Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Ubuntu 14.04: Xfce4 impostazioni iniziali consigliate e terminale

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ubuntu 14.04: Xfce4 impostazioni consigliate e terminale

Ciao a tutti i pinguiniani!

Ho installato Xfce4 e ho scelto dal boot (alla richesta della password) quell'ambiente grafico. All'inizio gli ho dato le impostazioni predefinite quando richiesto.
    Ho cliccato sull'Emulatore di terminale (che su Xubuntu funziona) ma lo vedo completamente nero.
    Inoltre ho provato ha cambiare l'immagine del desktop ma non me lo fa cambiare.
    E tutto molto "squadrato".

Che ho sbagliato?
    Quali sono le impostazioni iniziali consigliate?

e

EDIT - per quanto riguarda lo sfondo sono andato su
    Codice:
    Only registered members can view code.
    tasto destro e Imposta come sfondo e adesso funziona anche da Impostazioni scrivania... forse si doveva assestare?

Non riesco neanche a catturare lo schermo con Stamp, anche con Shift o Alt

AGGIORNAMENTO
    Visto che non andava in crash aprendo il terminale ho fatto qualche verifica: predefinito faceva il carattere nero su sfondo nero!
    Quindi in caso succedesse la stessa cosa ad altri non dovete far altro che aprire l'emulatore di terminale (Terminale di GNOME 3.6.2) > Modifica > Preferenze del profilo > Colori, togliere la spunta dal Usare i colori del tema di sistema e potete usare lo schema incorporato che più vi piace. Io ho messo il classico Bianco su nero
    Ultima modifica di Kirk78; 20-12-14 alle 10: 50. Motivo: terminale

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Ubuntu 14.04: Xfce4 impostazioni iniziali consigliate e terminale

Si vede, su xfce4, che Schermata (gnome-screenshot --interactive dovrebbe essere) non funziona come predefinito con le varie combinazioni del tasto Stamp?
    Perché Schermata funziona, ma non è collegato al tasto Stamp (e le varie combinazioni con Alt, Shift).
    Nel Gestore delle finestre > Tastiera non vedo proprio il tasto Stamp
    Su Unity funzionava.

Con xfce4 le tab di gedit sono nere e non si vede il nome del file: è possibile impostarlo?

Su Preferenze di gedit non vedo la possibilità.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Si vede, su xfce4, che Schermata (gnome-screenshot --interactive dovrebbe essere) non funziona come predefinito con le varie combinazioni del tasto Stamp?
    Perché Schermata funziona, ma non è collegato al tasto Stamp (e le varie combinazioni con Alt, Shift).
    Nel Gestore delle finestre > Tastiera non vedo proprio il tasto Stamp
    Su Unity funzionava.
    Devi di nuovo impostare le scorciatoie da tastiera, perché quelle che usavi prima ora non sono più attive.

Con xfce4 le tab di gedit sono nere e non si vede il nome del file: è possibile impostarlo?

Su Preferenze di gedit non vedo la possibilità.

Probabilmente avevi modificato il tema su unity. Vai nelle impostazioni e mettine uno predefinito, dovrebbe andare a posto. Oppure installa geany, che fa le stesse cose ma non è legato a gnome.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quale applicazione? Forse Editor delle impostazioni (xfce4-setting-editor)? Se si quale "canale" e voce devo impostare?
    E' solo gedit che ha quel nero. Tutte le altre applicazioni sono moderatamente buone (mi devo solamente abituare).

Se invece fosse il Gestore delle finestre (xfwm4-setting) > Stile > Tema è settato su default. In alternativa (che però cliccandoli non mi cambia il colore delle tab di gedit) c'è
    Codice:
    Per lo Stamp ho fatto su Tastiera (xfce4-keyboard-settings) > Scorciatoie applicazioni > Aggiungi
    ho messo il comando
    Codice:
    premuto Stamp, è stato aggiunto nella lista, chiuso Tastiera. Ma anche premendo Stamp non parte l'applicazione.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Visto che incomincio a reimparare alcune cose dimenticate grazie a pierino_89 e Andy86 , ho fatto un po' di cambiamenti che condivido e spero siano utili a tutti.
    Una delle cose che mi avete ricordato è che alcuni pacchetti sono "fortemente integrati" nell'ambiente grafico scelto e quindi, dopo un po' di ricerche ho fatto alcune impostazioni che spero facciano andare meglio xfce4. Se ho sbagliato fatemelo sapere.

Ho installato:
    - Mousepad 0.3.0 e impostato per i file di testo questa applicazione predefinita al posto di gedit (precedente impostazione). Mi dispiace che non ci sia un correttore ortografico e l'inserimento della data come gedit.
    Noto che alcuni file di testo fatti con gedit non me li apre UTF-8 e devo scegliere altro sistema di codifica

- xfce4-screenshooter 1.8.1-2ubuntu1 (trusty) chiamato Istantanea (anche se l'interfaccia grafica è in inglese) e xfce4-screenshooter-plugin e lo uso al posto di gnome-screenshot impostandolo su Tastiera per il tasto Stamp e Shift+Stamp.
    Mi piacerebbe anche aggiungere Alt+Stamp con
    Codice:
    ma Tastiera non mi permette di scegliere questa sequenza di tasti.

- Emulatore di terminale xfce4-terminal 0.6.3-1ubuntu1 come terminale predefinito

Thunderbird e il Gestore di pacchetti (synaptic 0.81.1) e Wine vanno bene nell'ambiente xfce4?
    Firefox e LibreOffice non dobrebbero avere problemi.

