Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ubuntu freeze totale quindi tasto alimentazione: perch?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ubuntu freeze totale quindi tasto alimentazione: perch?

Ciao pinguiniani!
    Mentre stavo controllando per dipendenze per fare un post all'improvviso mi si freezzato tutto!
    Niente mouse, orologio fermo, caps lock non funzionante.... insomma tutto bloccato!
    Ho dovuto per forza premere per 5 secondi il tasto dell'alimentazione per chiuderlo brutalmente! Cosa che di solito, su win, potrebbe portare danni.

Ora vi chiedo:
    1) potrebbe avermi fatto danni al sistema?
    2) sui log /var/log su posso vedere cosa potrebbe essere stato il motivo?

Avevo attivi:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Devo per forza ottimizzare il portatile visto che per ora non posso, e per la guida non voglio, aumentare la ram (1GB) anche perch un portatile antico e non so se vale la pena.

Idee?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Ubuntu freeze totale quindi tasto alimentazione: perch?

Per il log di sistema dai "dmesg", se vuoi postarlo mandalo in un file con "dmesg > dmesg.txt".
    Per il log grafico dai "cat /var/log/Xorg.0.log".

La prossima volta prova a passare sul tty (ctrl+alt+f2) per vedere se s' piantata solo la grafica o s' congelato del tutto.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Per il log di sistema dai "dmesg", se vuoi postarlo mandalo in un file con "dmesg > dmesg.txt".
    Non serve ad una fava, dmesg il log del kernel e inizia dal boot corrente
    Se invece in /var/log c' dmesg.log.1 potrebbe essere utile. In linea di massima i log *.1 dovrebbero riferirsi al boot precedente.

Se nemmeno caps lock funziona, inutile provare ad andare in tty. Se sei fortunato puoi cavartela con alt+stamp+ s u b, ma piuttosto raro.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Visto che il caps lock non funzionava penso anche io che era out anche la tastiera!
    Ma come si fa ad uscire dal tty (Ctrl+Alt + F2) e tornare in grafica? Ctrl+Alt+F7 o logout?

alt+stamp+ s u b: alt+stamp mi cattura la schermata. s u b sarebbe il tasto Win?
    Non mi avete detto se il sistema chiudendolo brutalmente rischia qualche problema (come win).

Ho sia dmesg.log.0 (attuale) che dmesg.n.gz da 1 a 4 (dove c' all'interno altri dmesg.log.0).
    Quello del 27 ha l'ora 7.55.29 qundi, suppongo, sia stato fatto al boot e non un log di quello che sta succedendo mano mano, compreso il momento prima del freeze.
    Cosa posso vedere la dentro? Non ci sono date quindi non saprei cosa cercare per sapere cosa potrebbe essere successo!
    edo
    Cosa potrebbe avere bloccato il tutto? Problemi hardware non credo visto che la macchina funziona, anche se lenta e con problemi software che sapete per fare la guida.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Visto che il caps lock non funzionava penso anche io che era out anche la tastiera!
    Ma come si fa ad uscire dal tty (Ctrl+Alt + F2) e tornare in grafica? Ctrl+Alt+F7 o logout?
    ctrl+alt+f7

alt+stamp+ s u b: alt+stamp mi cattura la schermata. s u b sarebbe il tasto Win?
    No, tieni premuti alt+stamp e poi premi in ordine s (sync) u (forza mount in sola lettura) b (reboot)
    Tutto questo a patto di avere sysrq attivo. Se non cos:
    Codice:

Non mi avete detto se il sistema chiudendolo brutalmente rischia qualche problema (come win).
    Di solito no, ext4 un file system piuttosto robusto. Ovviamente perdi quello che stavi facendo, per il resto al boot dovrebbe fare fsck e dirti se qualcosa andato storto.

Ho sia dmesg.log.0 (attuale) che dmesg.n.gz da 1 a 4 (dove c' all'interno altri dmesg.log.0).
    Quello del 27 ha l'ora 7.55.29 qundi, suppongo, sia stato fatto al boot e non un log di quello che sta succedendo mano mano, compreso il momento prima del freeze.
    Cosa posso vedere la dentro? Non ci sono date quindi non saprei cosa cercare per sapere cosa potrebbe essere successo!
    Strano che non abbia le date. Comunque in questi casi improbabile trovare qualcosa, perch si pianta tutto prima che il problema possa essere loggato.

