Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Ventole, dissipatore e surriscaldamento

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Nvidia control panel...

Prova con questo: EasyTune 5
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

mi consigli la vers easy tune 5 o la easy tune 5pro..??..:
    GIGABYTE - Support - Utility - Motherboard

da quello che capisco la 6 non e' compatibile con il mio cpu intel pentium 4 640 o sbaglio..?

e di questa i-cool che ne pensi..??
    e' compatibile con la mia cpu intel pentium 4 640..??..:
    http://www.gigabyte.com/MicroSite/12...1129_icool.htm
    Ultima modifica di p060477; 11-10-14 alle 15: 33.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ho messo il 5 perchè è stato il primo a uscire su google.
    Penso che la 6 sia semplicemente più aggiornata, verifica semplicemente che sia ancora compatibile con xp.
    Se poi vedi che non va ne provi un'altra vs.

iCool penso abbia meno funzioni e non permetta di regolare la ventola.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!!

ho installato easy tune 5...ma...
    non ho la scelta easy mode advance mode come si vede qua..:
    EasyTune 5

..e se clicco su smart fan non mi si apre nulla...cosa devo fare...??

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ti ragguaglio!

con speedfan sono riuscito..!!..a controllare la ventola..!!..
    di fatti se metto min e max 0% vedo che gli rpm vanno a zero..e,dato che ho settato il bios perche' si allarmi
    se la fan della cpu siferma,di fatti comincia l'allarme a suonare...
    allora io metto min e max a 100% e l'allarme smette e vedo che gli rpm tornano al valore di
    2312..
    pero' noto che a livello di temp non e' cambiato nulla...
    basta che faccia un update di avira e schizza a 83°...prima poteva al max andare a 66°
    inoltre vedo che comunque tale velocita' non rimane sempre a 2312..ma a volte cala per qualche sec a 2280 o simili...

...cosa ci capisci tu...??!!!!

..ma cosa caspita sara' accaduto..??

..mi ricordo ancora le loro parole:
    con questi nuovi alim, rispetto al mio del 2008 da 650w.., se ti attacco anche il secondio hdd,quello che di fatti mi era sparito..,
    ti devo isolare una ventola...,poi alla fine mi hanno detto che con un adattatore avevano risolto...

ma tu cosa pensi..??

cosa possiamo ancora inventarci per tentare di risolvere..??

la ventola e' una spire cpu cooler da 12v con scritto ce approved dc
    ..mi sa che oltre i 2312 rpm non vada...ma la temp ora e' veramente instabile..
    salta in un attimo da 60 a 88° e vice versa..

..non mi era mai successo...

ancora grazie per l'aiuto e la tua pazienza!!

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

poi alla fine mi hanno detto che con un adattatore avevano risolto...
    Allora, di questa cosa penso che probabilmente il nuovo alimentatore ha più attacchi sata rispetto al vecchio e probabilmente il tuo hdd e le tue ventole sono tutte con attacchi molex, quindi semplicemente non bastavano gli attacchi e hanno messo un adattatore che dovrebbe essere una cosa del genere:

[imgr=100]http://www.sardiniarefill.com/Xsardinia/File/Prod/cavetto-adattatore-sata-maschio--2-x-molex-4-poli-cm-12--22443-BIG-1.jpg[/img]

Non prenderlo per oro colato perché ognuno è fatto a modo suo.

Però non credo che sia legato alla ventola, perché quella della cpu è collegata alla mobo, quindi non dipende direttamente dall'ali, a meno che non sia l'altra ventola, quella collegata all'alimentatore con l'adattatore, che riceve un voltaggio minore e gira più piano di prima.

Se te la senti senza rischiare di far danni maggiori puoi provare a vedere, se effettivamente una ventola è collegata all'alimentatore, se c'è un attacco libero sulla scheda madre (non metterla al posto di quella della cpu) se riesci ad attaccarla lì e poi controllarla con speedfan.

