Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Aprire un PDF in wine con evince

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Aprire un PDF in wine con evince

Ciao a tutti!

Apro una discussione ad hoc per non uscire di tema un un'altra discussione. La domanda è: come si fa ad aprire in Wine un PDF con l'applicazione nativa evince (o quello che volete)?

Ovviamente non parlo di aprire un PDF posto in una cartella del disco C: o Z: di wine, perché per fare quello basta semplicemente aprire il disco C: (vedi la Guida CT di Wine) e fare il doppio click.

Parlo di programmi compilati che fanno una "chiamata" per aprire un file PDF da lettore di default per la lettura di questi file.
    Questi programmi NON fanno scegliere quale PDF leggere perché hanno il nome del file all'interno del programma compilato.
    Faccio l'esempio di un programma che apre la sua guida PDF.

Leggendo i post di Andy86 e pierino_89 e controllando i registri di sistema Wine stavo pensando se era possibile modificare semplicemente il file
    Codice:
    Only registered members can view code.
    magari sostituendo la voce Exec con
    Codice:
    o simile. Scusate ma non ho ancora sviscerato bene tutte le cartelle. Sto ancora studiando.

se si è installato un lettore di pdf (esempio SlimPDF) con un'applicazione wine infatti si trovano alcune voci sul registro.

Numero1 dovrebbe riferirsi a
    Codice:
    Numero2 dovrebbe riferirsi a
    Codice:
    Ecco le voci che ho trovato dagli estratti del registro leggibili normalmente con gedit:
    Codice:
    Ma il problema è che non so se modificando solamente il lanciatore (.desktop) poi ci siano problemi con le altri voci del registro.

Certo sarebbe simpatico creare un lanciatore (.desktop) di evince e dall'interno del gestore file di Wine fare Apri con... e scegliere quel lanciatore come default al posto di un'altro. Così anche in newbie potrebbero farlo senza dover toccare il registro.

Idee? Se avremo insieme una soluzione per newbie la inserirò in un post della Guida CT su Wine.

Per i PDF immagino che ci sia una configurazione da fare, oppure (ahimè poveri newbie) debba modificare il file
    Codice:
    mettendo da qualche parte
    Codice:
    anche perché smallpdf è velocissimo ma mi fa vedere male i pdf in wine mentre gli stessi pdf in evince (visualizzatore documenti) si vedono bene.

Ma quì si fermano le mie conoscenze. Attenderò nel caso il caro Andy86.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Consiglio distro grafica con firefox, wine su pc con 512MB per newbie

Scusa, ma perché devi aprire i .pdf in wine?
    Non va bene l'applicazione nativa?

Io wine lo uso quasi esclusivamente per i giochi, per i file faccio tutto con programmi nativi, con wine ricordo se ho mai provato qualcosa del genere, comunque dovrebbe bastare anteporlo al comando completo, es:

Codice:
    se fa storie puoi provare usando i percorsi completi, magari anteponendo un bel "start /unix" se usi i percorsi in stile linux.

La storia del .desktop probabilmente serve solo per "l'apri con", nel senso che se tu apri un file (.pdf) con wine senza specificare il programma, lui sa con che cosa aprirlo, ma io aggiungerei una voce "apri con" direttamente in linux specificando il comando completo:

Codice:
    Le variabili stanno per directory e file, non so se corrispondono fuori kde, ma fai prima a provare.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Consiglio distro grafica con firefox, wine su pc con 512MB per newbie

Scusa, ma perché devi aprire i .pdf in wine?
    Non va bene l'applicazione nativa?
    Magari!

Solo che l'applicazione, in win, fa riferimento all'applicazione di default che apre i pdf. In wine fa la stessa cosa ed infatti se l'applicazione in wine "chiama l'esecuzione" di un PDF e non ce nè nessuna che apre i PDF non fa nulla oppure da errore.
    Vorrei che quando l'applicazione dentro wine chiama un PDF sia apra evince nativo (per esempio) e non quella installata dentro wine.

Per me si tratta di una configurazione.... sempre se è possibile.

Fuori da wine leggo i pdf con evince.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Allora... ho trovato una possibile soluzione, riepilogo:

Wine per l'associazione delle estensioni si comporta esattamente come windows (infatti lo imita), quindi per modificare l'associazione interna a wine è necessario modificare il registro di sistema come in questo esempio:

Codice:
    e:

Codice:
    Facendo puntare l'estensione ad uno script che converta il file passato da wine (%1) dal formato wine, es: "j:/percorso/file.pdf", al formato unix e poi lanci il programma nativo con il percorso corretto.

