Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Virus Cryptolocker, la polizia postale lancia l'allarme

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Virus Cryptolocker, la polizia postale lancia l'allarme

Certi consigli a me sembrano proprio fatti per per prendere la gente per stupida.
    Andy io non volevo certamente prendere per stupida la gente, e non voglio iniziare una polemica, forse non aprire l'email è una frase mal fatta meglio sarebbe stato non premere su link o allegati inseriti.

Di email scritte male fin dall'oggetto ce ne sono tante che circolano e comunque nonostante tutti questi "consigli" di infezioni ce ne sono tante.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Certo Asterix, non ce lo mica con te. Ma si legge sempre dappertutto quella cosa.

@pegaso: quell'opzione era talmente ben nascosta che non l'avevo vista (), anche perché io cercavo nelle preferenze.
    Però disattivandola ti costringe ad aprire il messaggio in una nuova tab, e stai sicuro che vengono subito a lamentarsi che poi bisogna cliccare due volte.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Certo Asterix, non ce lo mica con te. Ma si legge sempre dappertutto quella cosa.

@pegaso: quell'opzione era talmente ben nascosta che non l'avevo vista (), anche perché io cercavo nelle preferenze.
    Però disattivandola ti costringe ad aprire il messaggio in una nuova tab, e stai sicuro che vengono subito a lamentarsi che poi bisogna cliccare due volte.
    Di sicuro per lamentarsi ci sono certi personaggi che sembra passino la giornata a fare solo quello...
    Ho indicato quella soluzione per chi non vuole avere l'anteprima delle e-mail e quindi per il discorso di vedere chi la manda ecc... prima di aprirla.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

La disattivazione dell'anteprima, per me, è la primissima cosa da fare per avere un minimo di sicurezza e se non erro è presente non solo in Thunderbird ma anche su altri client di posta. Il buon Pegaso mi ha anticipato, anche perché sono stato un po' indaffarato ultimamente per cercare di guadagnare qualcosa per fare i regali ai bambini .

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Ma si legge sempre dappertutto quella cosa.
    E' sempre meglio dire, imho, anche l'ovvio alle volte per la sicurezza, sopratutto quì su CT. Ripetere sempre la stessa cosa per la sicurezza mi sembra sempre utile: meglio dirlo più volte, non ci costa poi molto mettere un qualche carattere in più

Nei manuali tecnici c'è sempre scritto di inserire la spina nella corrente, è chiaro che anche i sassi lo sanno ma si scrive comunque.

Quello che mi preme è di continuare a dire sempre qualsiasi cosa, anche ovvia, sulla sicurezza. Penso che anche tu carissimo amico Andy86

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao a tutti

Intervengo solo per segnalare che la versione che ultimamente sta facendo danni è quella già indicata Kirk78, ovvero Torrentlocker, e per fornire qualche informazione in più.
    Mentre per una infezione da Cryptolocker originale la soluzione nella maggior parte dei casi si trovava, qui le cose sono ben più complicate.
    Negli USA questo tipo di infezioni sono già in circolazione da qualche mese, ma pare che l'ultima variante si stia diffondendo anche altrove.
    Nelle ultime due settimane ho ricevuto anch'io un bel pò di mail dai mittenti indicati da Asterix, che ho testè cestinato.

A parte quanto già detto qui per cercare di evitare l'installazione del malware, quello che consiglio io è di installare Cryptoprevent e di settarlo con il livello di protezione massimo.
    E' un software creato appositamente per contrastare Cryptoprevent & affini, e con la protezione al massimo sembra sia in grado di bloccare anche Torrentlocker.
    La versione gratuita ha delle funzionalità in meno della premium, ma a livello di protezione intrinseca del programma dovrebbe cambiare poco.

Vi segnalo inoltre un paio di link che tornano sicuramente utili alla comprensione di questi ransomware e dove potete trovare informazioni utili nel caso di infezioni. Sono articoli scritti direttamente da Grinler, admin di Bleeping Computer.