Ho Thunar 1.6.3 per il gestore dei file.

Altri consigli per impostare e usare applicazioni ottimizzate per xfce4?

P.S. mi sono ritrovato uno screensaver con delle stelle in cascata, diciamo natalizio: il sistema forse vede il periodo e mette uno screensaver festoso?

EDIT . Certo che alle volte linux da certi messaggi da terrore!
    Rimuovere davvero "Istantanea"?
    Se si rimuove l'elemento dal pannello, verrà perso per sempre.
    Per sempre?!? Non basta semplicemente riaggiungerlo?

EDIT 2. Questo era quello che dicevate suppongo

Io gli ho detto di stopparlo, ma poi mi dice che gli screensaver non sono installati. Forse erano installati su Unity (gnome?)
    Ultima modifica di Kirk78; 21-12-14 alle 15: 08. Motivo: Gestore di pacchetti, UTF-8, per sempre! Screensaver

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ho installato:
    - Mousepad 0.3.0 e impostato per i file di testo questa applicazione predefinita al posto di gedit (precedente impostazione). Mi dispiace che non ci sia un correttore ortografico e l'inserimento della data come gedit.
    Noto che alcuni file di testo fatti con gedit non me li apre UTF-8 e devo scegliere altro sistema di codifica
    Te l'ho detto, prova geany che è più "evoluto"

- xfce4-screenshooter 1.8.1-2ubuntu1 (trusty) chiamato Istantanea (anche se l'interfaccia grafica è in inglese) e xfce4-screenshooter-plugin e lo uso al posto di gnome-screenshot impostandolo su Tastiera per il tasto Stamp e Shift+Stamp.
    Mi piacerebbe anche aggiungere Alt+Stamp con
    Codice:
    ma Tastiera non mi permette di scegliere questa sequenza di tasti.
    Nel caso peggiore puoi usare xbindkeys per creare scorciatoie personalizzate. Ma è un po' più noioso da usare.

Thunderbird e il Gestore di pacchetti (synaptic 0.81.1) e Wine vanno bene nell'ambiente xfce4?
    Wine non ha alternative
    Thunderbird non ha particolari relazioni con nessun ambiente desktop
    Synaptic è parzialmente legato a gnome, ma un tool comodo che faccia la stessa cosa non c'è

EDIT . Certo che alle volte linux da certi messaggi da terrore!

Per sempre?!? Non basta semplicemente riaggiungerlo?

Sì, ma andrà riconfigurato da capo. Credo sia quello il senso.

EDIT 2. Questo era quello che dicevate suppongo

Io gli ho detto di stopparlo
    Non limitarti, disinstallalo proprio

ma poi mi dice che gli screensaver non sono installati. Forse erano installati su Unity (gnome?)
    Controlla, probabilmente ci sarà qualcosa tipo "xcreensaver-data" da installare.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ma mi sembra che Geany 1.23.1+dfsg-1 (che utilizza le librerie GTK2 runtime) è ottimizzato per KDE e GNOME, non per Xfce4: oppure no?
    Quanto occupa di ram rispetto a Mousepad 0.3.0?

gnome-screensaver ha come dipendenti tra le altre
    Codice:
    quindi non potrei più rientrare su Unity per la guida? Se è così me lo tengo, nel caso potrei disattivarlo il daemon a mano (come?) quando utilizzo la sessione xfce4?

Su xfce4 può disattivare lo schermo dopo tot minuti di inattività, non annerirlo (Black screen)?

Altri consigli utili di impostazioni per xfce4?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

è ottimizzato per KDE e GNOME
    Non è ottimizzato: è scritto in gtk e NON dipende da librerie specifiche di un ambiente desktop, quindi se ne deduce che va benissimo su qualunque ambiente gtk (come gnome, unity, xfce) ma non su KDE (che usa qt).

Quanto occupa di ram rispetto a Mousepad 0.3.0?
    E che ne so, non ho mai usato Mousepad

gnome-screensaver ha come dipendenti tra le altre
    Codice:
    quindi non potrei più rientrare su Unity per la guida? Se è così me lo tengo, nel caso potrei disattivarlo il daemon a mano (come?) quando utilizzo la sessione xfce4?
    Esatto. Boh, cerca in .config/autostart se c'è ed eventualmente rimuovilo.

Su xfce4 può disattivare lo schermo dopo tot minuti di inattività, non annerirlo (Black screen)?
    Sicuramente, ma non so come non c'è l'opzione nel pannello?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Per visualizzare le immagini su xfce4 è forse meglio usare ristretto al posto di eog 3.10.2-0ubuntu5 (gnome)?

Al riavvio poi funziona anche la disattivazione dello schermo. Si vede che aveva bisogno di riavviare, anche se non me lo aveva detto il sistema.

Invece riavviandolo stamattina Stamp e Shift-Stamp non funzionava più, nonostante ci siano ancora su Tastiera: perché?

Altri consigli?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Per visualizzare le immagini su xfce4 è forse meglio usare ristretto al posto di eog 3.10.2-0ubuntu5 (gnome)?
    Se non ti dà rogne, perché cambiare?

Invece riavviandolo stamattina Stamp e Shift-Stamp non funzionava più, nonostante ci siano ancora su Tastiera: perché?
    Magari c'è ancora qualcosa dell'altro ambiente attivo. Controlla nell'autostart, e poi riconfigura eventualmente le scorciatoie.

Segnalibri