Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Clonezilla 2.4.2-10 live: si pu utilizzare senza un HDD interno?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Clonezilla 2.4.2-10 live: si pu utilizzare senza un HDD interno?

Ma qualcuno ha mai avuto dei problemi con la live di clonezilla 2.4.2-10 come me? Oppure sono io l'unico sfortunato? Mi viene da pensare che forse veramente se non vede un HDD interno sata clonezilla (live) vada in palla.... Ovviamente voi avete la fortuna di avere PC sempre con un HDD interno e quindi non credo che possiate simulare il problema.... Oppure devo editare in fase di boot qualche parametro?

Se non riuscissi a fare funzionare la live di clonezilla, sapete se clonezilla installato su una live, esempio Debian, abbia la possibilit di chiedere la lingua e il layer della tastiera (italiana e non inglese) come fa (dovrebbe fare) la live? Domani se ho tempo provo ad installarlo comunque su una live Debian.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

No, ho gi usato clonezilla su pc con solo una sd card inserita, probabilmente si pianta qualcosa per acpi, scheda video o similari. Piuttosto, visto che hai il disco usb, perch non avvii clonezilla da virtualbox?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

probabilmente si pianta qualcosa per acpi, scheda video o similari
    Ma debian live parte, e se non erro Clonezilla basata su Debian
    Di solito se un problema acpi si pianta tutto e da degli errori diversi, come mi era successo su Ubuntu. Mettere al boot acpi=off?
    Piuttosto, visto che hai il disco usb, perch non avvii clonezilla da virtualbox?
    Ma virtualbox non tira su un mare di cose con i problemi che mi dicevi qualche giorno fa? Oppure no? Non ho ancora mai usato virtualbox su linux, ma il problema di fare un'immagine da un sistema installato rimane. Far partire la live da virtualbox non pu certo fare l'immagine di un sistema attivo. Se non erro bisogna smontare il disco (usb nel mio caso) la cui immagine si deve fare.

P.S. ho trovato l'opzione per la lingua italiana:
    Codice:
    Only registered members can view code.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ma debian live parte, e se non erro Clonezilla basata su Debian
    Di solito se un problema acpi si pianta tutto e da degli errori diversi, come mi era successo su Ubuntu. Mettere al boot acpi=off?
    Boh, prova

Ma virtualbox non tira su un mare di cose con i problemi che mi dicevi qualche giorno fa? Oppure no?
    Penso di no, mal che vada lo rimuovi dopo

Non ho ancora mai usato virtualbox su linux, ma il problema di fare un'immagine da un sistema installato rimane. Far partire la live da virtualbox non pu certo fare l'immagine di un sistema attivo. Se non erro bisogna smontare il disco (usb nel mio caso) la cui immagine si deve fare.
    Se nel disco usb mica attivo (e se fosse attivo non potresti comunque fare un'immagine a priori). Attacchi la iso di clonezilla al cd virtuale, il disco usb a virtualbox, la chiavetta a virtualbox e fai il clone da disco a chiavetta da virtualbox.

P.S. ho trovato l'opzione per la lingua italiana:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Non bastava un "export LANG=it-IT.UTF-8" per avere tutta la shell in italiano?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Allora, in attesa di risolvere il problema del perch non parte la licecd di Clonezilla: ho fatto partire la liveCD di Debian, e ho fatto le operazioni ripetitive che mi piacerebbe riuscire a mettere dentro una liveCD personalizzata, vedi http://www.collectiontricks.it/forum...tml#post225046 che non so se poi il caro Andy86 riuscito 3 anni fa, ovvero:
    1. messo il layout della tastiera italiana
    2. messo la password della wifi
    3. apro synaptic e aggiorno l'aggiornabile
    4. installo clonezilla (numero di versione 3.x diversa da quella del sito di clonezilla 2.4.2-10 ) e le sue dipendenze
    5. gi che ci sono ho localizzato in italiano
    6. ho aperto clonezilla, che ovviamente gi uscito in italiano per via del precedente punto
    7. ho fatto il backup da usb a usb, con il controllo dell'img

Sembra tutto OK, grazie!

