Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Licenze Microsoft: cerchiamo di fare un po' di chiarezza - OEM

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Riferimento: Licenze Microsoft: cerchiamo di fare un po' di chiarezza - OEM

Solo affinche' non vi siano fraintendimenti la mia licenza l'ho acquistata con un nuovo pc ma le sue caratteristiche e possibilita' sono esattamente quelle di una retail

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: 7 - Perché la versione retail costa molto di più di quella OEM?

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    La domanda più che altro che mi sorge spontanea: perché Microsoft non denuncia tutti i negozi che vendono le licenze OEM senza un PC nuovo?
    Perchè in tutti questi anni un colosso come la MS non è riuscita a creare un algoritmo di qualche tipo per debellare la pirateria? Magari perchè in ogni caso è riuscita così a creare una "dipendenza" verso i propri prodotti sorvolando in parte sul come sono distribuiti?
    se si sostituisce la scheda madre la licenza retail è sempre valida
    Questo vale anche per le versioni OEM: quando l'attivazione automatica si rifiuta a causa dell'hardware basta effettuare l'attivazione tramite telefono .

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Scheda madre sostituita con una diversa? OEM scade!

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Magari perchè in ogni caso è riuscita così a creare una "dipendenza" verso i propri prodotti sorvolando in parte sul come sono distribuiti?
    Probabile, come ho detto è un X-Files

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Questo vale anche per le versioni OEM: quando l'attivazione automatica si rifiuta a causa dell'hardware basta effettuare l'attivazione tramite telefono
    Mi dispiace contraddirti dolce Lady. Forse prima? Ma adesso questo grande colosso ha deciso diversamente (esperienza personale)
    Citazione Originariamente scritto da Microsoft
    Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema. Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

Ciò è dovuto essenzialmente alle Condizioni di licenza software Microsoft e al supporto software coperto da tali condizioni. Le Condizioni di licenza software Microsoft sono costituite da un set di diritti di utilizzo concessi all'utente finale dal produttore del PC e fanno riferimento ai soli diritti per il software specifico installato sul PC interessato. Il system builder è tenuto a fornire supporto per il software nel PC originale. Consapevole del fatto che gli utenti finali nel tempo aggiornano i propri PC con diversi componenti, Microsoft aveva bisogno di un componente di base "fisso" che consentisse l'identificazione del PC originale. Dal momento che la scheda madre contiene la CPU e rappresenta il "fulcro" del PC, se viene sostituita (per ragioni diverse da malfunzionamento) verrà necessariamente creato un nuovo PC. Il system builder originale non ha prodotto questo nuovo PC e pertanto non è tenuto a fornirne il supporto.
    Non sai come mi sono talmente arrabbiato quando mi è successo
    E' da quel momento che mi sono messo a studiare ed installare a tutti linux!

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    la mia licenza l'ho acquistata con un nuovo pc
    Non ne ho mai dubitato. Spero che ti abbia dato anche la COA. Diciamo che il system builder ha fatto una leggerezza?

Comunque ho già detto le differenze tra OEM e Retail (che adesso si trovano esclusivamente di Windows 8.1 se non si trovano resti di magazzino di Win7 !), oltre che il prezzo, e le regole imposte da Microsoft. Questo è lo scopo di questa discussione. Lunedì spero di dirvi anche su Windows 8.1, magari telefonando prima.

Ultima modifica di Kirk78; 28-03-15 alle 21: 21. Motivo: Per Armandillo e Windows 8.1

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Riferimento: Scheda madre sostituita con una diversa? OEM scade!

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Non ne ho mai dubitato. Spero che ti abbia dato anche la COA. Diciamo che il system builder ha fatto una leggerezza?

