Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Antivurs per Mac

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Antivurs per Mac

Ciao a tutti,
    scrivo su questo forum e spero di essere nella sezione giusta perchè su altrinon ho trovato risposte esaurienti...
    Ultimamente sul Mac ho avuto parecchi problemi con adware pubblicitari su Safari piutto fastidiosi. Inoltre non ci avevo mai pensato ma ho letto che negli ultimi anni sono usciti parecchi virus per Mac, quindi vorrei dotarmi di un antivirus per OSX, voi quali avete installato e come vi trovate?

grazie,
    Valmer

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Antivurs per Mac

Il mio antivirus: usare il Mac da utente NON con privilegi di amministratore. E' abbastanza. Ho provato alcuni antivirus per vedere come funzionassero, la risposta e' MALE, non fanno altro che rallentare il computer.
    Per il resto, le solite precauzioni. Mai aprire email sospetti, mai installare nulla che ci venga richiesto, fare attenzione a come si naviga, scaricare solo da siti affidabili. Gli adware sono fastidiosi ma io ho disabilitato Adobe Flash, per cui la maggior parte non li vedo nemmeno.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Quoto Marco in toto, ma io sono anche più temeraria e lavoro con il mio normale account e tutto attivato (ovviamente le modifiche al sistema sono "lucchettate": per una gestione normale questo non mi ha mai dato problemi.
    Diverso è il caso se a priori si sa di andare ad "infognarsi" in qualche posto particolarmente esposto: in quel caso opterei per un linux virtualizzato ;)

In ogni caso, anni fa quando presi il primo Mac mi feci un giro di AV e tenni per un po' il Bit Defender: lo scelsi perchè poco pesante e perchè la versione free (almeno all'epoca) mi permetterva solo la scansione on demand e non rimaneva sempre attivo.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ultimamente sul Mac ho avuto parecchi problemi con adware pubblicitari
    Io sono linuxiano, ma pure io prima di mettere no-script (che però è piuttosto scomodo per utenti inesperti) avevo questo problema di pop-up poiché non avevo i soliti programmi blocca-tutto in real-time.

Il mio consiglio è di navigare un po' tra le estensioni del browser e vedere se ce n'è qualcuna che fa al caso tuo, il solo disabilitare il flash o inserirlo per l'attivazione a richiesta non so se possa funzionare al 100%, potrebbe essere un inizio, ma io su firefox lo trovavo addirittura più scomodo che no-script.

Poi tanto secondo me la maggior parte degli articoli su virus e malware potenziali che si leggono sono scritti da produttori di antivirus per invogliare gli utenti a comprare i loro prodotti... in pratica si fanno pubblicità con il social engineering.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Anche io sono un linuxiano come il caro Andy86 (scrivo da Ubuntu 14.04 LTS) anche se ho anche una PC win per compatibilità con alcune applicazioni per i clienti e quindi ho un antivirus a pagamento su win e nessuno su linux (tranne clamAv per non passare file infetti avuti da win via mail). Non avendo mac non so dirti, ma leggevo in giro che i mac sono più vulnerabili di linux (ovviamente la differenza con il rischio su win è abissale!) e quindi esistono anche gli antivirus per mac come https://www.avira.com/it/free-antivirus-mac

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Poi tanto secondo me la maggior parte degli articoli su virus e malware potenziali che si leggono sono scritti da produttori di antivirus per invogliare gli utenti a comprare i loro prodotti... in pratica si fanno pubblicità con il social engineering
    Su questo non sono d'accordo con il caro Andy86... almeno lo spero...
    La maggior parte dei virus / malware sono per prelevare dati, carte di credito, banche, accesso alle mail, ramson etc.

