Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Backup: importantissimo ma non sempre usato

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Backup: importantissimo ma non sempre usato

@Kirk78

Il problema qui è la mentalità diversa alla base: io mi fido della società se attua misure di sicurezza che considero affidabili. Oltretutto penso che avendo creato un business sopra il servizio, non sia così folle da truffare i propri clienti. Se poi questa società risiede in paesi dove la legge sulla privacy è molto stretta (Australia, Germania etc.) allora sono ancora più tranquillo nell'affidargli i miei dati. Tu a quanto pare non sei della stessa idea e non c'è nessun problema.

Quando parlo di backup online intendo un copia dei miei file, con storico, accessibile soltanto da me. Avere un backup locale su un disco esterno, come faccio tuttora, ha tutta una serie di problemi e costi di gestione. C'è il rischio infatti che il backup vada distrutto per le più svariate ragioni: un problema hardware, un incendio, un furto in casa, un fulmine mentre il disco è collegato al computer, un bug, uno sbaglio mio e via discorrendo.

Se perdessi i miei dati, perderei molto di più che un semplice harddisk. Per essere sicuro dovrei tenere un backup del backup geolocalizzato in un'altra città. Ma visto che per uso personale ciò non è fattibile (nemmeno economicamente), il backup online per me sarebbe un'ottima cosa.

Ma poi se sono GB di dati, per scaricarli anche con una fibra....
    Con una fibra ci vuole relativamente poco: 500 GB dovresti riuscire a caricarli in mezza giornata.
    Con la fibra...

P.S. spesso chi più spende meno spende... alla fine (o più rischia) e per me è da diffidare da chi ti dice spazio illimitato.
    Sono un forte sostenitore di questa regola di vita, ma non ritengo che in questo caso si applichi agli esempi riportati.
    E poi... degli Italiani e di Telecom mi fido molto poco, soprattutto quando si parla di tecnologia.

Io ho alcuni miei dati che mi interessa avere anche all'esterno in una mia cartella di un hosting. E posso ovviamente anche modificarli così rientrando a casa / ufficio ho i cambiamenti effetttuati.
    Questo io lo faccio con Dropbox.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Carissimo K.a.o.s.,
    su alcune cose sono daccordo con te con altre un po' meno. Non sono contro a chi utilizza i backup online. Ma, imho, ...
    Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    io mi fido della società se attua misure di sicurezza che considero affidabili.
    Se... appunto. E' chiaro che ci si deve "affidare" a chi ti sembra che sia affidabile sia nella sicurezza che nella privacy, ma è anche più probabile che sia "attaccato" chi fa business sul backup online per carpire i dati dei loro clienti come password, dati fiscali e personali, foto personali, magari dei nostri bambini.
    Il "furto d'identità" non è così ampio come in altri paesi ma è un reato gravissimo che si sta diffondendo anche da noi, sopratutto per via che la maggior parte delle persone scrive praticamente qualsiasi cosa sui social. Aggiungiamo anche i backup online e il quadro è completo.

Oltretutto penso che avendo creato un business sopra il servizio, non sia così folle da truffare i propri clienti.
    Non sono certo le BUONE società che truffano i loro clienti. Sono i **** che le attaccano.

Avere un backup locale su un disco esterno, come faccio tuttora, ha tutta una serie di problemi e costi di gestione. C'è il rischio infatti che il backup vada distrutto per le più svariate ragioni: un problema hardware, un incendio, un furto in casa, un fulmine mentre il disco è collegato al computer, un bug
    Un bug può esserci anche nel software che gestisce il backup online. I backup vanno fatti, anche loro, con giudizio. Io ho 2 HDD esterni dove faccio i backup incrementali a dischi alterni, tramite liveCD. Quelli più importanti anche su DVD.
    Se c'è un furto è più probabile che ti rubino il computer (esperienza personale) che il disco di backup che va messo in un luogo sicuro.
    Il costo di gestione: ci pensa un BUON software apposito, e per i fulmini in casa vedere http://www.collectiontricks.it/forum...-supplies.html
    Anche una società BUONA che fa questo servizio puà avere problemi hardware, incendi, furti o altro (chiusura), l'unica differenza è che loro hanno lo stesso problema per molteplici clienti.

