Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Consiglio distro grafica con firefox, wine su pc con 512MB per newbie

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Consiglio distro grafica con firefox, wine su pc con 512MB per newbie

Ciao a tutti pinguiniani di CT!

Devo installare ad un newbie di linux abituato con xp (qundi con grafica), su un pc con 512MB di ram (meno la ram condivisa dalla scheda grafica integrata) una distro linux.
    La necessità è solo quella di navigare su internet con firefox e eseguire un solo programma win portable senza dll, e quindi immagino con wine.
    Vedendo in giro stavo pensando a Lubunu Alternate
    Codice:
    Only registered members can view code.
    ma non ho capito bene se con un desk grafico necessita comunque di almeno 700MB di ram.

Attendo vostri consigli preziosi, per non dover avviare tutte le live CD possibili, che comunque hanno bisogno di più ram e non credo abbiano la facoltà di eseguire EXE win.

Grazie a tutti!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Consiglio distro grafica con firefox, wine su pc con 512MB per newbie

Dai, Lubuntu è un po' eccessivo, Xubuntu ci gira benissimo. Per quanto riguarda gli exe devi comunque installarti wine, non credo che ci sia qualcuno che te lo dia già di base.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Consiglio distro grafica con firefox, wine su pc con 512MB per newbie

Dai, Lubuntu è un po' eccessivo, Xubuntu ci gira benissimo.
    Il problema che è scritto in gigante, sul sito ufficiale di Xubuntu
    Citazione Originariamente scritto da Xubuntu
    Recommended system resources
    To get a smooth experience when running multiple applications parallel on the desktop, it is recommended to have at least 1 GB of memory.
    e comunque visto che "you should have at least 512 MB of memory" 512 non ci sono visto che alcune MB li prende la scheda grafica.
    E' così pessimo Lubuntu?
    Per quanto riguarda gli exe devi comunque installarti wine, non credo che ci sia qualcuno che te lo dia già di base.
    Forse su Ubuntu 14.04 si, perché mi sembra che quando ho provato ad installarlo mi sembrava ci fosse

Tra l'altro leggo nel wiki
    Citazione Originariamente scritto da wiki Ubuntu
    La versione che viene installata dai repository esterni non è stabile. Se ne sconsiglia l'utilizzo nel normale uso del computer e per gestire dati importanti.
    allora ditelo che vogliono farmi impazzire

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Il problema che è scritto in gigante, sul sito ufficiale di Xubuntu

e comunque visto che "you should have at least 512 MB of memory" 512 non ci sono visto che alcune MB li prende la scheda grafica.
    Secondo me ci gira benissimo, poi dipende dalle applicazioni che apri. Ovvio che se apri openoffice e 12 schede di firefox rallenta

E' così pessimo Lubuntu?
    Per un newbie, sì. E secondo me anche per gli altri

Forse su Ubuntu 14.04 si, perché mi sembra che quando ho provato ad installarlo mi sembrava ci fosse
    Puoi sempre installarlo in un secondo momento, quindi non lo considererei un criterio su cui basarsi

Tra l'altro leggo nel wiki
    allora ditelo che vogliono farmi impazzire

Ma difatti dice
    repository esterni

quindi basta usare solo quelli ufficiali

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ma difatti dice repository esterni quindi basta usare solo quelli ufficiali
    E' l'età e la versione precedente di Firefox che mi era crashata
    Andata: scarico Xubuntu
    Codice:
    e vi dico.

EDIT
    Ho provato ad installare e mi esce un messaggio e dopo che ha collezionato l'errore e mi dice
    Citazione Originariamente scritto da Xubuntu
    Problem in ubiquity - The problem cannot be reported
    This is not an official Ubuntu package.
    Please remove any third party package and try again.

Ma io l'ho scaricata da
    Codice:
    Che ho sbagliato?

