Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Ventole, dissipatore e surriscaldamento

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Nvidia control panel...

Di marche di paste termiche non m'intendo.
    Io usai quella inclusa nella conf. del dissi, e va ancora benissimo.

Per l'applicazione prova a guardare qualche video su youtube, per la quantità secondo me devi andare a tentativi.
    Io di solito preferisco spalmarla con una spatolina (nell'ultima coolermaster che ho preso era nella confezione) per essere sicuro che sia uniforme.

..puo' darsi che cio' abbia intaccato anche qualche cosa o del dissi o della mobo..??
    Eh, sì. Però si fosse rotto qualcos'altro te ne saresti accorto. Difficile che un guasto causa solo aumento delle temperature.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao e grazie!

"(nell'ultima coolermaster che ho preso era nella confezione) "...:
    hai comprato una pasta termica della coolermaster..?

qual'e' un prezzo giusto di pasta termica secondo te..?

" Difficile che un guasto causa solo aumento delle temperature."..:

allora secondo te cosa puo' essere, nella ipotesi che pure una nuova appastata fallisca,

che causa questo comportamento stranissimo, mai successo in 9 anni, della temp della cpu..??
    le velocita' rpm delle fan che ho postato come ti sembrano..?

se per caso dovessi cambiare la cpu mi verra' formattato il pc ..??
    se la colpa fosse nel dissi quale mi consiglieresti?
    e se fosse la colpa nella mobo e dovessi cambiarla mi formatteranno il pc..??

ho visto che ci sono case superrinfrescanti, da circa 59 eur, con un sacco di ventole e buchi e griglie...
    ma non penso,dato che tutte le mie temp a parte la cpu, sono ok, che sarebbe -la soluzione-

..perche' magari mi si abbasserebbero tutte meno proprio che quella della cpu..
    soprattutto quando il suo utilizzo passa da idle a -sotto sforzo- tipo le scan avira..

pensa che sino a questa vicenda potevo navigare con ff,ed ho pure un sacco di estensioni, che occupa tanta ram e sforza cpu
    e insieme fare scan di avira e editing con nero vision e la temp max che ho visto della cpu e' stata di 74°....
    e bastava che aprissi il case da una parte ed andava a 64°...

ora ho pure provato a staccare la fan del retro case e per la temp cpu non cambia nulla...
    come se non influisse...
    mi si alzano tutte le altre temp dei due hdd e della gpu..
    ma sulla temp cpu non ha effetto...

ancora mille grazie per la pazienza!!
    Ultima modifica di p060477; 12-10-14 alle 12: 29.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Ti so rispondere solo alla possibilità di formattazione:
    Se cambi la cpu probabilmente dovrai cambiare anche mobo, perché è difficile trovarne con il socket 775, e cambiando la mobo andrebbe riattivata la licenza di windows. E se per fare questo sono capaci di evitare la formattazione dipende tutto da chi farà il lavoro, perché ci potrebbe volere un po' di pazienza e le assistenze spesso preferiscono vendere backup, sai, a un 1€ per gb fanno affari d'oro.

Per la pasta termica, te l'ho detto, non me ne intendo, io ho comprato quella che costava meno.
    Per il resto ormai non faccio che correre dietro a ipotesi su ipotesi in loop senza fine. Mi sembra che non andiamo da nessuna parte così.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!

guardando il video che hai linkato ,soprattutto la parte terza che e' sul loro sito,ho visto che forse era troppa la pasta che mi avevano messo..
    inoltre dicono che si puo' spargere anche con il dito indice avvolto in una pellicola per alimenti

allora ho smontato e ho tolto un poco di pasta e spalmato il tutto in modo omogeneo su tutta la superfice del dissi e della cpu

1) le alette del dissi devono essere parallele al terreno o perpendicolari quando lo rimonto nella mobo
    cioe' devono essere parallele alla parte superiore del case o perpendicolari ad essa?
    2)la cpu va' tolta dal suo alloggimento dalla mobo e fatta combaciare con il dissi e la pasta
    e dopo dissi e cpu vanno rimesse sulla mobo?
    vedo che la cpu e' ancorata con una sorta di leva nella mobo e allargando tale leva probabilmente uscirebbe dalla mobo

faccio la domanda perche' nel video sembra che si possa subito premere il dissi sulla cpu..ma nella realta' il mio dissi ha delle
    gambette con dentro le viti non sfilabili per cui la pressione puo' avvenire solo in modo graduale quando si riavvita il dissi alla mobo

3)il dissi ha delle gambette direi ammortizzabili dove entrano le viti...devo stringere le viti sino al loro max in modo che tali piccoli
    gambi ammortizzati arrivino a fondo corsa e facciano cosi' aderire al massimo il dissi alla cpu?

comunque e' sicuramente legato alla pasta il nostro incubo..perche' cosi' facendo..sembra incredibile..ma la situazione
    e' peggiorata..la cpu in idle mi da una temp di 95 gradi..ho dovuto anche levare l'allarme dal bios perche' suonava ininterrottamente..

sono nelle tue mani...

lo so che ti ho scassato i cappasisi ma ti prego..non mi abbandonare...

ancora grazie
    Ultima modifica di p060477; 12-10-14 alle 16: 27.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

e' peggiorata..la cpu in idle mi da una temp di 95 gradi..hodovuto anche levare l'allarme dal bios perche' suonava ininterrottamente..
    Non hai un altro terminale per navigare?
    Perché in quella situazione prima o poi ti si brucia.
    Cioè, non è che levando l'allarme non si brucia più, semplicemente non ti accorgi che si sta bruciando.

Ora scalda perché sicuramente il dissi non combacia bene.