Nella parte che non ho postato c'e' una targhetta adesiva Microsoft dove sono riportati dei codici a barre (sono 4 ) con la descrizione del prodotto uno dei quali e' il COA Barcodes
    Leggerezza ?
    Forse.... l'assemblatore era un amico di un amico e comunque io non chiesi un trattamento particolare ma solo di possedere una licenza e tra l'altro lui non mi spiego' nulla in fatto di regolamenti quindi ora, quando ho dovuto cambiare pc, al nuovo assemblatore ho consegnato la mia copia per fargliela installare ed anche quest'ultimo non ha minimamente parlato di problemi eventuali

Per essere pignoli dovremmo quindi dire: 2 leggerezze !!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Certificato di autenticita (COA). Punto 8, 9 e 10

L'esempio di etichetta COA (certificato di autenticità) è l'unica immagine del primo post e, se è una OEM, è obbligatorio che il system builder lo attacchi al PC prima di venderlo. Se non erro è attaccata nella busta di cartone blu dove c'è il CD/DVD di Windows che va consegnato al cliente.
    Se è stata "trasferita" una licenza OEM dal PC vecchio al PC nuovo non è una leggerezza ma una vera e propria violazione dei termini delle licenze OEM (punto 3).

8) Quale è la "prova" che ho una licenza originale? Potete leggere sulle condizioni di licenza (EULA) l'articolo chiamato PROVA DELLA LICENZA ("Proof of License" o "POL"). Eccone un paio di esempi:
    Citazione Originariamente scritto da EULA Microsoft
    Qualora il licenziatario abbia acquistato il software su un computer o su un CD o altro supporto di memorizzazione, un'etichetta Microsoft originale con la scritta "Certificato di Autenticità" ("Certificate of Authenticity" o "COA") insieme a una copia originale del software identifica una copia concessa in licenza del software. Per essere valida, l'etichetta dovrà essere applicata al computer o comparire sulla confezione del produttore o dell'installatore. Qualora il licenziatario riceva l'etichetta separatamente, la copia non sarà valida.
    Il licenziatario dovrà conservare l'etichetta sul computer o la confezione con l'etichetta per dimostrare di avere la licenza per utilizzare il software. Qualora il computer presenti più etichette originali con la scritta "Certificato di Autenticità", il licenziatario potrà utilizzare ogni versione del
    software identificata su tali etichette. La prova di acquisto potrà essere verificata in base alle registrazioni contabili del rivenditore.
    Citazione Originariamente scritto da EULA Microsoft
    Qualora il licenziatario abbia acquistato il software su un disco o altro suppor to di memorizzazione fisico, la prova della licenza è costituita dall’etichetta Microsoft originale con la scritta “Certificato di Autenticità” (“Certificate of Authenticity” o “COA”) accompagnata dal codice Product Key originale, nonché dalla prova di acquisto. Qualora il licenziatario abbia acquistato e scaricato il software online, la prova della licenza
    è costituita dal codice Product Key Microsoft originale per il software ricevuto con l’acquisto, nonché dalla prova di acquisto ottenuta da un fornitore elettronico autorizzato di software Microsoft originale. La prova di acquisto potrà essere verificata in base alle registrazioni contabili del rivenditore.
    9) Dove posso trovare le condizioni di licenza (EULA)? Gli utenti finali possono vedere le Condizioni di licenza software Microsoft (EULA):
    su Windows 7 si deve vedere l'edizione installata scegliendo Proprietà dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse su Computer. Le EULA si trovano, in formato rtf, su
    Codice:
    Only registered members can view code.
    10) Le condizioni di licenza OEM dell'utente finale e il contratto del system builder con Microsoft sono diversi? Assolutamente sì. Sul pacchetto per system builder, distribuibile esclusivamente a system builder e non agli utenti finali, c'è il CONTRATTO DI LICENZA PER I PRODUTTORI DI SISTEMI OEM MICROSOFT sul retro del pacchetto. Una volta aperto il system buider accetta il contratto con Microsoft e le sue condizioni. Ecco alcune condizioni, giusto per far capire le differenze con gli utenti finali (Clienti):
    Per distribuire il software contenuto nella Confezione, il licenziatario dovrà essere un Produttore di Sistemi e accettare la presente licenza. L’apertura della Confezione alla quale è acclusa la presente licenza costituisce accettazione da parte del Produttore di Sistemi della licenza stessa...

