Pagina 1 di 45 12311 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 442

Discussione: A cosa sto pensando...quiz

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

A cosa sto pensando...quiz

ultimo post di Genzo83

Citazione Originariamente scritto da Mirtilla Vedi messaggio
    è un TRENO AD ALTA VELOCITà?
    Siiii, bravissima!

Treno ad alta velocità

Complimenti anche a Iaia per aver fatto la giusta domanda.

e poi riporto anche i commenti successivi:

Andy86
    Oddio... chiamalo oggetto.
    Arma
    Non me ne voglia Genzo, che ringrazio, ma questo passatempo e' nato sulla falsa riga del famoso quiz di Mafalda (Fuliggine ovunque) dedicato proprio solo ad oggetti quindi concordo con Andy che siamo andati un po' troppo in la' ed eviterei anche che vi siano troppe parole poiche' il rischio probabile poi sarebbe quello di non farci concentrare piu' sull'oggetto in se ma sul contorno
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Riferimento: A cosa sto pensando...quiz

Scusate l'OT ma vorrei rispondere velocemente.

Chiedo scusa se mi sono spinto oltre con qualcosa di troppo grosso (pensavo che essendo 'Treno' un complemento oggetto, potesse andar bene, ma mi rendo conto che anche se è stato indovinato velocemente poteva risultare fuorviante o inadeguato); per quanto riguarda invece il numero di parole pensavo fosse consentito perché nel regolamento non è specificato il contrario e quindi mi sono lasciato andare, ma a ben pensarci ha ragione Armandillo.

Mi dispiace non aver conosciuto Fuliggine Ovunque, io faccio parte del forum da pochissimo tempo, come sapete.

Anche se leggo sempre i regolamenti per mia abitudine, questo può non bastare per acquisire certe dinamiche 'di casa', quindi qualsiasi segnalazione è sempre accetta: la mia posta personale è sempre aperta.

Scusate ancora per il disagio.

Grazie dati 
    182
    Grazie ricevuti 
    170
    Ringraziato in
    116 post

Citazione Originariamente scritto da Arma
    questo passatempo e' nato sulla falsa riga del famoso quiz di Mafalda (Fuliggine ovunque)

era una mia creatura il Fuliggine Ovunque

Maffy non mi ricordo che giochi avesse inventato... Se non ricordo male il CHISICELA era di Finsim

cmq, mo che si fa??

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ora tocca a te che hai indovinato.

Sinceramente il "fuliggine ovunque" non lo ricordo nemmeno io... era dei tempi di p2pforum immagino.
    Mi pareva di ricordare che il passatempo fosse nato dal pensatore della rai, almeno noi facevamo un gioco simile ispirandoci a quello.

Per il numero di parole per me non c'è problema, purché non siano più di 3 o 4 e siano finalizzate ad evitare equivoci, quindi non propriamente aggettivi, ma cose come "da luogo", "da altro-oggetto".
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Genzo83 Vedi messaggio
    Chiedo scusa se mi sono spinto oltre con qualcosa di troppo grosso....
    Mica e' successo qualcosa di imperdonabile ....ho voluto solo sottolineare il tuo caso un po' particolare affinche' non divenisse col tempo una abitudine che, come ho gia' detto, travisasse il senso del giochino.
    "Fuliggine ovunque" in pratica consisteva nell'azzeccare un oggetto inizialmente ricoperto appunto di fuliggine che man mano veniva tolta scoprendo delle parti ma il sistema di domande era simile alle nostre.

Col tempo nell'attuale passatempo la scelta dell'oggetto misterioso s'e' fatta via via piu' ricercata proprio perche' si indovinava troppo presto quindi si e' giunti ad articolare piu' d'una parola per definire l'oggetto stesso.
    Personalmente ho sempre cercato di evitarlo proprio per mantenere l'originalita' del gioco ma ho anche proposto di estenderlo ad altro, per esempio cose non materiali, con indubbio insuccesso

era una mia creatura il Fuliggine Ovunque
    Chiedo umilmente venia !! ...ho ricordato male e comunque il fatto stesso che fosse apprezzato da molti e' un riconoscimento alla tua creatura

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Sì sì, Armandillo, sono pienamente d'accordo.
    Forse sarebbe bene stabilire delle regole più dettagliate di quelle che già si leggono nella sezione regolamenti per evitare che si cada negli stessi errori, anche perché dubito che eventuali nuovi iscritti leggano tutti i post del gioco per venire a conoscenza dei dettagli che man mano si sono delineati col tempo.

Per quanto mi riguarda eviterò l'errore di nuovo; in caso contrario siete autorizzati a prendermi a badilate.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Genzo83 Vedi messaggio
    Forse sarebbe bene stabilire delle regole più dettagliate di quelle che già si leggono nella sezione regolamenti per evitare che si cada negli stessi errori, anche perché dubito che eventuali nuovi iscritti leggano tutti i post del gioco per venire a conoscenza dei dettagli che man mano si sono delineati col tempo.
    Certo che si puo' fare...ma credo non serva.
    Per i quiz le regole sono indispensabili ma per i passatempo, tranne che per spiegare eventualmente lo svolgimento, non lo sono.
    C'e' anche da considerare, me ne daranno atto gli user che frequentano da tempo, che spesso capita di fare piccole modifiche "al volo"
    Quasi tutti i passatempo hanno cambiato faccia col tempo e lo stesso vale per questo giochino poiche' all'inizio, se ricordate, si trattava di postare "1 parola, 1 oggetto" e poi, com'e' gia' accaduto, lo stesso proponente ha ritenuto dare "indizi" che non erano previsti all'origine.

Dettare regole significa anche dover prevedere situazioni che ancora non si conoscono e che possono insorgere in corso d'opera.

Ultima considerazione, ma non meno importante, e' che purtroppo siamo legati anche al numero dei frequentatori e che quindi rendere piu' fruibile un gioco significa anche non ostacolare chi volesse partecipare.

Detto questo se la maggior parte dei giocatori lo richiedesse non avrei obiezioni di sorta alla creazione di un post specifico contenente le regole di quiz e passatempo...da concordare ovviamente

Grazie dati 
    182
    Grazie ricevuti 
    170
    Ringraziato in
    116 post

...infatti ieri figuratevi che a me era venuto in mente un mestiere da indovinare

ad ogni modo, visto che tocca ancora a me

Oggetto: 1 parola di 11 lettere
    la cosa che però non ho capito è se devo dare un indizio iniziale o meno

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

la cosa che però non ho capito è se devo dare un indizio iniziale o meno
    In generale indizi non ne abbiamo mai dati tranne qualche sporadico caso e comunque abbiamo sempre lasciato al proponente la possibilta' di farlo

Penso che dobbiamo rilassarci un po' di piu' senza pensare troppo a queste regole cercando pero' di rimanere piu' fedeli al titolo del passatempo che, ricordo, nacque dall'omonima gag nel programma di Arbore "La vita e' tutta un quiz" dove via via degli ospiti seduti su una poltrona scherzosamente interpretavano un tizio preso dai suoi pensieri, un po' come il celebre "pensatore" di Rodin.

Per la nuova....

....si usa in casa ?

Grazie dati 
    182
    Grazie ricevuti 
    170
    Ringraziato in
    116 post

Oggetto: 1 parola di 11 lettere

si usa in casa

Segnalibri