Ciao carissime e carissimi!

ATTENZIONE!
In questo periodo di Natale avvengono, come al solito, invio di mail con link che potrebbero essere o richieste di password, richieste di carte di credito o malware / virus!
Una di queste è quella di un finto mancato recapito di un pacco, che magari un utente poco esperto potrebbe pensare che è un pacco di un regalo da fare ai nostri familiari, compagna/o, moglie/marito, amiche/amici e quindi si rischia di cascarci!
Fortunatamente, per ora, arrivano delle mail con un italiano che sembra tradotto da una macchina e quindi un utente attento farà attenzione.

La mail, per esempio, potrebbe avere il logo di sda poste italiane (il sito ufficiale è www.sda.it) con addiritttura la bandiera italiana, dove dice in un italiano tradotto che potrebbe richiedere un risarcimento di x "euro per ogni giorno di conservazione" e di scaricare "l'etichetta di spedizione".
Ha addirittura un codice di spedizione!

Per evitare possibili danni:
  1. non cliccare sui link, qualsiasi essi siano, anche quello dell'eventuale cancellazione di iscrizione
  2. per essere certi che sia mendace andare nel sito ufficiale (non da eventuali link) del corriere e fare la ricerca eventuale del numero di spedizione
  3. dopo essere certi che la mail sia una finta, o possibile truffa, cancellare immediatamente la mail. Io consiglio di copiarla su carta e cancellarla comunque!
  4. avvertire la Polizia Postale di zona almeno telefonicamente.



IN GENERALE

  1. non considerate il mittente come oro colato perché potrebbe essere stato carpito dal web o da una qualsiasi rubrica di un PC infetto
  2. prima di cliccare su un link verificate che non sia "strano" (url sconosciuto o simile ad un sito ufficiale)
  3. gli esperti controllino il dominio
  4. avvertire la Polizia Postale per conoscenza o almeno per avere un parere
  5. usare la carta quando si è in dubbio e cancellare (o mettere nel cestino) la mail e contattare direttamente se è un mittente conosciuto (non è detto che sia lui che ha un'infezione)


Consiglierei anche di cancellare i cookies (perderete eventualmente alcuni collegamenti automatici a siti ma potete sempre rifare il login) se vedete la posta online.

Ulteriore alert di dicembre (fonte Polizia Postale)
Citazione Originariamente scritto da Polizia Postale
INVIO MASSICCIO DI E-MAIL DI SPAM APPARENTEMENTE PROVENIENTI DA ACCOUNT LIBERO.IT

In queste ore, è in corso un invio massiccio di e-mail, apparentemente provenienti da account di utenti di libero.it e dirette verso contatti presenti nelle relative rubriche.

Nei messaggi sono contenute delle Url (diverse per ciascun messaggio) che reindirizzano a domini sempre differenti tra cui:
Codice:
Only registered members can view code.
Attualmente sono in corso accertamenti da parte degli organi competenti.

Si raccomanda di non seguire i link riportati e di effettuare un controllo con un antivirus aggiornato del proprio pc.
Se volete, per chi usa i social, mettete un link a questa discussione.

Se volete, ma con fonti certe della Polizia Postale o quasi sicurezza della segnalazione, indicate quì quali sono questo tipo di mail "maligne" di dicembre.

Occhio a tutti! Anche a Natale di .... ce ne sono parecchi! Il vostro affezionato Kirk78