Pagina 122 di 300 PrimoPrimo ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,211 a 1,220 di 2994

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2015 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2015 (1 semestre)

2)Y tu mam tambin - Anche tua madre - Diego Luna

ciao! a domani!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

2) La samaritana - Kwon Hyun-Min
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

1) Requiem for a Dream - Jared Leto

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Il viaggio terminato.

A stasera per la proclamazione del vincitore.

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

Troppo tardi!

Il solito volpone

Comunque una manche davvero difficile. Secondo me senza tanti indizi era impossibile da decifrare
    Ultima modifica di Nikita; 04-03-15 alle 19: 47.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Senza indugio, passiamo a proclamare il vincitore della manche.

Chi sar?

L'inossidabile Keyser?

Il cannibale Strider-Fox?

o il riflessivo Arma?

A vincere la manche ...

STRIDER

Che si conferma il solito asso, anche se considerando la sua grande capacit di tenere a mente qualsiasi dettaglio forumistico (oltre alle altre tremila doti ), temevo proprio che l'avrebbe indovinato in poco tempo.

Strider ha indovinato al 90 tentativo, quindi si porta a casa 35 punti, oltre al diritto di condurre la prossima manche.

Il film da indovinare era proprio:

La Samaritana (2004) di Kim Ki-duk

Trama

Vasumitra

Jae-Young e Yeo-Jin sono due amiche del cuore e socie in affari per guadagnare i soldi necessari per un viaggio in Europa. La prima lavora come prostituta, mentre la seconda le procura i "clienti" e fa il palo per avvertire l'amica di eventuali retate della polizia. Un giorno per sfuggire ad un blitz della polizia, Jae-Young si getta da una finestra, restando gravemente ferita alla testa. Sul letto di morte la ragazza esprime all'amica il desiderio di rivedere un'ultima volta l'uomo che ama: un cliente incontrato poco prima. L'uomo freddamente acconsente a rivedere Jae-Young, ma solo a condizione che Yeo-Jin gli si conceda.

Continua su Wikipedia

Commento

Chi non vuole leggere del film non apra lo spoiler:

"La Samaritana" (o meglio: "Samaria") si colloca nel cuore della filmografia di Kim Ki-duk, diversificandosi dalle pellicole del periodo. Non troviamo (almeno nella prima parte) la massima espressione dei silenzi e dei gesti tipici di "Ferro-3" o il contatto con la Natura stupendamente ammirato in Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora Primavera. In questo caso, il regista coreano decide di dirigere un film molto pi "occidentale" e standarizzato, che per riesce ugualmente a lasciare un sentimento di amarezza che cresce e ristagna dentro il singolo.
    Una storia di sentimento, un'amicizia nata dall'alchimia di due caratteri contrapposti e spezzata da una morte tragica.
    Questo rapporto delle due amiche sfocia in una riflessione sulla prostituzione minorile, una condanna diretta e senza attenuanti, che rappresenta in maniera forte e spietata l'essere umano che cede alle sue debolezze, senza combatterle: consapevole delle conseguenze ma troppo ipocrita per distaccarsene.
    L'ultima parte della pellicola incentrata sul rapporto tra figlia e padre, un'assenza di comunicazione quasi claustrofobica e di un viaggio per ritrovare se stessi e comprendersi e perdonarsi a vicenda, senza parlare. Senza riuscire e senza volerlo.
    Insomma, un film denso, ricco di argomenti di discussione, che concilia perfettamente realismo e sentimento. Ed proprio in quest'ultima fase della storia che ritroviamo il segno indelebile di Kim Ki-Duk: come detto, la vicenda scivola pian piano in un dialogo senza parole, dominato dalla vergogna e dalla consapevolezza di aver sbagliato e di non poter rimediare. In questo senso il film rappresenta un'unione della comunicazione non verbale di "Ferro-3" con l'analisi dell'esistenza umana di Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora Primavera.
    Il finale di un'intensit unica, uno dei pi emotivi che abbia mai visto: il padre insegna alla figlia a guidare, sfrutta tutti gli ultimi istanti con lei per prepararla a vivere da sola (da qui il dialogo che avevo segnalato nell'altro topic, che da solo significava ben poco, ma che dentro questo contesto assume un'intensit diversa), come un'adulta, in quanto era consapevole che da l a pochi minuti sarebbe andato via, per sempre, per pagare i suoi peccati di violenza, ossia l'unica valvola di sfogo pratica che riuscito a trovare per non essere riuscito a comprendere il comportamento della figlia. Dopo aver punito i colpevoli, pronto a condannare se stesso, allontanandosi in silenzio, senza che la figlia prenda esempio da lui, evitando di farsi risucchiare dal vortice della violenza e della deriva umana.
    Una volta che il padre sparisce, quasi come in un sortilegio, Yeo-Jin tenta disperatamente di inseguire l'auto, in maniera affannosa, fino a quando la sua macchina sprofonda nel fango, senza possibilit di proseguire.
    L'incredibile angoscia interiore, di chi sa cosa sta capitando ma non vuole accettarlo ugualmente, il motore dell'auto a rappresentare metaforicamente il grido di dolore di una ragazzina, equiparabile ad un disperato pap! Non te ne andare!. E' stato un momento brutale, intenso, che ancora adesso mi lascia una stretta al cuore.
    Personalmente ritengo questo film come l'apice di Kim Ki-duk dal 2001 in poi, insieme a "Ferro-3" (dico 2001 perch devo ancora vedere i film precedenti).

