Pagina 124 di 300 PrimoPrimo ... 2474114122123124125126134174224 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,231 a 1,240 di 2994

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2015 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2015 (1 semestre)

Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    Adesso, a mente fredda, posso dire che la pellicola non la riguardarei, cos come non l'ho mai fatto dopo la prima visione.
    ecco, qui sta la differenza tra un film di moda ed un capolavoro: il primo sparisce dopo qualche mese e difficilmente lo si rivede, il secondo pi passa tempo e pi se ne parla o ti ritorna la voglia di guardarlo di nuovo

Io ad esempio mi rivedo 2001 una volta all'anno, sebbene lo conosca a memoria

Dune, con tutti i suoi limiti (molti dei quali non sono imputabili a Lynch), di gran lunga superiore ad Avatar e dove il secondo banale e superficiale il primo astratto ed onirico

la differenza nel manico (il regista): un autore completo, visionario, geniale, che risponde unicamente alle proprie esigenze espressive (Lynch) ed un grande tecnico, magniloquente ed opulento, che guarda alla resa spettacolare ed alle esigenze di cassa

io Dune me lo rivedo di tanto in tanto, mi piace e ricordo ancora di quando mi lasci a bocca aperta durante la visione in sala

era evidente fin da subito che fosse un tipo di fantascienza diversa, meno commerciale, pi profonda e spirituale, rispetto a Star Wars & co.

Avatar l'ho rivisto una sola volta, per farlo a vedere a mia figlia in Full HD, che l'ha ovviamente apprezzato molto avendo 8 anni

adesso pare che "Jimbo" ne stia preparando altri tre episodi

credo che il Mister X non ci fosse su P2P, ma francamente non ricordo bene
    no, c'era anche l ma non lo si faceva cos spesso. Cominci a decollare nell'ultimo anno del P2P, quando termin l'era dei quizzaroli professionisti e cominci la nostra "autogestione", che continua ininterrottamente (e lo dico con un certo orgoglio ) da 6 anni

caduto in disuso negli ultimi tempi ma di sicuro torner, prima o poi

io ne ho fatto uno bellissimo (almeno per me) sul re leone con un gruppo "super canide" sulle canzoni di Elton John che la Niki riusc a decifrare dopo 352 tentativi

mi piacerebbe ripartire da una manche del genere ma ci vuole il tempo, la voglia e l'ispirazione necessaria, non voglio fare una cosa forzata tanto per ...

non so quando ma so che, prima o poi, arriver ...

prima non ho citato Roxy e Jack, che erano, come hai detto tu giustamente, delle colonne del vecchio e del nuovo forum, solo perch hanno partecipato poco alla discussione su Avatar e, non avendoli letti, non li ho nominati

Jack ha mollato da poco, probabilmente per mancanza di voglia e di stimoli, mentre Roxy proprio sparita

per mai dire mai, in fondo anche tu sei sparito per anni e poi sei tornato alla base, quindi c' sempre speranza di nuovi graditi ritorni

questo post non azzera il counter

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

1) Il cacciatore

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Ss, "Dune" l'avevo citato unicamente per le immagini, in questo caso, per il confronto con "Avatar". Sul resto non si inizia neanche, voglio dire. Tra l'altro sempre criticato abbastanza, per a me era piaciuto, soprattutto per quella cura nei dettagli che riescono proprio a farti capire perch Lynch si prende sempre i suoi tempi per i film. Un po' la stessa sensazione di "Velluto Blu", appena li vedi capisci subito che ogni singola immagine stata curata nel dettaglio con una precisione maniacale ed fantastico questo rapporto tra autore ed opera. Non mi aveva convinto tanto un qualcosa della trama verso la fine, ma l credo che entrino in scena i problemi di realizzazione, quindi la necessit di condensare in un unico film il materiale di un'ipotetica trilogia e tutto il finale sul quale Lynch non ha potuto metterci mano, ora non ricordo bene sinceramente. Per, fossero tutti cos i "film minori" di una filmografia.

2) The Descent - Discesa nelle tenebre

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

2) Fragole e sangue

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

3) The Descent Part 2

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

Non mi aveva convinto tanto un qualcosa della trama verso la fine, ma l credo che entrino in scena i problemi di realizzazione, quindi la necessit di condensare in un unico film il materiale di un'ipotetica trilogia e tutto il finale sul quale Lynch non ha potuto metterci mano, ora non ricordo bene sinceramente. Per, fossero tutti cos i "film minori" di una filmografia.
    beh, come saprai il film ha avuto delle enormi traversie produttive e realizzative che ne hanno minato lo status di capolavoro che avrebbe potuto raggiungere.

