Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: [MUSICA] Che cosa stai ascoltando?

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

[MUSICA] Che cosa stai ascoltando?

Mi sono dilungato parecchio alla ricerca di qualcosa di simile nel forum, ma non l'ho trovata. Vista la vastità di topic, se la mia ricerca (magari con le parole chiave sbagliate) non è stata fatta con garbo, abbiate pietà ed eliminate tutto.

Ciò che vorrei è un topic dove ognuno postasse, quando ne ha voglia, la musica che sta ascoltando nel momento stesso in cui scrive. Sarebbe bello allegare una descrizione dell'artista, oppure del periodo in cui è stata composta la canzone, o anche solo una sensazione da ricondurre quella canzone in particolare. Non è necessario scrivere molte righe: quanto basta per non buttare giù un titolo ed abbandonarlo tutto solo nello sfondo bianco del post.
    Provo a fare un esempio secondo quello che ho in mente, ma ognuno può seguire lo schema che preferisce.

Janis Joplin - Kozmic Blues, 1969
    .
    Non amo fossilizzarmi in un solo genere musicale, ma certamente ho delle preferenze. Adoro le voci graffianti e piene di passione, le voci rock con un pizzico di blues. Quelle che danno tanta energia che ma trasmettono anche molta passionalità. E poi sono fortemente attratto da quel decennio di lotta ed evoluzione che non ho mai vissuto, quel decennio amaro ma dolce allo stesso tempo, raccontato talvolta nelle parole di autori formidaili come la Joplin -morta ahimè troppo presto, ma non senza aver lasciato un contributo indelebile nel mondo della musica blues.

Il tutto dovrebbe servire per trasmettere non solo sensazioni legate alla musica, ma anche curiosità su canzoni, generi ed artisti più o meno conosciuti: tutto ciò che avete da offrire.

Sperando che tutto sia in regola e nel rispetto del regolamento, vi passo la palla.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Riferimento: [MUSICA] Che cosa stai ascoltando?

Visto che siete timidi o magari non ascoltate musica o magari non vi piace il thread , bisso io.

Scorpions, Wind Of Change, 1989.

Adoro questa canzone, sia perché sentimentalmente mi ricorda la cosa più bella della mia vita, sia perché la melodia è stupenda, sia perché ha un testo bellissimo (racconta la vita sotto l'imponenza del Muro di Berlino e i cambiamenti politici nella Germania dell'Est, per questo il titolo Wind of Change).

Vi ricordo che non è necessario essere intenditori musicali (io non lo sono) o contestualizzare storicamente né scrivere su canzoni d'alto spessore. Quel che viene, di getto.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Cosa ascolto ?

Beh, a parte le canzoni di mia sorella che spaziano da Toto Cutugno ad Arisa , normalmente ascolto la musica del passato a cui sono legato in modo imprescindibile, quindi ovviamente i Pink Floyd, di cui posseggo quasi tutti gli album, e poi Led Zeppelin, Santana, E.L.&P, Billy Cobham, Deep Purple, Genesis ed altri autori di vario genere.
    So che sbaglio nell'affermarlo ma non ci posso fare nulla...la musica e' quella e non altra !
    Il fattore psicologico comunque gioca un ruolo rilevante nella scelta di cosa ascoltare.
    Spesso mi piace mettere musica classica - vado matto per le Quattro stagioni di Vivaldi - oppure per il Bolero diretto da Muti.
    Poi ci sono momenti in cui ho piacere di riascoltare brani che mi ricordano l'adolescenza (Baglioni) quando le feste si facevano in casa e le discoteche manco esistevano.

In generale posso dire che la buona musica, chiunque la faccia, non mi dispiace anche se trattasi di semplici canzoni ma difficilmente dopo un primo ascolto ne farei seguire altri.

