Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [Guida] - Wine per eseguire alcuni programmi windows/DOS su Linux

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

[Guida] - Wine per eseguire alcuni programmi windows/DOS su Linux

Ciao a tutti i pinguiniani, che speriamo siano sempre di più!

Apro questa Guida CT per fornire a tutti gli strumenti che ha Wine (Wine Is not An Emulator) che ho avuto dai preziosi consigli di CT, in particolar maniera da Andy86 e pierino_89 a cui chiedo di aggiungere o correggere quanto da me detto!
    Cercherò di spiegare, e prego anche gli altri a farlo, in maniera che anche i non esperti (newbie) possano capirlo.
    Premetto che se non dico cose esattamente tecniche è per questo, e perché anche io sto ristudiando il bel Linux in tutti i suoi aspetti! Inoltre dico che ho fatto questa guida con Ubuntu 14.04 LTS, quindi alcune indicazioni sono per quella distribuzione.

Ad oggi la versione stabile di Wine è
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Iniziamo con dire, in generale, che Wine esegue i programmi windows/DOS su Linux (NON tutti). Perché farlo? Perchè alle volte alcuni programmi girano solamente su win e per poter eseguire il vostro programma compilato anche in Linux.

Per "Dash" intendo questa icona blu su Ubuntu che può essere scelta o con cliccandolo oppure cliccando il tasto win.

Come faccio a sapere se ho Wine installato?
    Potete andare a vedere sul Gestore pacchetti (Synaptic) e cercare wine

se vedete che è in verde è installato altrimenti con il tasto destro potete installarlo.

Per gli amanti del terminale (bash) potete eseguire
    Codice:
    e se vi da
    Codice:
    vuol dire che è installato.

La prima volta che lo avvierete, o avvierete una applicazione win apparira la finestra
    Appena finito potete fare tutto.
    Post Andy86: Non solo la prima, ma anche tutte le volte che cambia la versione.

Configura Wine

Con questa applicazione potete eseguire alcune configuarazioni di Wine
    Da terminale si esegue con
    Codice:
    C'è anche il pannello di controllo di Wine
    Codice:

Per avviare un programma win, anche un setup, con Wine dovete fare tasto destro sul file.exe e Apri con > Wine Carica Programmi Windows

Per eseguire un programma installato con un setup lo trovate, in Ubuntu, nella Dash come programma installato con l'icona del bicchiere di vino (Wine).

Oppure esplorando l'unità virtuale C: cercando nella Dash "Esplora unità C:"
    e andare ad eseguire in Program Files il programma.
    Per gli amanti del terminale
    Codice:
    Se volete vedere il gestore file "alla win" aprite il Gestore di file di Wine con il comando
    Codice:

Ulteriore alternativa in Home (visualizzando i file nascosti) troverete la cartella
    Codice:
    dove troverete la cartella
    Codice:
    con il relativo
    Codice:
    dove ci sono i programmi installati con setup.

In Xubuntu c'è addirittura Wine > Programs! Mi piacerebbe che ci fosse anche in Ubuntu. Magari gli esperti CT ci diranno come eventualmente fare.

Per disintallare (o aggiungere) un software installato basta dare il comando da terminale
    Codice:
    Oppure da Dash cercare disinstalla software in wine

Winetricks

Questa è la finestra principale

Questa applicazione (che non ho mai provato fino in fondo) dovrebbe installare alcune applicazioni

alcuni giochi
    più facilmente (alcuni hanno bisogno del CD/DVD originale).
    Commento di Andy86

Per le altre funzionalità spero che altri di CT ci spieghino altre funzionalità, tips & tricks anche per newbie (linguaggio facile).

Buon Wine a tutti... senza esagerare ! Il vostro affezionato Kirk78

EDIT - Per i programmi totalmente portable (file compresso semplicemente da decomprimere su una cartella) consiglio di fare una cartella dove più vi piace, magari chiamandola portablewine, e mettere lì tutti questi tipo di programmi così li avrete a disposizione quando ne avete bisogno.

Programmi che ho provato portable:
    il mio adorato Welcome to virtualdub.org! - virtualdub.org per chi non volesse utilizzare le applicazioni native come Avidemux.
    Chiaramente dovrete installare i codec video e audio che desiderate. Come sempre consiglio di NON installare dei codec pack, ma solamente i codec singoli dal sito ufficiale. Per vedere i filmati basta VLC nativo.