Cosa potrebbe avere bloccato il tutto? Problemi hardware non credo visto che la macchina funziona, anche se lenta e con problemi software che sapete per fare la guida.

Guarda, di solito se non sono problemi hardware (ram vecchia, surriscaldamento) quasi sempre colpa del driver video. Questo perch le schede video sono le periferiche che subiscono pi modifiche e innovazioni drastiche (vedi kms, cuda e opencl, optimus). In 5 anni non ho mai visto freezarsi a caso una macchina senza server X .
    Difficilmente colpa del disco rigido: ho visto un server vpn continuare a funzionare per 2 giorni dopo che il disco morto (aveva tutto in cache su ram). Noti un comportamento anomalo, errori a secchiate, ma freeze difficile.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    La prossima volta prova a passare sul tty (ctrl+alt+f2) per vedere se s' piantata solo la grafica o s' congelato del tutto.
    Ciao! Ora successo sulla 12.04.5 LTS dopo aver fatto l'avanzamento dalla 10 LTS. Tutto andato bene al riavvio e ha fatto anche la pulizia dei pacchetti obsoleti o inutili.
    Ora mi si freezzato
    L'ora bloccata in grafica, ma sul tty va: e ora che posso fare? Solo
    Codice:
    ?
    Vedendo da top non mi sembra ci siano delle applicazioni che usano il 100% quindi sar solamente la parte grafica. Ritornando alla parte grafica mi rimane bloccato alla stessa ora di quando si era bloccato. Era aperto solamente firefox e avevo (ahim) cliccato sulla bash

Driver video (suppongo nvidia) ?

EDIT ho fatto anche il kill di firefox dal tty. In grafica rimasto.
    Ho visto su http://www.collectiontricks.it/forum...si-blocca.html che parlavate di Unity2 (2D) e il problema di nvidia. La versione la stessa, forse pi aggiornata, che adesso mi da problemi di freeze. Ma questo un fisso. Con la 10 LTS andava bene ma essendo finito il supporto era meglio avanzare alla 12.
    Con 2GB di ram (meno la condivisa) mi conviene avanzare anche alla 14 LTS?
    Ultima modifica di Kirk78; 08-04-15 alle 17: 09. Motivo: firefox, unity2, 14.04 LTS

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si, potrebbe essere il driver video.
    Di solito per quando ci sono problemi con il driver si pianta tutto e non sempre.
    Dal tty hai guardato in dmesg (dmesg > file && nano file) e in "nano /var/log/Xorg.0.log"?

Al limite puoi provare con i noveau per vedere la differenza, per di solito sono peggio di quelli ufficiali, quindi se gi non vanno quelli ufficiali la vedo dura che vadano meglio i noveau.

posso fare? Solo sudo reboot?
    Se hai kde puoi fare:

ps -A | grep startkde

leggi il pid (il primo numero di 3/4 cifre che esce) e poi dai:

killpid

Su gnome e altri non so quale sia l'eseguibile corretto.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se non riavviavo e chi la sentiva! Ho notato al riavvio che c'era gi installato (dalla 12.10 non preinstallato) anche Unity 2D.
    Che dici con quello potrei non avere pi freeze strani dovuti al binominio Unity (3D) e scheda grafica?

Ovviamente ho Unity (adesso Unity 2D). L'unica cosa che sono riuscito a fare prima del riavvio che era installato
    Codice:
    Ma non ho avuto il tempo di segnarmi su carta cosa c'era scritto prima (ii etc etc). Quando riesco a rimetterci le mani faccio un po' di comandi.

Per "killare" firefox (nessun risultato) di solito faccio
    Codice:
    Ultima modifica di Kirk78; 08-04-15 alle 19: 22.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

[QUOTE]Per "killare" firefox (nessun risultato) di solito faccio
    Codice:
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Si il grep lo uso quando non riesco ad andare sopra dal terminale o so esattamente cosa cercare, e lo uso con ps aux. Non avevo mai usato il -A perch vedevo che il comando troncato

Tags per questo thread

Segnalibri