Se il dissi a proprio viti da avvitare con il cacciavite potrebbe esserci una piastra sotto la mobo alla quale si avvita, se invece intendi tipo questi:

Immagine ridotta

devi smontare tutta la mobo per assicurarti che siano incastrati bene, altrimenti se il dissi si allontana quando rimetti il pc in verticale addio cpu.

Non ci deve essere spazio tra dissi e cpu, deve essere stretto, la pasta termica è fatta apposta.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao!

si ha viti da avvitare dentro dei cilindri che sono ammortizzati per cui piu' stringi e piu' hai la sensazione che arrivino - a fondo corsa -

ho montato il dissi con le alette parallele al terreno perche' in tale modo vedo che nel lato parallelo al front e post case le alette permettono la estrata ed uscita d'aria e ricordandomi che mi hai detto che l'aria deve entrare dal front case fredda ed uscire dal post calda ho pensato che il dissi vada montato cosi', altrimenti il lato di faccia ai front e post case non farebbe fluire l'aria da front a post case ma la ostacolerebbe...ho sbagliato..??

quindi devo stringere al max le viti alla mobo e fare arrivare i cilindri in cui alloggiano al massimo della loro compressione
    cosi' la faccia superiore del dissi e' pressata forte alla faccia superiore della cpu..ho capito bene..??

dovrebbe essere la strada giusta perche' mi accorgo che piu' che la pasta e' importante tale combaciamento dissi cpu
    perche' ovviamente ogni volta che la rispalmo con il dito -incelophanato- e' ovvio che ne rimane sempre meno di pasta perche'
    una piccola parte rimane sulla pellicola che ho intorno all'indice ma vedo che se stringo di piu' il dissi alla mobo la temp cpu,
    pur se sempre notevole, non mi arriva piu' ai 90°...

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

non farebbe fluire l'aria da front a post case ma la ostacolerebbe...ho sbagliato..??
    Non ho capito. Ma il tuo dissi è top-down, quindi puoi sperimentare ma poco cambia.
    Diverso sarebbe se fosse a torre, con le ventole verticali, che per cui dovrebbero essere nella direzione delle altre ventole per creare un flusso d'aria, ma non è il tuo caso.

cosi' la faccia superiore del dissi e' pressata forte alla faccia superiore della cpu..ho capito bene..??

dovrebbe essere la strada giusta perche' mi accorgo che piu' che la pasta e' importante tale combaciamento dissi cpu
    Non è che devi tirare finché si rompe, però non deve restare molle, insomma, le due facce devono si restare molto bene a contatto, ma come detto è la pasta termica che permette questo contatto occupando lo spazio micrometrico che rimane sempre tra le due superfici che non sono mai perfettamente regolari... in altre parole la pasta termica migliora il contatto tra dissi e cpu, che senza non sarai mai sufficiente.

Per quanto rigurda la giusta quantità di pasta ci sono diverse scuole di pensiero, e se uno è fissato e vuole veramente trovare quella perfetta se lo rimonta svariate volte finché non trova il bilanciamento corretto.

Io di solito mi aiuto con una spatolina di cartone (in passato usai anche un cartoncino rigido delle calze), premendo uniformemente in modo che spalmandola quella in eccesso rimane sul cartoncino ed ottengo uno strato uniforme senza sbordare quando appoggio il dissi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

grazie ancora!

..mi sa che ho fatto la frittata...perché ho stretto troppo...
    ed ora 2 viti non riesco piu' a toglierle...
    la temp della cpu ora e' veramente troppo alta..sui 93-96°
    per cui posso accendere solo in mod provvisoria...
    in mod normale dopo aver caricato il s.o si spegne..forse c'e' una sorta di salva cpu...

per cui dovro' per forza tornare all'assistenza..

1)cosa posso aspettarmi..?..che debbano cambiare cpu o mobo..??
    2) se si basta che gli porti il mio cd di win xp originale con il mio serial di attivazione e loro
    mi conservano la mia partz c:/ con i prog che ora ho sul pc..oppure formattano..??
    comunque io avrei anche il back up del s.o fatto con todo back up...devo portargli
    anche quello..??

ancora grazie per la pazienza!
    Ultima modifica di p060477; 13-10-14 alle 08: 51.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Si, portagli tutto quello che hai, e spera che tengano più al cliente che al portafoglio.

Secondo me più che aver stretto troppo, hai tolto troppa pasta nei tentativi.

Comunque se vai alla stessa assistenza secondo me fai prima a dirgli che ha cominciato a spegnersi lanciando programmi pesanti (antivirus, ecc...) da quando te l'hanno ridato, così se sono seri sanno che devono verificare la dissipazione prima di tutto.

Il backup e il cd li lasci come cosa in più, dici nel caso che debbano formattare, spesso gli utenti normali non sanno cosa è necessario fare, non ci faranno caso.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao e grazie!

..sicuramente comunque ho stretto troppo perché ora due delle 4 viti
    non c'e' verso di levarle...

,probabilmente si deve essere guastata la molletta del cilindro dentro cui scorrono oppure spanata la mobo nei fori in cui entrano le viti

..secondo te dovranno cambiare la mobo..??

io gli lascerei solo il cd win xp
    perché il back up l'ho su un altro hdd esterno

tanto se formattano mi ritrovero' con il s.o di partenza
    ed a quel punto potro' ripristinare io direttamente il mio back up
    ..o sbaglio...??
    ..a quanto ho capito il back up dovrebbe servire proprio
    a quello..se ti si impalla il s.o lo riporti all'ultima vers funzionante..

io ho il cd boot di todo back up piu' un file compresso di circa 10gb su l'hdd esterno
    in cui c'e' il back up fatto con todo back up
    sbaglio qualche cosa come ragionamento..??

Segnalibri