Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [Krita 2.8.5]: buon manuale italiano e alcune domandine anche sciocche da newbie

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

[Krita 2.8.5]: buon manuale italiano e alcune domandine anche sciocche da newbie

Ciao a tutti!
    Devo installare un software per poter modificare dei vecchi file psd con tutti i livelli e stavo vedendo https://krita.org/. L'ho installato su Debian 8.1 per prova.
    Visto che è diverso dal mio software licenziato (Paint Shop Pro Studio) che avevo su win e che conosco abbastanza ben, vi chiedo se sapete dove posso trovare un buon manuale (open free) in PDF per la versione 2.6 (quella stabile sul repo di Debian mentre su win vista o superiore è arrivata alla 2.9.5.0), possibilmente in italiano visto che non lo userò solo io? In inglese il link ufficiale dovrebbe essere https://userbase.kde.org/Krita/Manual, ma non lo vedo in PDF.
    In italiano, per la versione 2.9, ci sono solo i Fundamentals in PDF ma sono proprio a livello sotto newbie.

Intanto, per chi lo usa già, vi chiedo alcune domandine: vi dico che ho importato un psd ma mi ritrovo il testo che non mi sembra un testo (quindi con la possibilità di modificare il testo, colore e font) ma come livello separato si, ma non mi sembra neanche vettoriale. Come faccio a sapere se Krita non ha importato correttamente il livello come testo o come faccio a farlo riconvertire in testo? Oppure devo per forza utilizzare una versione per windows 7 (non funziona su XP), che ha la 2.9.5.0, non appena ne ho uno a disposizione con almeno 2GB di ram?
    Domanda sciocca da newbie di krita, ma non di grafica in generale: una volta che vedo un livello, che sia un'immagine o altro, come faccio a modificarlo? Esempio aggiungerci delle ombre, che non sono state importate da krita.

Grazie a tutti comunque dell'attenzione!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non è Krita 2.6 ma 2.8.5, ma anche 2.9.5.2 su win

Mi scuso dell'errore. Non so dove ho preso 2.6... forse avevo visto su internet, o la stanchezza, ma la versione di Krita è la 2.8.5. Se possibile cambiatemi il titolo, grazie.
    Ho anche provato da un amica che ha la versione 2.9.5.2 (l'ultima uscita per win superiore a XP) ha delle feature diverse da quella nel repository di Debian e tra l'altro importa molto meglio almeno le ombre (i livelli vettoriali non mi sembra).
    Quindi a questo punto mi servirebbe un consiglio anche per la versione 2.9.5.x che spero di avere anche io presto.
    Vedo comunque che entrambe le versioni hanno qualche problemino, o non riesco io, a gestire le ombre in un'immagine CYMG mentre in RGB sembra essere più gestibile.

Noto che il problema dice di possibili problemi con chi ha una Intel Graphics card. Dice di aggiornare il drive, o disabilitare OpenGL da Krita, in caso di schermi neri o bianchi . A me è andato un paio di volte in crash su win quando provato alcune operazioni sulle ombre o su spostamento livelli.
    Inoltre ho visto che quando importo un livello da un file Krita me ne importa 2: a voi?

Sapete la disabilitazione dell OpenGL, in Krita, cosa comporta?

Idee? Grazie!
    Ultima modifica di Kirk78; 29-06-15 alle 15: 36. Motivo: doppio livello importato

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: [Krita 2.8.5]: buon manuale italiano e alcune domandine anche sciocche d

Mi sa che sono uno dei pochi che usa Krita oppure almeno voi avete tutte le risposte. Io sono quì che attendo se volete. Ho scoperto alcuni strani fenomeni nei livelli vettoriali di testo: una volta aperto ed incollato un testo da un file txt semplice il testo è del tutto nero e quindi praticamente non si vede fino a quando non si lascia lo strumento di testo. Se ho tempo posterò la schermata per farvi capire.

Tags per questo thread

Segnalibri