1. Cryptolocker
    2. Torrentlocker

Purtroppo io è da un pò di mesi che non riesco ad essere attivo sull'argomento e non posso aggiungere altro.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Clairvoyant per le informazioni e buone feste! Ci darò un'occhiata più attenta dopo le feste, tempo permettendo. Noto che
    but newer variants are coming out that can only be stopped by the Maximum Protection + Program Filtering (BETA) option, which uses a definitions based system to keep current with known malware threats. This is however a “BETA” which means it is not fully tested on all platforms. Note this option is not available with the portable edition of CryptoPrevent.
    di solito sono un po' dubbioso sulle BETA e non conoscevo “Foolish IT”.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Kirk :)

Occhio che ormai parlando di questo tipo di tools è difficile non parlare di "beta".
    Una volta il beta stava a significare qualcosa di incompleto/non perfettamente funzionante, al giorno d'oggi il termine beta è usato in maniera un pò più estensiva.

Dal mio punto di vista tutti i software sono beta in quanto continuamente sviluppati, escono dallo stato di beta in uno stadio molto tardo che quasi sempre da lì a poco dà luogo ad una nuova versione o alla cessazione dello sviluppo. E' il web 2.0, tutto è beta.

In questo caso il beta dovrebbe essere dato sia da modifiche del codice in sè, sia per le funzioni.
    Trattandosi di malware che viene modificato rapidamente, il tool sarà in beta credo per un bel pò visto che per coprire tutte le aree di interesse ed i vari meccanismi di infezione credo ci vorrà del tempo.
    Magari quando uscirà dalla beta vorrà dire che lo sviluppo di questo tipo di malware si sarà fermato, e conseguentemente si fermerà anche lo sviluppo del tool.

Cryptoprevent alla fine non fa molto di più che agire sulle policies, ma lo fa con click anzichè andarsele a settare a mano.
    Poi non è tutto oro quel che luccica, e qualche problemino con la normale gestione degli altri programmi può esserci.

FoolishIT è il nome che si è dato l'autore, come puoi vedere da qui, ma a dispetto del "marchio" non si tratta certo di uno sprovveduto.

Che tu non l'abbia mai sentito non mi sorprende, è diventato conosciuto con l'avvento di Cryptolocker ed affini, che qui in Italia fino ad oggi erano praticamente sconosciuti. Fino a pochi mesi fa non lo conoscevo anch'io.
    Del resto, sempre qui da noi, credo che nick come Farbar, Xplode, thisisu e magari sUBs, per citarne alcuni, non siano poi così famosi.
    Se cerchi con google però vedrai che questi signori in giro per il mondo lo sono, e fanno dei gran lavori.

Il problema se vogliamo da una parte è che le grandi ondate di malware per qualche strano motivo in questi anni ci hanno risparmiato (es. TDSS e ZeroAccess qui da noi sembra non abbiano fatto troppi danni, mentre in altre parti del mondo infettavano milioni di pc), dall'altra che i nick che un tempo erano di riferimento per la rimozione di malware sono fisiologicamente scomparsi e sono stati rimpiazzati in maniera insufficiente, imho.

Tornando a Cryptoprevent, per quel che ho potuto vedere in questi giorni va bene per computer con account che hanno già diverse restrizioni.
    Per computer "operativi" dove si testa un pò di tutto potrebbe creare problemi con l'esecuzione di alcuni programmi, il che risulta fastidioso, ma non mi sono ancora messo a fare dei test approfonditi e non so quando riuscirò a farli.
    Il problema in alcuni casi è aggirabile velocemente cambiando il livello di protezione quando ci si accinge ad eseguire programmi sui quali si riscontrano problemi, ma non è una soluzione ottimale e in alcuni casi richiede un riavvio.
    Nel futuro prossimo cercherò di approfondire l'argomento anche perchè su BC, dove sono presente, sicuramente incontrerò il problema e non essendo un seguace di soluzioni confezionate mi serviranno argomenti solidi e testati.

Provalo comunque pure tu e fai le tue analisi, sicuramente non sarà tempo perso.

Ciao e buon Natale

Tags per questo thread

Segnalibri