Ultima modifica di Kirk78; 22-03-15 alle 18: 32.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Citazione Originariamente scritto da kirk78
    La maggior parte dei virus / malware [...]
    Mi riferivo a virus per piattaforme diverse da winzozz.
    La maggior parte di quegli articoli cominciano per "secondo kapersky", "secondo pincopalla di mcaffee", "secondo gli esperti di pincopallino", ecc...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Mi riferivo a virus per piattaforme diverse da winzozz
    Ah ecco. Scusami ma la sfera di cristallo mi si è rotta nell'ultimo trasloco e le mie capacità divinatorie sono un po' arrugginite ultimamente
    A parte gli scherzi vedo che ne parla anche la mela mangiucchiata https://support.apple.com/it-it/HT202458
    https://support.apple.com/kb/PH14365...T&locale=it_IT
    https://support.apple.com/it-it/HT4651
    https://support.apple.com/kb/PH18656...T&locale=it_IT
    Citazione Originariamente scritto da apple
    L'aggiornamento 10.7.5 è consigliato a tutti gli utenti di OS X Lion e include correzioni generali al sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac. Inoltre, include Gatekeeper, una nuova funzionalità di sicurezza che ti aiuta a mantenere il tuo Mac al sicuro da software dannoso, offrendoti un maggior controllo sulle app da installare sul Mac
    E anche la frase criptica
    Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Esistono rischi impliciti nell'uso di internet
    sembra molto dire, sì è vero anche sui mac arrivano i malware.

Era per questo che dicevo che i mac sembrano più vulnerabili di linux. Ma non avendo un mac non posso sbirciare tra le applicazioni installate.

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

[/QUOTE]
    sembra molto dire, sì è vero anche sui mac arrivano i malware.

Era per questo che dicevo che i mac sembrano più vulnerabili di linux. Ma non avendo un mac non posso sbirciare tra le applicazioni installate.

[/QUOTE]

Grazie per le risposte molto interessanti, sì è vero al contrario di quello che molti pensano ci sono ormai parecchi malware anche per Mac, certo si possono impostare dei limiti ai privilegi di ammnistratore ma non credo che neutralizzi il problema e poi in molti casi serve avere pieno accesso alla macchina. Su un Mac un po' potente un antivirus non dovrebbe rallentare più di tanto visto che girano programmi molto più esosi in termini di risorse.
    Forse potrebbe essere indicato anche un firewall che mostra le connessioni in entrata e in uscita.

Valmer

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

un antivirus non dovrebbe rallentare più di tanto visto che girano programmi molto più esosi in termini di risorse.
    In genere un antivirus non pesa tanto su ram e cpu, quanto sull'hdd, perché lavora analizzando il contenuto dell'intero file, leggendo quantità notevoli di dati, e, poiché gli hdd meccanici a causa dei tempi d'accesso in lettura casuale hanno notevoli limiti in fatto di quantità di dati che è possibile leggere in tempi brevi, quello dell'antivirus è un bel carico di lavoro aggiuntivo per il disco, che, al contrario di come molti pensano, è importante anche quando il sistema non swappa perché i dati che vanno in ram arrivano comunque da lì.

Forse potrebbe essere indicato anche un firewall che mostra le connessioni in entrata e in uscita.
    Per le connessioni in entrata basta il router, perché nasconde l'ip interno del tuo pc, che senza un port-mapping aperto non può essere raggiunto.
    Per quelle in uscita non so fino a che punto può essere utile.

Poi non so se sul mac hanno fatto i firewall come quelli di windows che agiscono in white/black-list su tutti i file che entrano nel pc (utilizzando però soltanto il nome del file, anziché il contenuto come nel caso degli antivirus).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

In genere un antivirus non pesa tanto su ram e cpu, quanto sull'hdd
    In realtà, però su win, noto che la ram serve parecchio e la CPU balza spesso al 100% durante gli upgrade. Se solamente il minimo richiesto alcuni antivirus non ti aggiornano neanche e utilizzano il disco quando per colpa della ram insufficiente (swap), Dipende molto spesso dall'antivirus oltre alla potenza della CPU e della quantità di ram che più ce n'è meglio è.
    Ultimamente Avira free ha questo problema con 1GB di ram.

Non posso aiutare molto sui mac avendo linux e win. Sorry.

Per le connessioni in entrata, per me, non basta il solo router a meno che non si configurino alcune protezioni come per esempio l'ACL. Imho.

Segnalibri