Ora, non ho mai fatto uno script del genere, quindi a occhio dovrebbe essere una cosa così:

Codice:
    ma non funziona.

se capisco perché te lo dico.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie mille della prova e se riesci a scoprire perché non funziona posta. Non so se conviene aprire una discussione ad hoc del tipo "Far aprire ai programmi wine applicazioni native Linux" o qualcosa del genere.

Domani farò qualche prova anche io. Wine imita fino ad un certo punto windows, perché è all'interno di un sistema operativo.
    Devo riprendere alcuni miei vecchi documenti dove mettevo le mani sulle associazioni file con delle applicazioni, ma adesso mi sfugge cosa facevo. Poi la devo portare in ambiente wine

L'unica cosa che ricordo che era possibile anche settando alcuni mime....

Il problema è che un programma (exe o libreria dll) fa una chiamata e probabilmente anche il file di registro per vedere i pdf con quale programma viene aperto di default, ma non si può mettere uno script in mezzo tra la chiamata del programma/libreria e il sistema perché viene fatto chiamando delle API windows ben precise.

P.S. che ne dici della guida su Wine? Tutto grazie anche ai vostri preziosi aiuti, e un po' studio
    Ultima modifica di Kirk78; 06-12-14 alle 20: 35.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Non funziona perché tra me e sed per qualche motivo non funziona mai.

Facendo così lo script funziona:

Codice:
    Però bisogna togliere le virgolette al parametro nel settare il registro di sistema, altrimenti le passa allo script così come sono:

Codice:
    Così facendo se apro un .pdf nella home con "wine start nomepdf.pdf" o con "wine explorer" e poi cerco il pdf e lo avvio si apre con okular, però attenzione, funziona solo se il file si trova nella home, altrimenti bisogna modificare l'ultimo parametro dello script.

Naturalmente se hai tempo e voglia puoi scrivere uno script più grosso per gestire tutti i formati in uno script solo prendendo il formato come secondo parametro e usandolo in uno switch e puoi gestirti eventuali aggiunte al percorso in base all'unità che trovi all'inizio del percorso wine, tipo /home/utente o /media/partizione.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Sempre leggere la documentazione per non reinventare la ruota
    winepath - The Official Wine Wiki

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Oggi apro una discussione ad hoc sui PDF quando finisco di studiare un po' il sistema. Attendete quindi che apro la discussione. Grazie comunque di tutte le risposte che mi insegnano sempre molto!

EDIT: eccola http://www.collectiontricks.it/forum...ne-evince.html
    Ultima modifica di Kirk78; 07-12-14 alle 11: 46. Motivo: discussione ad hoc

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Sempre leggere la documentazione per non reinventare la ruota
    Hai ragione, ma sai... è talmente piccola che se una cosa non sai che c'è senza chiedere non la trovi neanche se paghi.
    Sinceramente di cercare "convert wine path" su google non mi è proprio passato per la testa.

Attendete quindi che apro la discussione. Grazie
    Ho segnalato per farci spostare di là, così teniamo tutti i post insieme, spero non ti offenderai.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Aprire un PDF in wine con evince

La sintassi del Exec che ho indicato
    Codice:
    potrebbe andare? Faccio problemi al registro wine se cambio solamente il .desktop?

Il path, come detto, è indicato direttamente dalla chiamata API del programma stesso, che ovviamente non posso cambiare essendo un programma compilato. Esempio del programma Pippo.exe che crea un PDF e lo visualizza tramite il programma di default windows un'agenda creata e scelta dall'utente che usa il programma:
    1. Pippo.exe viene eseguito su wine
    2. clicco su agenda casa
    3. premo pulsante PDF
    4. Pippo.exe crea un PDF con l'agenda scelta (nella sua area di lavoro) e lo visualizza tramite il programma di default di wine (o in windows)
    5. la cartella di lavoro e il nome del PDF è sempre diversa perché dipende dal tipo di agenda, dalla scelta dell'area di lavoro fatta dall'utente del programma. Esempio Anno2014/AgendaCasa9-dic-14.PDF

Idee?

Tags per questo thread

Segnalibri