Questo, invece, il frame originale con l'attore Lee Eol, che nel film interpreta il padre di Yeo-Jin:

Vi metto sotto Spoiler (sempre per chi non ha visto e/o non vuole sapere) che cosa rappresenta la scena:

In questa scena il padre di Yeo-jin entra a casa di uno dei tanti "clienti" dell'amica della figlia. In particolare, si tratta di un rispettabile padre di famiglia, all'apparenza, ma che nascondeva alla famiglia questo terribile "vizio". Con questa scena Kim Ki-duk ha rappresentato, con forza, proprio l'ipocrisia dell'essere umano ed il suo non essere in grado di affrontare le conseguenze degli errori commessi.
    Il padre di Yeo-Jin si limiter a schiaffeggiare l'individuo, esprimendo tutto il suo disgusto di fronte alla famiglia, disorientata naturalmente. La scena si conclude con il cinico suicidio dell'individuo (non inquadrato), incapace di gestire la verit, disintegrando totalmente una famiglia gi segnata dalla finzione dei sorrisi quotidiani.

Chiudiamo, infine, con la spiegazione dei gruppi di indizi:

GRUPPO 1 - ATTRICE PROTAGONISTA

ovvero Kwak Ji-min

Kwak Ji-min, nel film, interpreta Yeo-Jin, ossia la figlia del personaggio interpretato dall'invisibile Lee Eol. L'attrice in questione nata il 13 Febbraio 1985, segno zodiacale dell'Aquario (nati tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio). E come era facile intuire, tutti gli attori di questo gruppo sono del medesimo segno zodiacale, nel dettaglio:

Jennifer Aniston - 11 Febbraio 1969
    John Travolta - 18 Febbraio 1954
    Gene Hackman 20 Gennaio 1930
    Laura Dern 10 Febbraio 1967
    Paul Newman - 26 gennaio 1925

Ovviamente si trattava di un gruppo "farlocco", perch non serviva a niente. Ed infatti l'ho messo come primo proprio per evitare la morte prematura della manche. Per, se qualcuno avesse avuto l'intuizione giusta, questo gruppo sarebbe servito come "conferma supplementare", volendo.

GRUPPO 2 - REGISTA

ovvero Kim Ki-duk

In questo caso il legame era l'incidente sul set: tutti gli attori del gruppo hanno subito un infortunio (pi o meno grave) sul set.
    Durante le riprese del film Dream, un'attrice ha rischiato di morire e questo ha provocato una crisi interiore importante in Kim Ki-duk. Il regista coreano si ritirato sulle montagne, in solitudine, come spiegato nel documentario Arirang, girato nel 2011 e che ha segnato il suo ritorno sulle scene.

Jim Caviezel - Click
    George Clooney - Click
    Buddy Ebsen - Click
    Harrison Ford - Click
    Sylvester Stallone - Click

Non so dire quanto fosse semplice, ma se il quiz fosse durato l'avrei semplificato: avevo intenzione di utilizzare il quarto gruppo come "supporto" a questo, inserendo i registi invece che gli attori. O avrei potuto rendere pi macabro questo gruppo con i decessi sul set. In ogni caso, con 2-3 personaggi "giusti" il gruppo si sarebbe chiarito all'istante, a meno che non lo fosse gi.

