Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam)

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam)



    Da un po' di versioni di steam a questa parte succede che steam cattura il device audio, tipo skype (lo vedo selezionato nelle impostazioni steam, se cerco di cambiarlo mi dice che sta aprendo il pannello di controllo di windows ), con il risultato che qualunque applicazione avvio dopo (compresi i giochi di steam, che sono eseguibili separati) buttano fuori il solito "device occupato".

    Tra i file di configurazione di steam non trovo nulla relativo all'audio.

    Tutte le soluzioni che ho trovato su google (anche in inglese ) fanno riferimento a pulseaudio o ad installare pacchetti che ho già installato (ad eccezione di lib32-alsa-oss che lo segna installato ma se tento di reinstallarlo mi dice che è corrotto mi chiede se voglio eliminarlo e si pianta) o che sono nei repo, e poi non esiste un solo topic su di un problema lontanamente simile al mio.

    Ma poi dico, che se ne fa steam di selezionare il device audio?
    Non poteva lasciar fare alle singole applicazioni che hanno sempre funzionato?

    Edit 12.30:


    Credo di aver capito, la responsabile è la funzionalità musica, forse si sono messi in testa di vendere anche la musica su steam, così steam include una funzione di riproduttore musicale, che però all'avvio si cattura il device audio, proprio come fa (o faceva) skype con pulseaudio... solo che io pulseaudio non ce l'ho!!!!!

    L'unica soluzione che mi viene in mente è sempre quella di configurare steam per usare un altro device audio, che so, quello della scheda video piuttosto che l'uscita digitale, in modo che il primario mi resti libero, solo che steam, al click su configura audio si comporta come detto sopra.

    Di conseguenza l'unico modo che ho trovato per ingannarlo è quello di configurare tutto wine per usare un'uscita audio diversa in modo che steam all'avvio catturi quell'uscita audio lasciando libera quella principale e così l'audio nei giochi funziona (), ma è a tutti gli effetti un workaround ed è soprattutto un operazione che va fatta ad ogni avvio, visto che non tutti i giochi sono su steam e non posso lasciarla come opzione predefinita.

    Per caso si può interagire con le opzioni di winecfg tramite uno script? Perché winetricks permette di selezionare solo il driver audio, ma non l'uscita. Mi viene in mente solo di disabilitare l'audio con winetricks prima di avviare steam, avviare steam, e poi riabilitare l'audio... potrebbe funzionare?

    Edit 19.15:

    Ho provato, lo script fatto come detto funziona, il problema è dove mettere lo script, perché finché avvio steam a mano ok, però se steam viene avviato da un gioco che lo richiede (perché è chiuso quando lancio il gioco) ovviamente non passa attraverso lo script...

    Ho provato a sostituire l'eseguibile di steam con un collegamento dinamico che punta allo script che poi richiama l'eseguibile originale rinominato, solo che steam non lo riconosce, si autoaggiorna e sostituisce il collegamento con l'eseguibile originale.

    Tra l'altro non so se wine si offende quando è il gioco a lanciare steam, però finché ho fatto la stesa con l'eseguibile del gioco per chiamare il mio script che mi ricorda di accendere il gamepad la cosa funziona in senso inverso, cioè anche se lancio il gioco attraverso steam parte il mio script che poi lancia il gioco.

    Mi viene in mente solo di fare uno script-wrapper da sostituire a tutti i collegamenti dei giochi steam, in modo che se steam non è avviato, lo avvi senz'audio per poi riabilitare l'audio e infine lanciare il gioco, eventualmente attraverso lo script del pad, ma prima aspetto idee meno dispendiose.

    Su, fatevi avanti.
    Ultima modifica di Andy86; 26-04-15 alle 19: 30.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense
    Data registrazione
    da sempre
    Messaggi
    molti
     
  3. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Domanda scema: ma perché non hai pulseaudio?

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  4. #3
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam



    L'hai sempre detto anche tu che pulseaudio fa schifo.

    Siccome mi ha sempre dato i problemi più disparati, fin'ora è sempre andato tutto meglio senza, a parte, appunto, il problema del device occupato che c'era con pulse e c'è anche con alsa (ne parlammo qui, quasi avevo dimenticato), ed ora con quella features di steam è tornato ad essere un problema.

    E comunque sia wine, sia, p.es., firefox, non catturano l'audio e funzionano insieme.
    È proprio steam che fa così.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  5. #4
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Sì, ai tempi di p2pforum
    Arrenditi, la resistenza è inutile

    Da quando ho capito come configurare un paio di cose non ho più trovato problemi. E poi, è l'unica maniera sensata per gestire più schede audio nel sistema.

    Dimenticavo, a me steam funziona, ho solo più problemi con programmi estremamente vecchi (unreal tournament). Anche crossover ormai si è adeguato.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  6. #5
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Intanto mi sono ricordato, era monkey island che non andava con pulseaudio... (click) ora non ci sto giocando, quindi potrei anche provare.

    L'altro problema era il mancato riconoscimento (per nome) della scheda audio, vedremo se nel frattempo si è aggiornato e ha risolto almeno quello.

    Comunque, quali sarebbero quel paio di cose da configurare?

    Forse questa per esempio: https://wiki.archlinux.org/index.php...a_scheda_audio
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  7. #6
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    No, quella non l'ho messa. Avevo tolto module-role-cork (fa casino con skype) e impostato la scheda predefinita.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  8. #7
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Mi sa che è una roba di gentoo, perché non lo vedo.
    Comunque se pulse se lo porta dietro lo rimuovo.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  9. #8
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Non lo trovi come pacchetto, è già dentro. Diciamo che se c'è te ne accorgi perché quando skype fa qualsiasi suono ti mette in muto brutalmente tutto il resto

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  10. #9
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Nel senso che devo proprio rimuovere a mano il file "/usr/lib/pulse-6.0/modules/module-role-cork.so"?
    (Skype non lo uso, ma nel caso non riguardasse solo quello...)

    Comunque come prima pulseaudio non vede il nome della scheda audio, però almeno il mixaggio sembra funzionare, anche con steam attivo.
    Anche monkey insland che mi aveva costretto a disinstallarlo ora funziona bene.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  11. #10
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Problema audio assente con steam (wine) attivo (device occupato da steam

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Comunque come prima pulseaudio non vede il nome della scheda audio
    Non ho capito cosa intendi, ma pulseaudio crea una scheda virtuale da cui regoli il volume di tutto. Quindi è normale non trovarti il nome della tua scheda.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Segnalibri

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cookies:direttiva 2009/136/CE (E-Privacy)

Il sito utilizza cookies propri e di terze parti per maggiori informazioni faq - Termini di servizio - Cookies
Il forum non puo' funzionare senza l'uso dei cookies pertanto l'uso della community è vincolato dall'accettazione degli stessi, nel caso contrario siete pregati di lasciare la community, proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie