Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: passare da xp a nuovo os

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

passare da xp a nuovo os

ciao ragazzi, il lavoro mi ha portato ad arrugginirmi completamente purtroppo. tutto quel poco che sapevo sui pc l'ho ormai perso
    volevo fare una domanda, ho ancora il pc con os win xp, che però non è più supportato. come posso passare ad altro os senza grandi casini? chiaramente sempre win.
    grazie a priori

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: passare da xp a nuovo os

Ciao ponyboy,
    l'unica maniera per poter installare una licenza windows su un PC "vecchio" è quella di acquistare una licenza full retail (non OEM che va bene solo per l'acquisto contemporaneo ad un PC nuovo), ricordando che Microsoft ha finito di vendere direttamente anche le licenze full retail di Windows 7 e quindi bisogna o trovare un negozio che le abbia ancora in magazzino, oppure acquistare una licenza retail di Windows 8.1 (8) verificando che l'hardware sia compatibile con la nuova versione.

Se è un PC fisso ti consiglierei per non rimettere i dati (non i programmi ed il sistema operativo) di acquistare un HDD nuovo e quello vecchio o utilizzarlo con un case esterno oppure come secondario ma disattivando l'autopartenza.
    Personalmente finché non mi muore il vecchio PC (e quindi anche la licenza XP OEM) non compro certo una licenza retail di windows 8.1 e lo continuo ad usare ma con un firewall e un antivirus a pagamento! Certo per un home banking utilizzo linux aggiornato.

Linux proprio no?

EDIT: tra oggi e domani spero di fare una discussione sulle licenze Microsoft. Pare che ora si possa acquistare anche l'aggiornamento a Windows 8.1 da XP (se ci sono i requisiti) ma ancora devo verificare se è valida anche da XP OEM. Via mail Microsoft mi diceva di no...
    Ultima modifica di Kirk78; 26-03-15 alle 18: 13. Motivo: Forse aggiornamento a 8.1

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    ... tra oggi e domani spero di fare una discussione sulle licenze Microsoft ...
    Good luck my friend. Microsoft e' sempre stato molto sibillino su CHI puo' comprare e COME installare la versione OEM di Windows.
    In teoria, solo un retailer la puo' acquistare, ossia uno che la installa su un PC per rivenderlo. Non potrebbe neppure venire acquistata da un hobbista che si costruisce il proprio PC. In pratica, perfino se usi BING (il motore di ricerca Microsoft) per cercare di comprare una copia genuina di Windows, finisci su siti che vendono solo OEM e che assicurano sia perfettamente legale per tutti. Se vai sul forum MSDN Microsoft e fai la domanda, puoi ottenere disposte diverse perfino da MVP.

OEM system builder licensing

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Giusto per info, attualmente se uno ha bisogno di una licenza per esempio di Seven la può acquistare anche di seconda mano.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Pegaso
    una licenza per esempio di Seven la può acquistare anche di seconda mano
    La si può acquistare solamente se è una retail (full) disinstallandola dal PC vecchio. Mai una OEM che muore insieme al PC dove è stato installato inizialmente.

Ho aperto la discussione, che se utile spero sia messa in evidenza visto che sono domande ricorrenti, sulle licenze http://www.collectiontricks.it/forum...rezza-oem.html e quindi penso sia opportuno fare domande sulle licenze lì. Grazie.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Nel mese scorso ho aiutato due persone che si trovavano nelle stesse tue condizioni e per condizioni intendo Xp come SO e un pc datato o molto datato.
    Ad una di queste persone ho regalato dei pezzi per upgradare al massimo Xp e cio' gli ha consentito di andare avanti un altro po' per poi arrivare ad acquistare un nuovo pc con tanto di licenza
    L'altra persona invece ha accettato di installare sul vecchio pc una distro Linux (Lubuntu) che nonostante un funzionamento non ottimale poteva pero' accontentarlo e tutt'ora, dopo un mese, mi ha riferito di essersi abituato e di trovarsi bene.

Ti ho detto questo perche' penso che sono le due uniche alternative a tua disposizione sempreche' il tuo pc non sia un catorcio
    Il mio consiglio e' di tentare con Linux e vedere come procede prima di investire dei soldi nel nuovo.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Il mio consiglio e' di tentare con Linux e vedere come procede prima di investire dei soldi nel nuovo
    Concordo e sottoscrivo. Una volta che ci si abitua non vorrà mai più sentire neanche nominare Windows 8.1
    Per iniziare si può sempre fare il boot da una liveCD e vedere come procedete. Io per esempio per fare il backup dei file di win (o una immagine disco) utilizzo una liveCD linux.

Ultima modifica di Kirk78; 27-03-15 alle 16: 46.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao ragazzi e grazie a tutti. mi terrò questo finchè avrà vita a questo punto. ho già linux su un altro pc, e mi trovo benissimo, e addirittura questo con xp, è in dual boot con ubuntu, solo che ho un programma particolare che purtroppo mi gira solo su xp, sono costretto a tenermelo.
    grazie ancora

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se hai deciso di tenerti Windows XP fino a che avrà vita (e la sua licenza OEM compresa) ti consiglio magari di non andarci su Internet se non hai un buon antivirus a pagamento e non utilizzare Home Banking visto che Java 8 non è supportato da XP. Insomma utilizzalo solamente se devi utilizzare questo programma che su Ubuntu (con wine) non funziona: ma ci hai provato? Nel caso prova a chiedere in area GNU/Linux

Come potrai leggere quì potresti aggiornare a Windows 8.1 se il PC lo regge... io ho adottato la tua stessa scelta e poi win8.1... no grazie. Ubuntu? Yesssssss!

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Se hai deciso di tenerti Windows XP fino a che avrà vita (e la sua licenza OEM compresa) ti consiglio magari di non andarci su Internet....
    Concordo...come m'e' capitato gia' un paio di volte a questo punto potresti dimagrire di molto xp eliminando programmi, antivirus, firewall, ripristino, disabilitando servizi ed altro in modo che si velocizzi solo ed unicamente per quel programma in particolare.
    A mia sorella l'ho fatto rendendolo molto veloce solo per vedere ed ascoltare video-clip, per esempio.

Segnalibri