Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Ubuntu non riconosce scheda NVidia 9500 GT

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Ubuntu non riconosce scheda NVidia 9500 GT

Nella mia mobo l'opzione per disabilitare la scheda integrata c'è ancora. Infatti l'ho disattivata subito alla prima configurazione per essere sicuro di non avere problemi.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Infine, tornando al titolo della discussione, la vera soluzione al problema: avviare l'installazione in "Safe graphics mode", oppure aggiungere il parametro "xforcevesa" alle opzioni di avvio.
    Quest'ultima soluzione è preferibile per il semplice fatto che una volta installato il sistema, all'avvio non esiste alcuna opzione per avviare in "Safe graphics mode", quindi saprete già come aggiungerlo. Una volta avviato, il caro amico tool dei drivers proprietari ci suggerirà di installare i driver proprietari nvidia dai repository e di riavviare. A quel punto tutto dovrebbe funzionare
    Intanto grazie poi questo ultimo suggerimento benche' risponda proprio alla mia domanda iniziale mi lascia perplesso sulla procedura poiche' come gia' detto a parte la primissima schermata per il resto e' buio totale a meno che quel "xforcevesa" impedisca al sistema di oscurare lo schermo !
    Cosa installo se non vedo niente ?

Come detto domani procedero' a scaricare quei pacchetti e li installero' comunque anche a costo di ricominciare daccapo con Ubuntu

Vi faro' sapere

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Intanto grazie poi questo ultimo suggerimento benche' risponda proprio alla mia domanda iniziale mi lascia perplesso sulla procedura poiche' come gia' detto a parte la primissima schermata per il resto e' buio totale a meno che quel "xforcevesa" impedisca al sistema di oscurare lo schermo !
    Cosa installo se non vedo niente ?
    Tutti i difetti grafici che hai incontrato sono causati dal driver 'nouveau' che è stato scelto come driver predefinito per le schede nvidia nonostante lasci ancora molto a desiderare. 'xforcevesa' obbliga invece il sistema ad usare lo standard VESA, che è molto povero (poche risoluzioni disponibili e nessuna accelerazione hardware) ma funziona ovunque.

Come detto domani procedero' a scaricare quei pacchetti e li installero' comunque anche a costo di ricominciare daccapo con Ubuntu

Vi faro' sapere
    Non scaricare nulla, usa "xforcevesa" e fai quel che ti suggerisce ubuntu. Dovrebbe essere più che sufficiente.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non ho una nvidia ma questa discussione può servirmi anche per lavoro, visto che ormai sto convincendo in parecchi ad andare su linux e prima o poi potrei avere questo tipo di problematiche. Quindi grazie a tutti!

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Nessuno ha detto che sei pronto per l'ospizio.
    Lo so carissimo. Me lo sono detto io a da solo... ultimamente incomincio ad avere qualche acciacco in più e quello che mi preoccupa è che negli ultimi mesi alle volte incide anche sull'informatica e programmazione, materie che faccio a livello professionale da parecchi lustri. Il cervello era quello che non mi dava ancora problemi. Non so proverò a

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Poco fa ho provato ad installare quel pacchetto di driver Nvidia e questa e' la risposta del terminale:

This PPA is currently meant to be used as a whole. Please do _not_ individually install packages from it, add it to your sources and let your package manager pull in every update. The packages here build against each other and compile different features based on whats available at build time. Do not assume that because it lets you install a DDX with just the driver and libdrm update that it will work. These packages are made with scripts that use the the current packages as the base, so some dependencies can be wrong and your package manager will not resolve that for you. If you want to individually install something from here, grab the source and rebuild it in your current environment instead.

** Please do not publish instructions for how to install from this archive without linking to this page! Anyone using packages from this archive is expected to read this page first and it is recommended to check back occasionally for notice on problems that may arise. **

** Please use ppa-purge to remove this PPA. It is *particularly* recommended to do this before upgrading to a new ubuntu release! **
    Maggiori informazioni: https://launchpad.net/~xorg-edgers/+archive/ubuntu/ppa
    Qualche idea ?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Sinceramente penso che o installare da Synaptic o, come suggerito dal buon pierino_89, usare "xforcevesa" (non ho capito se bisogna prima mettere la scheda nvidia).
    Come abbiamo un po' tutti detto, wiki Ubuntu compreso che non sono così stabili.

