Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: 3 Pin fan.....

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Riferimento: 3 Pin fan.....

Ciao e grazie!

..mannaggia..la confusione e' nata dal fatto che:

"ora volendo sostituirla con una tipo quella in alto, arctic F12 ..come faccio..??"..
    se vedi la sua foto e' chiaramente -femmina-
    poi ho invece postato, sbagliando, una foto di un 3pin maschio...

la ultima foto che hai messo e' perfetta!!..
    la 3pin e' femmina
    la molex superiore e' maschio

..c'e' una molex inferiore -femmina- di troppo...ma nel piu' ci sta sempre il meno..!!

allora la mia config e':

ali-> cavi 1a molex femmina 4 buchi attivi, 2a molex maschio front e femmina back, 3a molex maschio front con due soli attivi,
    gli altri due scomparti sono vuoti..,
    da cui escono 2 fili, nero e giallo, dal back che vanno dentro una 4a molex che e' femmina nel back con 2 soli buchi attivi ,
    anche qui gli altri due scomparti sono vuoti..

ecco io in questa ultima 4a molex , se trovo una fan tipo la F12 arctic..,devo far entrare una molex che sia front maschio
    e che nel back faccia uscire i due cavi,nero e rosso con presa 3pin maschio che accogliera' la 3 pin femmina della F12 arctic..

..ho sbagliato qualche cosa..??

grazie mille!!

e scusa per la foto sbagliata..!!

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

..c'e' una molex inferiore -femmina- di troppo...ma nel piu' ci sta sempre il meno..!!
    Non ti preoccupare, ti serve per fare un'eventuale catena. Dovessi collegarne più d'una ti evita di prendere uno sdoppiatore molex apposta.
    Certo, dirai, se bisogna prenderlo apposta tanto vale prendere il molex che va a più attacchi 3pin, ma se quell'adattatore lo trovi nella confezione, com'è per le schyte e le colermaster, ecco fatto il vantaggio.

..ho sbagliato qualche cosa..??
    No, in teoria qualunque molex va bene.
    Per la ventola serve il filo molex giallo, che porta 12v (mentre quello rosso ne porta 5).
    Se il filo rosso della ventola corrisponde al filo rosso del molex la ventola gira più piano.

Nell'adattatore che ho postato non c'è il filo giallo che esce dal 3pin perché quel filo giallo serve ad inviare il segnale degli rpm alla mobo, ci fosse il filo giallo l'adattatore sarebbe fatto così:

Immagine ridotta

Con lo spinotto femmina per inviare il segnale alla mobo senza prendere energia da essa.
    Ultima modifica di Andy86; 16-12-14 alle 21: 21.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

grazie!!

"Per la ventola serve il filo molex giallo, che porta 12v (mentre quello rosso ne porta 5).
    Se il filo rosso della ventola corrisponde al filo rosso del molex la ventola gira più piano"...:

..quindi nella ultimissima foto che hai postato , vedendo solo 2 fili,nero e rosso, nella molex presumo
    che sia il caso in cui la fan gira piu' piano,5v contro 12..??

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Nell'ultimissima foto non c'è il "filo rosso del molex", c'è il filo che va dal 3pin al molex, poi devi vedere quando attacchi il molex al tuo se lo "spinotto" del filo rosso della foto entra nel foro dove c'è collegato il filo giallo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!

sei un mago!!

sono andato in un negozio ed ho comprato una coolermaster silentfan 120mm si1..
    ,costo eur 10 ..cosa ne pensi..e' giusto..??,
    e dentro c'era proprio il molex della penultima foto come mi avevi predetto!!
    ed ora ho potuto attaccare la fan al pc!!
    tutto perfetto!

1)domanda:partendo dalla penultima tua foto, la molex e' quella che ho ora con la coolermaster,
    si vede una molex femmina..pensi che sia possibile attaccare a tale femmina una molex maschio con 4 spinotti che abbia un cavo maschio stavolta 4 pin..??
    cioe' esiste una molex come quella che ho ora che abbia un cavo maschio non 3pin ma 4pin..??

2) ed e' attaccabile alla femmina che ho?
    considera che ho un ali da 600w philips..

3) alle molex dell'ali sono attaccate ora 3 fan, 12v, due da 12mm ed una da 8mm
    pensi che ne possa attaccare, con il metodo di cui al punto 1) un altra da 8mm..??

4) inoltre mi sembra che quella che ho aggiunto con la molex, la ultima cooler 12mm non abbia portato significativi risultati come raffreddamento..puo' darsi che l'ali piu' di tanto non le alimenti e che quindi girino meno spostando la stessa aria..
    cioe' se e' una e' un conto se son due girano poco piu' della meta' per cui il vantaggio e' minimo..??

ancora mille grazie!!:)
    Ultima modifica di p060477; 17-12-14 alle 21: 45.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

cioe' esiste una molex come quella che ho ora che abbia un cavo maschio non 3pin ma 4pin..??
    Da quattro pin non credo che lo trovi, perché il quarto cavo, quello blu, serve a regolare la velocità della ventola da software, e per poterlo fare è necessario che la ventola sia attaccata alla mobo, se lo vuoi fare penso sia più facile trovarne uno "multiplo" con il cavetto in più da attaccare alla mobo per regolare la velocità di tutte le ventole attaccate alla multipla contemporaneamente.

Per l'alimentatore non credo ci siano problemi perché le ventole dovrebbero consumare pochissimo.
    A pesare sul wattaggio dell'ali di solito sono cpu e gpu, il resto dovrebbe cambiare poco.

inoltre mi sembra che quella che ho aggiunto con la molex, la ultima cooler 12mm non abbia portato significativi risultati come raffreddamento.
    Non credo sia un problema di alimentazione, comunque le 120 già girano abbastanza piano al massimo per fare meno rumore, perché a parità di rumore riescono a spostare più aria di quelle più piccole.