E' tratto dai romanzi del ciclo di Dune, scritti da Frank Herbert, prodotto da Dino De Laurentiis e diretto da un giovane David Lynch, alla sua prima esperienza con il genere sci-fi e con un budget di cos alte proporzioni. Voleva essere la risposta colta al successo planetario della saga di Star Wars. Cerano gi stati dei tentativi di portare al cinema le opere letterarie di Herbert relative a Dune, ad esempio Alejandro Jodorowsky fu quello che maggiormente si avvicin ad un progetto compiuto, ma tutti fallirono sia per lestrema complessit della trama, da molti ritenuta infilmabile, sia per i grandiosi effetti visivi necessari. Lynch accett la sfida e scrisse anche la sceneggiatura, insieme allo stesso Herbert, impiegando ben 4 anni per completare il film: 3 anni per la scrittura e per la progettazione concettuale e visuale complessiva, 6 mesi di riprese e 6 mesi di post produzione per gli effetti speciali, arrivando ad un budget faraonico di circa 45 milioni di dollari. Il risultato finale unopera colossale, enigmatica, disordinata, straordinaria nelle atmosfere ma con costanti oscillazioni tra il geniale e linstabile. Accompagnato da numerose critiche alla sua uscita per limpenetrabilit della trama (cosa, invero, gi insita nei libri di Herbert che, anche per questo, hanno avuto grande successo), non venne apprezzato in America, dove fu un flop, mentre and meglio in Europa, recuperando a fatica il budget speso. Ci diede vita ad una serie di versioni diverse del film, partendo da una fantomatica versione originale di oltre 5 ore, che per nessuno ha mai visto. Al momento sono note 3 release principali della pellicola: quella di 137 minuti uscita nelle sale nel 1984, una versione speciale successiva di 190 minuti con laggiunta di diverse scene tagliate, molto caotica nel montaggio e disconosciuta da Lynch (chi lha vista ricorder che risulta diretta da Allen Smithee, pseudonimo utilizzato a Hollywood da tanti registi per indicare la loro volont di rinunciare al film), e infine una versione estesa di 177 minuti, ben pi equilibrata e attualmente circolante nella maggior parte delle edizioni Home Video. In alcuni paesi, ad esempio nel Regno Unito, circola anche una versione di 183 minuti in cui compaiono sequenze inedite, mai viste in nessuna delle tre prima citate. Da ricordare anche la colonna sonora, di concezione kubrickiana, che contiene accostamenti eterogenei tra musica classica, sinfonica e rock. Quello che mise tutti daccordo alla sua uscita sono gli incredibili effetti speciali, in particolare gli spettacolari vermi giganti, realizzati dal nostro grande Carlo Rambaldi, che stupirono il mondo intero. Per quanto sia un film di difficile decifrazione e di ardua classificazione in termini di giudizio sintetico, divenuto per molti, me compreso ovviamente, un cult assoluto, unopera complessa di potente fascinazione che tenta, riuscendoci in buona parte, di portare la fantascienza su un piano pi metafisico, astratto e concettuale, sicuramente ostico per quelli abituati a prodotti mainstream di pi immediato coinvolgimento, insomma alla Star Wars. Inutile dire che per i fans di Lynch puro godimento, sebbene non sia un film del tutto compiuto

ecco, mi sono dilungato ma quando si parla di certi registi parto a razzo

questo post non azzera il counter!

'notte
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

2) Chinatown

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    io una volta facevo solo mister X perch sono negato per l'uso di computer,internet e cose simili quindi ero costretto a farlo.Da quando ho imparato a giocare con le immagini,grazie alle spiegazioni pazienti di Mnemo e di Stridy e di Atlas che mi hanno dato degli schemi fissi per usare sempre quelli,mi diverto di pi in questo modo.Il mister x mi piace ancora ma per poterlo preparare ti devi rivedere tutto il film quindi ben pi complicato e dispendioso,a meno che non sia un film che si conosce a memoria ma nel mio caso vorrebbe significare un film molto molto vecchio :-)

2)Crocevia della morte

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

key

3) Seven (1995)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)Paradiso perduto

ciao wrong

Segnalibri