Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Ubuntu non riconosce scheda NVidia 9500 GT

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Riferimento: Ubuntu non riconosce scheda NVidia 9500 GT

Scusa, non avevo visto il link.
    Magari prima di aggiungere il repo (apt-add) prova a dare direttamente il comando per l'installazione, secondo me è "inutile" attaccare un repository dedicato. (qui spiego il perchè).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ma provare prima con Synaptic (gestore pacchetti) senza aggiungere quel repo (“xorg crack pushers” team) no?

Tra l'altro vedo sul wiki di Ubuntu:
    Citazione Originariamente scritto da wiki
    Questo repository contiene gli ultimi pacchetti instabili rilasciati dall'“xorg crack pushers” team. Se ne sconsiglia l'utilizzo a meno che non sia l'unica soluzione.
    ... un po' troppo sconsigliato mi sembra. E poi i 304 (più vecchi dei 331) anch'essi mi sembrano su Synaptic
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Citazione Originariamente scritto da Andy86
    secondo me è "inutile" attaccare un repository dedicato.
    Infatti glielo avevo detto
    Citazione Originariamente scritto da ME
    Andy mi consigliò di non aggiungere altri repo non ufficiali.
    Comunque facci sapere. Stavo pensando se non sarebbe buono mettere tutte e 2 le schede. Se non funziona hai sempre la possibilità di attaccare il monitor all'altra. Poi, come dici tu, è pur sempre un muletto di prova.

Ultima modifica di Kirk78; 21-01-15 alle 19: 04.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Se non funziona hai sempre la possibilità di attaccare il monitor all'altra
    Non so se qui mi sbaglio, ma in teoria se hai due schede devi switcharle nel bios, non posso restare attive entrambe, a meno che non siano in sli.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

'mazza quanto avete scritto
    Dunque, vi state complicando decisamente troppo la vita.

Regola n°1: le politiche di Ubuntu (e di praticamente tutte le distro)
    Tutti i drivers la cui licenza lo permetta sono già inclusi nel kernel. Sono dunque esclusi i driver proprietari (nvidia, ati) e spesso il firmware di alcune schede ethernet/wifi. Questi vanno installati in un secondo momento, al termine dell'installazione (quindi è inutile pensarci prima di aver completato l'installazione).

Regola n°2: i driver proprietari
    Non sempre i driver proprietari sono presenti nei repository. Spesso non sono nemmeno pacchettizzati per la distro, e si installano in modi atroci facendo cose tutt'altro che consigliabili. Quindi, quando sono già nei repository, usateli: qualcuno si è preso la fatica di installarli a mano, verificare che non esplodessero cose, spostare al posto giusto le librerie vaganti, modificare i percorsi e reimpacchettare tutto per evitare di farvi bestemmiare.
    Almeno provateli prima di meditare di scaricarli dal sito del produttore o da terze parti. Fasciarsi la testa prima di rompersela solitamente porta solo a problemi aggiuntivi (librerie incompatibili, modulo non utilizzabile su tale versione kernel, ecc...).

Da questi due punti possiamo dedurre che installare Ubuntu con una scheda, installare i driver proprietari nvidia dal gestore pacchetti e infine cambiare scheda è un'opzione perfettamente valida. Un pc può avere un numero arbitrario di schede video collegate e a nessuno importa (soprattutto al BIOS). Si suppone che Ubuntu sia abbastanza furbo da avviarvi la grafica sulla scheda a cui avete collegato il monitor, ignorando l'altra (non garantisco per le scritte all'avvio).
    Lo SLI è una tecnologia per farle lavorare in parallelo per aumentare le performances, difatti usa cavi speciali per uscire con una sola uscita monitor dalle due schede. Ora probabilmente la tecnologia si sarà evoluta e forse non si usano più i cavi speciali, ma l'idea resta quella.

Infine, tornando al titolo della discussione, la vera soluzione al problema: avviare l'installazione in "Safe graphics mode", oppure aggiungere il parametro "xforcevesa" alle opzioni di avvio.
    Quest'ultima soluzione è preferibile per il semplice fatto che una volta installato il sistema, all'avvio non esiste alcuna opzione per avviare in "Safe graphics mode", quindi saprete già come aggiungerlo. Una volta avviato, il caro amico tool dei drivers proprietari ci suggerirà di installare i driver proprietari nvidia dai repository e di riavviare. A quel punto tutto dovrebbe funzionare

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non so se qui mi sbaglio, ma in teoria se hai due schede devi switcharle nel bios, non posso restare attive entrambe, a meno che non siano in sli.
    Forse hai ragione caro Andy86 ... anche se ho letto parecchie guide (mai usate) su 2 schede grafica anche non sli / crossfire e ho visto più volte PC Unix con anche 3 schede grafiche, quelle addirittura in visualizzazione contemporanea su 3 diversi schermi in 3 spazi di lavoro separati. Forse però dipendeva da vari fattori.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Un pc può avere un numero arbitrario di schede video collegate e a nessuno importa (soprattutto al BIOS). Si suppone che Ubuntu sia abbastanza furbo da avviarvi la grafica sulla scheda a cui avete collegato il monitor, ignorando l'altra (non garantisco per le scritte all'avvio).
    Ah, forse mi ricordavo male per via della scheda integrata.
    Molti dicono addirittura che quest'ultima non parte senza rimuovere quella dedicata, ma forse è una lacuna di windows.

Lo SLI è una tecnologia per farle lavorare in parallelo per aumentare le performances, difatti usa cavi speciali per uscire con una sola uscita monitor dalle due schede. Ora probabilmente la tecnologia si sarà evoluta e forse non si usano più i cavi speciali, ma l'idea resta quella.

Più che un cavo speciale è un ponte (come una mini-scheda), che si collega tra le due schede:

Però si può usare anche per più uscite, per esempio se uno deve collegare un sistema multi-monitor con più di due monitor, visto che la scheda video ha sempre 2 uscite dvi, quindi "ponticellando" le schede in sli le 4 uscite delle due schede vengono riconosciute come facenti parte della stessa scheda video e si può quindi configurare l'"estensione del monitor" su tutt'e quattro insieme.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Posso assicurarti che non è così, qualsiasi pc recente (sicuramente negli ultimi 5 anni) può montare più di una scheda video. Al lavoro prepariamo spesso pc con anche 3 schede video (solitamente la intel integrata più una o due schede aggiuntive).
    Da due anni con la tecnologia optimus si vedono comunemente portatili con 2 schede video (talvolta 3, due in sli + scheda video integrata).

[edit]
    Più che un cavo speciale è un ponte (come una mini-scheda), che si collega tra le due schede:

A parte quello, inizialmente c'era proprio un cavo a Y che collegavi ad entrambe le schede e forniva una uscita VGA/DVI. Ora immagino che questa parte venga svolta dal software.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    prepariamo spesso pc con anche 3 schede video
    Quindi è proprio quello che avevo più volte visto e sopra detto. Pensavo ormai che ero destinato all'ospizio.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Ma io l'ho detto che forse mi sbagliavo, e sapevo di parlare per sentito dire.
    Un po' anche speravo di dissipare la mia di confusione.
    Nessuno ha detto che sei pronto per l'ospizio.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Tanto tempo fa era possibile disabilitare la scheda video integrata se non la si usava, per risparmiare corrente ed evitare conflitti di drivers (che su window è sempre un dramma). Ma sono tempi ormai andati, non mi è più capitato di vedere opzioni a parte la memoria ram da dedicare alla scheda integrata.
    Più che altro con quel che corre la tecnologia rischiamo di trovarci tutti assieme al manicomio

Segnalibri