GRUPPO 3 - TRAMA, SITUAZIONI

In questo caso il nesso era la prostituzione. Il film, infatti, inizia proprio come una denuncia delle protituzione minorile, per poi trattare anche altre tematiche. Ma chiaro che si tratta di un elemento essenziale della pellicola ed il motore della prima met abbondante: una delle "Plot keywords" su IMDB, era proprio "prostitute". Tutte le attrici del gruppo hanno interpretato una prostituta:

Charlize Theron - "Monster"
    Jodie Foster - "Taxi Driver"
    Julia Roberts - "Pretty woman"
    Elisabeth Shue - "Via da Las Vegas"
    Giulietta Masina - "Le notti di Cabiria"

Questo, imho, era il gruppo pi bello e stimolante da decifrare.

Citazione Originariamente scritto da Nikita Vedi messaggio
    Troppo tardi!

Il solito volpone

Comunque una manche davvero difficile. Secondo me senza tanti indizi era impossibile da decifrare
    Indubbiamente non era una manche semplice e, parlando a posteriori, molto probabilmente sarebbe stato meglio strutturarla come un "Indovina il film".

Tuttavia il timore di veder finire la manche dopo una manciata di tentativi ha dominato su tutto il resto e mi sono lasciato prendere un po' troppo la mano. L'attore era obiettivamente impossibile da trovare, solo con il film si sarebbe potuto risalire al personaggio. Una volta compresa la pellicola, il legame con l'attore diventava automatico, non sono (ancora? ) cos sadico dall'inserire come invisibile un personaggio secondario, soprattutto in casi di difficolt elevata come questo. Questo lo dico soprattutto per Fox, che, forse, senza lo stop, avrebbe postato tutto il cast maschile del film.

Per gli indizi sono stati direttamente proporzionali alla difficolt della manche, almeno credo. Molte volte con i gruppi complesso percepire esattamente il livello di difficolt imposto, perch talvolta pu essere questione di fortuna l'aver visto determinati film "chiave" degli indizi o perch le interpretazioni possono essere diverse, tutto molto soggettivo.

Comunque, al di l della difficolt della manche, credo che il topic serva anche per proporre e scambiarci titoli "diversi", magari non famosi o non conosciuti come altri, ma che possono rappresentare delle piacevoli sorprese. Ed il Cinema asiatico, pur avendolo solo avvicinato recentemente (e principalmente con Kim Ki-duk) nasconde sicuramente dei gioiellini non indifferenti. Ogni tanto serve variare, penso che fosse da un po' che non veniva proposto un film orientale, almeno cos mi sembrato spulciando un po' l'albo d'oro.

S, mi piace molto questo film, se non lo si era capito.

E poi sembrava proprio destino che dovessi usare questo film per la manche: inizialmente volevo proporre "Velluto Blu" (come invisibili) e "Gli uccelli" (come Mister X... almeno nelle intenzioni, poi dopo aver consultato quello che aveva fatto Strider ho capito che era meglio volare bassi ), ma entrambi i quiz erano gi stati affrontati.

Bene, direi che veramente tutto, vi ringrazio per la partecipazione e la pazienza, se avete delle critiche o dei suggerimenti, dire pure.

Cedo il timone al Maestro.

EDIT:

Giusto, le classifiche:

CLASSIFICA

CLASSIFICA PER PUNTI

Strider ................... 140+35=175 punti
    keyser_soze60 ................... 70 punti

Nikita ................... 43 punti
    wrongway ................... 43 punti
    Lo Zio T ................... 39 punti
    Mnemosyne ................... 4 punti

CLASSIFICA PER NUMERO DI MANCHE

Strider ................... 5
    keyser_soze60 ................... 2
    wrongway ................... 2
    Nikita ................... 1
    Lo Zio T ................... 1

Vittorie per tipo di quiz

Indovina il Film - n 2 manche
    keyser_soze60 2
    Nikita 1

Mister X - n 0 manche

CinePuzzle - n 1 manche
    Lo Zio T
    1

Indovina il Fotogramma - n 3 manche
    Strider 2
    wrongway 1

Gli Invisibili - n 3 manche
    Strider 3

CineGriglie "ufficiali" - n 1 manche
    wrongway 1

Manche "sperimentali" - n 0 manche
    Ultima modifica di Lo Zio T; 04-03-15 alle 22: 32. Motivo: Classifiche aggiornate

