Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Posta elettronica, due domande.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Posta elettronica, due domande.

Sai, le cose non succedono senza motivo... Non mi voglio fissare sul problema (ok, mi sa che lo sto già facendo ), comunque verifica il consumo di ram cpu e disco e facci sapere.

Il blocco dei contenuti remoti solo su tb? Ero convinto di averlo visto da altre parti. Comunque controlla l'antivirus.

Il codice per mettere l'immagine di sfondo a mano in assenza di opzioni dedicate è questo:
    Codice HTML:
    Only registered members can view HTML code.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Mi sembra che non ci capiamo.
    Continuo a scrivere che si blocca tb se non salvo dopo ogni pressione di un qualsiasi tasto e tu continui a nominare i contenuti remoti.

untitled.jpg
    Si blocca sempre e comunque. Se premo più di un tasto prima di salvare tb si blocca. Sempre.
    Nessun altro programma si blocca.

Il codice come lo dovrei mettere? Scrivo una mail in formato testo e lo metto all'ìnizio? E l'immagine deve essere allegata al messaggio o devo specificare la posizione nel codice?
    Grazie.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao iaia. In primis ti chiederei di non mettere risolto se non hai risolto, altrimenti poi un tuo problema potrebbe essere bypassato perché ad una rapida letta del primo post sembra risolto. Ergo sarebbe opportuno toglierlo (te potresti fare la richiesta tramite il segnala messaggio). Non avere ansia dolce iaia!

Arriviamo al problema: ho abbandonato anche su windows ovviamente l'antico outlook (express) che live mail da anni. Ora utilizzo sempre Thunderbird (tb per gli amici), attualmente alla versione 38.1.0. Prediligo la versione portable per poterla passare tramite pendrive su altro PC.
    Per questo adesso ti parlo su Thunderbird (di seguito tb).
    Su tb per default le immagini "remote" vengono automaticamente disabilitate. Per remota si intende un'immagine (o qualsiasi altro contenuto) linkata/o e non allegata/o. Cosa diversa se sono immagini allegate anch'esse comunque non visualizzabili se si desidera.

Sfondi: per inviare uno sfondo, come detto, è obbligatorio che la mail sia in formato HTML e che anche il destinatario legga le mail come HTML e non come testo semplice. Alcuni client di posta, se non utilizzando degli standard, è possibile che vengono visualizzati in modo differente sia senza sfondo, sia con caratteri diversi o addirittura che non facciano la codifica corretta di un simbolo (anche una semplice accentata). Se utilizzi uno sfondo "internet" quindi con un URL esterno ovviamente il client vorrà costantemente andare su internet. Uno sfondo è meglio che sia in locale (sul tuo HDD) altrimenti diventa un contenuto remoto che solitamente viene disabilitato dai vari client come tb ma anche parecchi altri.

Anche se la lingua è diversa dai 2 client (che siano tb, wmail, oe o altro) può dare diversi risultati. Esempio se uno dei 2 client utilizza il cirillico (russo) o i caratteri cinesi.

Mai avuto i tuoi problemi con thunderbird, e io utilizzo continuamente senza internet per la lettura e la scrittura di mail (da inviare in seguito). Ti consiglio di scaricare l'ultima versione portable di tb e metterla in una cartella temporanea e avviare da lì quel tb e provare, anche senza creare un vero account di posta, a vedere se hai gli stessi problemi. Se no il problema è del tb che hai installato. Se sì ho idea che il problema sia del sistema operativo... sperando non sia qualche malware. Anche se mi sembra strano che gli altri programmi non si blocchino quindi opterei per un problema del tb installato.

Se ho un po' di tempo comunque controllo anche su winmail (suppondo Windows Live Mail che se non erro è andato anch'esso in pensione) ma mi servirebbe sapere che versione di quel coso hai installato.

Come già detto la differenza sostanziale tra IMAP e POP3 è che la prima non "scarica" i dati ma li vede leggendo dal server mentre il secondo scarica tutti i messaggi e gli allegati e li puoi vedere anche senza connessione. Io utilizzo il POP3 visto che ho bisogno di leggere la posta anche se il PC è privo di connessione internet.

Ultima modifica di Kirk78; 13-08-15 alle 02: 01.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Grazie anche a te, Kirk.

Lasciamo il risolto, una mail decorata sarà anche graziosa ma i problemi sono altri.

Windows è live mail 2011.
    Ho abbandonato e disinstallato tb, che era la versione 31.7.0 e che avevo installato un paio di mesi fa.
    Inutile tenere un programma che non funziona.
    Sto scaricando la versione 38.1.0 portable.
    Devo farlo di notte per mancanza di connessione.