P.S. la live funziona quindi il CD dovrebbe essere OK
    Ultima modifica di Kirk78; 03-12-14 alle 20: 49. Motivo: Errore installazione!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

14.04.1 no 14.04 si - partizioni

La 14.04.1 non vuole proprio installarsi! Invece la 14.04 si
    Ho fatto 3 partizioni:
    1. / 6200MB ext4 con journaling
    2. /home 35000MB ext4 con journaling
    3. swap 526MB (proposto dall'installazione)

Parametri giusti? La / è troppo poca?
    Ora sto aggiornando il sistema. Altri consigli?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Perché hai separato la /home? Non ne vale la pena se hai un disco solo.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Perché hai separato la /home? Non ne vale la pena se hai un disco solo.
    Ho letto degli, evidentemente stupidi, consigli letti dal web senza aspettare i vostri consigli, che sono sicuramente meglio, sopratutto detti da te
    Qualcuno diceva che era meglio, anche per la sicurezza... Io mi devo fidare solo di CT!

A quanto ho capito se il disco è unico è assolutamente inutile creare una /home separata: corretto?
    Comporta qualche problema? Sono pochi quelli dedicati a / ?

Posso tranquillamente reinstallare il tutto formattando. Oppure, se fattibile, così magari imparo altre cose dal maestro pierino_89 aumentare la root da sistema a discapito della /home. Lo so che non ti piace essere chiamato guru o maestro: ma la bravura per me va identificata e riconosciuta e quindi mi permetto di farti questo appellativo.
    Ulteriori preziosi consigli?

Ho già installato Synaptic visto che hai detto che quel "coso" di Ubuntu Software Center non è buono!
    Da lì, ho installato Wine, che come giustamente avevi detto tu NON è installato di default e l'unico programma che deve girare funziona alla grande. Tranne la chiamata dei PDF, che ovviamente non funziona perché non c'è nessun programma su Wine che legge i PDF. Stavo pensando di mettere SlimPDF in Wine e vedere se la chiamata funziona.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ho letto degli, evidentemente stupidi, consigli letti dal web
    Non sono per forza stupidi, ma come sembra i consigli sono solo consigli, e non verità universali: bisogna valutarli caso per caso.

A quanto ho capito se il disco è unico è assolutamente inutile creare una /home separata: corretto?
    Comporta qualche problema? Sono pochi quelli dedicati a / ?
    Problemi non ce ne sono, solo complicazioni.
    Su un sistema monoutente monosistema è inutile, perché sprechi un sacco di spazio.
    Se hai più sistemi operativi potrebbe avere senso per condividerla fra i due (io lo sconsiglio perché ad ogni avvio i programmi che salvano i settaggi nella home devono fare una migrazione, perché sicuramente saranno versioni diverse).

Posso tranquillamente reinstallare il tutto formattando. Oppure, se fattibile, così magari imparo altre cose dal maestro pierino_89 aumentare la root da sistema a discapito della /home.
    Infila la live, monta le due partizioni, copia il contenuto della partizione 2 (home) in */home nella partizione 1 (root), apri gparted, elimina la partizione 2, estendi la 1

Tranne la chiamata dei PDF, che ovviamente non funziona perché non c'è nessun programma su Wine che legge i PDF. Stavo pensando di mettere SlimPDF in Wine e vedere se la chiamata funziona.

Ma scusa, non dovrebbe aprirti "evince"? Forse fai prima a chiedere ad Andy come configurare wine per aprire i file con le applicazioni native.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Vorrei riprendere il discorso importante della partizione root che ho fatto in questa Xubuntu consigliata. Dal df mi trovo già usati 3,8G e e 1,5G liberi. Mi devo preoccupare? Parlo della preoccupante
    Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Problemi non ce ne sono, solo complicazioni.
    A parte il consiglio (buonissimo per imparare) di
    Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Infila la live, monta le due partizioni, copia il contenuto della partizione 2 (home) in */home nella partizione 1 (root), apri gparted, elimina la partizione 2, estendi la 1
    Vorrei sapere di più sulle "complicazioni". 1.5G liberi sono pochi?

Tags per questo thread

Segnalibri