Pagina 123 di 300 PrimoPrimo ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,221 a 1,230 di 2994

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2015 (1 semestre)

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2015 (1 semestre)

Zioooo! Ma dove ti eri rintanato????!!!!! una delizia leggerti!

purtroppo ho mollato subito la presa perch conscio che non avrei potuto seguire la manche come meritava

di Ki-duk (uno dei beniamini di Ghezzi & co.) io ne ho tre che si stagliano sugli altri:

Piet (a cui do 9) L'isola (8) e L'arco (8) - quello di mezzo ci vuole veramente stomaco per reggerlo (Moebius a cui ho dato 7- di l in tv, io l'ho trovato divertente: sul serio... in pi di una occasione mi scappato da ridere )

mo' spero di riuscire ad ingranare con la prox

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Comunque c'ero anche sul P2P, nel suo ultimo periodo di vita, solo che tu, all'epoca, scrivevi molto poco, se ben ricordo. Per ti si conosceva per "fama" (in senso positivo, si intende :). Diciamo che siamo sempre stati attivi in periodi differenti e ci siamo sempre incrociati poco o nulla. Ma come si dice, meglio tardi che mai.

Ecco, "L'isola" un film che non sono mai riuscito a iniziare per mille inconvenienti, ma appena avr un po' di tempo sar uno dei primi che guarder.

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

buond

concordo con wrong ma dove eri finito, Zio ?

Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    Ricordo che il post pi lungo e "intelligente" scritto fu quell'insensato post di elogi sperticati e deliranti verso "Avatar".
    ma che bella quella discussione

http://www.collectiontricks.it/forum...s-cameron.html

quanti ricordi, quante belle cose che scrivemmo, eravamo freschi reduci dal "crollo" del P2P e c'era tanta voglia di ricominciare

ho riletto un po' di post, che peccato che amici come Ale, Arianna o Tony siano spariti

mamma mia! sono passati 5 anni

mi piacerebbe sapere cosa ne pensi adesso di Avatar

comunque i processi di crescita nella competenza di una materia sono una bella cosa e denotano l'esistenza di una passione di fondo, che poi l'unica vera base solida su cui edificare qualcosa

Ti fai tanti domande, stai per bussare alla porta ed esiti perch non puoi sapere come reagiranno quelli dall'altra parte, perch non sai se davvero giusto ritornare, se puoi garantire un ritorno "a tempo pieno", perch un legame, anche se forumistico, non un giocattolo che si pu spezzare e cucire con indifferenza, imho...
    per quanto mi riguarda e mi compete posso dirti che in questa "casa" le porte sono sempre aperte ed i "figliuol prodighi" sono quelli pi graditi, come da parabola evangelica

Il mio suggerimento quello di andare a nanna, per intanto. Poi, una volta riposato, ti prendi una o due giornate di "pausa" e pensi bene ad un Mister X da proporci. Dico il Mister X perch l'unico quiz che dobbiamo ancora fare e credo che da organizzare sia il pi difficile, paradossalmente. Richiede un'elevata conoscenza dei film, di ogni dettaglio. E secondo me, tu sei la persona pi indicata (insieme a Wrong) per poter condurre un quiz del genere (non che gli altri non sono qualificati, chiariamoci): non un caso se tutti i Mister X proposti (o quasi) li abbia vinti tu, anche quando c'era ancora prescy nei paraggi.
    chiariamo una cosa, e lo dico con un pizzico di orgoglio e di affettuoso scherno, visto che all'epoca c'era una sana rivalit: il formidabile Prescitauro non l'ha mai vinto un Mister X

diciamo che quello era il mio gioco mentre lui era molto pi forte (praticamente imbattibile) nei quiz con i frame

vero che preparare il Mister X pi complesso e, invero, non so dirti perch questo gioco sia decaduto con il "nuovo corso"

successo cos di fatto, vuoi per la difficolt di partecipazione, vuoi perch (per quanto mi riguarda) ho percepito che non sia gradito a tutti, insomma ... non so ... ma di fatto non se ne fanno pi