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Ella Fitzgerard - Summertime - Live in Berlin 1960

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

In generale ascolto un po' di tutto, tranne qualche eccezione (come il 90% delle canzoni rap ed in generale non impazzisco per il metal heavy... heavy, non so come definirlo in altra maniera ). Comunque tendo molto ad andare "a periodi", fissarmi molto su una singola canzone ed ascoltarla continuamente. :

In questo periodo ascolto la nona sinfonia di Beethoven per via del fatto che recentemente ho rivisto "Arancia Meccanica". Trovo Beethoven e Vivaldi (generalmente ascolto loro a livello di musica classica e poco altro) molto rilassanti ed allo stesso tempo coinvolgementi nel ritmo variabile delle loro opere, che in genere è un po' la prima cosa che ricerco in una canzone, a livello musicale (anche l'unica, perchè andare oltre al "mi piace"/"non mi piace", non so andare, quindi... :asd ).

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

La settimana scorsa mi è arrivato dagli USA l'ultimo dei Blues Explosion; desideravo l'edizione limitata e non avevo voglia di aspettare le comodità di certi negozianti di qui...
    Ammazza quant'è verde!

Hot green veramente!
    Tributo alla loro città d'adozione (NYC), ai loro gruppi preferiti, mix esplosivo (ovvio!) di funky/rock/blues/soul/rap-hip-hop etc etc scorre via senza pause, come nei loro concerti dove i brani si accavallano e fondono senza stacchi...
    Ho letto di recente un'interessantissima intervista a Jon Spencer, un sunto sui suoi 50 anni (portati assai bene, grazie anche al "metodo" di Henry Rollins) e ai 30 anni buoni di carriera...(se vi interessa potete trovarla qui)

Molto interessante la parte sui trascorsi universitari alla prestigiosa Brown University, la sua passione per il cinema di Douglas Sirk...
    Sinceramente ,rispetto ad altri suoi colleghi di scena (penso a gente come Mark Lanegan, Nick Cave, Thurston Moore e le loro varie crisi di mezza età, non solo musicali) mi sembra più stabile (penso anche al matrimonio con Cristina Martinez) e, musicalmente parlando, sempre pronto a rimettersi in gioco...

Speriamo a breve anche in un ritorno dei Boss Hog, intanto mi godo questo "Freedom Tower" che mi gusta assai...

Saluti e grazie a Genzo per l'ottima iniziativa!
    Ultima modifica di Kowalski; 13-04-15 alle 15: 20. Motivo: Ma come si scrive hip hop?!

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Hip hop

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Ultimamente un sacco di KD Lang quando voglio rilassarmi.
    In auto sto ascoltando The Night Watch, un concerto del 1973 dei King Crimson. Stupendo.
    The Night Watch (album) - Wikipedia, the free encyclopedia

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

"Clear Lake Forest" dei Texani Black Angels, mini LP (27 minuti) uscito proprio un anno fa per il Record Store Day (che ritorna domani 18 Aprile 2015);

A molti fans della band non piace tanto, ne ho discusso con amici che ritengono non aggiunga molto al sound dei BA...
    E' indubbiamente piuttosto scolastico, ma, anche per la durata non eccessiva, scorre piacevolmente; dentro ci sono i 13th Floor Elevators, i Pink Floyd di Barrett, un po' di roba kraut, citazioni davvero "clamorose" dei Velvet Underground e cose così...

Mi piace ascoltarlo anche in cuffia quando cammino per i fatti miei; crea un bell'effetto in mezzo al caos metropolitano...
    Comunque attendo la band alla prossima uscita "vera", sperando in un recupero delle sonorità passate (indubbiamente più Doorsiane...) visto anche che "Indigo Meadow" non è che fosse proprio un capolavoro

Vinile bellissimo

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Assolutamente deluso dell'ultimo album dei defunti Pink Floyd (The Endless River) ascolto in ripetizione il concerto dal vivo di David Gilmour registrato dal vivo a Gdańsk in Polonia, contiene tutto il suo (bel) album On an Island, piu' alcuni vecchi pezzi dei Pink, inclusa una bella versione di Echoes. Lo trovate tutto su YouTube, ma se vi piace ricordate di comprarlo :)
    E' l'ultimo album in cui compare Richard Wright, mancato poco prima che l'album uscisse.

Tags per questo thread

Segnalibri