Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 83

Discussione: Ubuntu: Guida CT da fare insieme per ottimazione e velocizzazione generale

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Ubuntu: Guida CT da fare insieme per ottimazione e velocizzazione genera

La lettura non fa male a nessuno. Cosa vuoi che ti leggano, la password?
    L'imporatante è che non ci siano permessi di scrittura extra.

Siccome è la prima volta che mi capita di vedere i permessi di lettura su /root, mi sono chiesto se per caso tra le varie mani non fossero stati scassati i permessi... in giro c'è gente che per il fastidio di mettere le password combina casini assurdi, del genere di lasciare aperto il wi-fi o peggio.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Ubuntu: Guida CT da fare insieme per ottimazione e velocizzazione genera

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    in giro c'è gente che per il fastidio di mettere le password combina casini assurdi
    Infatti non so cosa hanno fatto negli anni a questo portatile: magari casini! Lo lascio così senza averlo formattato e reinstallato proprio per la guida di CT
    Se era un sistema lindo e pinto che ottimizzazioni e velocizzazioni si posso fare?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Siccome è la prima volta che mi capita di vedere i permessi di lettura su /root
    Difatti non ha lettura per fare "ls" su una cartella ti serve solo esecuzione. Su un file invece ci vuole anche lettura.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

della precisazione, ma non cambia il succo, sempre di permessi che vedo per la prima volta si tratta.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Per quanto riguarda la disattivazione di servizi eventualmente inutili per la velocizzazione oltre quelli indicati in http://www.collectiontricks.it/forum...tml#post211867 volete la lista completa per sapere come iniziare a velocizzare/ottimizzare il tutto? Ogni tanto alcune applicazioni si scuriscono (diciamo tipo un ritardo nella risposta) e per aprire un file PDF grosso mi ci mette un paio di vite, quindi devo disattivare servizi non essenziali. Così vediamo se Ubuntu (lo spero) ha i servizi hotswap.... anche se in realtà sarebbe più corretto chiamarli ondemand.

Il fatto di mysql per esempio che su BUM è disattivo all'avvio, quello si che mi "urta" come dice il buon pierino_89
    Sicuramente c'è qualche altra applicazione che lo fa partire dopo ma su Ubuntu, ancora, non sono esperto come su win (tranne quella cosa dell'8). Ecco lo scopo di questa guida CT che spero serva anche ad altri oltre che al sottoscritto.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Sicuramente c'è qualche altra applicazione che lo fa partire dopo ma su Ubuntu,
    Potresti, a titolo sperimentativo, provare a dare il comando per la rimozione di mysql, senza però rimuoverlo realmente.
    Ti dovrebbe elencare i programmi che lo richiedono come dipendenza, per poi capire se uno di questi è attivo all'avvio.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Dipendenze, mysql, mysqld e ... rompe?

Sicuramente l'altro utente (ex amministratore che prima o poi eliminerò) aveva installato LAMP e quindi è per questo che era presente come apache. Adesso sinceramente non mi serve. In seguito vediamo. Ma ora mi serve ottimizzare questo catorcetto per la nostra guida CT.
    Potresti, a titolo sperimentativo, provare a dare il comando per la rimozione di mysql, senza però rimuoverlo realmente.
    Quale è il metodo migliore? Con il gestore pacchetti (Synaptic 0.81.1)?
    Ma le dipendenze non sono quelle di cui ha bisogno il servizio? Esempio se lamp ha come dipendenza mysql ma mysql non dovrebbe avere come dipendenza lamp. Oppure sto dicendo sciocchezzuole, come al solito?
    Le dipendenze le vedo da synaptic con propretà su un pacchetto installato. Inoltre il servizio mysqld (con la d) non lo trovo sui pacchetti, ma probabilmente è perché è il nome del servizio e non del pacchetto.
    Cercando invece la parola mysql (senza d) mi escono 17 pacchetti. La ricerca la fa anche all'interno della descrizione.
    Esempio
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Strano che non ci sia un comando per avere queste informazioni, senza rischiare di disinstallarlo davvero, magari per errore

Abbiate pazienza. E' da un po' che non mi rimetto su linux... si capisce vero?

P.S. nelle dipendenze su synaptic c'è anche la parola "Rompe": rompe???? e cosa vuol dire? Che non va bene?

EDIT
    Ho scoperto che con synaptic posso direttamente cercare i programmi che hanno come dipendenze mysql! Facendo cerca > Dipendenze ... bastava cercare.

mettendo il termine mysql, ovvero "chi dipende da", mi sono usciti un po' di pacchetti installati:
    Codice:
    Cosa strana libreoffice, che ovviamente non voglio disinstallare!
    Mi servirebbero eoni per farlo con tutti i servizi (che comunque hanno un nome diverso dai pacchetti), quindi serve un'altro metodo.
    Intanto disinstallo comunque BUM dopo essermi salvato le schermate che intanto rallenta il boot.

EDIT 2 - piccolo dubbio
    se disinstallo in pacchetto / programma (senza fare purge da terminale) i file rimangono?
    Anche quelli dell'altro utente?
    Sono amministratore e ho reso l'altro utente non amministratore

di esistere a tutti! E' proprio bello CT!
    Ultima modifica di Kirk78; 27-11-14 alle 16: 35. Motivo: trovato il modo per chi dipende da

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Esempio se lamp ha come dipendenza mysql
    Quando cerchi di disinstallare mysql ti dice che è impossibile soddisfare le dipendenze per "lamp" lo chiede, oppure che devi disinstallare lamp.
    Ma se riesci a vederle da synaptic tanto di guadagnato. Io avevo suggerito quella strada perché non so i comandi su ubuntu per vedere quello che su chakra faccio così:

Codice:
    In pratica da mysql mi dipende mezzo kde.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ma quelle non sono le dipendenze di MariaDB (An enhanced, drop-in replacement for MySQL)?
    pactree - a dependency tree viewer
    Quindi quali sono le dipendenze di mariadb-clients non quali sono i pacchetti che hanno come dipendenza mariadb-clients... o no?
    Comunque devo risolvere perché questo portatile è parecchio oberato, penso! Ogni tanto mi si chiude anche gedit con il classico Splash per inviare la segnalazione
    Non parliamo poi se apro Calc! Help!

Certo potrei incominciare a disinstallare a caso ma allora la guida non viene fatta bene.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

In pactree (ma c'è anche su ubuntu?) il parametro -r serve proprio ad invertire il comportamento nel modo che dici tu.

Senza il -r vedi le dipendenze del pacchetto, mettendo il -r vedi i pacchetti che lo richiedono come dipendenza.
    » (A. Einstein)

Tags per questo thread

Segnalibri