prima anche Key ne organizzava molti, ma, se non ricordo male, perch non aveva ancora imparato a fare le manche tradizionali con i frame

comunque, prima o poi, il Mister X torner ma non stavolta, perch non ho il tempo n la voglia di prepararlo. Ormai ci ho preso la mano e vado molto pi veloce con le manche "classiche"

per quanto riguarda L'isola: mi ha sempre lasciato interdetto

un film splendido per le tematiche e per come le tratta, ha dei momenti visionari notevoli, ad esempio il finale onirico qualcosa di magnifico: una metafora potente dell'esistenza umana, con evidenti connotazioni sessuali ed espressa con tocchi di fantasia superiore. Per anche un film molto crudo, ha una componente scioccante cos esplicita e disturbante che mi lascia perplesso. Io mi sono formato con il cinema di genere italiano degli anni '60 e '70 (che adoro), quindi la violenza on screen non mai stata un problema. Ma vederla cos sbattuta in faccia in un film d'autore, in un contesto cos astratto nelle simbologie sottese, mi crea uno straniamento non piacevole, che, d'istinto, non mi piace. Ci sono 2-3 scene veramente forti, soprattutto quelle di violenza, con spietato accanimento, sugli animali che richiedono uno stomaco di ferro anche per chi abituato a certe cose. Perch sempre il contesto ed il modo di girare una scena che la pu rendere insostenibile o ridicola, a prescindere da ci che si mostra

il film va comunque visto (come ho detto credo che tutti i film dell'autore vadano guardati almeno una volta) ma io non me la sento di metterlo tra i miei preferiti

adesso vado a lavorare per la manche ci risentiamo nel pomeriggio

Ultima modifica di Strider; 05-03-15 alle 09: 26.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve

ammazza! bimbi e quanto scrivete!

non metto bocca perch non so manco chi questo Kim Ki Duk io mi fermo su un cinema pi nazional popolare

comunque gli indizi ti consentivano di arrivare alla soluzione, peccato che ieri pomeriggio il solito capo mi ha stroncato le velleit di gioco sul pi bello portandomi un sacco di cose impreviste da fare in ufficio

in ogni caso, con il ritorno dello Zio T, che non avevo mai incrociato prima visto che sono l'ultima arrivata, mi sembra proprio che abbiamo trovato un altro pezzo da novanta con cui competere

adesso stacco, il capo che mi chiama ............

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    anche oggi i soliti problemini con la rete che va e viene

complimenti allo zio ed a fox e anche ad Arma che lo aveva capito

io mi sono perso stavolta anche se il regista lo conosco e mi piacciono alcuni suoi film ma non tutti,alcuni sono troppo violenti come ha detto gi l'ottimo Stridy che sempre la nostra gradita memoria storica del forum,si ricorda tutto,ma come fai?

sono contento che Zio T sia tornato e speriamo che resti a lungo qui con noi perch gli utenti preparrati ci fanno sempre molto comodo :-)

ed un vero piacere leggere i tuoi commenti interessanti :-)

allora aspettiamo la prossima manche della volpe :-)

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

io mi ero avvicinato a Ki-duk proprio grazie a quelli di "Fuori orario"

ci sono due aggettivi appena usati da Stridy: "visionari" ed "insostenibile"

inizialmente ero tentato di ascrivere il Nostro tra i "Visionari" (Bene, Jodorowsky, Parajanov, Rocha, etc.) ma poi con l'incrementarsi delle visioni ( ) l'ho dirottato negli "Insostenibili" (Felipe Cazals, Eloy de la Iglesia, Richard Kern, Jack Hill and so on...)

cito le due definizioni che il mio vecchio dizionario d di "Insostenibile":

