Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Wine: registro e disinstallazione programma

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Wine: registro e disinstallazione programma

Ciao a tutti pinguiniani di CT!
    un paio di domandine su Wine (run Windows programs on Unix)
    1) utilizza un registro "debole" come quello winz?
    Nel senso se installo un programma che non è portable, intaso un registro e quindi deprimo le funzionalità di Wine (non credo di windows)?
    Ho visto che si sono
    Codice:
    Only registered members can view code.
    ma non so se sono instabili come quelli di win.
    2) per disinstallare un programma installato con il setup come si fa a disinstallarlo? Non avendo uno start non posso neanche vedere se ha un disinstaller, sempre se funziona.
    Non so se basti cancellare tutta la cartella su
    Codice:
    cosa che su win non si DEVE assolutamente fare per disinstallare un programma... ma magari Wine utilizza una modalità tipo "on demand".
    Oppure devo andare (come? da terminale o con un "ambiente" wine?) nella cartella del programma e vedere se esiste un
    Codice:
    ed eseguirlo? Da terminale?
    La cartella
    Codice:
    la "vedo" dal gestore file di Ubuntu (che ta l'altro non so come si chiama per cercare il man relativo) solo facendo Mostra file nascosti, ma non vorrei fare problemi a wine o a Ubuntu non sapendo esattamente cosa sto facendo. Per vedere i file non penso ci siano problemi. Spero.

Chiaramente sarebbe meglio installare un win su linux ed installarlo la ma non posso farlo perché attualmente non ho una licenza retail, perché utilizzerebbe troppe risorse e poi questo pc con Ubuntu intasato mi serve per la guida CT per l'ottimizzazione.

Grazie a tutti!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Wine: registro e disinstallazione programma

Punto primo: non c'è nessunissimo "ambiente" o modalità di sorta, "wine is not an emulator" significa proprio che non è una macchina virtuale, quindi non c'è né un ambiente, né un unità virtuale.

È un normalissimo programma che "apre" i file .exe, con "wine nomexe.exe", anche con "apri con -> wine".

Se esegui da terminale hai più informazioni in caso di errore, ma non è obbligatorio.

I programmi li installi dove vuoi, non per forza sotto "c:", che è una mappatura alla cartella "drive_c", sotto il prefix wine in cui esegui il setup.

Normalmente / viene montato come Z:, con winecfg puoi personalizzare le lettere su cui mappare le varie "unità" in wine.

Se i programmi fornisco gli unistaller nella cartella del programma li trovi esattamente come su windows.
    I software credono di trovarsi su windows, quindi si comportano allo stesso modo.

Il registrosimula la struttura di quello di windows ed è appunto salvato nei file che hai citato, ma che usano un formato diverso, human readable, pur diventando sempre molto lunghi. (sinceramente alla sporcizia ci penso poco, ma non avendo un sistema da avviare credo che non conti. ).

C'è un regedit simile a quello di windows, puoi eseguirlo "wine regedit", da una certa versione in poi è stato inserito un wrapper in /usr/bin, per cui puoi chiamarlo semplicemente con "regedit" senza anteporre wine. Se vuoi funziona anche regseeker.

Ovviamente ogni profilo di wine ha un suo registro diverso, quindi se invece di un solo profilo di default ne usi più d'uno (scelta personale, io non lo faccio), puoi indicare con quale profilo vuoi interagire indicando prima dei comandi "WINEPREFIX=dirprofilo/nomeprofilo".

C'è anche una specie di pannello di controllo, lo chiami con "wine control" (in questo caso non c'è il wrapper), ci trovi un'imitazione di "aggiungi e rimuovi programmi" che funziona in modo simile a quello di windows.

(che ta l'altro non so come si chiama per cercare il man relativo)
    Se non ricordo male si chiama "nautilus" come la conchiglia e il sottomarino.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Mi piace parecchio il tuo post carissimo Andy86!
    Si vede che non riprendo linux da parecchio tempo
    Ho appena provato il "wine control" (da terminale)

Quindi se ci fosse un fosse un programma che voglio disinstallare uso direttamente quello!

sinceramente alla sporcizia ci penso poco, ma non avendo un sistema da avviare credo che non conti.
    Penso, e spero, anche io! Magari pierino_89 ce lo conferma

Grande amico!

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Comunque prendendo l'idea ho fatto una bella pulizia con regseeker, ho tirato via più 9000 voci.
    Certo che alcuni giochi sono proprio sporcaccioni.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Certo che usare un pulitore di registro win (io consiglio solo per esperti se si è su win), che di solito non uso se non per vedere quali voci identifica e poi decido se eliminarle manualmente, su linux... è per questo che sono sempre stato un po' reticente ad usare wine.
    Ma poi esiste un modo per "azzerare" tutto di wine facendolo come se fosse appena uscito da una installazione pulita di linux (Ubuntu nel mio caso)?