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

beh, che dire ? innanzi tutto Zio e complimenti!

davvero una bella manche, difficile per la scelta del film (ci si poteva fare il record, volendo essere cattivi) ma ben gestita con gli aiuti, quindi alla fine non durata neanche tanto

era ora di vedere un nuovo conduttore, forze fresche, nuove energie, nuove idee, mi auguro che tu rimanga a lungo qui con noi e che non sparisca di nuovo

il primo gruppo era abbastanza facile, anche la Niki lo aveva capito, ma molto "perfido" perch l'attrice non sarebbe mai saltata fuori con il segno zodiacale

all'inizio pensavo ad un film inglese o italiano guardando gli interni dell'appartamento ma poi, cercando le attrici dell'Acquario e sapendo che il film era "non europeo", mi venivano fuori tutte le americane

questa cosa ci ha distolto, quindi stata ben studiata

il secondo gruppo non lo avevo capito e credo che, pur capendolo, non sarebbe stato molto facile arrivare a Kim Ki-duk

il terzo, alla lunga, l'ho capito abbastanza facilmente e sono arrivato al film grazie a quello ed agli indizi diretti che hanno ristretto di molto il campo di ricerca

direi che l'hai gestita bene io mi diverto sempre molto nelle manche "intricate" in cui bisogna ragionare e cercare, ci vado a nozze, non so cosa ne pensano gli altri ma per me stata una bella sfida

il film l'ho visto una sola volta poco dopo la sua uscita e mi piaciuto

ma non mi sarebbe mai venuto in mente dal frame e poi, non so perch, ma la mente mi andava pi verso USA e Canada che verso l'Oriente

questo il terzo film di Ki-duk che facciamo nel CineQuiz dopo il Ferro 3 - La casa vuota del Prescelto e Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera di Arma

un regista molto bravo, tra i migliori del nuovo cinema orientale, l'ho sempre seguito ed i suoi film mi piacciono pi o meno tutti

sono tutti interessanti e sopra la media, forse solo l'ultimo (Moebius) mi ha un po' deluso, perch troppo morboso

diciamo che Ki-duk ha due componenti artistiche molto forti e contrastanti: una che tende al poetico, alla riflessione astratta sul tempo, sulla memoria e sui significati dell'esistenza (predominante in opere come Ferro 3 o Primavera, estate ...) e l'altra pi cruda, carnale, provocatoria, che indulge in tematiche morbose e cerca sempre un audace contrasto tra mistico e perverso, tra sacro e profano, per indurre uno scossone emotivo e per creare un senso di straniamento nello spettatore. Questo secondo aspetto della sua estetica a volte non mi convince, quando tende all'eccesso e finisce per fagocitare il senso intimo del film in questione. Comunque l'autore ha molto talento, un senso originale della visione, uno sguardo molto pregnante e personale, e non lascia mai indifferenti, il che un bene, in generale.

I film che preferisco, a parte i due che ho gi citato prima, sono Bad Guy, La samaritana, L'arco e ovviamente Piet che un'opera coraggiosa, potente e paradigmatica del cinema dell'autore

per quanto riguarda poi il dettaglio forumistico devo dire che mi era passato di mente

quindi, come vedi, mi stai sopravvalutando un bel po'

per la prossima non so che fare adesso non ho idee e neanche la voglia di mettermi al lavoro perch sono davvero stanco

vediamo domani come va la giornata lavorativa e poi vi aggiorno, in ogni caso di sicuro non se ne parler prima delle 16 di domani

se poi non dovessi riuscire vi informo e se ne parler per la tarda serata o la mattinata di dopodomani

pace e bene!