- che non si pu sostenere, difendere

- che non si pu sopportare
    orbene, entrambe possono calzare a pennello per il Nostro (che secondo me sta male: avr avuto problemi con la mamma e le peripatetiche )

concordo con lo Zio riguardo al finale de "L'arco" ed quello che a me gli ha fatto perdere il "+" che altrimenti gli avrei dato (cos come avrei dato il 7 pieno a "Moebius" se fosse finito sulle scale)

riguardo alla crudelt sugli animali, comprendo "la normalit" dichiarata dal regista coreano (pi che da quella gratuita esercitata nel cinema nostrano, ero stato "vaccinato" da "Le sang des btes" di Franju a cui il mio avatar indirettamente dedicato - per giungere a questo, di settimana in settimana ne avevo messi diversi estrapolando dei frames dai films dell'immenso francese )

...azz come son lento a scrivere: tra poco inzia Amici e poi c' Uomini e donne

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ed ecco a voi la nuova manche

INDOVINA IL FILM

Frame N.1
    Immagine ridotta

GRUPPO 1 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

Brigitte Bardot

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

GRUPPO 1 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

Brigitte Bardot

a dopo
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

1)Stand by Me - Ricordo di un'estate

ciao! a domani!

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

1)Oldboy

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ma che bella quella discussione

http://www.collectiontricks.it/forum...s-cameron.html

quanti ricordi, quante belle cose che scrivemmo, eravamo freschi reduci dal "crollo" del P2P e c'era tanta voglia di ricominciare

ho riletto un po' di post, che peccato che amici come Ale, Arianna o Tony siano spariti

mamma mia! sono passati 5 anni
    S, vero, diciamo che quella discussione apparteneva ancora un po' a P2P, pi che a CT.

Ci eravamo appena trasferiti, ma esistevano ancora possibilit e speranza di ritornare nella "casa natale". Lo spartiacque fu Giugno, inevitabilmente.

Ed infatti gi le discussioni successive, pur potendo ancora contare su gran parte dei partecipanti a quel thread (aggiungerei Jack e roxy - tra gli abituali al quiz, non per fare un torto ad altri, ma perch erano due colonne, sia qui che su P2P ), erano cambiate... O meglio, si erano "adattate" al nuovo forum, perch inevitabilmente bisognava fare una scelta, ossia o rimanere su CT o ricominciare da altre parti.

Con questo voglio dire che si trattava e si tratta di "approcci" diversi nello scrivere. In questo caso abbiamo una discussione principale, la tranquillit di un equilibrio forumistico raggiunto alla perfezione fin dall'inizio e la consapevolezza che la voglia di parlare deve adattarsi ad un luogo meno vulcanico di P2P.

Alla fine ogni struttura ha i suoi pregi o i suoi difetti. Tralasciando chi ha smesso di scrivere, su P2P c'era sicuramente un legame forte, profondo, che per si costruito nel corso degli anni, in maniera sicuramente pi "laboriosa" rispetto a CT, dove i nuovi arrivati (come Keyser - anche se ormai un veterano a tutti gli effetti - e Nikita) hanno potuto subito affiatarsi con gli altri. Su P2P il processo di inserimento sarebbe stato pi "laborioso", perch si andava avanti ad ondate, i quiz erano - bonariamente parlando - una guerra.

Per sempre piacevole rileggersi qualocsa qui o ancora qualche pagine di P2P non ancora cancellata.

In ogni caso, qualunque sia stato il motivo dell'addio del forum, speriamo solo che non si sia trattato di niente di troppo grave e che stiano tutti i bene. Poi, banalmente, ognuno pu rivedere le sue priorit, ma l'importante essere convinti delle scelte fatte.

Quello che volevo dire era questo, ossia che se tutti gli amici che hanno lasciato CT fossero rimasti, ci sarebbero state sicuramente tante altre discussioni belle come quella, anche se probabilmente pi "sobrie" (o dilatate o non so come dirlo) rispetto a quei tempi, perch non solo questione di utenti che non ci sono pi, ma proprio di forum differenti (ribadisco che non una critica, ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti).

mi piacerebbe sapere cosa ne pensi adesso di Avatar
    Guarda, il "problema", in realt, fu uno solo e piuttosto semplice: quando scrissi quel post (e francamente pensavo fosse peggio ) ero appena tornato dal cinema.

