Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Mostra risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: [MUSICA] Che cosa stai ascoltando?

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

Riferimento: [MUSICA] Che cosa stai ascoltando?

Stavo scrivendo una riflessione su una band italiana incredibilmente sovrastimata dalla critica nostrana (mi han chiesto un'opinione alcuni giorni fa...) ma mi sono accorto che avrei finito per fare un'invettiva sul made in italy (cinema/musica/cultura...) di nessun interesse ai fini del thread, lasciamo perdere

Stereolab - Peng!

Una band che avrei sempre voluto vedere dal vivo ma purtroppo non è mai capitato; la formazione a sei (3 maschietti e 3 femminucce) sarebbe stata il massimo!
    Questo è il fulminante album d'esordio, non è forse il più bello della band ("Transient Random-Noise..." è il mio preferito in assoluto) ma contiene già alcuni dei tratti distintivi del gruppo anglo-francese;
    Krautrock alla grandissima, schitarrate con ritmica ossessiva alla Velvet Underground, suggestioni lounge (in buon anticipo sul revival anni 90), la voce unica della chanteuse Laetitia Sadier, per un album sempre ottimo a dispetto del tempo che passa (è del 1992); tra i classici quasi sempre presenti live c'è "Stomach Worm" davvero una trascinante roba Velvettiana, come "The Seeming and the Meaning".

La band ha attraversato un ventennio musicale con molti vertici e pure qualche momento di stanca, numerosi cambi di line-up, la tragica scomparsa di Mary Hansen, la fine della relazione tra la Sadier e Tim Gane ed è entrata nella classica fase di "ibernazione" a tempo indeterminato (pausa, scioglimento?) che caratterizza molte band a me care (i Fugazi su tutti, ma quando si decidono a tornare!?)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

al volo son andato a (ri)metter sul piatto il 12" di quella che è una delle songs da me più amate:

la mitica "Frans Hals" che fu dei McCarthy:

(click sull'immagine per ingrandire)

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Dopo mesi di latitanza, torno qui per ritrovarvi e visitare la mia creazione, che tutto sommato è piacevolmente cresciuta con tanti bei post da musicofili quali siete.

In questo momento ascolto Don't you (Forget About Me). Non ho mai ascoltato i Simple Minds, ma questa canzone è caruccia.

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

Curiosando, mi casca l'occhio su un pezzo di un magazine musicale che ritorna sullo "storico" concerto degli Stones a Cuba

Tutto giusto su Jagger e compagni, infatti il sottoscritto l'aveva fatto notare subito nell'articolo de "Il Fatto Quotidiano"

Simpatica coincidenza dell'autore del pezzo?!

Interessante in quello stesso articolo anche l'analisi sui Byrds, magari ci sarebbe da mettere anche "5th Dimension" (quest'anno fa pure 50 anni...) oltre a NBB per quel che riguarda la psychedelia

Comunque ne approfitto e lo metto io

The BYRDS - 5TH Dimension + The Notorious Byrd Brothers

P.S.
    Come direbbe Dave Roback: "Alla psichedelia intesa come moda e vestiti preferisco la psicanalisi..."

A presto!

Grazie dati 
    1,321
    Grazie ricevuti 
    1,257
    Ringraziato in
    875 post

Stò ascoltando uno dei miei pezzi preferiti: "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Kowalski Vedi messaggio
    Stavo scrivendo una riflessione su una band italiana incredibilmente sovrastimata dalla critica nostrana (mi han chiesto un'opinione alcuni giorni fa...) ma mi sono accorto che avrei finito per fare un'invettiva sul made in italy (cinema/musica/cultura...) di nessun interesse ai fini del thread, lasciamo perdere

Stereolab - Peng!
    Quanto posso capirti.
    Non che la musica italiana sia tutta schifosa, il problema e' che quella di cassetta, specie quella spinta dai media o da vari "festival" della canzonetta, e' di un orrore unico. Non solo muscia che fa schifo, ma anche musicisti che non sono assolutamente capaci di fare il loro mestiere.

Consoliamoci pure con i Stereolab, uno dei miei gruppi preferiti degli ultimi decenni (Loops and Dots il mio album preferito, ma ce ne sono a bizzeffe di molto belli)

Sono giorni che sto riascoltando il primo Santana, versione Legacy prodotta nel 2008, 133 minuti di puro sballo.

C'e' la versione rimasterizzata dell'album originale (finalmente un audio di buona qualita'), bonus tracks, altre versione delle canzoni, e finalmente la registrazione del loro concerto di Woodstock (1969). Quattro versioni della mia canzone preferita, Soul Sacrifice. Questa penso sia la terza volta che ricompro questo album, ma non mi lamento, questa versione vale ogni centesimo del prezzo, che secondo me e' perfino troppo ridotto. Non c'e' nessuna, dico nessuna, delle canzoni di questo album che non mi piaccia. E' uno degli album che continua a piacermi dopo quaranti anni che lo ascolto, e non mi stanca mai.

santana.jpg

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

Ciao Marco
    Guarda, è una vita che mi danno dell'integralista per i miei gusti e le "invettive" contro questo o quello ma la verità, come hai sintetizzato te, è assolutamente sconfortante...
    Ogni tanto nei San Remo passati c'era un casuale raggio di luce in mezzo al buio più profondo ma, in queste recenti edizioni è una roba (anche per quanto riguarda gli "ospiti" internazionali e non) da film horror...

Oltretutto qui in Italia si è creato un corto circuito artistico-mediatico che parte dal discorso degli sciagurati "talent shows" ai reality/festivals/varietà/e oscenità simili, condotti sempre dai soliti noti con sempre i soliti ospiti, "un cerchio magico di amici degli amici" che poi, il più delle volte tracima anche al cinema con connessioni immediate,
    ESEMPIO:
    Tizio-produttore + amante-attrice + regista mestierante di comodo + cantante amico/a con brano da promuovere + relative ospitate TV (leggasi giro delle 7 chiese con anche celebri quotidiani connessi) dai soliti noti citati prima e di nuovo punto e a capo...
    Il serpente che si morde la coda...

Questa condizione quotidiana ha creato una genìa di artisti che, grazie appunto al sostegno (leggi "Protezionismo") dei nostri mass-media ha sdoganato una caterva di nullità che, ovviamente, al di fuori degli Italici confini, nessuno si fila minimamente (magari in qualche paese del Sud America svolteranno qualche concerto per gli immigrati Italiani)

Basta che adesso sto tracimando io;
    Intanto, praticamente nel silenzio generale (a parte le ovvie riviste specializzate) son ripassati nei giorni scorsi gli ineguagliabili Television di Tom Verlaine (con Jimmy Rip stabile da anni al posto del dimissionario Richard Lloyd) a Trezzo sull'Adda; troppo fuori portata e in tempi non conciliabili per me, il mitico Tom l'ho potuto apprezzare anni fa insieme a Patty Smith ma porcaccia la miseria! se prima o poi non li becco live...

Ne approfitto e rispolvero un bellissimo live dei tempi d'oro (1978) con "Satisfaction" degli Stones, "Fire Engine" dei 13th Floor Elevators, "Knockin' on Heaven's Door" di Dylan ed i loro capolavori, a partire dalle fluviali "Little Johnny Jewel" e l'anthem "Marquee Moon", una roba straordinaria!

TELEVISION - The Blow-Up

P.S.

Forse non tutti sanno che "Little Johnny Jewel" è la fonte d'ispirazione mica tanto nascosta di (...)

Tags per questo thread

Segnalibri