Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Debian8.1.0 xfce]Installazione su pendrive e aggiornamenti di sicurezza

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

[Debian8.1.0 xfce]Installazione su pendrive e aggiornamenti di sicurezza

Ciao a tutti GNU/Linuxiani!
    Dico anche GNU altrimenti poi Richard Stallman si riarrabbia.
    In attesa che qualche anima pia di CT mi aiuti sul problema del disco http://www.collectiontricks.it/forum...initramfs.html sperando che non sia rotto definitivamente, ho voluto installare su una pendrive Debian 8.1 xfce, visto che il buon pierino_89 dice Ubuntu è Ubuntu, Debian è Debian e per averne uno installato e non solamente live.

1° tentativo fallito
    Ho scaricato debian-8.1.0-i386-xfce-CD-1.iso masterizzato, fatto il boot ed installato sulla pendrive.
    Ci ha messo ore e dopo aver finito e riavviato parte il grub ma poi si blocca su
    Codice:
    Only registered members can view code.

2° tentativo riuscito
    Allora ho provato dalla live di Debian 8.1 xfce: ci ha messo moooolto di meno e ha funzionato.

Se qualcuno non mi da dei motivi contrari, e che differenza c'è, consiglio quindi di installare dalla live e non dal CD1 di installazione. Probabilmente andrà più lento ma per ora non ho un HDD in più.

Ora noto che non trovo "Aggiornamenti software" che avevo su Xubuntu che mi controlla e mi avvisa se ci sono degli aggiornamenti da fare, sopratutto quelli di sicurezza.
    Su Debian 8.1 non è preinstallato? Se no cosa devo installare per farlo apparire? E' forse il
    Codice:
    , direttamente GNOME-PackageKit oppure cosa? Avevo visto anche
    Codice:
    che installa gli aggiornamenti di sicurezza automaticamente. La parola automaticamente non mi è mai piaciuta quindi vorrei decidere io quando, sopratutto per via che è su una pendrive e una volta mi ha corrotto la pendrive, anche se quella volta poteva essere colpa della pendrive stessa.

Grazie e buon Debian a tutti!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: [Debian8.1.0 xfce]Installazione su pendrive e aggiornamenti di sicurezza

Ciao, non ho capito il discorso della live, sarà che non ho mai usato un cd di debian a parte il CD 1 (CD1 e basta, senza nessun DE). Peraltro, ero convinto che il CD1-desktop fosse da utilizzare in aggiunta agli altri 8

Comunque sì, dovrebbe essere update-notifier. Ma usando KDE non posso darti molte garanzie in proposito...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: [Debian8.1.0 xfce]Installazione su pendrive e aggiornamenti di sicurezza

Ciao DOCG!

Il fatto della live è che l'installazione con il debian-8.1.0-i386-xfce-CD-1.iso (masterizzato su CD), oltre che lunghissima, poi non ha funzionato al boot, mentre con debian-live-8.1.0-i386-xfce-desktop.iso (che ho messo su altra pendrive) è andato tutto liscio.

Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Comunque sì, dovrebbe essere update-notifier. Ma usando KDE non posso darti molte garanzie in proposito...
    Perché il sistema per l'aggiornamento del sistema operativo è diverso da XFCE a KDE? Pensavo che almeno quello fosse uguale e non legato al DE. Tu comunque cosa hai per gli aggiornamenti di sicurezza per Debian 8? Non mi dire che lo fai da terminale quando ti ricordi

Poi tra l'altro è un pacchetto fittizio che, a quanto ho capito, serve per mettere la "nuova" modalità per gli aggiornamenti gnome-packagekit https://packages.debian.org/jessie/gnome-packagekit "indipendente dalla distribuzione" ... oppure sto dicendo una bestialità?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio

Perché il sistema per l'aggiornamento del sistema operativo è diverso da XFCE a KDE? Pensavo che almeno quello fosse uguale e non legato al DE.
    Per forza che è diverso, l'aggiornamento del sistema operativo si fa con apt, quello lì è solo un orpello grafico per cui ogni DE ha il suo o lo ruba a qualcun altro
    A maggio ragione, non può essere unico perché quello di Gnome sarà sicuramente scritto in GTK e quello di KDE in Qt.