Qualsiasi film, dal pi bello al pi brutto, nell'immediato ti lascia sempre qualcosa, perch - semplicemente - lo hai visto. Tuttavia, quella "visione iniziale", quel "fissare in mente cosa si visto" (nel senso pi estetico e diretto del termine, non intendo nessun genere di viaggio onirico o simili ) non da confondere da cosa ti lascia dentro la pellicola (che esattamente il cinema, secondo me).

All'epoca ho semplicemente fuso questi due concetti in un unico, grande contenitore: pensavo che il film mi avesse colpito ed invece era solo l'immagazzinazione mentale, tanto vero che mi sono bastati pochi giorni per ricredermi, arrivando, progressivamente, quasi ad "odiare" il film.

Inoltre c'era anche l'entusiasmo di poter partecipare attivamente ad una discussione (nessuna sviolanata, ritorno a quanto ho scritto ieri notte) ed ecco tutto.

Adesso, a mente fredda, posso dire che la pellicola non la riguardarei, cos come non l'ho mai fatto dopo la prima visione. Non ne ho mai sentito la necessit: veramente scivolata via in maniera quasi anonima, come la sua storia, i personaggi, la struttura. Ricordo poco o nulla ed onestamente non mi interessa molto. Mi rimarr impressa l'immagine di Pandora, l'ambientazione, quello s. Per lo stesso Pandora non lo trovo il manifesto del cinema "di fantasia" e senza dover citare per forza altri blockbuster, personalmente credo che il tanto criticato "Dune" (sar che non ho letto il libro, per...), giusto per fare un esempio, non sia da meno, nonostante i 20 e passa anni di differenza (s, "Dune" fantascienza, per credo che a livello di linguaggio e ambientazione i due generi possono essere confrontati quasi come fossero "la stessa cosa", imho).

Cameron mi ha sempre lasciato l'idea del cinema basato sul "sensazionalismo", dell'arte espressa tramite immagini dirette. Peccato che quando si guarda un quadro si cerca di cogliere la perfezione delle forme, la storia che c' dietro, non ci si ferma ad ammirarne il colore (che ha la sua importanza, certo, ma non l'unica cosa che conta).

Su questo non posso che quotare quanto scrissi all'epoca, quando i primi dubbi iniziavano ad affiorare nella mente:

A proposito di Avatar..

Al di la del fatto che pu essere una Ottima/buona/sufficiente/scarsa pellicola, a seconda dei gusti, mi sembra sempre pi che si stia trasformando in una "moda", una tendenza questo film. Si perde il vero valore del cinema in questo modo imho.

Dico questo perch uscito il gioco ufficiale. click
    Per fortuna sia nell'immediato ("Up", rimanendo ad un genere pi o meno "simile" a quello di "Avatar") che negli anni successivi, non ci fu un dilagare esagerato di altri "Avatars", l'impatto mediatico fu pi che altro immediato ed il cinema ha ripreso a marciare come prima.

Per un po' gli sar sempre riconoscente, perch l'ho visto con una settimana di ritardo (il disagio di avere un unico multisala per una singola citt) ed ho potuto incrociare, quasi casualmente, un film che corrisponde al nome di "Welcome", che mi piacque tanto tanto.

A cambiare drasticamente sarebbe il voto: all'epoca gli diedi 7,5 - se non erro. Beh, attualmente gli darei non pi di 5,5-6, in tutta franchezza.

chiariamo una cosa, e lo dico con un pizzico di orgoglio e di affettuoso scherno, visto che all'epoca c'era una sana rivalit: il formidabile Prescitauro non l'ha mai vinto un Mister X
    Ahahahah, ero rimasto al periodo in cui lui non riusciva ad indovinare i Mister X, mentre tu venivi beffato negli IIF per delle piccolezze come quella di Arma nella manche appena conclusa.

