + magari un disco ssd?
    Investire in un disco ssd vale sicuramente la pena, ma dev'essere supportato anche da un disco meccanico per i dati di grosse dimensioni (altrimenti costa un botto) e per i programmi che fanno molte scritture (es. download) per ridurne l'usura.

In ram non investirei per più di 4 massimo 8 gigabyte (che sono già tantissimi, l'importante è che siano ddr3 e dual channel, quindi non banchi dispari, tipo 6gb, che poi se perdi il dual channel va più lento che avere meno ram con il dual), quanto invece per una buona cpu di fascia medio-alta, che troppo spesso è sottovaluta, soprattutto in ambito portatile, dove sono molto diffuse le serie undervolt per ridurre calore e consumo batteria, così poi sembra che uno prende l'I7 ed è a posto, invece c'è su la serie fascia bassa che tira molto meno di un buon I5.

Se non ci devi giocare o fare grafica di alto livello che richiede accelerazione hardware puoi risparmiare sulla scheda video e dare un po' più di cpu che non fa mai male.

Perchè dici dalla padella alla brace?
    Vedi il discorso sopra. A volte i pc preassemblati molto (troppo) in offerta nascondono brutte sorprese.
    Dai un occhio a questo articolo che guarda caso prende il volantino di mediaworld come esempio:
    https://www.ridble.com/come-scegliere-un-computer/
    (giuro, non l'ho cercato apposta.)
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Si, ma infatti le prime versioni di firefox erano pesanti su qualunque pc dell'epoca.

Di 2gb quanta il sistema te ne lascia libera?
    Non tanta mi sa...

Se te la senti di rischiare di far occupare 300-500mb di ram solo a firefox si può provare a forzare l'uso della sola ram per la cache delle pagine, così dovrebbe andare un po' più veloce, ma bisogna appunto vedere se poi non toglie troppa ram al resto del sistema.

Investire in un disco ssd vale sicuramente la pena, ma dev'essere supportato anche da un disco meccanico per i dati di grosse dimensioni (altrimenti costa un botto) e per i programmi che fanno molte scritture (es. download) per ridurne l'usura.

In ram non investirei per più di 4 massimo 8 gigabyte (che sono già tantissimi, l'importante è che siano ddr3 e dual channel, quindi non banchi dispari, tipo 6gb, che poi se perdi il dual channel va più lento che avere meno ram con il dual), quanto invece per una buona cpu di fascia medio-alta, che troppo spesso è sottovaluta, soprattutto in ambito portatile, dove sono molto diffuse le serie undervolt per ridurre calore e consumo batteria, così poi sembra che uno prende l'I7 ed è a posto, invece c'è su la serie fascia bassa che tira molto meno di un buon I5.

Se non ci devi giocare o fare grafica di alto livello che richiede accelerazione hardware puoi risparmiare sulla scheda video e dare un po' più di cpu che non fa mai male.

Vedi il discorso sopra. A volte i pc preassemblati molto (troppo) in offerta nascondono brutte sorprese.
    Dai un occhio a questo articolo che guarda caso prende il volantino di mediaworld come esempio:
    https://www.ridble.com/come-scegliere-un-computer/
    (giuro, non l'ho cercato apposta.)
    ciao Andy e grazie delle informazioni
    premetto che non sono così ferrato sull argomento...come faccio a vedere quanta ram mi usa firefox?

premetto che pur avendo formattato il pc e avendo pochi programmi, ogni tanto usando firefox, mi esce da firefox da solo e mi torna alla schemata iniziale...inoltre ci mette tanto a spegnersi....

vuol dire che il pc sta andando? il motivo per cui l hanno cambiato era l hd, ora l ho cambiato (con uno vecchio)

mi da l idea che IE si avvii più veloce di firefox, forse dovrei provare chrome?

Ho tolto thunderbird e messo emclient e devo dire che va molto meglio, avvio non immediato ma molto più veloce rispetto a tb

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

ho trovato questa discussione
    http://www.collectiontricks.it/forum...agine-web.html

dovrei provare?

settando browser.cache.disk.enable su false cosa significa? diventa pericolo poi navigare, prenotare su internet?

scusa ma sono ignorante in materie

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

mi da l idea che IE si avvii più veloce di firefox
    È cosa risaputa che IE si avvia più velocemente di altri browser su pc lenti, solo che poi (di solito) succede il contrario mentre navighi: IE ci mette una vita a caricare le pagine e firefox le apre all'istante (almeno io epoche fa passai a mozilla anche per quello).

settando browser.cache.disk.enable su false cosa significa? diventa pericolo poi navigare, prenotare su internet?
    Significa che non viene più salvata la cache su disco, ma solo in ram.
    L'unico pericolo è che finisci la ram e si pianta tutto.

Per vedere quanta ram usa firefox basta che apri il task manager (ctrl + esc / ctrl + alt + canc) e cerchi il processo corrispondente.
    » (A. Einstein)

Segnalibri