Per ciascun codice Product Key del software del sistema operativo desktop, il Produttore di Sistemi dovrà preinstallare una copia del software su un Sistema del Cliente (indica un computer completamente assemblato che include una CPU, una scheda madre, un alimentatore, un disco rigido NAND o un disco rigido basato su un supporto magnetico rotante montato internamente e un mobile contenitore.) prima di procedere alla distribuzione...

Il Produttore di Sistemi dovrà apporre l’etichetta con la scritta Certificato di Autenticità sulla parte frontale, superiore, laterale o posteriore del mobile contenitore del Sistema del Cliente. Qualora il Sistema del Cliente sia un computer portatile o un tablet PC, l’etichetta COA dovrà essere apposta nella parte inferiore del Sistema del Cliente...

Il Produttore di Sistemi dovrà fornire all’utente finale supporto per il software. Tale supporto dovrà essere fornito a condizioni almeno pari a quelle alle quali eroga un servizio di supporto tecnico per un Sistema del Cliente. Il Produttore di Sistemi dovrà almeno fornire supporto telefonico ragionevole sotto il profilo commerciale...

Le condizioni per l'utente finale sono quelle riportate nella EULA e riportate, con richiesta di accettazione, durante la fase di installazione del sistema operativo.

Ultima modifica di Kirk78; 30-03-15 alle 14: 30.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Aggiornare a Windows 8.1 comprando da Microsoft

AGGIORNAMENTO A WINDOWS 8.1 TRAMITE MICROSOFT STORE

Secondo lo store di Microsoft (telefonata) è possibile aggiornare a Windows 8.1 un PC con windows XP, Vista o 7. Bisogna però prima verificare se il PC supporta Windows 8.1 e se il PC lo supporta basta acquistare una di queste licenze in versione DVD (non download) direttamente da Microsoft:
    • Windows 8.1 (Home), attualmente ad un prezzo di 119 Euro IVA inclusa.
    • Windows 8.1 Pro, attualmente ad un prezzo di 279 Euro IVA inclusa.
    • Windows 8.1 Pro Student, attualmente ad un prezzo di 59,99 Euro IVA inclusa solamente per studenti universitari. Microsoft offre sconti su software, hardware e altri articoli agli studenti (iscritto a tempo pieno o parziale, quindi non ex studenti), agli insegnanti e ai docenti universitari in possesso dei requisiti necessari nello Student Store.

Visto che non riportano i codici, ne indicazioni non si capisce se è una versione aggiornamento o retail... Se prendo la mail che avevo di Microsoft dovrebbe essere una retail, ma visto la clausola criptica del tipo "quì lo dico e quì lo nego" non saprei dirvi.
    Visto il prezzo, comunque, dovrebbe essere una retail. La cosa strana è che il prezzo della Windows 8.1 Home OEM comprata insieme ad un PC è praticamente identico a quella della retail (quindi meglio la retail!). La Pro invece si vede parecchio la differenza: la retail costa circa il doppio della OEM acquistata insieme al PC.

Se pensate che il vostro vecchio PC non duri molto o se avete intenzione di acquistare un nuovo PC consiglio di acquistare una retail per poter disinstallare il sistema operativo dal vecchio PC ed installarlo regolarmente sul nuovo PC. Acquistando una retail si può evitare di comprare un PC con una licenza OEM inclusa.

Ovviamente si può installare tranquillamente una versione retail (non OEM) di Windows 7 basta che non sia installata su un altro PC. Lo store di Microsoft non vende più licenze di Win7, quindi dovete trovare dei resti di magazzino in un negozio (sconsiglio quelli online per evitare che vi diano una licenza non retail, in quelli "fisici" la potete vedere). Non è possibile fare un downgrade a win7 se si acquista la retail di Windows 8.1 home edition. In parole semplici sembra che Microsoft voglia solo ed esclusivamente Windows 8.1 (e in seguito Windows 10).

