Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [Ubuntu 14.04]Filezilla non si aggiorna da solo: non stabile o problema synaptic?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

[Ubuntu 14.04]Filezilla non si aggiorna da solo: non stabile o problema synaptic?

Ciao a tutti pinguiniani di CT!

Ho installato FileZilla 3.7.3-1ubuntu1 presente su Synaptic che mi informa che l'ultima versione disponibile è quella.
    Aprendo FileZilla e facendo Aiuto > Controlla aggiornamenti... (cosa che non trovo in altri programmi) mi dice che è disponibile la 3.10.2 e di controllare il gestore dei pacchetti per un pacchetto aggiornato o visitare il sito ufficiale e scaricare il codice sorgente.

Mi chiedo: se non la trovo synaptic c'è un motivo di stabilità o perché?
    Non vorrei mettermi a compilare il sorgente di FileZilla, che poi non saprei come fare, o forzare la versione non presente su synaptic visto che già a problemi il mio sistema. E come da voi consigliato non aggiungere un ppa.
    Io ho comunque già scaricato il file
    Codice:
    Only registered members can view code.
    La versione 3.7.3 è del 7/8/2013 e poi ne sono uscite altre minor release. La 3.10.2 è del 2/3/2015. Quasi 2 anni

Oppure mi consigliate un altro client grafico per ftp, magari ottimizzato per l'ambiente XFCE?

Grazie!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: [Ubuntu 14.04]Filezilla non si aggiorna da solo: non stabile o problema

Probabilmente è un problema di conflitti di dipendenze che non riescono a risolvere, visto che per ubuntu 14.10 e 15.04 è prevista la versione 3.9.0.x: Ubuntu ? Package Search Results -- filezilla

Il pacchetto che hai scaricato contiene filezilla già precompilato per debian, ma non è in formato .deb...

Per provarlo puoi scompattare il pacchetto in una cartella da qualche parte nella home o in un altra partizione (non sovrascrivere i file in "/" perché poi diventa difficile pulire, ci sono passato), ed eseguire il programma da terminale, così vedi che dipendenze gli mancano.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: [Ubuntu 14.04]Filezilla non si aggiorna da solo: non stabile o problema

visto che per ubuntu 14.10 e 15.04 è prevista la versione 3.9.0.x
    Forse è per questo che non ho l'ultima versione perché io ho Ubuntu 14.04 che "prevede"
    Codice:
    Probabilmente è una scelta di stabilità visto che nel link (mi ero dimenticato di vederlo grazie) dei package per la mia versione è realmente rimasta alla 3.7.3 di quasi 2 anni fa. Pensavo fosse un problema dell'aggiornamento synaptic.

EDIT
    Per provarlo puoi scompattare il pacchetto in una cartella da qualche parte nella home o in un altra partizione (non sovrascrivere i file in "/" perché poi diventa difficile pulire, ci sono passato), ed eseguire il programma da terminale, così vedi che dipendenze gli mancano.
    scompattando il file compilato su una cartella temporanea ho la cartella FileZilla3 con 2 cartelle: bin e share.
    Vedo anche
    Codice:
    Mi chiedo: per provare questo pacchetto non va in conflitto con gli altri file presenti su
    Codice:
    che probabilmente avranno gli stessi nomi del FileZilla installato "normalmente"?
    Oppure diventa un programma portable ed usa quindi le cartelle bin e share poste nella cartella temporanea?
    Il file eseguibile è ovviamente in
    Codice:
    Un altro famoso tassello da aggiungere per conoscere meglio linux!

Ultima modifica di Kirk78; 11-03-15 alle 15: 14. Motivo: scompattazione file, bin e share

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

I programmi se sono fatti "a modo" dovrebbero essere sempre essere portable fintanto che l'albero delle directory è rispettato (ovvero non rimescoli il contenuto). Al massimo non funzionano i file .desktop.
    Prova a lanciare i file in .../bin e vedi se si lamentano.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Per provarlo puoi scompattare il pacchetto in una cartella da qualche parte nella home o in un altra partizione (non sovrascrivere i file in "/" perché poi diventa difficile pulire, ci sono passato), ed eseguire il programma da terminale, così vedi che dipendenze gli mancano
    Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    I programmi se sono fatti "a modo" dovrebbero essere sempre essere portable fintanto che l'albero delle directory è rispettato (ovvero non rimescoli il contenuto). Al massimo non funzionano i file .desktop
    Più volte mi avete detto di "provare" e vedere se si lamenta e quasi errori fa. Domanda secca: allora su linux si può provare qualsiasi cosa senza rischiare di danneggiare irrimediabilmente la funzionalità di linux, cosa che invece succede spesso su win?
    Fatti a modo... a saperlo! Infatti il mio dubbio è quello che se non è nel repo forse un' nè fatto a modino....
    Un programma portable in via generale ha tutto (librerie, immagini, sottoprogrammi, manuali etc) nelle cartelle interne al file eseguibile, e il programma fa riferimento a quelle sottocartelle interne senza far riferimento ad eventuali altre cartelle shared o comuni del sistema operativo anche se con lo stesso nome. Un programma "installato", sempre in via generale, invece controlla dovunque con determinate priorità.
    Nei programmi linux quindi l'albero (bin, share etc) può essere sia in sotto cartella locale /prova/Filezilla3/... sia in altre cartelle comuni?
    Se il programma linux /home/utente/test/pippo chiama un file di nome paperino.abc quale è la priorità per la ricerca del file tra le varie cartelle come
    Codice:
    a parità di nome?

