Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [Ubuntu 14.04]Crash tracker-miner-fs

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

[Ubuntu 14.04]Crash tracker-miner-fs

Ciao a tutti!

Un altro crash è apparso con la solita schermata

con questi dettagli:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere... magari non riavviando ma facendo altri controlli?

Il pacchetto vedo che è
    Codice:
    Dal syslog e kern.log sembra che ci sia stato l'errore da quando ho messo una pendrive e la sua espulsione. E poi è l'unico che fa riferimento a quel pacchetto:
    Codice:

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: [Ubuntu 14.04]Crash tracker-miner-fs

Prima di tutto una domanda: usi tracker? Sennò lo togli, assieme al pensiero

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Prima di tutto una domanda: usi tracker? Sennò lo togli, assieme al pensiero
    Bella domanda.... su linux è difficile dire se uno usa una qualsiasi cosa.... ma a che cosa serve e cosa dovrei fare per togliere il "tracker".

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Indicizza i files. Ma non credo venga utilizzato su XFCE. Prova a rimuoverlo dal gestore pacchetti e vedi cosa dice

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Certo che togliere un pacchetto quando c'è un crash è come mettere la polvere sotto il tappeto... capisci mica cosa potrebbe essere e nel caso come risolverlo senza toglierlo? Oppure anche te brancoli nel buio?
    Tra l'altro essendo una indicizzazione di file potrebbe essere utile per la velocità di ricerca di un file.

Come si fa a sapere se tracker-miner-fs viene o no usato su XFCE?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Certo che togliere un pacchetto quando c'è un crash è come mettere la polvere sotto il tappeto... capisci mica cosa potrebbe essere e nel caso come risolverlo senza toglierlo? Oppure anche te brancoli nel buio?
    È esattamente l contrario... Se ti devi disfare di un vecchio tappeto, prima lo fai rattoppare?
    Tu arrivi da un cambio drastico di DE, cosa che NON puoi in alcun modo fare in maniera pulita (senza scomodare santi, perlomeno). Qualche segfault a caso è normale, perché il sistema delle dipendenze non è perfetto ed è facilissimo che tu abbia rimosso una dipendenza non segnata (se installare gnome installa libreria1 e libreria2, libreria2 potrebbe dipendere da libreria1 e non essere specificato perché nessuno si è mai posto il problema che qualcuno disinstalli gnome e libreria1 ma non libreria2).

Tra l'altro essendo una indicizzazione di file potrebbe essere utile per la velocità di ricerca di un file.
    Questi cosi qua non sono per l'indicizzazione in sé, quanto per l'indicizzazione di metadati mistici (parole chiave, parti del contenuto, riconoscimento delle immagini, dati exif, id3tag, chi più ne ha più ne metta) motivo per cui in realtà semplicemente ti trovi per avere l'indicizzatore perennemente in esecuzione tipo zavorra. Se vuoi la ricerca veloce, c'è "locate" e famiglia

Come si fa a sapere se tracker-miner-fs viene o no usato su XFCE?

E che ne so, non ho mica la sfera magica il metodo ignorante è provare a rimuoverlo e vedere se ti impedisce di farlo a causa delle dipendenze, altrimenti devi cercare su google. Comunque il mio senso di ragno suggerisce di no , XFCE è un ambiente leggero, e tutti gli indicizzatori hanno un "costo iniziale" semplicemente atroce.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

pierino89 sei veramente un mito!
    Sai carissimo amico mio, io sono della vecchia (antica) guardia....

Su MS-DOS (e prima IBM PC-DOS) facevo i salti mortali ma alla fine riuscivo sempre a fare di tutto, magari facendo dei programmi in assembler che mi servivano allo scopo.
    Poi con i vari win (partendo anche dall'ambiente Windows 1.0) mi sono specializzato a trovare e risolvere (dopo esperienze dirette e poi grazie anche a P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia) problemi sui sistemi operativi a finestre.
    Sono leggermente passato anche su VMS e Compaq Tru64 Unix.

Da un po mi sto cimentando a capire, e non solo ad usare come semplice utente, Ubuntu!
    Dopo un po' e grazie anche a CT incomincio a capire che linux, almeno Ubuntu, è un sistema operativo GRATIS e molto buono per non essere infettati (mother mi parlava che nello scorso anno c'è stata una falla grave Shellshock / Bashdoor che non conoscevo) ma che è forse non per tutti se si decide di fare qualche cosa di più "ardito" di un normale utente che usa il sistema e basta.

Citazione Originariamente scritto da pierino89
    il sistema delle dipendenze non è perfetto ed è facilissimo che tu abbia rimosso una dipendenza non segnata (se installare gnome installa libreria1 e libreria2, libreria2 potrebbe dipendere da libreria1 e non essere specificato perché nessuno si è mai posto il problema che qualcuno disinstalli gnome e libreria1 ma non libreria2).
    Per la mia concezione (antica per via dell'età ma su sistemi a pagamento) un sistema operativo si dice tale se risolve anche il problema che hai appena detto. Per sicurezza io rimuovo un pacchetto solo se quì su CT mi consigliate di farlo. Ma in precedenza su questa macchina chissà che hanno fatto!
    Speravo che ci fosse, almeno, un sistema per controllare se mancano delle dipendenze "non segnate" da Ubuntu... ma probabilmente se Ubuntu stesso non le "segna" sarebbe inutile. Imho.