AGGIORNAMENTO GRATUITO DA WINDOWS 8 A WINDOWS 8.1
    Se è già in uso Windows 8, verrà chiesto di effettuare l'aggiornamento gratuito a Windows 8.1.
    Questo aggiornamento gratuito si può fare cliccando su Windows Store dalla schermata Start.
    Se non lo trovate sul Windows Store è possibile che tu debba scaricare alcuni aggiornamenti di Windows Update prima.

P.S.
    Citazione Originariamente scritto da Microsoft mail
    Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono soggette ad aggiornamenti e/o modifiche. Microsoft non si assume nessuna responsabilità in relazione alle informazioni ivi contenute, alla loro accuratezza, attualità e/o adattabilità ad uno scopo specifico
    Riguardo questa criptica frase mi è stato detto "nel senso che queste possono subire modifiche o cambiare nel corso del tempo (e non sempre gli aggiornamenti dal sito americano avvengono in tempo reale nelle altre lingue) e ovviamente non ci si assume la responsabilità per errata interpretazione delle informazioni da parte dell'utente". Insomma Redmond (Washington) decide, poi traducono dopo un po' in italiano e l'interpretazione degli utenti potrebbe discostare da quelle di Microsoft. La domanda sorge spontanea: ma per le interpretazioni corrette a chi bisogna rivolgersi? A Perry Mason o direttamente a Bill Gates? Per me anche Sheldon Cooper direbbe "questo lo ignoro" anche perché anche lui utilizza Linux (“Oh Ubuntu, you’re my favorite Linux based operating system”) alla faccia del product placement di Microsoft !
    Ultima modifica di Kirk78; 31-03-15 alle 10: 09.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

..scusate la domanda...
    se ho un pc nuovo con win 8.1 posso mettere , in virtualbox, anche il mio vecchio xp pro
    di cui ho il cd originale di installaz e la prod key..??

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Come si fa a sapere se si ha una licenza valida?
    Ci sono vari metodi, il piu semplice e' quello di aprire il Pannello di COntroll, e selezionare Sistema e Sicurezza (sto traducendo dall'inglese, chiedo scusa). Scrollate in fondo e trovate il pannello Attivazione Windows, se compare la scritta WIndows e' attivato, il numero di identificazione e il logo "Genuine", siete a posto.
    Allegato 3153
    ciao!

io ho la versione italiana..ed e' tutto uguale alla tua immagine
    ovviamente le frasi sono tradottein italiano ma hanno il medesimo significato delle tue,
    ..meno che sulla ds dove non c'e' il logo win genuine:
    ma una frase - cambia codice di product key- scritto in blu'..e' un link cliccabile..

cosa vuole dire..??

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da p060477
    se ho un pc nuovo con win 8.1 posso mettere , in virtualbox, anche il mio vecchio xp pro
    3) Posso spostare la licenza da un PC ad un altro? Assolutamente no!
    4) Posso usare la licenza OEM su una macchina virtuale? No non si può (mail Microsoft).

non c'e' il logo win genuine
    Su windows 7 OEM c'è, strano non ci sia su windows 8.1

cambia codice di product key
    Penso serva se si utilizza una preview o se si è sbagliato ad inserire un product key (sugli OEM installati e venduti da system builder è riportato sul CD). Su windows 7 OEM ho anche questa opzione ma mai usata. Probabilmente se si cambia sarà necessario una nuova attivazione. Non avendo windows 8.1 non posso provare ma vedo https://support.microsoft.com/it-it/kb/2750773

Ultima modifica di Kirk78; 07-05-15 alle 14: 15.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

..avevo xp su vbox , nel vecchio pc..su part D\
    ho copia incollato tale cartella su una nuova part del mio nuovo pc..e..vbox con xp funziona tranquillamente...
    allo start mi ha chiesto, dato l'hdw diverso, di autenticarmi sul sito MS..ho detto si..e xp e' tranquillamente partito
    sul mio nuovo pc con win 8.1 ed in una part dedicata a vbox..che ripeto e' la vers no install portable : vbox.me

Tags per questo thread

Segnalibri