Tu comunque cosa hai per gli aggiornamenti di sicurezza per Debian 8? Non mi dire che lo fai da terminale quando ti ricordi
    Debian la uso solo sui server al lavoro, e ogni giorno lancio uno script che verifica se ci sono aggiornamenti da fare e altre operazioni varie di manutenzione. A farlo a mano diventerei scemo... Avere un avviso non mi servirebbe a niente, perché tanto ci dovrei entrare lo stesso.

Poi tra l'altro è un pacchetto fittizio che, a quanto ho capito, serve per mettere la "nuova" modalità per gli aggiornamenti gnome-packagekit https://packages.debian.org/jessie/gnome-packagekit "indipendente dalla distribuzione" ... oppure sto dicendo una bestialità?

Dici bene, anche perché così c'è scritto ma non avendolo mai usato, non so dirti cosa comporti.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

ogni giorno lancio uno script che verifica se ci sono aggiornamenti da fare
    Non so tipo
    Codice:
    e ti fai mandare un notify-send o simile? Dovrebbe anche esserci uno "status" Aggiornamenti della sicurezza ma non ho capito dove sono le "sezioni del manuale" di aptitude

e altre operazioni varie di manutenzione
    tipo quali? Se sono importanti, magari non per un server ma per un desktop, potresti dircele così avremo un Debian ben mantenuto alla pierino_89 ovvero perfetto

EDIT
    Per KDE suppongo sia update-notifier-kde, e per tutti gli altri update-notifier. Succede nulla se lo installo update-notifier fittizzio?
    Ultima modifica di Kirk78; 19-06-15 alle 19: 24.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Non so tipo
    Codice:
    e ti fai mandare un notify-send o simile? Dovrebbe anche esserci uno "status" Aggiornamenti della sicurezza ma non ho capito dove sono le "sezioni del manuale" di aptitude
    E perché mai? Faccio direttamente update e upgrade. I server non hanno DE, altrimenti che server sarebbero?

tipo quali? Se sono importanti, magari non per un server ma per un desktop, potresti dircele così avremo un Debian ben mantenuto alla pierino_89 ovvero perfetto

In realtà no, perlopiù si tratta di portare in locale i backup più recenti e caricarli nell'ambiente di sviluppo. Poi stampo l'utilizzo risorse, uptime e cose simili, per vedere rapidamente se è tutto a posto. Niente degno di nota, temo.

EDIT
    Per KDE suppongo sia update-notifier-kde, e per tutti gli altri update-notifier. Succede nulla se lo installo update-notifier fittizzio?
    No, è un pacchetto vuoto che ha l'altro come dipendenza, quindi scegli tu come procedere.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Faccio direttamente update e upgrade
    Ma apt-get upgrade te li installa senza poter decidere quali... o no? Quello che vorrei è installare quelli di sicurezza.... quindi quasi quasi unattended-upgrades forse sarebbe il pacchetto corretto, e poi vedere i pacchetti aggiornabili semplicemente aprendo synaptic
    Che poi è uno script
    Citazione Originariamente scritto da synaptic
    Questo script è il backend per l'opzione APT::Periodic::Unattended-Upgrade.
    Uno script....
    Tu quelli di sicurezza li installi sempre tutti?

I server non hanno DE, altrimenti che server sarebbero?
    In realtà qualche server ha anche un DE per comodità.

No, è un pacchetto vuoto che ha l'altro come dipendenza, quindi scegli tu come procedere.
    Si scusami intendevo cosa potrebbe comportarmi l'installazione di PackageKit, che come dicevi è basato su GTK+, su Debian 8.1 con xfce. Performance? Problemi?
    Ho visto comunque che è necessario installare un bel po di cose.... per ora magari rinuncio.