Ora vi chiedo:
    a) l'immagine stata copiata nel disco che in /home/partimage: e per smontarla ed "espellerla"? Non "vedo" neanche la pendrive che ho appena backuppato, quindi non so se posso semplicemente toglierla oppure fare delle operazioni di smontaggio / espulsione
    b) dovevo andare in modalit esperto per poterla comprimere?
    c) possibile sbirciare nell'immagine appena fatta per vedere cosa c' dentro oppure non ci sono i nomi dei file etc etc ma solo dati byte x byte fatti da dd?

Non segnalo ancora risolto perch gradirei molto poter usare la livecd, ma almeno la copia l'ho fatta!

P.S. per sicurezza far l'operazione contraria su altra pendrive per vedere se parte
    Ultima modifica di Kirk78; 26-06-15 alle 19: 08.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ora vi chiedo:
    a) l'immagine stata copiata nel disco che in /home/partimage: e per smontarla ed "espellerla"? Non "vedo" neanche la pendriva che ho appena backuppato, quindi non so se posso semplicemente toglierla oppure fare delle operazioni di smontaggio / espulsione
    "umount percorso" (da root)

b) dovevo andare in modalit esperto per poterla comprimere?
    Se non sbaglio di default comprime in gzip. Altrimenti, s.

c) possibile sbirciare nell'immagine appena fatta per vedere cosa c' dentro oppure non ci sono i nomi dei file etc etc ma solo dati byte x byte fatti da dd?
    Se l'immagine non compressa e non divisa in parti, puoi montarla col solito trucco del "mount -o loop"

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

In verit l'umount la prima cosa che ho fatto ma, pare, che non sia montato "solamente" su /home/partimage, oppure un link per altro mount perch, questo lo so per certo, appena viene "smontato" dalle grinfie di clonezilla deve riapparire immediatamente il nome della partizione per eventualmente montarla.

Per la compressione di default s gzip ma non si pu settare la massima compressione (-9). Le altre opzioni di compressione sono bzip2, lzo (con la scritta NOTA!!), lzma e xy. Provato bzip2 e l'immagine della stessa dimensione di quella di default mettendoci pi tempo (140-145MB/min).

puoi montarla col solito trucco del "mount -o loop"
    Ci prover

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

In verit l'umount la prima cosa che ho fatto ma, pare, che non sia montato "solamente" su /home/partimage, oppure un link per altro mount perch, questo lo so per certo, appena viene "smontato" dalle grinfie di clonezilla deve riapparire immediatamente il nome della partizione per eventualmente montarla.
    Non una verit universale, se la partizione gestita da altri il sistema pu benissimo decidere di ignorarla. E comunque non detto che riceva notifica dell'espulsione. Bisognerebbe leggere i meccanismi in questione, ma resta il fatto che "mount -l" sar l'unico ad aver sempre ragione

Per la compressione di default s gzip ma non si pu settare la massima compressione (-9). Le altre opzioni di compressione sono bzip2, lzo (con la scritta NOTA!!), lzma e xy. Provato bzip2 e l'immagine della stessa dimensione di quella di default mettendoci pi tempo (140-145MB/min).
    Ah, quei parametri l non mi sembra che siano personalizzabili. Considera che ci sono sempre le implementazioni parallele (perlomeno di gzip e bzip) che impiegano enormemente meno rispetto alla versione mono-processo. Per il resto, se non si pu comprimere, non si pu comprimere

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Mettere al boot acpi=off?
    Solo che essendo una live il grub insito nell'immagine e devi scompattare, estrarre lo script di avvio in cui ci sono i parametri per il kernel, modificarlo e reinserirlo nell'immagine, anche se la metti su chiavetta con la differenza che non devi ricreare l'immagine.

Mi ricordo che dovevo fare quella trafila anche installando il bootloader a mano su chiavetta, quindi figurati farlo attraverso programmi automatici.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Volevo nel caso provare il parametro facendo l'edit al boot, quindi temporaneo.

Tags per questo thread

Segnalibri