Non ho molta fiducia nella versione portable.
    Non tutti voi potete ricordarlo ma il mio pc soffre di "maledizione del browser" e ho avuto seri problemi nell'uso di CT (non con altri siti e forum) Ora con Chrome i problemi residui sono sporadici e superabili.
    Probabilmente anche con tb rispunta la maledizione (lo chiamo tb anche se non è mio amico)

Io visualizz(av)o tutte le immagini su tb, sia nei messaggi da inviare che in quelli ricevuti.
    Visualizzavo immagini e sfondi anche nei messaggi che mandavo a me stessa e in quelli che ricevevo su Livemail, come anche sulle decine di versioni intermedie che si autoinviavano.
    Chi ha letto i miei messaggi precedenti sa che ero costretta a fare un salvataggio ad ogni digitazione. Questi versioni intermedie mi venivano inviate e le ricevevo su livemail. Lo sfondo era l'ultima cosa che aggiungevo, ma se per caso mi capitava di modificare quando lo sfondo era già presente lo ricevevo nella corrispondente versione intermedia. Sono i miei corrispondenti che ricevono tutto tranne le immagini di sfondo.

Il destinatario legge le mail come HTML e riceve tutte le altre immagini, sia quelle allegate che quelle inserite all'interno del testo, mancano solo gli sfondi.
    Le immagini di sfondo sono sul mio HDD e sono preparate e personalizzate da me secondo l'argomento della mail e in modo da non interferire con la lettura del testo.

Proverò con un altro indirizzo di posta. Su tb avevo solo l'indirizzo di posta gmail, visti i problemi non ne ho mai aggiunto altri. Proverò con un altro dei miei indirizzi.

Windows Live Mail 2011. Ho cercato sul sito Microsoft e ho visto che si può scaricare windows essential 2012. Non riesco a prelevare solo live mail e con questa connessione è impensabile scaricare tutto.
    Non mi interessa se è andato in pensione.
    Non posso certo affidarmi a tb per tutta la posta, visto mi fa impazzire per una mail di auguri di compleanno.

Anche io utilizzo il POP3. Mi chiedevo se l'IMAP mi potesse far risparmiare un po' di connessione e consentirmi di scaricare la posta durante il giorno in modo da poter dormire la notte.

Modifica.
    il tb 38.1.0 portable che ho trovato io si installa direttamente su usb o cloud drive.
    Se trovo una versione portable da mettere in una cartella del pc lo provo, altrimenti posso tranquillamente rinunciare alle mail decorate.
    Ultima modifica di iaia; 13-08-15 alle 06: 48.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Scusa, dal cellulare faccio fatica a citare i messaggi e quindi non separo le parti di risposta, per quello i miei post sono confusionari.

Hai tanta ram, puoi provare a disabilitare l'uso del disco, solo che ora mi è difficile spiegarti, hai pazienza una decina di giorni?

Con imap non risolvi il problema della connessione, al massimo potresti sincronizzare più client per non vedere come nuove le mail che hai già letto da un'altra parte.

@kirk: Le mai vecchie con imap le vedi offline tanto quanto pop perché rimangono in cache.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Tranquillo Andy, puoi aspettare anche un mese.
    Grazie.

Intanto vi informo che ho monopolizzato la connessione municipale e sono riuscita ad aggiornare il mio Windows live mail, passando dal 2011 al 2012.
    Non sembra cambiato nulla, ma si spera che abbiamo apportato miglioramenti non immediatamente evidenti.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Allora, mi sono appena rinfrescato la memoria, in tb per mettere lo sfondo c'è un tool sotto "formato -> sfondo e colori pagina".

Invece l'html a manina si mette da "inserisci -> html", ma quello per lo sfondo non va, evidentemente non essendo un edit diretto del sorgente della mail non accetta la modifica della tag "body".

Hai tanta ram, puoi provare a disabilitare l'uso del disco
    Per fare questa prova, invece, dalle impostazioni, sotto avanzate cerca "editor configurazione":

Immagine ridotta

fonte immagine: chimerarevo.com

Prometti di fare attenzione, quindi:

1 - nella casella cerca inserisci "browser.cache.disk.enable" e mettilo a "false".

2 - cerca anche "browser.cache.memory.enable" e verifica che sia a true.

3 - infine cerca "browser.cache.memory.max_entry_size" e aumenta un po' il valore espresso in kb (io ho messo 400000 cifra tonda visto che quella sul disco era impostata a 358400, mi raccomando senza il punto delle migliaia).

Già facendo così dovrebbe andare molto più veloce, poi vedi se ti si blocca ancora (spero di no).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Grazie... il problema è che io ho eliminato tb.

Nei prossimi giorni vedrò di installarlo di nuovo e ti farò sapere.
    Quel blocco continuo rende impossibile l'utilizzo, se non si bloccasse ci potrei riprovare.

In ogni caso le mail con sfondo che mando a me stessa (su un indirizzo che apro con windows live mail) le ricevo con lo sfondo, sono gli altri che le ricevono senza.
    Ultima modifica di iaia; 23-08-15 alle 11: 05.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ok, per il discorso sugli sfondi, l'antivirus l'avevi controllato?
    Perché potrebbe non interferire solo con thunderbird.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

L'antivirus ho avira e pare funzionare bene.

Segnalibri