EDIT
    grazie Zio per il lavoro "superfluo" (l'aggiornamento classifiche) ma ormai le teniamo solo al primo post e mi occupo sempre io di aggiornarle (essendo l'unico coi "super poteri" di editare i post vecchi)

in ogni caso ...
    Ultima modifica di Strider; 04-03-15 alle 23: 18.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Complimenti Teo manche ben condotta, complimenti a Ros e complimenti a me stesso.......perche' a quel titolo ero arrivato ma dato che io adopero o, diciamo, mi regolo con WP, il fatto che i nomi degli attori fossero in rosso mi ha indotto a rinunciare e comunque questo non vuol dire che avrei potuto anticipare Ros pero' una piccolissima soddisfazione me la sono tolta

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Armaaaaaaaaaaa ma perch non lo hai detto ?

mi avrebbe fatto piacere vederti di nuovo sul podio

va beh, allora sar per la prossima

'notte

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    beh, che dire ? innanzi tutto Zio e complimenti!

davvero una bella manche, difficile per la scelta del film (ci si poteva fare il record, volendo essere cattivi) ma ben gestita con gli aiuti, quindi alla fine non durata neanche tanto
    Grazie.

Volendo s, anche se comunque dipende sempre da tanti dettagli, per non era mia intenzione puntare a tanto. Pi che altro perch sarebbe stato un qualcosa di forzato, dovuto principalmente alla tipologia di quiz ( chiaro che un Mister X o un Invisibile combinata con il Cinema orientale rappresentano gi in automatico un quiz tosto), senza contare che la manche sarebbe stata lunga e tediosa, perch diluire gli aiuti avrebbe voluto dire spendere tanto tempo in ricerche abbastanza inutili. Secondo me i record arrivano in maniera naturale, in una specie di trance agonistica dei partecipanti, non c' bisogno di "cercarli" e di "volerli".

era ora di vedere un nuovo conduttore, forze fresche, nuove energie, nuove idee, mi auguro che tu rimanga a lungo qui con noi e che non sparisca di nuovo
    Alla fine si tratta sempre di un insieme di motivi, che talvolta esulano dalla nostra volont. Oltre a questo ci sono anche momenti con pi tempo ed altri con meno possibilit di partecipare. Ci possono essere anche delle "pause di riflessioni", questo innegabile. Per a volte possono servire per poter tornare in maniera diversa. Anche pi preparati o pi maturi, perch no.

Partecipare rilassante ed sempre un bene, soprattutto per il rapporto che si venuto a creare, sia con i "forumisti vecchi" e sia con le "new entry".

Per giocare con un minimo di cognizione di causa altrettanto appagante. In questi anni ho visto molti film, recuperato un po' di lacune, ed ho ancora tanto lavoro o meglio, "divertimento" da fare, per adesso, quantomeno, posso scrivere con una "base".

Sai, giocare piacevole, anche dire tentativi deliranti all'inizio. Tuttavia, alla lunga, senti il bisogno quantomeno di poter dire la tua. Anche solo ogni tanto, quando capita, nel tuo piccolo. Prima poteva succedere, ma quante volte? Una ogni cento. Ricordo che il post pi lungo e "intelligente" scritto fu quell'insensato post di elogi sperticati e deliranti verso "Avatar". Ora gi senti "pi tuo" l'argomento, non sei completamente un pesce fuor d'acqua. Anche solo nella griglia delle coppie, pur in un genere assolutamente lontano dai gusti personali, su 2-3 film scappato fuori un commento. Minimo, essenziale, ma era qualcosa.

Voglio dire, ricordo fin dai tempi di P2P i post tuoi o del Prescelto o di Shiny, sempre tecnici, esaurienti, direttamente proporzionali alla lunghezza. E pi che mettere un "grazie" e poter fare i complimenti per la conduzione della manche o per aver indovinato, non si poteva fare molto. Ed alla lunga era un po' frustrante... Ma non per un senso di invidia o un presunto complesso d'inferiorit, ma proprio perch ti senti fuori posto, ma inevitabile... Per quanto un luogo pu essere accogliente, gentile, pieno di gente educata, ecc., un minimo di background devi averlo, senti il bisogno di averlo. E se anni di assenza (dovuti a tanti motivi, personali e non) possono significare anche solo un mese di possibilit di discutere un minimo di cinema a livello base, beh, non cambierei (vabb, magari non proprio 4 anni, ovviamente ), anche se ritornare non cos semplice come pu sembrare... Ti fai tanti domande, stai per bussare alla porta ed esiti perch non puoi sapere come reagiranno quelli dall'altra parte, perch non sai se davvero giusto ritornare, se puoi garantire un ritorno "a tempo pieno", perch un legame, anche se forumistico, non un giocattolo che si pu spezzare e cucire con indifferenza, imho...