Dipendenze che possono non essere corrette, ricompilare pacchetti... mi sembrano poco rassicuranti anche loro. imho.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Il messaggio dice "non installare pacchetti a caso dal PPA senza aggiungere tutto il PPA" ed è una questione di buonsenso, perché sicuramente i pacchetti lì dentro avranno dipendenze non reperibili all'esterno di esso. Comunque, ribadisco di non andare a cercarsi rogne e usare la procedura standard. Su synaptic dovresti trovare "nvidia-drivers" o qualcosa del genere, oppure puoi rimontare la scheda nvidia e fare il boot con l'opzione "xforcevesa" (quando arrivi al menù di avvio, premi "e" sulla voce ed aggiungi l'opzione dopo il nome del kernel) e poi affidarti al tool apposito.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Il messaggio dice "non installare pacchetti a caso dal PPA senza aggiungere tutto il PPA" ed è una questione di buonsenso, perché sicuramente i pacchetti lì dentro avranno dipendenze non reperibili all'esterno di esso. Comunque, ribadisco di non andare a cercarsi rogne e usare la procedura standard. Su synaptic dovresti trovare "nvidia-drivers" o qualcosa del genere, oppure puoi rimontare la scheda nvidia e fare il boot con l'opzione "xforcevesa" (quando arrivi al menù di avvio, premi "e" sulla voce ed aggiungi l'opzione dopo il nome del kernel) e poi affidarti al tool apposito.

Volevo provare l'avvio in questo modo ovviamente dopo aver montato la NVidia:

- appena dopo la schermata Bios premere "maiuscolo"
    - premere quindi "e"
    - cercare il rigo "quiet,splash"
    - cancellare il suddetto e sostiruire con "xforcevesa,nomodeset"
    - premere ctrl+x

Niente di tutto cio'....appena acceso il pc ha iniziato a "ticchettare" senza che apparisse qualcosa sullo schermo il quale ha iniziato a lampeggiare come se non ricevesse il segnale video.
    Sottolineo che, viceversa, quando iniziai l'installazione di Ubuntu 14.04 con scheda NVidia potevo accedere al Bios e benche' lo schermo fosse nero il pc funzionava bene !

Ora l'alternativa sarebbe reinstallare tutto con l'opzione "xforcevesa" suggerita ma non lo faro' nonostante il pc sia appunto un muletto per prove e quanto altro anche perche', e me ne scuso, ho scoperto che l'attuale Ati non e' una "x300" ma una "x1050" con 256 Mbyte di memoria che mi sembrano sufficienti per navigare.
    Detto cio' mi accontento di quanto ho e mi dispiace avervi coinvolti

Piuttosto avrei da dire sull'avvio di Ubuntu, cosa che non mi era mai capitata poiche' alla schermata iniziale si presenta in un modo che altre volte non avevo mai visto e mi piacerebbe avere qualche informazione senza dover apreire un thread apposito:

Ubuntu
    Opzioni avanzate perUbuntu
    Modalita' mem test
    Modalita' mem test serial console
    Xp

Se avvio con la prima voce il sistema mi restituisce "file writes are not supported...premere un tasto per proseguire" ed entra in Ubuntu

Se avvio con la seconda voce mi appare un'altra schermata viola:

Ubuntu con Linux 3.13.0-45 - generic
    Ubuntu con Linux 3.13.0-45 (recovery mode)

Scelgo la prima delle due voci e mi appare la scritta "caricamento ramdisk iniziale" quindi dopo un po' appare l'Ubuntu attuale

che cosa mi dite ?
    e' normale ?

Grazie

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Niente di tutto cio'....appena acceso il pc ha iniziato a "ticchettare" senza che apparisse qualcosa sullo schermo il quale ha iniziato a lampeggiare come se non ricevesse il segnale video.
    Sottolineo che, viceversa, quando iniziai l'installazione di Ubuntu 14.04 con scheda NVidia potevo accedere al Bios e benche' lo schermo fosse nero il pc funzionava bene !

Ora l'alternativa sarebbe reinstallare tutto con l'opzione "xforcevesa"
    No, se non arrivi nemmeno al Bios è vistosamente un problema hardware... Ma soprattutto: come fai a reinstallare?

Piuttosto avrei da dire sull'avvio di Ubuntu, cosa che non mi era mai capitata poiche' alla schermata iniziale si presenta in un modo che altre volte non avevo mai visto e mi piacerebbe avere qualche informazione senza dover apreire un thread apposito:

Ubuntu
    Opzioni avanzate perUbuntu
    Modalita' mem test
    Modalita' mem test serial console
    Xp

Se avvio con la prima voce il sistema mi restituisce "file writes are not supported...premere un tasto per proseguire" ed entra in Ubuntu

Se avvio con la seconda voce mi appare un'altra schermata viola:

Ubuntu con Linux 3.13.0-45 - generic
    Ubuntu con Linux 3.13.0-45 (recovery mode)

Scelgo la prima delle due voci e mi appare la scritta "caricamento ramdisk iniziale" quindi dopo un po' appare l'Ubuntu attuale

che cosa mi dite ?
    e' normale ?

Grazie
    Non ho idea relativamente al primo messaggio... Il secondo invece è assolutamente normale, perché viene prima caricato il kernel, poi dal ramdisk vengono caricati i driver necessari al boot del tuo pc (provati uno ad uno dal calderone di tutti quanti), poi il boot procede. Solitamente è un processo così rapido che non vedi nulla.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Solitamente è un processo così rapido che non vedi nulla.
    Più che altro quando avvii in modalità recovery non appare la schermata con il logo animato per permetterti di vedere se si pianta con qualche errore. Che poi i messaggi scorrano così veloci da non riuscire a leggerli è un altro discorso.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri