Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Qual il vs. arsenale di estensioni?

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Qual il vs. arsenale di estensioni?

mi ricordo che su p2pforum era stata aperta una discussione simile ove venivano elencate le estensioni che ciascuno aveva installato sul proprio browser (se la memoria non m'inganna credo che fosse addirittura nel "Forummo" )

per quel che mi riguarda, da diversi anni a questa parte Chrome diventato il mio browser principale, mentre Firefox stato "relegato" al ruolo di "secondario"

da quando poi Mozilla ha annunciato che a breve non permetter pi l'utilizzo di estensioni non firmate (unsigned) avendone io alcune importanti, ho abbandonato la versione "stable" passando alla "developer"

le estensioni che ho su entrambi i browser le posso dividere in tre categorie: Browser (layout/configurazione), Privacy e sicurezza, e Navigazione (layout/configurazione)

partendo quindi con la prima...

Browser (layout/configurazione)

- in Chrome quando si apre una nuova scheda compare l'home page di google con sotto una preview delle pagine pi visitate:

esistono diverse estensioni che cambiano l'aspetto della nuova scheda... io ho scelto Blank New Tab che mi d una semplice scheda vuota (nello store ce ne sono altre con nomi simili che sortiscono lo stesso effetto )

- in Chrome quando si scarica un file, questo rimane sempre presente nella barra in basso che non scompare salvo il chiuderla premendo la croce a dx:

con Always Clear Downloads invece la barra ripulita e chiusa automaticamente al termine del download (l'effetto collaterale che viene anche cancellata la lista dei downloads effettuati - solo la lista ovviamente, non i files scaricati - perci se questa vi dovesse servire, l'estensione non fa al caso vs.)

- nelle ultime versioni di Firefox hanno fatto sparire la barra in basso ove si potevano piazzare delle estensioni; con The Addon Bar (Restored) si ripristina:

- in Firefox con Download Status Bar si aggiunge una barra (a scomparsa) per gestire i download:

- c' poi tutta la faccenda del posizionamento delle schede che per me (e per un'infinit d'altri) illogico e innaturale:

in Chrome quando si apre un link in un'altra scheda, questa rimane sullo sfondo ed occorre selezionarla:

mentre con FLST Chrome quest'ultima viene subito selezionata:

quando poi se ne aprono diverse, queste si posizionano in funzione di quelle che le aprono:

mentre con FLST Chrome l'ultima aperta si pu posizionare sempre in fondo a destra:

se quindi seleziono una scheda e poi la chiudo, non si evidenzia l'ultima scheda da me aperta prima, bens quella che le stava accanto:

con FLST Chrome invece si seleziona automaticamente l'ultima aperta prima:

in Firefox il comportamento lo stesso, ma si giunge ad ottenere gli stessi risultati in maniera differente:

- per la prima, in "Opzioni" -> "Generale" si mette la spunta su "Porta in primo piano le nuove schede aperte da un link"

- per la seconda, in "about:config" si setta "browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent" su "false":

- per la terza (tab flipping) son stato costretto a ricorrere all'estensione FLST (Firefox 29+)

- se in Firefox accedere alla gestione dei segnalibri (la cosiddetta "Libreria") relativamente veloce...

su Chrome richiede un passaggio in pi:

non essendo io un fan delle "scorciatoie da tastiera" in Chrome mi son concesso il lusso del pulsante di Open Bookmark Manager:

- in Firefox con Add Bookmark Here ho aggiunto la voce "Nuovo segnalibro qui..." al menu dei segnalibri cos da posizionare ad hoc in esso il link della pagina che sto visualizzando (per Chrome non esiste niente del genere) :

- per Firefox c' un magnifico gestore dei dati dei Moduli, ovvero Form History Control (per Chrome non esiste nulla del genere) :

- per sapere che tempo fa/far su Firefox ho messo Forecastfox (fix version) (non firmata) :

per Chrome c' una versione "light" che non mi soddisfa, come tanto meno le altre estensioni simili, quindi l ho rinunciato ad installarla

- infine non essendomi mai piaciuto tenere l'orologio nella "Barra delle applicazioni", su Firefox ho messo Simple Timer, mentre su Chrome ho messo Orologio per Google Chrome

Privacy e sicurezza

- per i cookies, su Firefox uso Biscuit che consente di conservare i cookies che mi tornano utili, e di eliminare automaticamente tutti gli altri alla chiusura del browser:

su Chrome per preservare i cookies "utili" uso Cookies (che anche un editor) tuttavia gli altri non li elimina automaticamente (occorre farlo manualmente premendo un tasto)