IrfanView - Official Homepage - one of the most popular viewers worldwide che conosco benissimo e che per fare rapide modifiche a delle immagini adoro, per chi non vuole usare le applicazioni native come il visualizzatore di immagini e altre.
    Ultima modifica di Kirk78; 07-12-14 alle 13: 10. Motivo: correzione Andy86, portable

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: [Guida] - Wine per eseguire alcuni programmi windows/DOS su Linux

La prima volta che lo avvierete, o avvierete una applicazione win apparira la finestra
    Non solo la prima, ma anche tutte le volte che cambia la versione.

c'è addirittura Wine > Programs! Mi piacerebbe che ci fosse anche in Ubuntu.
    Quello è un wrapper che ti mostra quello che c'è in "drive_c/users/public/start menu", ma onestamente non so come si installi.
    Io su ubuntu lo avevo, ma a me dava un po' fastidio perché non potevo gestirlo con alacarte.

Questa applicazione (che non ho mai provato fino in fondo) dovrebbe installare alcune applicazioni
    Più che altro winetricks serve per installare automaticamente le .ddl / dipendenze di windows, come le directx, vcrun, vba, ecc.
    Io preferisco usarlo da terminale invece che con quel coso di zenity.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

wine winfile vede i filenascosti di linux

Attenzione con il gestore file "alla win": fa vedere anche i file nascosti di linux!
    Mi chiedo se per caso si possa danneggiare linux utilizzando questa feature di Wine!
    Se si state molto attenti! Ma forse wine non ha la possibilità di modificare o cancellare file che solo root possa fare

Attendo nel caso dei preziosi interventi/commenti di chi ne sa molto più di me (che è poco perché stò ancora studiando ).

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Ma forse wine non ha la possibilità di modificare o cancellare file che solo root possa fare
    Non credo proprio, a meno che non lo lanci con 'sudo' (e ti crei il solito profilo in root)
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Aggiungo una FAQ per un problemino curioso con cui mi sono scontrato che alle volte potrebbe risultare in un inutile mal di testa.

- Perché wine non sente l'input di mouse o tastiera dopo aver usato una combinazione di sistema?
    Questo succede perché molti videogiochi leggono anche i tasti "modificatori" (alt, ctrl, shift), per cui se viene premuto uno di questi tasti per passare ad un altra finestra il gioco sente la pressione del tasto ma non il seguente rilascio, che avviene quando la finestra del gioco non ha più il focus. Tornando alla finestra del gioco in un modo diverso da quello con il quale si è usciti il gioco continuerà a considerare quel tasto come fosse premuto, così che ogni nostro input verrà considerato dal gioco come se fosse, ad. es., ctrl + nostroinput, dando origine a comportamenti strani che potrebbero subito far pensare ad un bug.

- Soluzione:
    Per tornare alla normalità è sufficiente premere una sola volta il tasto colpevole, in modo che il gioco si accorga che lo abbiamo rilasciato, e se non sappiamo qual'è il tasto basta provare, cominciando da ctrl e alt.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Vorrei aggiungere un consiglio per tutti coloro che usano wine per giocare a giochi pesanti:

Non usate il ramo ufficiale, usate il ramo wine-staging, o anche il ramo wine-gaming-nine basato su staging. (io ho messo il secondo perché basato su una versione più nuova) ed abilitate l'opzione "Enable CSMT for better graphic performance" in winecfg.

In pratica questa opzione, disponibile al momento solo nel ramo staging di wine perché ancora considerata in beta, integra una patch che riscrive la gestione del thread grafico di wine, aumenta enormemente le prestazioni grafiche dei giochi.

Quando l'ho letto mentre annaspavo perché in darksiders avevo dei fps-drops enormi anche a 10fps secondo in alcune scene, mentre andavo stra-fluido a 40-50 in altre, non ci volevo credere nemmeno io. Però ero tanto disperato da fare la prova.

Ebbene sì, ora darksiders mi va fluido a 60fps stabilissimi con v-sync attivo (senza arrivo anche a 80)

(notare che ho un buon hardware, solo che wine normale non riesce a sfruttarlo ).

Quindi se giocate con wine provate assolutamente lo staging, vale bene l'oretta di compilazione che richiede se non trovate il pre-compilato.
    » (A. Einstein)

Tags per questo thread

Segnalibri