Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Identificare dispositivi connessi alla rete wi-fi

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Identificare dispositivi connessi alla rete wi-fi

Dato che ho il router default di fastweb che è bloccato ed accessibile solo attraverso la loro interfaccia web, mi servirebbe, sempre che esiste e non sia roba da hacker (che non io sono), un sistema per poter identificare velocemente i dispositivi connessi alla mia rete wi-fi, dato che in teoria se la rete è mia ci posso fare quello che voglio io, e se non vuoi non ti connetti.

Praticamente ciò che io posso vedere dal mio router fastweb è questo:

Immagine ridotta

L'elenco dei pc connessi e il loro ip e mac-address.
    Notare che anche se la legenda dice "pc disconnessi" in realtà con l'icona rossa vengono visualizzati i dispositivi connessi con ip manuale, mentre quelli disconnessi spariscono proprio dall'elenco.

Se io però volessi vedere a quale dispositivo appartiene un certo ip o mac address1 devo girare tutta la casa a controllare manualmente ogni cell, tablet, pc, eccetera... e se al momento non trovo corrispondenza potrei anche pensare ad un eventuale intruso , ed anche per quest'ultima eventualità vorrei avere un elenco più "certo", almeno qualcosa che mi indicasse roba del tipo "nome"/"sistema operativo".

1 In realtà il motivo principale per cui voglio identificare un dispositivo è che ho una stampante wi-fi, l'ho ovviamente configurata con ip manuale per non doverla sempre ricercare ogni volta che devo stampare, però a quanto pare (almeno con questo router) i dispositivi connessi in dhcp hanno la precedenza nei conflitti di ip, nel senso che il router quando assegna un ip ad un dispositivo non sta attento a quelli assegnati in manuale ed a volte mi inserisce un altro dispositivo sull'ip della stampante che non riesce più a connettersi, per cui quando capita devo diventar matto a capire quale dispositivo sta interferendo con quell'ip.

Edit: ho dimenticato di dire che ho provato nmap, anche con interfaccia grafica nmapsi4, ma non riesco ad ottenere neanche un informazione in più di quelle che mi da il sito di fastweb, a parte che il router ha un porta aperta per l'aggiornamento del firmware, e due per l'http (che però non rispondono).
    Ultima modifica di Andy86; 19-07-15 alle 15: 59.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: Identificare dispositivi connessi alla rete wi-fi

Andy scusa....ma non fai prima a connettere un dispositivo alla volta ?
    Io ho fatto così e con nome del pc, ip e mac address ho compilato una lista a futura memoria

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

mmmm.... la lista di mac address è un'idea (non vedo perché connettere un dispositivo per volta, tanto se posso accedere al dispositivo posso vederne il mac address a mano), però se dovesse mancare un dispositivo all'appello e non riesco a capire di quale si tratta, vorrei potermi facilitare il compito.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ho scritto un dispositivo alla volta perche' io invece non potevo vedere quanti e quali fossero.
    Quando la famiglia dei pc e' cresciuta ho dovuto fare in quel modo per rendermi conto dell'insieme che comunque, come nel tuo caso, a causa del DHCP qualche volta mi crea problemi secondo quale pc si connette prima.
    Dopo aver acquistato un powerline pero' sembra che le cose siano migliorate e non ho avuto piu' problemi di disconnessione.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ho scritto un dispositivo alla volta perche' io invece non potevo vedere quanti e quali fossero.
    Giusto per capirci, io intendevo vederlo dal pc, attraverso i dettagli della connessione, non attraverso il router.
    Se puoi accedere fisicamente al pc per connetterlo/disconnetterlo, allora puoi anche vederne il mac address.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Giusto per capirci, io intendevo vederlo dal pc, attraverso i dettagli della connessione, non attraverso il router.
    Guarda caro Andy86 a quanto ne so è impossibile "vedere" chi è collegato alla rete wi-fi, gestita dal router, da uno dei client connessi. A maggior ragione se si è "sotto" al server DHCP gestito dal router che assegna gli IP in modo dinamico.
    Cosa diversa se il server DHCP viene gestito da un server (cosa che sono quasi certo tu non abbia) diverso dal router: a questo punto chi è collegato può essere"visto" dal server, mai comunque da un client qualsiasi per ovvi motivi di sicurezza.

Possibile sapere chi è collegato solamente se si ha una risorsa locale condivisa, esempio una cartella. In questa maniera un client da autorizzazione ad altri client autorizzati di "vedere" la propria risorsa condivisa e quindi poter avere informazioni sul collegamento.

Io utilizzo l'IP fisso senza DHCP, come molti sapranno leggendo quì su CT. Anche io sapevo che "vince" in priorità il DHCP, ed infatti anche per questo che l'ho disattivato. Accendevo un pc e alle volte il DHCP impazziva e avevo conflitti IP.