Io però sono uno di quelli che dice che se un applicazione, e a maggior ragione un "sistema operativo" open, è gratuito non bisogna lamentarsi troppo ed affidarsi a chi ne sa di più, come un certo pierino89

Citazione Originariamente scritto da pierino89
    Tu arrivi da un cambio drastico di DE
    L'ho cambiato ma, per via anche della guida tempo permettendo, tenderei a ritornare negli altri DE per continuare eventuali Trick & Tips.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Per sicurezza io rimuovo un pacchetto solo se quì su CT mi consigliate di farlo. Ma in precedenza su questa macchina chissà che hanno fatto!
    Speravo che ci fosse, almeno, un sistema per controllare se mancano delle dipendenze "non segnate" da Ubuntu... ma probabilmente se Ubuntu stesso non le "segna" sarebbe inutile. Imho.
    Non è praticabile, prima di tutto perché apt usa un sistema di punteggi quindi è difficile stabilire cosa deve effettivamente esserci, e poi perché sarebbe davvero troppo lento per l'uso comune.
    Su Gentoo le dipendenze vengono tracciate in maniera più pedante, ma quando superi i 400 pacchetti installati (che con le dipendenze si arriva a 1000 e passa) diventa tutto estremamente lento, possono volerci anche 5 minuti interi solo per calcolare gli aggiornamenti disponibili (e io ho un i7) e 30 secondi per calcolare le dipendenze quando si installa un singolo pacchetto.

Bisogna fare delle scelte:
    - si vuole un gestore di pacchetti veloce?
    - si vuole un gestore di pacchetti in grado di risolvere autonomamente i conflitti?
    - si vuole un gestore di pacchetti preciso?
    - si vuole lasciare la possibilità di "dipendenze opzionali"?

Portage è un sistema estremamente preciso, ma estremamente lento. Non può risolvere i conflitti, perché se si verificano significa che l'utente ha posto delle condizioni inaccettabili e non è possibile discernere l'errore (nel sistema a punteggio si sacrifica il pacchetto a punteggio più basso). Le dipendenze opzionali non esistono, perché se l'utente non abilita certe funzioni non sono dipendenze, e se le abilita sono obbligatorie.

Apt(itude) è un sistema generalista, reagisce in un tempo ragionevole, propone sempre all'utente un modo per uscire dai casini e permette grossomodo di mantenere un sistema funzionante senza stressare troppo l'utente.

A tutto questo ovviamente devi aggiungere l'errore umano, perché nessuno ne è esente.
    Per farti un esempio facile, pensa ad uno script shell. Oggi il 99% delle distribuzioni usano bash come shell. Quindi tu scrivi il tuo bello script per bash banalissimo:
    Codice:
    Al momento di pacchettizzarlo pensi: cosa serve per farlo funzionare? Una shell. Tutti hanno una shell, quindi nessuna dipendenza.
    ERRATO! Potrebbe esserci un'altra shell in quell'1% di altre distribuzioni, e dunque sarebbe obbligatorio inserire "bash" nelle dipendenze.

Io scommetto 20 euro che è possibile disinstallare bash (e impostare un'altra shell come predefinita, anche a cattive maniere) e che nei repo di ubuntu (ufficiali e non) esiste almeno un pacchetto con uno script bash che non ha bash nelle dipendenze, perché bash è ovunque e nessuno ci pensa.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Con voi aggiungo sempre più tasselli mistici/criptici o poco documentati di linux. Prima o poi riuscirò ad avere il puzzle di un milione di pezzi, sempre in aggiornamento, chiamato Linux(Ubuntu) quasi completo (il 100% non si potrà mai avere)!

La cosa che incomincia a preoccuparmi visti anche gli strani sporadici crash "errori interni" come questo, le stranezze delle scorciatoie e dello screensaver intermittente è anche il fatto che è ormai parecchio tempo che il gestore aggiornamenti non mi chiede più l'obbligo del riavvio. Non vorrei che io sto facendo girare un kernel vecchio e che quindi tutti questi crash potrebbero essere dovuti a questo perché forse sono stati risolti in nuovi kernel.

Allora ho fatto
    Codice:
    e il risultato mi rende molto perplesso...
    Codice:
    ma quello non è il vecchio kernel e tra l'altro di Ubuntu 12 (prima era quella poi ho fatto l'avanzamento)!?!
    La versione sembra quella giusta
    Codice:
    Tra l'altro uno degli aggiornamenti era linux-headers-3.13.0-46...
    Oppure il comando non è "aggiornato"? un'altro tassello che mi manca

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Non è sicuramente per quello, i tuoi problemi sono visibilmente in userspace. Comunque prova a guardare "linux-image" a che versione è.

Tags per questo thread

Segnalibri