Detto questo, la volont c', il tempo pi o meno (meno che pi adesso ), quindi ci siamo e ci divertiamo, che sia un quiz di 400 risposte o solo di 30.

il primo gruppo era abbastanza facile, anche la Niki lo aveva capito, ma molto "perfido" perch l'attrice non sarebbe mai saltata fuori con il segno zodiacale

all'inizio pensavo ad un film inglese o italiano guardando gli interni dell'appartamento ma poi, cercando le attrici dell'Acquario e sapendo che il film era "non europeo", mi venivano fuori tutte le americane
    L'indizio: "il film non americano" era pronto a fare la sua apparizione, un po' come lui.

direi che l'hai gestita bene io mi diverto sempre molto nelle manche "intricate" in cui bisogna ragionare e cercare, ci vado a nozze, non so cosa ne pensano gli altri ma per me stata una bella sfida
    L'obiettivo era quello, difatti. Farvi ragionare, ma senza bisogno di rendere le ricerche stucchevoli. In parole povere, dovevate arrivare al punto in cui, a prescindere dalla difficolt, la ricerca del film doveva sfociare in curiosit.

ma non mi sarebbe mai venuto in mente dal frame e poi, non so perch, ma la mente mi andava pi verso USA e Canada che verso l'Oriente

Beh, si trattava di un'ambientazione classica, ben distante dalla freschezza delle immagini usate da Kim Ki-duk nei suoi film, molto distante dai suoi canoni. A caldo, sarebbe stato uno dei primi registi da escludere...

questo il terzo film di Ki-duk che facciamo nel CineQuiz dopo il Ferro 3 - La casa vuota del Prescelto e Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera di Arma

un regista molto bravo, tra i migliori del nuovo cinema orientale, l'ho sempre seguito ed i suoi film mi piacciono pi o meno tutti

sono tutti interessanti e sopra la media, forse solo l'ultimo (Moebius) mi ha un po' deluso, perch troppo morboso

diciamo che Ki-duk ha due componenti artistiche molto forti e contrastanti: una che tende al poetico, alla riflessione astratta sul tempo, sulla memoria e sui significati dell'esistenza (predominante in opere come Ferro 3 o Primavera, estate ...) e l'altra pi cruda, carnale, provocatoria, che indulge in tematiche morbose e cerca sempre un audace contrasto tra mistico e perverso, tra sacro e profano, per indurre uno scossone emotivo e per creare un senso di straniamento nello spettatore. Questo secondo aspetto della sua estetica a volte non mi convince, quando tende all'eccesso e finisce per fagocitare il senso intimo del film in questione. Comunque l'autore ha molto talento, un senso originale della visione, uno sguardo molto pregnante e personale, e non lascia mai indifferenti, il che un bene, in generale.

I film che preferisco, a parte i due che ho gi citato prima, sono Bad Guy, La samaritana, L'arco e ovviamente Piet che un'opera coraggiosa, potente e paradigmatica del cinema dell'autore
    E' anche un regista abbastanza "borderline", perch riuscire a mantenere un equilibrio nella costruzione delle sue opere, senza lasciarsi andare ad estremismi, veramente difficili. Anche in un film come "La Samaritana", dove la base di partenza era proprio quella di frenarsi. Poi, arrivato ad un certo punto, si era proprio capito che non ce la faceva pi, ed infatti nell'ultima parte si rivisto il Kim Ki-duk caratteristico, essenziale ed asciutto nei dialoghi, violento nelle immagini. Me lo immagino sempre che ad un certo punto si sia detto, fra se e se: "ma sono qui per fare un film o per esprimere la mia idea di arte?"

Per senza quell'"indipendenza estetica", probabilmente non avrei adorato cos tanto il film, mi sarebbe passato via, lasciandomi molto meno. Un film magari ben realizzato, ma che si confonde con tanti altri per tematiche e sviluppo. Ed invece quel tocco di originalit ha dato un altro tono alla pellicola... Questo per dire che l'estremismo pericoloso in entrambi i sensi, sia il degenero, sia il canonico.

