Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: octave - blocco generazione pdf da figure

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

octave - blocco generazione pdf da figure

salve ragazzi,
    sto scrivendo uno script per octave
    e nella generazione del pdf di una figura va in "loop".
    mi crea la figura, mi crea il pdf ma non lo "finisce mai",
    le dimensioni del file continuano a crescere, è arrivato a oltre 10 giga e poi ho terminato l'applicazione.
    qui il codice:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    per gli altri pdf delle altre figure è tutto ok.
    suggerimenti?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: octave - blocco generazione pdf da figure

Ciao ladex.

GNU Octave, a quanto ho capito, diciamo è la versione gratuita di Matlab. Non conosco il linguaggio ma di solito se una funzione va in loop è perché ... il comando o valore che lo fa finire non viene mai (ciclo infinito).
    Esempio (non conoscendo il linguaggio non so se da errore): se X va da 0 a 10 con un incremento di -0.1 X non arriverà mai a 10.
    Il altri casi è perché (esempio in un ciclo while condizione) condizione non è mai falsa e non c'è nel corpo del ciclo nessun comando break.

Però tu mi dici che la figura la fa...

Lo "step" potrebbe essere talmente piccolo che X per arrivare al suo valore massimo ci mette tantissimo e il PDF continua ad aumentare per inserire i dati ma non riesce quasi mai a finire. X da 0 a 1000000000000 con incremento 0.00000000001.

Esiste anche la variabile max_recursion_depth che dovrebbe servire per prevenire i "recursing infinitely".

Essendo un programma matematico suppongo che ci sia la possibilità di avere il "valore" infinito e quindi se il valore massimo infinito il programma continuerà ad oltranza. Per controllare se un valore è o no infinito dovrebbe esserci la funzione
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Infine, se c'è, potrebbe esserci un settaggio sbagliato del PDF. Non so un papersize enorme per quello specifico plot, il puntino troppo piccolo o grande etc etc.

Sto andando a tentativi non conoscendo il linguaggio (o interprete che sia). Ma i concetti dovrebbero essere validi per tutti.

Segnalibri