- mi son trovato poi nella necessit d'impedire che dei cookies di sessione siano eliminati/modificati, e per "proteggerli" su Chrome uso EditThisCookie

su Firefox fino a un po' di tempo fa lo stesso effetto di "protezione" lo potevo ottenere con Cookies Manager+ poi quella funzionalit diventata inutilizzabile (lo tengo solo perch un editor, non essendolo anche "Biscuit")

- su Firefox per eliminare i Flash cookies alla chiusura del browser utilizzo BetterPrivacy (che permette di conservare per l'appunto quelli che si vogliono tenere)

- per fare "repulisti" su Chrome, uso Click&Clean a cui faccio spazzare via diverse cose alla chiusura del browser (la versione per Firefox mi duplicherebbe delle funzioni gi presenti altrove, quindi non l'ho installata) :

- il referer un retaggio delle paranoie d'antan ...su RefControl (Firefox) e su Referer Control (Chrome) una volta "whitelistati" i siti che visito di pi (impostando poi il blocco per tutti gli altri) non ci penso pi...

- l'attacco omografico IDN fronteggiato dai browsers con politiche differenti (nel caso dei ns. due: Chrome/Firefox)

su Firefox possibile utilizzare IDND che indica all'istante con cosa si ha a che fare (per Chrome non esiste nulla del genere) :

- fino a una decina d'anni fa, il grosso delle minacce per chi navigava sul web era lo sfruttamento delle vulnerabilit per vedersi sganciare sul pc una pletora di files binari (.exe, .dll, .sys, etc.) ...da l programmi a go-go che ne impedivano la scrittura sull'hard disk e l'esecuzione (o che comunque li rendevano inefficaci)

nel corso del tempo per far danno gli si affiancato prepotentemente l'utilizzo di javascript...

lo strumento per eccellenza che permette di far fronte a ci NoScript Security Suite (non firmata) che esiste solo per Firefox

il problema con NoScript per che si finisce di vivere per riuscire a stargli dietro: al di l del non essere per nulla user-friendly, bloccando tutto, lascia all'utente la decisione di cosa permettere e cosa non permettere: se uno non ne ha la pi pallida idea, meglio che neanche s'imbarchi perch si rischia l'innavigabilit...

tuttavia possibile sfruttare alcune delle protezioni da esso offerte pur permettendo l'esecuzione globale degli script:

Allow Scripts Globally (dangerous) switches NoScript in the (not recommended) "Default Allow" mode. Only sites and objects explicitly marked as untrusted will be disabled. Other important security features, like Anti-XSS protection, HTTPS enforcement, Clickjacking protection and ABE will still be effective, though.
    ed cos che io mi limito ad usarlo

badate che come specificato nella Privacy Policy per potervi proteggere dal DNS rebinding tramite l'ABE, subito dopo l'avvio del browser "chiama casa" comunicando il vs. indirizzo IP tramite una connessione criptata:

di fatto come suo sostituto utilizzo uMatrix (non firmata) che uso anche su Chrome

l'interfaccia pi intuitiva, ma resta comunque una "roba" alla portata dei soli "smanettoni"

- gli ad blocker sono per certi versi degli strumenti controversi, per lo meno dal punto di vista di chi con la pubblicit ci campa... per parecchio tempo su ambo i browsers ne ho utilizzato uno dei pi noti (Adblock Plus) poi sono passato a uBlock (dallo stesso creatore di uMatrix, difatti l'interfaccia simile ) e quindi al momento della diaspora a uBlock Origin (per Firefox (non firmata)/per Chrome)

- avendo da poco attivato DNSSEC, ho provato DNSSEC/TLSA Validator su entrambi i browsers: su Chrome al di l che c'era la necessit di utilizzare eseguibili esterni, il processo era lentissimo, mentre su Firefox spesso si andava in stallo... essendo l'unico scopo quello di mostrare visivamente all'utente che effettivamente accade quello che deve accadere, ho proceduto alla rimozione

Navigazione (layout/configurazione)

- per visualizzare quelle pagine che sono ottimizzate per Internet Explorer, con Firefox uso IE Tab V2 (Enhanced IE Tab) (la versione per Chrome dialoga con degli eseguibili esterni tra cui cmd.exe quindi ne faccio a meno)

- per salvare le immagini senza dover cliccare col dx, con Firefox uso Image Toolbar (per Chrome non esiste nulla del genere) :

- per ricaricare le pagine ogni tot, con Firefox uso ReloadEvery, mentre con Chrome uso Auto Refresh Plus