Sei sicuro di averla montata nella direzione giusta? se l'hai messa dietro deve buttare fuori l'aria (sopra c'è una freccia che indica da che parte esce l'aria).

In questi casi comunque un po' bisogna andare per tentativi (sempre seguendo il criterio base), io per esempio ho abbassato di 3/4 gradi in idle solo spostando una ventola da dietro a davanti.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao e grazie!!

1) "penso sia più facile trovarne uno "multiplo" con il cavetto in più da attaccare alla mobo per regolare la velocità di tutte le ventole attaccate alla multipla contemporaneamente."..:

avresti mica una delle tue utilissime foto..??

2) si le ho montate giuste...quella sul front case butta aria dentro..e quella sul retro case la butta fuori..

poi ne avevo messa una sulla base del case che buttava aria in alto vs la gpu..e mi ha abbassato molto la temp sia di gpu che di
    cpu..allora avendo un altra ventola e dello spazio sempre sulla base ne ho montata un altra accanto pensando di abbassare
    ulteriormente..ovvio che l'ho montata giusta con la parte convessa delle alette vesro l'alto di modo che anche lei butta aria vs
    l'alto e vs la gpu..ma se niente c'e' la temp di cpu e gpu si e' quasi leggermente alzata..sempre di idle parlo ovvio..
    ma sotto stress la diff e' pure maggiore a sfavore della aggiunta della seconda fan..e, addirittura, la ventola del front case
    l'ho aumentata da 8mm a 12mm...per cui con questa config. ho una fan in piu' ed una fan piu' grande..
    ma il risultato e' addirittura peggiore...

3) e se le mettessi invece che accanto come ora..una sopra l'altra..sempre verso giusto ovvio..con la piu' bassa attaccata alla base
    del case che tira aria vs la seconda che e' sopra la prima e che ,la seconda, a sua volta tira aria vs alto..??..
    si dovrebbe un poco sommare tale potenza di aria spostata vs l'alto..oppure ho detto una stupidaggine..??

ancora mille grazie!!!:)
    Ultima modifica di p060477; 18-12-14 alle 00: 01.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

avresti mica una delle tue utilissime foto..??
    Una cosa del genere:
    Immagine ridotta

con la parte convessa delle alette vesro l'alto
    Non devi guardare la forma delle alette... devi guardare LE FRECCE STAMPATE IN RILIEVO SOPRA LA PLASTICA.

Altrimenti non puoi essere sicuro.e se le mettessi invece che accanto come ora..una sopra l'altra
    No, attaccate penso non abbia senso, anche quelle dei dissipatori a torre sono sempre separate dal dissipatore, mai attaccate.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!

..se guardi la concavita'- convessita' e la raffronti con le freccie vedi che e' la stessa direzione..sono come dei semicoperchi curvi le alette
    ..e la parte interna, convessa e' quella che espelle aria..di fatti guarda le tue..vedrai che quella sul front ha la parte interna convessa delle alette rivolta verso l'interno del case...quella sul retro ha la convessita' rivolta vs l'esterno case...
    poi basta mettere una mano davanti e sentire il flusso del vento...
    , nel mio caso ho pure la foto sulla scatola, e si vede chiaramente la faccia, che e' sempre quella concava,
    idem se guardi quella sul dissi cpu o della gpu.. tu vedi vs di te la concava...

per attaccate intendo una sopra l'altra..ovvio che tra loro c'e' la gabbietta di plastica che le separa..
    intendo invece che una accanto all'altra..una sopra l'altra con il getto d'aria,ovvio,vs la stessa direzione, cioe' vs la gpu...

per la foto e' perfetto..!!..ma credo che quelli cosi' siano assai cari..
    mentre a me basterebbe una molex maschio con cavo maschio 4 pin...ù
    secondo te esistono..??
    oppure potrei levare 2 fili dei 4 e farla diventare a due fili,nero e rosso, da
    inserire nella molex femmina che gia' ho...
    ma e' semplice..??
    come si fa..??!!..

grazie mille..anche per la pazienza!!
    Ultima modifica di p060477; 18-12-14 alle 10: 37.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao Andy86!

grazie al tuo preziosissimo aiuto sono riuscito a far funzionare anche questa ultima fan !!

un ultimo consiglio :

riguardo al flusso di aria:

ora ho una fan front case che butta dentro aria fresca
    una post case che espelle aria calda
    ed una alla base del case che butta aria fresca sulla Gpu

la nuova fan che ho installato, ripeto con il tuo prezioso ed insostituibile aiuto,
    la vorrei mettere sulla parte laterale del case, che butta aria fresca dentro
    cosa ne pensi..??

e a che altezza la metteresti..??
    la parte laterale opposta e' idealmente divisibile in 3 grandi aree:

1- sotto la Gpu
    2 - mediana
    3 - sopra la Gpu quindi fronte al dissi che sta sopra la Cpu

dove faresti dirigere il suo getto aria fresca..?
    verso 3)..2) o 1)...

per esperienza ho visto che quella sulla base che la butta verso la Gpu ne ha abbassato molto la temp
    per cui di istinto la metterei che getti aria vs il dissi/Cpu quindi vs la parte 3)
    cioe' quella -alta finale- dello sportello laterale del case..

aspetto il tuo solito preziosissimo consiglio prima di agire!!

grazie mille ancora di tutto!! :)

Segnalibri