Grande Strider.

diciamo che quello era il mio gioco mentre lui era molto pi forte (praticamente imbattibile) nei quiz con i frame
    Via, che ti difendevi egregiamente anche negli altri quiz e le classifiche lo testimoniano.

vero che preparare il Mister X pi complesso e, invero, non so dirti perch questo gioco sia decaduto con il "nuovo corso"

successo cos di fatto, vuoi per la difficolt di partecipazione, vuoi perch (per quanto mi riguarda) ho percepito che non sia gradito a tutti, insomma ... non so ... ma di fatto non se ne fanno pi

prima anche Key ne organizzava molti, ma, se non ricordo male, perch non aveva ancora imparato a fare le manche tradizionali con i frame

comunque, prima o poi, il Mister X torner ma non stavolta, perch non ho il tempo n la voglia di prepararlo. Ormai ci ho preso la mano e vado molto pi veloce con le manche "classiche"
    S, Keyser organizzava sempre i Mister X perch non sapeva mettere le immagini e non voleva "imparare".

Poi una volta fatto il primo passo (mi pare fosse un Geoquiz ) ci prese gusto.

Per il resto non giudico gli eventuali cambiamenti di questi anni. Fino a quando ci sono stato ricordo che al di l di tutto veniva proposto con una certa regolarit. Certo, non allo stesso ritmo di un IIF (che sempre stato il quiz "padre" ed anche il pi "storico" fin dal vecchio forum; anzi, credo che il Mister X non ci fosse su P2P, ma francamente non ricordo bene ), ma lo si faceva e ci si giocava.

Per alcuni, forse, manca il "coraggio" di provare ad organizzarlo (io stesso ci ho rinunciato nella manche precedente). Forse modificandolo in qualcosa di pi "abbordabile" potrebbe aiutare gli utenti a cercare di presentarlo, "allenandosi". Credo che sia una questione di fiducia, perch una volta che si riuscisse ad organizzarne uno, il percorso sarebbe tutto in discesa, imho.

Per esempio: mantere inalterata la struttura di base e magari implementando la possibilit dei canonici gruppi di aiuti come avviene negli altri quiz; cos, se qualcuno avesse poche frasi da poter proporre, potrebbe comunque sviluppare un quiz usando i gruppi come "salvagente" ed intanto riuscirebbe a capire di pi il meccanismo del Mister X, cos la volta successiva riuscir sicuramente a proporre un Mister X "migliore" e via discorrendo.

Citazione Originariamente scritto da Nikita Vedi messaggio
    ammazza! bimbi e quanto scrivete!
    Siete giovani, ritmo ritmo ritmo.

Citazione Originariamente scritto da Nikita Vedi messaggio
    non metto bocca perch non so manco chi questo Kim Ki Duk io mi fermo su un cinema pi nazional popolare

comunque gli indizi ti consentivano di arrivare alla soluzione, peccato che ieri pomeriggio il solito capo mi ha stroncato le velleit di gioco sul pi bello portandomi un sacco di cose impreviste da fare in ufficio

in ogni caso, con il ritorno dello Zio T, che non avevo mai incrociato prima visto che sono l'ultima arrivata, mi sembra proprio che abbiamo trovato un altro pezzo da novanta con cui competere

adesso stacco, il capo che mi chiama ............
    Grazie, ma ti sembra male, non farti ingannare da una botta di fortuna e da un film orientale. Faccio l'utente counter, mi accontento di indovinare, talvolta qualcosa nelle griglie e di poter sproloquiare sui film visti.

Comunque, se ho capito un minimo i tuoi gusti (leggasi: ultima griglia) credo che "Ferro-3" possa essere un film ideale per iniziare, se volessi farlo.

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    sono contento che Zio T sia tornato e speriamo che resti a lungo qui con noi perch gli utenti preparrati ci fanno sempre molto comodo :-)

ed un vero piacere leggere i tuoi commenti interessanti :-)
    Il piacere reciproco, Keyser.

Detto tutto questo, passiamo al quiz.

1) Shining

Ultima modifica di Lo Zio T; 05-03-15 alle 19: 35.

Segnalibri