- per riuscire a selezionare/copiare il testo in quelle pagine che lo impediscono, con Firefox uso RightToClick, mentre con Chrome uso Allow Copy (va detto per che non sempre riescono a permetterlo )

- i browsers hanno introdotto la funzione Click-to-Play per i plug-ins, tuttavia in Chrome la gestione della "whitelist" non pratica da raggiungere (chrome://settings/contentExceptions#plugins) mentre in Firefox assente e bisogna pertanto ricorrere all'estensione "Click-to-Play Manager"

ecco perch uso Flashblock su entrambi i browsers: se la versione per Firefox presente su AMO, quella che installai all'epoca su Chrome stata rimossa dallo store (ora c' solo una tal "Flashcontrol" che non ho mai provato )

- con Magic Actions for YouTube, l'ho ridisegnato (e non solo...) :

se per Chrome nello store presente, per Firefox invece bisogna scaricarla dal sito ufficiale, ovviamente non firmata

- per bloccare definitivamente la noiosa funzione "Riproduzione automatica" su YouTube (che se gli gira riparte anche se si conservano i cookies, gli LSO, il localStorage... ) uso Nextvid Stopper for YouTube che c' sia per Firefox, sia per Chrome:

- per scaricare i video da YouTube, con Firefox uso Download YouTube Videos as MP4:

le estensioni per Chrome che si scaricano dallo store non permettono il download da YouTube, quindi con il browser di Google all'occorrenza vado su SaveFrom.net

di tutte le altre estensioni che scaricano video dal web sia per Firefox, sia per Chrome, l'unica che mi sconfinfera Video Downloader professional (ho installato solo quella per Chrome, ma l'ho disabilitata attivandola solo all'occorrenza)

- per "ripulire" l'interfaccia di facebook uso Social Fixer:

se per Chrome nello store presente, per Firefox invece bisogna scaricarla dal sito ufficiale, ovviamente non firmata (in quanto quella presente su AMO non pi aggiornata)

- per modificare l'aspetto delle pagine web, su Firefox uso Stylish (che permette anche la modifica dell'interfaccia del browser) mentre su Chrome uso Stylist

...and that's all, Folks!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Riferimento: Qual il vs. arsenale di estensioni?

ottimo topic!
    grazie!!

:)

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Wrong

Te lo dico con sincerita'...non credevo fosse necessaria una discussione sulle "estensioni"

Uso FF ed ho solo "NoScript" e "Google Search by Image"...tutto qui
    Da quanto ho visto non te ne manca una
    Ovvio che tutto dipende dall'uso che si fa del browser ed io in pratica non ho sentito il bisogno ne' la necessita' di caricarne oltre ma comprendo che per chi naviga molto alcuni di quelli citati possono agevolare il lavoro.
    Quello che mi chiedo e' quanto pesino considerando anche i plug-in

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

io ho Windows 7 con 2 giga di ram

non mi mai capitato di sentire "sofferenza"

sotto nella sequenza, Windows "a riposo", apertura di Firefox (con estensioni), chiusura di Firefox, apertura di Firefox (profilo nuovo pulito)

poi Windows "a riposo", apertura di Chrome (con estensioni), chiusura di Chrome, apertura di Chrome (profilo nuovo pulito)

le mie estensioni di Firefox "pesano" 98 MB di "Memoria fisica" / 98 MB di "Commit"

le mie estensioni di Chrome "pesano" 128 MB di "Memoria fisica" / 157 MB di "Commit"

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

..spesso e' la -combinazione- di particolari estensioni ad essere condizionante sulle prestazioni del pc..

:)

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

tempo addietro su xp con 1 giga di ram, dovevo gi in partenza star l a ridurlo all'osso (disabilitare servizi, etc.)

qui non ho la preoccupazione: non che mentre navigo faccio contemporaneamente dell'editing audio/video/grafico... al max di routine apro il blocco note per fare copia/incolla e salvare sul desktop (esistono pure delle estensioni che svolgono quel tipo di attivit, ma non mi ci sono mai trovato... )

quando c'era "Google Reader" leggevo i feed rss nei browser con le estensioni, adesso uso un'applicazione esterna

c' poi chi usa tipo "Lastpass" per gestire le passwords... io le ho scritte su carta...

ora ho pensieri del tipo: "Mi debbo metter l'abito da sera... debbo levare quello che stona..."