Io gestisco il tutto in questa maniera:
    1. ogni PC che conosco e che autorizzo ad andare su internet con la mia connessione (io ho la fortuna di non avere fastweb quindi il router è mio e posso fare quello che voglio) ha il suo bravo IP del tipo 192.168.0.x
    2. ho la lista di ogni mac address + IP fisso di ogni macchina autorizzata con commento di che macchina è. Esempio 192.168.0.2 - mac address bla bla bla - tablet nipote
    3. ho anche 2 IP fissi "ospite" dove si può collegare un ospite, un PC con liveCD etc etc. Quelli una tantum e per un access point temporaneo (vedi sotto).

Io utilizzo solo ethernet diretti e powerline quindi solo cavo (wireless disabilitato) ma il settaggio vale anche per la wi-fi. Per questo motivo io non ho bisogno di fare sul router un accesso per mac address (un mac address che non è in lista non può utilizzare la connessione) ma se si utilizza il wi-fi come nel tuo caso sarebbe un'opzione valida.

In famiglia abbiamo anche noi una stampante wireless. Per farla accedere ai PC che decido io (non su Internet perché non voglio) non attivo la wireless, ma accendo, quando mi serve, un access point collegato ad un powerline (IP ospite2) settato con ID nascosto e accesso solo a determinati mac address, quelli che decido io. In questa maniera i PC con quei determinati mac address possono "vedere" la stampante.

Io la wi-fi non la uso quasi mai, quindi magari forse adesso si può fare anche dal client pinco pallino, ma mi sembra una cosa fuori da qualsiasi tipo di regola base di sicurezza. Poi con l'età che avanza, il caldo bestiale e la tecnologia che corre più veloce di come faceva nel passato potrei essere antiquato e quindi tutto ciò che ho detto è fuori tempo... Spero vivamente di no.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Allora, infatti il server non c'è l'ho. Anche perché significa avere un pc sempre accesso e non è una cosa proprio ben vista.

Il router mio personale tecnicamente potrei anche mettercelo, non è che sia una "sfortuna" di avere fastweb (che non è l'unico operatore a fornire router "bloccati"), solo che dovrei comprarlo e costa.

Tra l'altro con il fatto che il router lo gestiscono loro non mi devo neanche ricordare di aggiornare il firmware perché fanno tutto loro. (e se un utente inesperto chiama il call center l'operatore non deve dire << inserisca l'ip, poi clicchi dove c'è così, poi dove c'è cosà>>, fanno schermo remoto e i problemi si risolvono magicamente).

E, adesso che ci penso, una volta gli operatori di fastweb il sistema operativo e il nome del pc lo vedevano perché ti dicevano al telefono << allora, lei ha un pc con vista e uno con xp, giusto? >> , quindi penso che del tutto impossibile non è neanche da casa.

L'unica cosa è che non posso, appunto, disattivare il dhcp, che comunque non so se potrei farne a meno perché alcuni dispositivi (come il mac di mia sorella) non riesco neanche a farli funzionare con l'ip statico.

ps: Per quanto riguarda il "attraverso i dettagli della connessione" intendevo il mac address del pc o del dispositivo in accesso, per fare la famosa lista che mi avete già consigliato in due (in parte ho cominciato, ma, complici le vacanze ci vorrà un po' per accedere a tutti i dispositivi), senza collegarne uno per volta.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Dire che una sfortuna avere fastweb era per ridere con te, anche se io personalmente ho avuto sempre problemi quando andavo da qualcuno che lo aveva ma questa è una mia opinione personalissima
    Una cosa buona è sicuramente che il firmware lo aggiornano loro e se si rompe te lo cambiano, penso pagando un noleggio. Così eviti alcuni problemi di sicurezza che ho per esempio avuto io sul mio antico tp-link.

Se non puoi disattivare il dhcp ho idea che non ci siano molte soluzioni tranne quello di fare come me e scriversi anche su un bel file LibreOffice i mac address con il commento di chi sono prendendoli dall'interfaccia che hai postato.
    E, adesso che ci penso, una volta gli operatori di fastweb il sistema operativo e il nome del pc lo vedevano perché ti dicevano al telefono << allora, lei ha un pc con vista e uno con xp, giusto? >> , quindi penso che del tutto impossibile non è neanche da casa.
    Al tempo... fastweb controlla il router, e non solo visto che hanno un accesso di gran lunga superiore alla normale tua interfaccia web del router, ergo di te e di chi è collegato al "tuo/loro" router loro sanno morte e miracoli. Tra l'altro andando in una pagina web (my fastweb se non erro si chiama) tu fornisci molte info, come il sistema operativo, il browser, la posizione geografica etc etc. Ma quelle info le dai anche a qualsiasi sito che visiti.
    Quindi penso, per via della sicurezza, che sia impossibile visionare dati di un client da un client sfruttando semplicemente la connessione internet.

Ma il router fastweb che hai ha la possibilità di dare accesso esclusivamente ai mac address che dici tu (filtro wireless MAC) e in caso disabilitare l'SSID? Se non erro alcuni utenti fastweb lo possono fare ma non avendo fastweb non lo posso sapere e non ricordo il modello del tuo router.

