Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Porta scorrevole chiusura con carrucole.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Porta scorrevole chiusura con carrucole.

la molla potrebbe essere un'idea, ma non so proprio cosa cercare, non ho idea di come funzionino.
    L'ho buttata lì, ma con la molla non la potresti tenere aperta, a meno di bloccarla con un ferma porta.

Tra l'altro fatte apposta per le scorrevoli non ne vedo, e quelle normali sono fatte per compiere un movimento rotatorio, come quello della porta classica, e anche modificandone una che scorre come un pistone probabilmente non sarebbe abbastanza lunga da far scorrere tutta la porta.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

forse mettere sopra la porta una corda che arriva da una parte attaccata alla porta e dall'altra parte con un pomello. Tirando il pomello la corda tira la porta fino a chiudersi. Sopra ci devono essere degli anelli per far scorrere la corda.

Ma quel pazzo di Kirk78 non assicura che il progetto faccia danni .

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Poi bisognerebbe comunque tirare la corda fino alle fine, e Pegaso mi sembra molto preciso nel dire che la porta debba finire la corsa da sola (possibilmente senza sfondare il muro!)

Hai presente i metri avvolgibili? Un meccanismo del genere potrebbe andare bene?
    Una molla avvolgibile e bloccabile quando è aperta.
    Come se il contenitore del metro fosse dalla parte del muro e l'estremità del metro attaccata alla porta. La porta si apre, il metro la segue ed esce. Il metro si blocca. Quando vuoi chiudere fai come se volessi riavvolgere il metro. Questo rientra e si trascina appresso la porta.

Ovviamente la forza della molla deve essere proporzionata: non deve far rientrare un metro, ma trascinarsi appresso tutta la porta, quindi la molla avvolgibile in acciaio dovrà essere molto più potente.

E' lo stesso tipo di molla suggerito da Andy? Non credo.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    forse mettere sopra la porta una corda che arriva da una parte attaccata alla porta e dall'altra parte con un pomello. Tirando il pomello la corda tira la porta fino a chiudersi. Sopra ci devono essere degli anelli per far scorrere la corda.

Ma quel pazzo di Kirk78 non assicura che il progetto faccia danni .

Esatto proprio una cosa del genere e all'estremità ci metto un peso proporzionato perchè trascini la porta e al posto degli anelli ci metto le carrucole (scorre meglio, minor attrito e la corda non si rompe). MA, perchè c'è sempre un MA, non posso mettere il peso a destra, devo metterlo a sx ed è qui che chiedo come devo posizionare le carrucole?
    P.S. Riguardando il disegno mi sono accorto, sempre che non mi confonda, che in quel modo la porta si apre, invece io voglio che si chiuda scorrendo da sinistra verso destra.

---------- Post Unito alle 06: 27 ----------

Citazione Originariamente scritto da iaia Vedi messaggio
    Poi bisognerebbe comunque tirare la corda fino alle fine, e Pegaso mi sembra molto preciso nel dire che la porta debba finire la corsa da sola (possibilmente senza sfondare il muro!)

Hai presente i metri avvolgibili? Un meccanismo del genere potrebbe andare bene?
    Una molla avvolgibile e bloccabile quando è aperta.
    Come se il contenitore del metro fosse dalla parte del muro e l'estremità del metro attaccata alla porta. La porta si apre, il metro la segue ed esce. Il metro si blocca. Quando vuoi chiudere fai come se volessi riavvolgere il metro. Questo rientra e si trascina appresso la porta.

Ovviamente la forza della molla deve essere proporzionata: non deve far rientrare un metro, ma trascinarsi appresso tutta la porta, quindi la molla avvolgibile in acciaio dovrà essere molto più potente.

Sarebbe magnifica una molla tipo i metri avvolgibili, ma ho paura che non esista (perchè il metro è flessibile invece per spingere una porta serve qualcosa di rigido) oppure se esiste per avere sufficiente forza sia una cosa piuttosto ingombrante.
    Ultima modifica di Pegaso; 25-12-14 alle 06: 24.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

No, io ho pensato alle molle che vedo in giro. Così non le ho mai viste.
    Forse sei ancora in tempo a brevettarla.

P.S. Riguardando il disegno mi sono accorto, sempre che non mi confonda, che in quel modo la porta si apre, invece io voglio che si chiuda scorrendo da sinistra verso destra.
    Effettivamente non si capisce molto quale dei due quadrati è la porta, ma probabilmente è quello grosso.

Per mettere la carrucola dalla parte della maniglia secondo me basta una carrucola sola, il giro serve se vuoi tirare dalla parte opposta, ma se devi tirare dalla stessa parte basta tirare e basta... il problema è che mi sa che quando apri insieme al peso della porta devi tirare tutto il peso del peso, che non sarà leggero.
    » (A. Einstein)

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ho fatto un disegnino, lasciate perdere proporzioni ecc, è solo per farmi capire meglio.

Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Secondo me il tuo disegnino non va.
    Manca il percorso della corda che tiene il peso. Senza quello non si può dire.

Se deve rimanere aperta ci dovrebbe essere una sorta di fermo, se deve chiudersi subito non ci sono problemi.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Non c'è la corda perché ce la dobbiamo mettere noi.

Per esempio lo schema di kirk con le carrucole invece degli anelli si applicherebbe così:

Però secondo me così facendo il peso del peso si caricherebbe sulla porta, quindi se si applica un peso di 10kg, quando si apre la porta sarà come sollevare 10kg, quindi si accomoda da una parte e si scomoda dall'altra.

La soluzione sarebbe forse applicare uno schema di questo genere (fonte wikipedia):

Immagine ridotta

Ovviamente rispecchiato, visto che la porta è rispecchiata rispetto al disegno e proseguire l'estremita con il gancio come nel primo disegno.

In questo modo per aprire la porta è necessaria una forza minore, ed in teoria (qui posso sbagliare) la porta dovrebbe richiudersi più lentamente in quanto la forza che arriva alla porta sarà molto minore di quella applicata dal peso.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Io resto dell'idea della molla.
    Guide per cassetti in giacenza - Accuride
    Guarda se qui hanno qualcosa di adattabile.

Segnalibri