Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Porta scorrevole chiusura con carrucole.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Porta scorrevole chiusura con carrucole.

Ciao a tutti,
    ho un quesito che quasi quasi lo volevo postare nella sezione quiz.
    Premi di tutto vediamo se riesco a spiegarmi, ho una porta scorrevole che a sinistra c'è la parette fissa e a destra la porta su guide che quando si apre si sposta de sinistra sovrapponendosi alla parete fissa. Come posso fare utilizzando un gioco di carrucole e pesi per far si che quando do una leggera spinta per chiuderla si chiuda in automatico? Il difficile è che i pesi devono essere sulla sinistra dove c'è la parete fissa.
    eheheheh qui ci voglio quelli della sezioni quiz/enigmi.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Porta scorrevole chiusura con carrucole.

Anch'io ho una porta scorrevole, solo che non scorre rasente ma dentro la parete (che è di legno) e non so come sia fatto il sistema di carrucole, perché è nascosto, ma secondo sono semplici ruote che scorrono su di un tubo secondo il principio d'inerzia (ovvero un corpo mantiene il proprio stato di moto rettilineo uniforme finché una forza o un attrito non agisce su di esso), quindi teoricamente la porta quando spinta rallenta fino a fermarsi perché le carrucole fanno attrito con ciò su cui scorrono, ne consegue che l'alternativa ad aumentare la forza è ridurre l'attrito.

Domanda scontata: hai provato a oliarla/ingrassarla?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

La devo fare anche io una porta scorrevole "esterna" alla parete.
    Queste porte hanno un telaio, un porta guida, una mantovana e il binario sulla porta.

Il problema di utilizzare un sistema di carrucole (esteticamente non eccezionale) è quella che dovrebbe entrare all'interno del binario e che quindi farebbe frizione con il sistema di scorrimento.
    All'esterno non credo che servirebbe molto.
    Concordo sul provare ad oliare il binario se si chiude a fatica, sopratutto se prima andava bene.

Ultima modifica di Kirk78; 22-12-14 alle 20: 26.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ragazzi grazie per le risposte ma non sono stato chiaro.
    La porta scorrevole l'ho già fatta (come detto da voi scorre su binari), adesso devo studiare il modo giusto di posizionare le carrucole con all'estremità un peso per far si che data una piccola spinta iniziale i pesi all'estremità delle carrucole la faccia chiudere da se (senza necessità che io la spinga sino a chiudersi del tutto).
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ma sei sicuro che servano delle carrucole per fare ciò?
    Perché se le rotelle scorrono bene sul tubo e non c'è niente che frena non dovrebbe appunto frenare prima di essere completamente chiusa.
    Praticamente come un cassetto (di quelli più nuovi) solo che la porta è più pesante.

(la mia pur essendo diventata un po' dura con gli anni con un po' di forza scorre da sola fino in fondo e non credo che ci siano pesi e/o carrucole extra)

Se no ti devi studiare un trattato di fisica.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

So che l'hai già caro Pegaso. Ti dicevo come è fatta perché ho chiesto dei preventivi e anche ho visto dei kit fai da te per trasformare la porta da battente in scorrevole con mantovana esterna.
    Ma il fatto delle carrucole per me non vanno molto bene per chiudere la porta se non va da se. Il meccanismo è fatto per scorrere all'interno del binario e una carrucola sarebbe un peso che potrebbe fare il gioco contrario visto che preme dalla parte opposta.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

E' verissimo quello che dite e cioè che se la porta scorre bene ci vuole poco a chiuderla ma dipende sempre da quanta, anche se poca, forza ci metti per chiuderla. Invece io volevo creare qualcosa che la faccia diventare una cosa automatica, data una piccola spinta iniziale so per certo che si chiuderà sino a fine corsa completamente da se. Se poi non si usano le carrucole ma altro va benissimo, ma il problema è sapere come fare.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Un sensore elettronico come quello dei supermercati?
    Mi viene in mente anche una molla chiudiporta che quando apri la respinge indietro, ma non so se esistono per porte scorrevoli...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Penso si dovrebbe, oltre magari di oliare il binario come suggerito, modificare il metodo di scorrimento, cosa non facilissima. Poi magari i cuscinetti (o rotelline dipende dal sistema di scorrimento) potrebbero essere usurate e quindi fare frizione sul binario stesso. Oppure c'è qualcosa dentro al binario che ostruisce la chiusura con poca forza.
    Vediamo di escogitare qualcosa, che magari metterò nella mia futura porta scorrevole.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

No ragazzi la porta scorre benissimo, non sto cercando una soluzione per far scorrere meglio la porta perchè è dura o bloccata o scorre male. Quello che cerco si potrebbe definire una chiusura automatica.
    @Andy86 sei sulla strada giusta, ma il sensore elettronico anche se si potesse fare penso che sia troppo costo (ecco perchè pensavo a un sistema di carrucole che sono economiche), la molla potrebbe essere un'idea, ma non so proprio cosa cercare, non ho idea di come funzionino.
    Ma tra di noi un c'è un fisico/scienziato pazzo che sa come posizionare delle carrucole come ho descritto nel primo post?

Segnalibri