Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Xubuntu: collegamento sulla scrivania ma con riferimento a cartella diversa

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Xubuntu: collegamento sulla scrivania ma con riferimento a cartella diversa

Ciao a tutti!

con Xubuntu (non su Ubuntu ) è molto facile fare un collegamento alla scrivania di un file facendo tasto destro > invia a > collegamento al desktop (come su win).

Ora il mio problema è che il collegamento funziona, ma fa riferimento della cartella è sulla scrivania (desktop). Il programma invece deve fare riferimento alla cartella di dove sta il file.

Faccio un esempio:
    collegamento al desktop dell'applicazione pippo.exe che sta in /home/documenti/programma
    pippo.exe fa riferimento ad alcuni file che stanno sulla stessa cartella (e altre sotto cartelle) di dove sta pippo.exe altrimenti da errore, quindi /home/documenti/programma

Facendo proprietà del collegamento sul desktop fa riferimento al programma pippo.exe ma non alla cartella specifica ma alla scrivania.

E' possibile, come in win, fare riferimento anche alla cartella del programma (portable)? In parole povere deve eseguire il programma ma andando anche nella sua cartella.

Non so se mi sono spiegato bene.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Xubuntu: collegamento sulla scrivania ma con riferimento a cartella dive

I collegamenti sono file .desktop, puoi aprirli col notepad e personalizzarli per le tue esigenze.

Nel tuo caso devi editare la proprietà "Path":
    Anatomy of a .desktop File | The Linux Critic

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Xubuntu: collegamento sulla scrivania ma con riferimento a cartella dive

Ok, quindi niente modalità "grafica" tipo Tasto destro > Proprietà di quel coso di win.

In Xubuntu con Proprietà > invia a > Scrivania (crea collegamento) non crea un file .desktop (il cosiddetto lanciatore) ma crea un icona con la freccetta in basso a destra e se si prova ad aprire con il notepad o qualsiasi altro programma apre il file completo. Facendo Proprietà su quel collegamento non mi da la possibilità di modificare la Path del collegamento, che come detto non è un .desktop.

Ho provato a creare un lanciatore pippo.desktop (che in Xubuntu chiamano File configurazione desktop) ma non funziona l'esecuzione del processo figlio (permesso negato).
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Grazie del link così imparo sempre di più, anche se dice di copiare il file .desktop su $HOME/.local/applications, e poi nel caso anche sul desktop, ma io la cartella che più si avvicina è
    Codice:
    e comunque da lo stesso errori di permessi di quello che ho fatto sulla scrivania (desktop).

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ok, quindi niente modalità "grafica" tipo Tasto destro > Proprietà di quel coso di win.
    Non so se ci sia su XFCE, quindi non te l'ho proposto su KDE c'è.

In Xubuntu con Proprietà > invia a > Scrivania (crea collegamento) non crea un file .desktop (il cosiddetto lanciatore) ma crea un icona con la freccetta in basso a destra e se si prova ad aprire con il notepad o qualsiasi altro programma apre il file completo. Facendo Proprietà su quel collegamento non mi da la possibilità di modificare la Path del collegamento, che come detto non è un .desktop.
    Eppure dovrebbe esserlo. Non ci sono altri standard per fare quel lavoro lì. Fai "ls -l ~/Desktop" così ce ne sinceriamo.

Ho provato a creare un lanciatore pippo.desktop (che in Xubuntu chiamano File configurazione desktop) ma non funziona l'esecuzione del processo figlio (permesso negato).
    Perché il file che specifichi non ha il permesso di esecuzione. Inoltre, gli exe dovresti lanciarli con wine, e non basarti sulla gentilezza di XDG che lo aggiunge per te.

Grazie del link così imparo sempre di più, anche se dice di copiare il file .desktop su $HOME/.local/applications, e poi nel caso anche sul desktop, ma io la cartella che più si avvicina è
    Codice:
    e comunque da lo stesso errori di permessi di quello che ho fatto sulla scrivania (desktop).

Quello ti serve solo per avere la voce nel menù, puoi ignorare tutto il passaggio.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

A me l'estensione del .desktop la nasconde, potrebbe essere per quello che non ti sembrano .desktop?

Se per "apre il file completo" intendi che apre il file a cui fa riferimento, potrebbe essere che tu abbia creato un collegamento dinamico simbolico, che non ha proprietà, a a parte il "link", in quanto è costruito in modo che le applicazioni vedano direttamente il file a cui punta e non il file collegamento.

In altre parole mentre in windows esiste solo il .lnk, che se lo gestisce lui, in linux il concetto viene separato per esigenze, quindi in genere si usa un lanciatore se si vuole lanciare un'applicazione o un comando, perché ci si possono impostare le cosidette "proprietà", mentre si usa un collegamento dinamico simbolico se si vuole collegare un file, perché si comporta esattamente come se fosse il file.
    Ultima modifica di Andy86; 06-12-14 alle 12: 14. Motivo: corretto errore di dicitura.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    un collegamento dinamico
    Si chiama simbolico

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Allora in Xubuntu (se non erro XFCE): il "collegamento" è quello che chiamate simbolico (senza .desktop) mentre il lanciatore è un .desktop.
    Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Perché il file che specifichi non ha il permesso di esecuzione. Inoltre, gli exe dovresti lanciarli con wine, e non basarti sulla gentilezza di XDG che lo aggiunge per te.
    Su Xubuntu appena installato il doppio click su un .exe apre direttamente wine. Ho dato, in proprietà, il permesso di eseguirlo sia al .exe sia al lanciatore pippo.desktop ma non parte.
    Citazione Originariamente scritto da Andy86
    A me l'estensione del .desktop la nasconde, potrebbe essere per quello che non ti sembrano .desktop?
    Anche a me e quindi ho fatto visualizza file nascosti e allora lo ho visti.
    A me interessa avere sulla scrivania (desktop) questo collegamento funzionante che sia un lanciatore, un link simbolico o anche una polpetta al sugo di cinghiale ma funzionante con riferimento al Path corretto dove ci sono i file collegati (esempio db).

Forse si deve modificare in modo diverso il pippo.desktop che ho messo sopra. Idee?

RISOLTO!
    Come giustamente dicevate bastava inserire wine prima del programma nel lanciatore!

Ultima modifica di Kirk78; 06-12-14 alle 10: 32. Motivo: RISOLTO

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Pierino.

Ho corretto.

A me interessa avere sulla scrivania (desktop) questo collegamento funzionante che sia un lanciatore, un link simbolico o anche una polpetta al sugo di cinghiale ma funzionante con riferimento al Path corretto dove ci sono i file collegati (esempio db).
    Un collegamento simbolico non ti permette di lanciare un comando in un altro path, lo lanci nel path in cui si trova il collegamento.

Alla fine non ho capito quale dei due hai fatto.

Comunque se funziona inserendo il comando wine a mano, ma non con "apri con", ovvero lanciando direttamente l'exe senza passarlo in parametro a wine, potrebbe essere che nel comando predefinito in "apri con" ci sia qualche parametro che il programma non digerisce, tipo "start /unix", che serve per usare le path in stile unix invece che con x:/.
    Ultima modifica di Andy86; 06-12-14 alle 12: 35. Motivo: così è più chiaro
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Alla fine non ho capito quale dei due hai fatto.
    Ho messo wine prima del comando nel pippo.desktop e adesso con il doppio click nel lanciatore sul desktop mi apre l'applicazione con il path giusto.

Ultima modifica di Kirk78; 06-12-14 alle 14: 36.

Tags per questo thread

Segnalibri