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

vero..gai' da 1gb a 2 la musica cambia...con editing ed xp ne avevo bisogno di 3..ma senza swap di pagefile...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Devo dire che io continuo ad utilizzare Firefox come primario e per secondario Firefox portable. Solo quando devo fare dei test utilizzo Chrome (o Chromium) ma molto di rado in un anno. Arsenale? Devo dire che di solito non ne ho neanche una! Al massimo nella versione portable ne ho una per i video che quasi sempre disattivata e solo quando raramente mi serve l'attivo. Insomma concordo con il nostro Armandillo, anche se ne ha il doppio delle mie
    Come ha detto anche lui per posso capire chi, come il nostro wrongway, ne usa a bizzeffe.
    Su Debian 8.1 ho Iceweasel (basato su Firefox, diciamo un fork) senza ne un'estensione ne un plugin. L mi serve solo per navigare, ovviamente in primis su CT come adesso. Io per navigare, imho, non ne vedo nessuna necessit.

Quindi il fatto che da Firefox 42 (novembre 2015) non sar possibile installare quelle unsiged personalmente poco mi interessa. Poi se si inibisce le estensioni unsigned un motivo ci sar https://blog.mozilla.org/addons/2015...er-experience/ . In fin dei conti basta semplicemente passare i test di Firefox... perch non lo fanno?
    A quanto ne so anche Chrome, se mi sbaglio mi corigerete, se non sono sul loro repository ufficiale non si possono installare (o forse in futuro come su Firefox).

P.S. tra l'altro io non registro la cronologia quindi una volta chiuso vengono cancellati i cookies perch vengono utilizzate le stesse impostazioni della navigazione anonima. Se voglio cancellare i cookies (uno in particolare o anche tutti in un click) in una sessione non c' bisogno di un'estensione particolare.
    Ultima modifica di Kirk78; 21-07-15 alle 14: 20.

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    In fin dei conti basta semplicemente passare i test di Firefox... perch non lo fanno?
    come scrisse Maone per NoScript (ma il discorso vale anche per quelle altre che hanno a che fare con la sicurezza)

quelli di Mozilla ci mettono troppo a verificare riga per riga il codice, in un prodotto del genere le modifiche a rigor di logica devono essere rese immediatamente disponibili all'utenza

quindi si finir o col non usarle pi, o si cambier la versione del browser

per quelle invece che vengono "hostate" sul server di chi le produce, sicuramente sar solo una questione di brand/marketing (quando sar il momento del fatidico passaggio, e se ci sar un crollo delle installazioni dai loro server perch l'utenza li avr abbandonati, dovranno regolarsi di conseguenza... )

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    A quanto ne so anche Chrome, se mi sbaglio mi corigerete, se non sono sul loro repository ufficiale non si possono installare (o forse in futuro come su Firefox)
    si possono installare in "Modalit sviluppatore", ma ad ogni avvio appare un noioso pop-up (che scompare se si "switcha" sul Dev Channel)

io per i cookies non riuscirei a sopravvivere senza una "whitelist" ...non conservando quelli "utili", ad ogni accesso ai miei siti preferiti mi ritroverei i fastidiosissimi pop-ups dei cookie-EU, nonch il layout standard (sezioni non "collapsed" etc.)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway
    si possono installare in "Modalit sviluppatore", ma ad ogni avvio appare un noioso pop-up (che scompare se si "switcha" sul Dev Channel)
    Insomma... come su Firefox non mi sembrano cos tanto differenti le posizioni tra i 2 browser (a parte la privacy ).
    Citazione Originariamente scritto da Mozilla
    • Extensions that are submitted for hosting on AMO and pass review will be automatically signed. We will also automatically sign the latest reviewed version of all currently listed extensions.
    • Extension files that aren’t hosted on AMO will have to be submitted to AMO for signing. Developers will need to create accounts and a listing for their extension, which will not be public. These files will go through an automated review process and sent back signed if all checks pass. If an add-on doesn’t pass the automated tests, the developer will have the option to request the add-on to be manually checked by our review team. A full review option will also be available for non-AMO add-ons, explained further ahead.
    • For extensions that will never be publicly distributed and will never leave an internal network, there will be a third option. We’ll have more details available on this in the near future.
    Oppure non utilizzare la stable come hai fatto tu.

Ma a giugno del 2009 Google non diceva gi che in Chrome "All extensions now require signing, all unsigned extensions have been disallowed"? Oppure hanno poi cambiato idea? Non che sei in versione developer anche su Chrome? Posso fare una prova su Xubuntu installando la chrome stable se mi dici se usi una estensione non sullo store, quindi unsigned. Forse sar il caldo ma quelle per Chrome che hai presentato (bel lavoro comunque!) mi sembrano tutte nello store (signed).

Ultima modifica di Kirk78; 22-07-15 alle 11: 28.

Segnalibri