Per essere sicuro dovrei tenere un backup del backup geolocalizzato in un'altra città. Ma visto che per uso personale ciò non è fattibile (nemmeno economicamente), il backup online per me sarebbe un'ottima cosa.
    Il backup online è "geolocalizzato" non essendo a casa tua.

Con una fibra ci vuole relativamente poco: 500 GB dovresti riuscire a caricarli in mezza giornata.
    Con la fibra...
    Fibra e con un alto upload, mezza giornata... ma questo ha anche un costo (e tempo) oltre quello del servizio di una BUONA società per il servizio. 2 HDD costano di meno, imho.

uno sbaglio mio
    Errare humanum est, ma anche con un backup online si può fare un errore.

Con questo che voglio dire: il backup online, per me, non è ottimale sia in termini economici e di velocità e nel caso tu volessi una copia del tuo backup per qualsiasi motivo il disco te lo dovrebbero spedire, a pagamento, con anche i problemi dei corrieri che non sottostanno certo agli stessi livelli di privacy e sicurezza della BUONA società di servizi di backup.

Tu a quanto pare non sei della stessa idea e non c'è nessun problema.
    Citazione Originariamente scritto da Voltaire
    Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee

L'importante, in qualsiasi maniera lo vogliate fare, fate i backup!

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Kirk78 non dimenticare che se il backup è criptato sul tuo computer e solo poi inviato al server sia la società che ti offre il servizio sia eventuali ladri non hanno accesso ai file direttamente. Devono prima scoprire la chiave e se questa è sicura è praticamente impossibile leggere i dati.
    Come hai detto anche la società può avere problemi, ma dato che preservare i dati dei clienti è il loro lavoro avranno una infrastruttura e controlli di gran lunga superiori e costosi rispetto a quelli che può avere una persona in casa (e spesso anche al lavoro); e se per qualche motivo la società sparisse nel nulla, io avrei ancora i miei dati in locale. Non puoi esserne sicuro se tieni il backup e i dati vicini.

Mi è capitato anni fa di perdere dati di ben 3 hard disk a causa di un bug. Se avessi avuto backup multipli archiviati avrei potuto recuperare lo stesso molti dei dati, ma tutta questa manutenzione vale più di pochi euro al mese?
    Io non voglio passare il tempo a gestire i backup: voglio qualcosa che funzioni da sé e sia sicuro. Preferisco spendere il tempo in qualcosa di più divertente e che mi frutti di più.
    Il tempo e le energie spese per implementare e mantenere il tutto, per me, valgono di più del prezzo richiesto.

Tu dici:
    Un bug può esserci anche nel software che gestisce il backup online. I backup vanno fatti, anche loro, con giudizio. Io ho 2 HDD esterni dove faccio i backup incrementali a dischi alterni, tramite liveCD. Quelli più importanti anche su DVD.
    Il costo di gestione: ci pensa un BUON software apposito, e per i fulmini in casa vedere UPS (uninterruptible power supplies)
    tutto questo è un costo di manutenzione. Io voglio un backup invisible e sicuro. Qualcosa che non richieda il mio intervento e non lo voglio solo per il backup, ma per tutto. Per me il backup non deve esistere, ma dev'essere sempre presente quando ne ho bisogno, ovunque io sia.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quindi, come giustamente dici, va prima criptato e poi mandato 2 operazioni che comunque hanno un tempo per l'esecuzione. Per me questo è un costo di gestione (tempo) forse più grande di fare un'immagine disco e/o incrementale su dischi miei da liveCD.

In caso ci sono anche software che fanno il lavoro per te senza dover agire. Ma questo software deve essere installato. Possono fare anche backup incrementale nei tempi morti in cui non usi il PC su altra partizione (non immagine disco che deve "bloccare" il sistema per agire), su HDD esterni (anche messo su NAS in casa se vuoi) oppure dare dei task temporizzati per l'esecuzione del backup.
    I NAS a casa, tra l'altro, possono anche essere visibili dall'esterno con criptazione, firmware di accesso solitamente in base linux etc, ma anche lì c'è il problema della banda, che però per "prelevarli" è quella di download e non quella di upload che è sempre più bassa a meno che tu non sborsi più soldi per la connessione.
    Per me il backup non deve esistere, ma dev'essere sempre presente
    In che senso non esistere ma essere presente?

Dovunque tu sia, ovviamente per i portatili. Un fisso... è fisso e sta insieme ai miei backup.