---------- Post Unito alle 18: 19 ----------

Dire che una sfortuna avere fastweb era per ridere con te, anche se io personalmente ho avuto sempre problemi quando andavo da qualcuno che lo aveva ma questa è una mia opinione personalissima
    Una cosa buona è sicuramente che il firmware lo aggiornano loro e se si rompe te lo cambiano, penso pagando un noleggio. Così eviti alcuni problemi di sicurezza che ho per esempio avuto io sul mio antico tp-link.

Se non puoi disattivare il dhcp ho idea che non ci siano molte soluzioni tranne quello di fare come me e scriversi anche su un bel file LibreOffice i mac address con il commento di chi sono prendendoli dall'interfaccia che hai postato.
    Al tempo... fastweb controlla il router, e non solo visto che hanno un accesso di gran lunga superiore alla normale tua interfaccia web del router, ergo di te e di chi è collegato al "tuo/loro" router loro sanno morte e miracoli. Tra l'altro andando in una pagina web (my fastweb se non erro si chiama) tu fornisci molte info, come il sistema operativo, il browser, la posizione geografica etc etc. Ma quelle info le dai anche a qualsiasi sito che visiti.
    Quindi penso, per via della sicurezza, che sia impossibile visionare dati di un client da un client sfruttando semplicemente la connessione internet.

Ma il router fastweb che hai ha la possibilità di dare accesso esclusivamente ai mac address che dici tu (filtro wireless MAC) e in caso disabilitare l'SSID? Se non erro alcuni utenti fastweb lo possono fare ma non avendo fastweb non lo posso sapere e non ricordo il modello del tuo router.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

io personalmente ho avuto sempre problemi quando andavo da qualcuno che lo aveva ma questa è una mia opinione personalissima
    Probabilmente perché ai tempi c'era la famigerata mega-nat, che dava problemi anche a me, e che ora hanno tolto, visto che sono passati anche loro al classico router, tranne qualcuno che magari non l'ha ancora cambiato né aggiornato dai tempi.

penso pagando un noleggio
    A meno che non sia compreso nel canone base credo che non si paghi nulla, te lo cambiano proprio gratis.
    L'unica cosa è che a volte appena-appena si connette loro se ne accorgono e ti annullano l'uscita del tecnico senza dirti niente.

e scriversi anche su un bel file LibreOffice i mac address con il commento di chi sono prendendoli dall'interfaccia che hai postato.
    Come dicevo, piano piano la sto facendo quella lista, ma ci vorrà tempo prima di compilarlo, ora le sorelle sono partite per il mare e prima di avere i loro di mac-address dovrò aspettare dopo le vacanze.

(my fastweb se non erro si chiama)
    "Myfastpage", ed è quella da cui ho preso la schermata del primo post.

Che mi traccino alla google potrebbe anche essere, ma di solito loro vedevano proprio quale dei pc era quello accesso o se erano accesi entrambe e se io scollegavo il cavetto di rete gli facevo credere di averlo spento.

Ma il router fastweb che hai ha la possibilità di dare accesso esclusivamente ai mac address che dici tu (filtro wireless MAC) e in caso disabilitare l'SSID?
    Black/white-list no, disabilitare l'ssid sì, ma poi i miei cari utonti chi li sente?

Qui c'è un immagine abbastanza vecchia, ma si capisce quello che si può fare:

http://www.collectiontricks.it/forum...tml#post202197

magari prima o poi aggiornerò decentemente quella guida.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

ma di solito loro vedevano proprio quale dei pc era quello accesso o se erano accesi entrambe e se io scollegavo il cavetto di rete gli facevo credere di averlo spento.
    Proprio perché loro si collegano direttamente al tuo router, esattamente come un utente con un router non chiuso entra nell'interfaccia web di configurazione, compresi i filtri MAC, dhcp etc etc. Ovviamente quando stacchi l'ethernet loro non possono vedere più nulla e pensano si spento (non collegato).
    Ma quale è il tuo router? Ancora hag Pirelli? Certo se le uniche configurazioni le puoi fare sulla Myfastpage.... dipende tutto da loro. Penso quasi che la Myfastpage non vada direttamente sul router ma che si colleghi ai server fastweb che poi una volta che tu hai settato qualcosa invia la richiesta e, dopo, fastweb stessa modifica da remoto il router.

Sapevo che da un po' fastweb consegna dei router configurabili come il dv2200 (software Epicentro)... Io chiederei al call center che hai la necessità di avere un router con un filtro MAC (white tutti gli altri sono black) perché pensi che qualcuno utilizzi la tua wifi... Tentar non nuoce.

P.S. non so se uno "sniffer" può far vedere il traffico di tutti i device collegati alla tua wifi del "tuo" stesso router (chiuso tra l'altro). Continuo a dire che se è possibile sarebbe come una falla di sicurezza...
    Ultima modifica di Kirk78; 21-07-15 alle 20: 30.

Segnalibri