Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Ubuntu]HDD esterno NTFS montato ma non vedo i file!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

[Ubuntu]HDD esterno NTFS montato ma non vedo i file!

Ciao a tutti!

Ho un problema con un mio vecchio HDD 3.5" su un case esterno alimentato da trasformatore, formattato NTFS: il disco viene correttamente montato da Ubuntu 14.04 LTS (xfc)... ma non vedo nessun file!

Ecco le operazioni fatte:
    1) Attacco il mio disco alla porta USB. Il disco viene riconosciuto da Ubuntu. Apro il disco con il gestore di file Thunar e mi ritrovo tutto vuoto! Nessun file, neanche nascosto. Mi dice sia la grandezza del disco sia che ho liberi più di 20GB (91% usato).

2) Ho verificato con dmesg se ci sono problemi nel montarlo e non ci sono errori. Il disco sdc1 è correttamente montato su /media/utente/NomeDisco.

3) Per vedere se il case funziona bene ho provato a metterci un altro disco e lo vede, anche i file.

4) Cambiato anche il cavo USB.

5) Ho provato da terminale a fare
    Codice:
    Only registered members can view code.
    6) Ho provato da una LiveCD Ubuntu 12.04 LTS (Unity) e con Disk Utility 3.0.2 non sembra esserci nulla di strano.

7a) Ho provato con testdisk
    Codice:
    Only registered members can view code.
    7b) Facendo P (list files) anche lì non vedo nessun file.

8) provato a creare un file di testo: Impossibile creare il file vuoto «file di testo.txt»...

Ho finito le idee... qualcuno di voi ne ha altre?

Grazie!
    Ultima modifica di Kirk78; 31-03-15 alle 13: 26. Motivo: creazione file

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

Riferimento: [Ubuntu]HDD esterno NTFS montato ma non vedo i file!

Al punto 6 non ti sembra esserci nulla di strano nel senso che il disco funziona e riesci a leggere il contenuto?

ntfsprogs è installato?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

"errore di i/o" è una cosa molto brutta, ed è sintomo di problema hardware...

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

Di solito, però se non ho capito male dalla live riesce a leggerlo 'sto disco. (La classica eccezione che conferma la regola).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Al punto 6 non ti sembra esserci nulla di strano nel senso che il disco funziona e riesci a leggere il contenuto?
    Chiedo venia per non essermi spiegato perfettamente al punto 6): non dava segni d'errore il programma Disk Utility 3.0.2, ma nessun file visibile dal gestore file della live. Se vedevo il file avrei almeno visto se mi interessavano e in caso negativo avrei tentato metodi più drastici.
    ntfsprogs è installato?
    Se intendi ntfs-3g si, ultima versione dal repo ed installata 1:2013.1.13AR.1-2ubuntu2. Leggo tranquillamente gli altri dischi ntfs e fat32.
    "errore di i/o" è una cosa molto brutta, ed è sintomo di problema hardware...
    E' quello infatti che mi preoccupa di più... ma quello che mi chiedo è perché tutti gli altri programmi / tool (ivi compreso testdisk) non mi escano neanche con un errore! Esempio la struttura NTFS è OK secondo testdisk dopo aver passato in rassegna tutti i settori del disco)
    Anche il fatto che mi dice quanto spazio è occupato e quanto libero mi rende perplesso.
    Quando ho avuto dei dischi problematici o non mi veniva montato dando errore I/O o avevo dei segnali di errore da testdisk. E' la prima volta che non mi fa vedere i file . Altre volte mi faceva vedere i file ma erano in sola lettura ma copiabili oppure il disco si montava e poi si smontava da solo oppure sentivo i classici ticchettii dal disco oppure mi leggeva i file con nomi incomprensibili (testdisk diceva che la struttura aveva errori) etc

Help!

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,594
    Ringraziato in
    2,192 post

Allora è un problema hardware anche per me.

Testdisk non controlla il filesystem ma solo l'mbr.
    Infatti poi dici che quando cerchi di fare recupero file non legge nemmeno lui.

Prova con dosfsck in modalità sola lettura "dosfsck -a /dev/sdc1" e vedi se butta fuori qualcosa, per adesso non lo farei lavorare in scrittura "-w" perché se il problema è hardware si rischia di fare danni peggiori (tipo non riuscire più ad estrapolare neanche con photorec).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

A quanto ne so ripara anche il MFT (Master File Table)... forse è corrotto anche il backup della MFT...
    Concordo con non provare in scrittura. Infatti, sempre se riesco a vuotare un disco della stessa capacità, volevo fare un clone della partizione e lavorare su quella così l'originale ce l'ho sempre e magari tentare con PhotoRec. Meglio su una copia anche se
    Per garantire la salvaguardia dei dati, PhotoRec accede al supporto da cui recuperare i dati persi con modalità di accesso in sola lettura
    PhotoRec tra l'altro può anche lavorare su immagini .dd e devi comunque fare la "Selezione di dove memorizzare i file recuperati"... ma come si dice in toscana è meglio aver paura che buscarne!

Appena libero il case provo e posto il risultato.

Certo ancora non ho capito come fa a dirmi quanto è occupato e quanto è libero se la MFT fosse corrotta

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Prova con dosfsck in modalità sola lettura "dosfsck -a /dev/sdc1"
    Ma che dici, NTFS non si può in alcun modo controllare al di là del dirty bit se non su windows
    (difatti dosfsck è per fat)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ecco ... lo sapevo! Quindi neanche con PhotoRec per i file, magari su un immagine .dd fatta come clone per evitare altri problemi? Sempre poi se riesco a trovare oltre 200GB liberi da qualche parte.

Ma esiste un modo su Linux per sapere se ha dei problemi hardware un disco montato?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Photorec fa un lavoro diverso, quindi magari la roba te la tira fuori. Però photorec perde tutta la struttura delle cartelle E i nomi file, quindi solitamente è utile solo per recuperare le foto dalle memory card (come il nome lascia supporre).

Per sapere se un disco ha problemi ci sono i soliti metodi, lo SMART e i log. Dato che sei su disco usb lo SMART possiamo lasciarlo perdere, mentre i log sono già stati esaustivi

Tags per questo thread

Segnalibri