Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Cose perse / oggetti smarriti... in casa.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Cose perse / oggetti smarriti... in casa.

A chi non è mai capitato di perdere qualcosa in casa propria?
    Di appoggiare oggetti che si stanno adoperando in posti non consoni e poi dimenticarsene finendo per cercarli da tutt'altra parte?
    Oppure tentare di mettere ordine, ma senza riuscire a ricordarsi la logica con la quale si sono disposti gli oggetti?
    O ancora di trovarsi a discutere su quale sia il concetto di ordine migliore da applicare in quello specifico caso?

Penso che nessuno sia immune da almeno una di queste cose, almeno per una piccola parte della casa, qualcosa deve sempre sparire. e se non per mano propria almeno per colpa del folletto che ruba i giocattoli per punire i bambini cattivi, e se bambini non ce ne sono più se la prende con gli adulti.

In fondo chi non vorrebbe che tutte le cose "suonassero" come un cellulare così da poterle ritrovare all'istante?

Si dice che le cose smarrite le trovi quando non le cerchi, "vegnarà a la lus" diceva mia nonna (invece di perdere tempo nelle ricerche), e, be', per quando mi riguarda è vero...

Una volta per es. mi è capitato di appoggiare un cacciavite sul coperchio di una cassetta con apertura a cardine; il coperchio è stato aperto ed il cacciavite è stato invano cercato per tutta la stanza finché il coperchio non è stato richiuso.

Molto più spesso invece dimentico documenti nello scanner e li cerco sempre altrove... più forte di me.

Oggi invece sto cercando quella digital-key di sky che non uso con il decoder in quanto già ho il televisore digitale e che ho scoperto usabile sul pc... ma essendo una cosa senza un posto "normale", per la seconda volta non ci si ricorda più dov'è stata riposta.

E voi? state cercando qualcosa che non trovate?
    O vi è capitato di trovare qualcosa che disperavate di rinvenire o di cui non riuscivate a spiegare la "scomparsa"?
    Ultima modifica di Andy86; 06-02-15 alle 20: 02.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Riferimento: Cose perse / oggetti smarriti... in casa.

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    In fondo chi non vorrebbe che tutte le cose "suonassero" come un cellulare così da poterle ritrovare all'istante?
    No vabé, questa cosa la penso di continuo.

Io sono una persona ordinatissima, contrariamente alla mia dolce metà che ha il suo cosiddetto 'ordine creativo' e non trova mai nulla: pensate che mi ha svegliato alle 4 del mattino perché non trovava le chiavi della macchina e voleva il mio aiuto perché doveva partire (le aveva lasciate la sera prima nella mia auto).

Però sono sbadato e a volte mi capita di poggiare un oggetto e non ricordare dove.
    Da poco ho perso le chiavi della macchina. Secondo voi dove le ho perse? ...Mi sono cadute a fianco alla macchina e nel mentre sono andato a mangiare una bella pizza in tranquillità. Quando mi sono accorto sono tornato (dopo un'ora e mezza) e le chiavi fortunatamente erano ancora là.

Mi accomuna con te la questione dei documenti nello scanner, perché io sono la copisteria di casa e fotocopio documenti a tutti. Ad ogni modo le chiavi e il cellulare sono gli oggetti che più di tutti viaggiano per casa; quando esco torno indietro almeno 2-3 volte per cercare l'uno o le altre senza immediato successo. Mio padre dice "sesi cummenti mamma rua! (sei come tua madre)". Però non è propriamente vero: lei è molto peggio di me.
    Di solito sono io il pignolo di casa, quindi mi facessero passare almeno la questione delle chiavi e del cellulare.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Ad ogni modo le chiavi e il cellulare sono gli oggetti che più di tutti viaggiano per casa;
    Nel mio caso le chiavi non escono quasi mai dal marsupio, salvo quando le devo usare.
    Il cellulare invece cerco di metterlo sempre sul comodino... cerco, appunto.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    ,,,
    In fondo chi non vorrebbe che tutte le cose "suonassero" come un cellulare così da poterle ritrovare all'istante? ---
    Si può. Al momento ho trovato questo Trovachiavi - localizzatore di chiavi e altri piccoli oggetti ma so che ci sono delle etichette abbinabili a vari oggetti e richiamabili mi pare con il cellulare.
    Sono ad uso dei non vedenti, ma al momento non ricordo il nome

