Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789
Mostra risultati da 81 a 83 di 83

Discussione: Ubuntu: Guida CT da fare insieme per ottimazione e velocizzazione generale

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Unity, ricapitolo, gconf

Ragazzi grazie delle preziose informazioni, ma questa discussione l'ho aperta per ottimizzare / velocizzare Ubuntu installato da tempo, insomma incasinato. Per altre distro o altre discussioni magari apriremo un thread apposito.

Per adesso, in ambiente Unity il default di Ubuntu, siamo ancora in alto mare .
    Il primo set che avevo messo è quello realtivo a vm.swappiness e poi pierino_89 ha consigliato anche di vm.vfs_cache_pressure.

Poi pensavo, come la maggior parte dei sistemi, che non avviando al boot alcuni servizi, daemon (alle volte diversi dai servizi) o programmi inutili al boot giovasse e quindi abbiamo visto che aluni non erano rimovibili, oppure utili a determinati scopi come cups per la stampa. Quì ne abbiamo tolti alcuni e sono rimasti solo
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Poi ci siamo messi a verificare i processi per disinstallare alcuni pacchetti inutili ma quà pierino dice (Ma non è che risparmi poi granché, alla fine il grande mangiatore di risorse qui è unity) e poi molti pacchetti hanno come dipendenti proprio ubuntu-desktop (unity) e quindi quà ci siamo fermati per l'ambiente Unity....

Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Sì, però dubito che per esempio tu possa installare gnome-panel piuttosto che plasma-desktop dal software center
    Falso. Come ti sbagli...

Ma se questo gcomp (gcomp2 e gcomp-service) è pesante lo rimuoverei volentieri ma è necessario anche per LibreOffice che utilizzo (e penso anche la quasi totalità degli utenti). Ecco gcomp-service (in questo momento sono su una sessione xfce4:
    Codice:
    e gconf2
    Codice:
    Ora provo a vedere anche cosa parte in .config/autostart.

Insomma proprio non si riesce ad ottimizzare Unity?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Unity, ricapitolo, gconf

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio

Falso. Come ti sbagli...
    Doh! Pensavo che oltre alle librerie nascondesse anche i "componenti fondamentali"

Insomma proprio non si riesce ad ottimizzare Unity?

Hai mai visto qualcuno comprare la Ferrari e metterci l'impianto a gas?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Ubuntu: Guida CT da fare insieme per ottimazione e velocizzazione genera

Pierino ha fatto la battuuuuuta!?! Però il paragone con le automobili è abbastanza calzante.

Non so se tu hai una Ferrari, una Panda o una cariola a vapore ma anche loro hanno bisogno di revisione.

Esattamente con tutte le automobili, anche tutti i sistemi operativi dopo qualche anno hanno bisogno di manutenzione.

Sopratutto le automobili di un certo livello ne hanno bisogno. Le Ferrari da corsa devono anche ogni anno togliere dei pezzi che la appesantiscono (servizi o programmi residenti e/o inutili) e ottimizzarle con il minimo della benzina (ram) possibile visto che durante la corsa non conviene fare troppi rifornimenti.

Tutti i sistemi operativi dopo parecchi anni, installazioni di pacchetti anche inutili, test etc etc hanno bisogno di ottimizzazione per velocizzarle magari non proprio come usciti dall'installazione iniziale (concessionario) ma sicuramente si può fare molte cose. Quali? Ho aperto questa discussione per questo.

Ora se non siete in grado di farlo voi più esperti di me, tenterò io e poi posterò, ovviamente, i risultati positivi quì. Devo solamente studiare il modo per non rendere non funzionante il sistema.

Ultima modifica di Kirk78; 22-12-14 alle 22: 22.

Tags per questo thread

Segnalibri