Certo che alcuni giochi sono proprio sporcaccioni.
    Avessi il tempo di giocare te lo direi
    Fortunatamente ci sono i nipoti! Anche se spesso vedo il nipote che gioca con il computer anche quando viene a casa nostra, cosa che per un bimbo non è che sia così sano! Meglio una bella passeggiata, tempo permettendo, o giocare con i familiari!

Una domanda: ma con Wine è possibile inibire (o controllare) ad un programma l'accesso ad internet? Devo testare un programma exe di un collega programmatore e, sapete, fidarsi è bene ma non fidarsi.....
    Su win ho un firewall dove mi allerta se un programma vuole andare su internet e io decido se inibirlo o no. Poi nel caso posso sempre riautorizzarlo. Non mi dire che devo installare anche zonealarm o simili?

Quello che non riesco a capire se esistono in wine dei programmi residenti. Che ignoranza ragazzi che mi ritrovo! Devo ristudiare tutto... ma il tempo chi ce l'ha?

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Certo che usare un pulitore di registro win [...] su linux...
    "Usarlo su linux" non è esatto.
    Va a toccare soltanto i file in cui sono "stoccate" le informazioni di registro di wine.

Comunque di solito se a uno proprio gli succedono casini (su win) è perché aveva già qualcosa che non andava bene.
    (tipo usare l'account administrator (rinominato) invece di crearne uno nuovo).

Ma poi esiste un modo per "azzerare" tutto di wine facendolo come se fosse appena uscito da una installazione pulita di linux (Ubuntu nel mio caso)?
    Certo, basta creare un profilo da zero. Oppure eliminare la cartella del profilo default in modo che se lo crea lui nel percorso default.

Una domanda: ma con Wine è possibile inibire (o controllare) ad un programma l'accesso ad internet?
    Non che io sappia, però male che vada ti scassa il profilo di wine, ubuntu non lo tocca.

Quello che non riesco a capire se esistono in wine dei programmi residenti.
    No, a meno che tu non metti programmi che "riducono" nella tray, comunque li vedi tutti dal gestore processi di ubuntu, basta che digiti "exe" come filtro.
    Se poi proprio vuoi "wine taskmgr", così vedi solo i suoi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Certo che usare un pulitore di registro win (io consiglio solo per esperti se si è su win), che di solito non uso se non per vedere quali voci identifica e poi decido se eliminarle manualmente, su linux... è per questo che sono sempre stato un po' reticente ad usare wine.
    Cancelli .wine nella tua home, come tutti i programmi
    Io uso crossover (che è una versione commerciale di wine) che crea automaticamente i profili per ogni applicazione. Così quando non serve più... butti via tutto

Una domanda: ma con Wine è possibile inibire (o controllare) ad un programma l'accesso ad internet? Devo testare un programma exe di un collega programmatore e, sapete, fidarsi è bene ma non fidarsi.....
    Su win ho un firewall dove mi allerta se un programma vuole andare su internet e io decido se inibirlo o no. Poi nel caso posso sempre riautorizzarlo. Non mi dire che devo installare anche zonealarm o simili?
    Nessuna distro prevede un firewall a livello applicazione (perché si suppone che tu non installi roba di dubbia fattura e quindi nessuno si è mai posto il problema), ma solo a livello di porte e protocollo. Ovviamente se cerchi su google troverai vari modi per lanciare un processo negandogli accesso alla rete, ma non è un firewall

Quello che non riesco a capire se esistono in wine dei programmi residenti. Che ignoranza ragazzi che mi ritrovo! Devo ristudiare tutto... ma il tempo chi ce l'ha?

In che senso? Wine ha una serie di servizi per garantire la compatibilità, ma quando chiudi la tua applicazione vengono terminati anche loro.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Mi sa che abbiamo risposto insieme.

Comunque un profilo di wine occupa da 1 a 2 gb di spazio, un po' troppo se se ne crea uno per ogni applicazione.
    Come dicevo prima sono scelte personali, io preferisco risparmiare un po' di spazio e gestirmi il profilo a mano.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Eh sì
    1 GB per un profilo vuoto mi sembra un po' eccessivo. A me i profili semivuoti occupano 200-300MB, ma può essere che crossover li gestisca diversamente.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Non intendevo vuoto, ma con tutto quello che serve per avviare il gioco, directx e roba varia, la maggior parte dei giochi sul profilo vuoto non partono, bisogna installare le .dll ufficiali, xact, a volte vcrun, vba e roba varia.

Poi non so se crossover tiene le .dll da un'altra parte e riempe il profilo di collegamenti simbolici.
    » (A. Einstein)

Tags per questo thread

Segnalibri