Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Acer Aspire 5930G mancato avvio.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Acer Aspire 5930G mancato avvio.

Ciao bella gente,
    ho tra le mani il notebook in oggetto e i sintomi sono:
    1. schiaccio il tasto di accensione
    2. si avvia la ventola, si accendono le varie spie/led del notebook
    3. a video non si vede nulla
    4. si spegne quasi subito
    5. in automatico da solo cerca una seconda volta di avviarsi con lo stesso risultato
    6. a volte dopo tanti tentativi di avvio parte ma dopo poco che lo usi si frizza e non ti permette di fare nulla se non di spegnerlo di brutto dal tasto di accensione.

Questo notebook monta la scheda video separata e mi sembra che sia di quella famosa serie che soffre del problema che lo stagno si stacca facilmente dalla gpu.
    Sarei quasi sicuro che sia la scheda video/gpu il problema se non che mi mette qualche dubbio il secondo avvio che fa in automatico il notebook (è la prima volta che mi succede una cosa del genere).

Voi che dite?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Acer Aspire 5930G mancato avvio.

Ciao Pegaso,
    la maggior parte delle volte che ho avuto a che fare con questa situazione era per via del surriscaldamento o della CPU o della motherboard. L'ho scoperto utilizzando una liveCD e anche da lì ripartiva, spesso più volte fino a che non si pianta del tutto.
    Quindi ti consiglio innanzitutto 2 cose:
    1. attaccalo ad un monitor esterno con l'uscita VGA per vedere se almeno da lì esce qualcosa per escludere un problema grave della scheda video
    2. fare il boot da liveCD e vedere se anche lì riparte per escludere il sistema operativo. Se funziona bisogna vedere le temperature e se dopo un po' si "freezza".

Di solito se è la scheda grafica dovrebbe fare un errore dopo l'avvio o luminosi o sonori, ma devo dire che in molti dicono che non avviene sempre sui portatili.

Ultima modifica di Kirk78; 26-03-15 alle 15: 25.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ciao Kirk78,
    mi sono dimenticato di dire che ho provato ad attaccare un monitor esterno e non si vede nulla.
    Una delle poche volte che si è avviato avevo impostato l'avvio da cd ma anche con inserito la live non si avvia. Si vede che si accende il led del lettore cd ma poi si spegne tutto.

Dici che sia la scheda madre?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se non vedi neanche da un monitor esterno ho paura che ci sia di mezzo un problema della scheda grafica... invece speravo fosse "solo" un problema tra la scheda grafica e lo schermo del portatile (ne ho uno che funziona solamente con monitor esterno).
    Se fosse un problema della scheda madre (grave) dovrebbe darti un segnale luminoso diversi dal normale (esempio luce intermittente) o un segnale sonoro. Su un PC si sentiva solo dalle cuffie.

Ma il portatile è in garanzia? Se sì chiama il rivenditore: è lui l'interfaccia con Acer per te.

Raramente potrebbe essere un problema della ram. Io incomincerei a togliere l'HDD così deve obbligatoriamente partire da CD/DVD e vedere il comportamento.
    Poi, se hai 2 banchi di memoria, proverei anche a toglierne 1 e riavviare. Stessa cosa con il 2°.
    Se queste prove sono infruttuose, spero di cuore di no, bisognerà provare a smontarlo...

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ho provato anche a togliere un banco della ram e a cambiargli posizione ma nulla da fare. Ho tolto l'hdd ma non parte ugualmente dalla live.
    Il notebook è vecchiotto e la garanzia è superata da un tot.
    Il notebook non è mio, sto cercando di dare una mano per vedere se si riesce a rimetterlo in funzione.

P.S. ho già tolto la ventola e i condotti di ventilazione, li ho puliti e rimesso la pasta.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Complimenti, praticamente hai fatto tutto il possibile! L'unica cosa che mi viene in mente (è successo anche a me e ad altri tecnici di laboratori "blasonati") è che la pasta sulla CPU non sia messa perfettamente o la pasta non sia eccezionale. Ultimo tentativo rimettere la pasta della CPU.

Hai visto tutti se ci sono dei falsi contatti tra la scheda grafica e la scheda madre e le fettucce di collegamento alla porta esterna e al lcd interno? Una fettuccia con contatto "a spinta" mi ha fatto penare non poco.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Fatto le varie prove sono propenso a pensare che sia la scheda madre e visto il valore del notebook/scheda madre, non vale la pena ripararlo.
    Comunque grazie per l'assistenza e consigli.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Figurati. Mi dispiace solamente che non hai risolto . Se ho delle illuminazioni ripasso.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Visto che comunque gli effetti si vedono nella parte alimentazione, hai provato a farlo partire senza batteria? Spesso batterie difettose inibiscono le piene funzionalità del circuito di alimentazione

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Giusto! Me ne ero proprio dimenticato visto che mi è successo eoni fa! Una batteria difettosa mi ha fatto impazzire per giorni. Come mia scusante (a parte la memoria che sta andando) è che vedevo tutto sia dal LCD interno che sul monitor esterno.

Segnalibri