In questo senso, pur adorando il suo stile, ho un rapporto conflittuale con le sue opere, inevitabilmente. Da un lato ci sono "Ferro-3", "La Samaritana" e "Primavera...", opere che ho adorato (le prime due) o che mi sono piaciute molto (la terza). Dall'altro ci sono film o eccessivi o dove comunque l'ispirazione viene a mancare ad un certo punto. E qui penso, rispettivamente a "Moebius" e "L'arco". : Del primo ricordo che avevo letto la trama su Wikipedia (cosa che non faccio mai, i film li guardo spesso a scatola chiusa o solo con nozioni essenziali) perch mi era stato segnalato come gran ca...a e non sapevo che l'avesse diretto lui. Poi, in realt, guardandolo, non era cos terribile come poteva sembrare, ma di sicuro rappresenta l'estremizzazione della violenza della sua arte, ma in generale mi pare un Kim Ki-duk lontano dai suoi standard e soprattutto dalla sua realizzazione... Perch anche "Primavera..." e "La Samaritana" contengono punte di violenza estreme, ma hanno una poesia dietro, quel tocco di magia (emblematico soprattutto nella seconda parte di "Ferro-3", quando realismo e immaginazione si fondono in quella magia cos libera dai pensieri, cos fuori dal mondo che riesce a farti tremare i polsi) che Kim Ki-duk sembra aver perso...
    In tal senso credo che i primi segnali di crisi ci fossero gi con "L'arco", film bello fino ad un certo punto, ma con un finale simbolico... Troppo, per i miei gusti. Non per l'idea di fondo, ma proprio nella realizzazione... La freccia, la perdit della verginit, no, mancava gi il collante per tenere tutto insieme.
    Poi la crisi si amplificata con "Time", un film confuso e pasticciato.

per quanto riguarda poi il dettaglio forumistico devo dire che mi era passato di mente

quindi, come vedi, mi stai sopravvalutando un bel po'
    No beh, se l'avessi davvero indovinato in quella maniera, dopo una manciata di tentativi, mi sarei cancellato l'account. Per un po' di paura ce l'avevo, ma era tardi per modificare (ed ero anche indeciso se metterla come frase, visto che estrapolata dal contesto perde tutto il suo valore, come detto prima).

per la prossima non so che fare adesso non ho idee e neanche la voglia di mettermi al lavoro perch sono davvero stanco

vediamo domani come va la giornata lavorativa e poi vi aggiorno, in ogni caso di sicuro non se ne parler prima delle 16 di domani

se poi non dovessi riuscire vi informo e se ne parler per la tarda serata o la mattinata di dopodomani
    Il mio suggerimento quello di andare a nanna, per intanto. Poi, una volta riposato, ti prendi una o due giornate di "pausa" e pensi bene ad un Mister X da proporci. Dico il Mister X perch l'unico quiz che dobbiamo ancora fare e credo che da organizzare sia il pi difficile, paradossalmente. Richiede un'elevata conoscenza dei film, di ogni dettaglio. E secondo me, tu sei la persona pi indicata (insieme a Wrong) per poter condurre un quiz del genere (non che gli altri non sono qualificati, chiariamoci): non un caso se tutti i Mister X proposti (o quasi) li abbia vinti tu, anche quando c'era ancora prescy nei paraggi.

Ma comunque, sia quello sia, noi siamo qui e non scappiamo.

---------- Post Unito alle 00: 25 ----------

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Complimenti Teo manche ben condotta, complimenti a Ros e complimenti a me stesso.......perche' a quel titolo ero arrivato ma dato che io adopero o, diciamo, mi regolo con WP, il fatto che i nomi degli attori fossero in rosso mi ha indotto a rinunciare e comunque questo non vuol dire che avrei potuto anticipare Ros pero' una piccolissima soddisfazione me la sono tolta
    Grazie anche a te Arma.

Giuro che quando ho scritto che l'attore non era famoso volevo appunto aggiungere che non aveva una sua pagina dedicata su Wikipedia. Ma poi ho preferito non segnalarlo, dandolo quasi per scontato, superfluo (nel senso, dare per scontata la possibilit che non avesse una sua voce su Wikipedia).

Ecco, i dettagli: a volte ci si perde proprio in un bicchier d'acqua, involontariamente.

Beh, complimenti anche a te, ti incoroniamo vincitore morale della manche.
    Ultima modifica di Lo Zio T; 05-03-15 alle 00: 35. Motivo: Va bene che l'italiano un'opinione, ma non abusiamone...

Segnalibri