EDIT come faccio a far uscire su file da aptitude (o da apt) solamente gli Aggiornamenti di sicurezza? Ho visto che ce ne sono 21: 11 nella sezione libs, 7 nella net e 3 in utils ma sicuramente c'è un modo per estraporali. Gli ultimi appunti ce l'avevo nel disco problematico. Il backup lo facevo settimanalmente...
    Ultima modifica di Kirk78; 19-06-15 alle 21: 02. Motivo: aggiornamenti di sicurezza su file

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ma apt-get upgrade te li installa senza poter decidere quali... o no? Quello che vorrei è installare quelli di sicurezza.... quindi quasi quasi unattended-upgrades forse sarebbe il pacchetto corretto, e poi vedere i pacchetti aggiornabili semplicemente aprendo synaptic
    Beh, mi mostra quel che c'è da mettere... Se per caso qualcosa proprio non mi piace, gli dico "no" e ripasso manualmente in un secondo momento.

Tu quelli di sicurezza li installi sempre tutti?
    Io installo sempre tutto. Ho talmente poca roba che non vale la pena fare distinzioni. Inoltre considera che debian a release rilasciata sostanzialmente rilascia solo aggiornamenti di sicurezza.

In realtà qualche server ha anche un DE per comodità.
    Allora non è un vero server. Posso ancora capire il pannellone web tipo webmin, il DE completo è pura follia. Te lo trovi preinstallato solo su cose tipo Zentyal (che ha come target di mercato i clienti di SBS di Microsoft, quindi di nuovo non si parla di "veri" server).
    Installare 100+ pacchetti (perché di questo si tratta) per poter fare le stesse cose che potresti fare da remoto... Sono proprio vulnerabilità regalate.

Si scusami intendevo cosa potrebbe comportarmi l'installazione di PackageKit, che come dicevi è basato su GTK+, su Debian 8.1 con xfce. Performance? Problemi?
    Ho visto comunque che è necessario installare un bel po di cose.... per ora magari rinuncio.
    Boh?
    Non so dirti quali siano le differenze, non metto le mani su una distro desktop con apt da tantissimo tempo. Sicuramente se hai secchiate di dipendenze può darsi che non ne valga la pena, e che uno script di poche righe con zenity faccia ciò che vuoi.

EDIT come faccio a far uscire su file da aptitude (o da apt) solamente gli Aggiornamenti di sicurezza? Ho visto che ce ne sono 21: 11 nella sezione libs, 7 nella net e 3 in utils ma sicuramente c'è un modo per estraporali. Gli ultimi appunti ce l'avevo nel disco problematico. Il backup lo facevo settimanalmente...
    Non è così chiaro... Ho trovato questo:
    bash - How to only install security updates on debian - Unix & Linux Stack Exchange

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Citazione Originariamente scritto da kirk
    Non mi dire che lo fai da terminale quando ti ricordi
    Io si.
    Anche perché su chakra al massimo esce l'avvio in knotify, ma ultimamente sembra essere andato in pensione.

Ho visto comunque che è necessario installare un bel po di cose..
    Il problema principale è proprio quello. Finché si porta solo le dipendenze strettamente necessarie è un conto, ma su distro come Ubuntu c'è il rischio che si porti dietro tutto il DE, e poi appena lanci l'applicazione sale un sacco di roba che non serve.

Citazione Originariamente scritto da pierino
    Inoltre considera che debian a release rilasciata sostanzialmente rilascia solo aggiornamenti di sicurezza.
    Veramente la wheezy, che ho messo su un altro pc, ultimamente rilascia un sacco di aggiornamenti (anche se sarà che io lo guardo poco e chi lo usa non sa neanche cosa vuol dire "aggiornamento").
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    ma su distro come Ubuntu c'è il rischio che si porti dietro tutto il DE, e poi appena lanci l'applicazione sale un sacco di roba che non serve.
    Qui sono su Debian 8.1, jessie. Non so se è lo stesso.

uno script di poche righe con zenity faccia ciò che vuoi.
    Esempio?

Non è così chiaro...
    Infatti non ho trovato molto. Però se cercando "~U" trova quelli aggiornabili... strano che non ci sia un search che dia solo quelli di sicurezza.

Se per caso qualcosa proprio non mi piace, gli dico "no" e ripasso manualmente in un secondo momento.
    Quindi c'è prima una richiesta di conferma... non me lo ricordavo. Pensavo che apt-get upgrade lo facesse senza utleriori "Ok?"...

Da quello che mi dite direi di non usare gnome-packagekit ma nel caso unattended-upgrades. Quest'ultimo penso che non chieda la conferma.

Tags per questo thread

Segnalibri