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Di disperarmi per una cosa perduta in casa non m'e' mai capitato anche perche' il modo di dire "casa nasconde ma non ruba" penso sia assolutamente valido quindi si tratta in effetti solo di una questione di tempo, prima o poi uscira' fuori
    Sono un "disordinato con ordine" per cui ritrovo le cose benche' nel loro insieme siano mal disposte e casomai il problema potrebbe nascere se qualcuno d'improvviso le riordinasse.
    L'unica difficolta' che trovo risiede nella memoria, alquanto scarsa, almeno per alcune cose, per cui quando e' accaduto di dover cercare qualcosa che non trovavo era perche' lo avevo gettato e non lo rammentavo

Vero e' che la logica della disposizione gioca un ruolo fondamentale e per me il punto debole sono i documenti ed ora che ne ho una caterva mi riesce difficile, anche perche' molto noioso, dividerli per tipologia o per appartenenza.
    Il punto di forza invece e' tutto cio' che riguarda pc ed informatica , la mia passione, che si trova tutto assieme, magari ammucchiaticcio , in uno stipo loro dedicato.

Alla fine del discorso una cosa e' sicura: non c'e' casa in cui non si stipi della roba che passando il tempo nessuno poi ricordi di avere !!!

Ultima modifica di Armandillo; 06-02-15 alle 23: 29.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

ritrovo le cose benche' nel loro insieme siano mal disposte e casomai il problema potrebbe nascere se qualcuno d'improvviso le riordinasse.
    Vero. Anch'io tendo ad avere un ordine tutto mio che ad altri sembra "un mucchio".

Il punto è che se venisse "ordinato" sarebbe nel senso di essere disposto in modo da essere bello da vedere, ma senza una "logica" di rinvenimento.

Per es. mia mamma quando in passato si provava di ordinarmi la cameretta metteva tutto ciò che le pareva sparso in giro in un unico contenitore "così non si vede la roba in giro"... e intanto per trovare qualcosa dovevo letteralmente rovesciare il contenitore.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Mia madre ha sempre avuto il divieto di entrare in camera mia e 'ordinare'. Sarebbe stato un dramma non ritrovare ciò che con ordine custodisco. I miei spazi devono sempre essere ordinati e devo poter trovare tutto subito. Il problema come ho detto resta sempre quello delle chiavi e del cellulare. Non imparerò mai.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

C'e' da dire invero che molto dipende dall'interesse che abbiamo per certa tipologia di oggetti.
    Io per esempio cucino raramente quindi quando adopero gli oggetti di cucina non registro meccanicamente la loro posizione di partenza e mi capita poi di non rammentare dove fossero collocati e la medesima cosa varrebbe per gli oggetti di altra persona.
    Questo ovviamente e' valido solo per oggetti in comune perche' sia io che la mia compagna ci guardiamo bene dal mettere le mani negli spazi dell'altro !

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Citazione Originariamente scritto da iaia
    Sono ad uso dei non vedenti,
    Eh, già.
    Per casi come quelli qui descritti bisognerebbe attaccarli agli oggetti già persi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

In genere il disperditore di oggetti è seriale.
    Non perde le chiavi solo oggi, ma tutti i giorni.
    Quindi man mano ritrova qualcosa ci dovrebbe attaccare l'etichetta elettronica (salvo poi trovare il modo per ricordare il codice necessario per richiamare l'oggetto )

Segnalibri