Per filezilla per esempio in /usr/share/filezilla/resources/* ci sono molti file con stesso nome ma con data e dimensioni diverse da quello decompresso dal file /home/utente/test/FileZilla3/share/filezilla/resources/*

I .desktop (scorciatoie) si possono sempre modificare.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

In teoria proprio un dicorso di priorità dovrebbe essere, il programma cerca prima nella directory dove è installato e poi nelle directory di sistema.

In linux non c'è il registro di sistema, quindi la differenza tra portable o no dovrebbe stare solo nello scrivere i file di configurazione nella home o meno.
    File di configurazione che comunque al 99,9% interagiscono solo con il software che li ha creati, visto che lui li cerca per leggerli, e se danno problemi li cancelli.

Per quanto riguarda l'interazione con il sistema non ti preoccupare, perché se non esegui con sudo i file di sistema non li può modificare, quindi non danneggia proprio nulla.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    In teoria proprio un dicorso di priorità dovrebbe essere, il programma cerca prima nella directory dove è installato e poi nelle directory di sistema
    Infatti chiedevo non sapendo la priorità. Sarebbe interessante sapere cosa utilizza quella determinata applicazione "portable". Magari in numero della versione è inserita nel compilato dell'esecutivo, ma magari le operazioni le fa con le "vecchie" librerie di Filezilla.

Su win c'è una applicazione che verifica tutti i riferimenti di un .exe senza eseguirlo controllando le priorità date dal sistema operativo installato e cosa "vedrebbe" se fosse eseguito, ma non so se esiste anche per linux.

l'interazione con il sistema non ti preoccupare, perché se non esegui con sudo i file di sistema non li può modificare, quindi non danneggia proprio nulla
    Lo supponevo ero solo incerto se c'erano 2 programmi esecutivi e risorse con lo stesso identico nome.

EDIT suppongo debba eseguire da terminale
    Codice:
    e quindi teoricamente se tutto funzionasse potrei anche poi spostare tutta la cartella Filezilla3 su, per esempio
    Codice:
    Ultima modifica di Kirk78; 16-03-15 alle 12: 10. Motivo: file eseguibile

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Le librerie non sono certo dentro lo stesso pacchetto, a meno che siano proprio sue, se sono dipendenze le cerca nel sistema, se vanno bene quelle che hai ti si apre, altrimenti nel terminale ti dice che gli manca quella determinata libreria.

Problemi di conflitti a livello sistema non c'è ne.
    In genere si verificano solo a livello di file di .conf, cioè se due istanze dello stesso programma leggono nella stessa configurazione, ma solo con programmi come firefox o emule che ne fanno un uso continuo, ed in quel caso pensa il programma stesso, se è fatto bene, a creare il cosidetto "parentlock" che impedisce di avviare una seconda istanza sullo stesso profilo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Niente... aprendo un terminale nella cartella bin decompressa dove è il file eseguibile filezilla ed eseguendolo mi da
    Codice:
    e parte la versione 3.7.3.... come se ci fosse la priorità del programma installato.
    Quindi suppongo non sia portable o non fatto bene....

Ho notato, non è molto aggiornato, anche http://portablelinuxapps.org/
    apps that run on most 32-bit or 64-bit Linux-based operating systems, such as Ubuntu, Fedora, debian and derivatives. They are bundled into self-containing files: 1 app = 1 file
    Discorso molto interessante, che in caso lo svolgiamo a pieno in altra discussione per non andare OT, ma per FileZilla c'è la Filezilla 3.3.1 (2010-08-14)....
    C'è anche AppImageKit per farli da soli.
    lets you bundle apps nicely without dependencies other than the base OS image
    ... ma sinceramente non vorrei, almeno adesso, mettermi a studiare un programma solo per FileZilla.
    Ma l'idea è interessante.

Potrei anche installare Filezilla Portable per win su wine... ma visto che c'è nativo mi sembra una sciocchezzuola.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Adesso sono di fretta, ma mi pare che ne abbiate sparate un po'
    Tutto ciò che non è stato installato dai repo va lanciato specificando full path. Per il resto, guardate il significato di "echo $PATH" per quanto riguarda le priorità

Tags per questo thread

Segnalibri