Se la tua mobo corrisponde a questa foto: http://www.nix.ru/autocatalog/mother...2245_draft.jpg, mi sembra di vederne una sola in più sotto all'alimentazione della mobo (il cavo largo che arriva dall'alimentatore), dove c'è scritto sys_fan (nella foto il "fan" è coperto dall'attacco stesso).

basta che faccia un update di avira e schizza a 83°...prima poteva al max andare a 66°
    Allora la temperatura sale sotto sforzo, non è la dissipazione che instabile.
    Cambia tra idle (quando non la usi) e quando la usi tanto.

Quindi l'instabilità è normale, resta solo da capire perché dissipa meno di prima e quindi sotto sforzo si scalda di più.

la ventola e' una spire cpu cooler da 12v con scritto ce approved dc
    ..mi sa che oltre i 2312 rpm non vada...ma la temp ora e' veramente instabile..
    salta in un attimo da 60 a 88° e vice versa..
    Sei sicuro che il dissi non te l'abbiano cambiato? È ancora quello che avevi prima? (magari con quello che vecchio non ci stava l'ali, se hai il case un po' piccolo, e te ne hanno messo uno più piccolo e meno performante).
    Ultima modifica di Andy86; 11-10-14 alle 21: 00.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao e grazie ancora!

hai centrato!!..parlavano proprio di sata..ed infatti vedo un sacco di prese nere con la scritta sata in bianco

allora di 5 fan una e' sul dissi collegata alla mobo
    una e' sulla gpu
    ed una e' sotto l'ali che mi hanno montato,phillips 600w
    per cui rimangono fuori solo 2 fan
    una di queste e' l'anteriore che butta aria dentro il case verso i 2 hdd
    e questa dovrebbe essere ok perche' le temp dei 2 hdd non mi sono cambiate dalla sostituzione dell'ali

per cui l'unica su cui agire e' quella sul posteriore del case,e' la piu' grande che c'e' nel case..e butta aria fuori dal case
    e' posta tra gpu e ali abbastanza vicino al dissi,presumo che debba proprio eliminare l'aria calda da tale parte del case
    e farla uscire fuori

mi sono fatto coraggio e con il tuo prezioso aiuto l'ho messa nel punto,che mi hai descritto benissimo,della mobo..

ed ora speedfan mi rileva anche tale speed:
    1214rpm
    a proprosito ti sembra normale rispetto ai 2312rpm di quella sulla cpu..??

ma questa, non so come mai, non me la gestisce...cioe' se metto min max 0% continua a girare sempre alla stessa velocita'
    mentre l'altra,quella della cpu , ho riprovato se metto min max 0% si ferma e scatta l'allarme bios...

come mai...??
    in cosa sbaglio...??
    per essere sicuro dato che speedfan mi segnala 5 ventole,anche se solo delle 2 sulla mobo mi da la speed,
    ho messo min max 0% a tutte...ma solo quella della cpu si ferma..
    quindi questa seconda,la grande del retro case,che ho messo sulla mobo mi dice la speed ma non mi varia tale speed...

cosa devo fare...??

si la temp schizza sotto sforzo....
    quindi si ritorna al dissi...
    e forse al fatto che la pasta o non l'hanno messa o l'hanno messa male...
    ..cosa ne pensi..??

il dissi mi sembra il mio vecchio..anche perche' non penso che non costi nulla...
    e sulla fattura ho solo il costo ali,39eur,3eur pila bios,25eur mano d'opera...
    per cui non lo avrebbero fatturato...

eppoi non capisco il discorso dell'ali e del dissi..perche' l'ali lo hanno messo nello stesso preciso spazio del vecchio ali da 650w..

l'unica cosa strana e' che sulla scatola dell'ali mi pare di aver letto phillips 600w e la scritta -gruppo di continuita'-...
    ..ma non penso che mi abbiano montato un gruppo continuita' al posto di un ali..o no..??!!

tale scatola ,ci avevano messo il mio vecchio ali, gli ho detto di tirarla pure via..per cui non posso piu' verificare...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

quindi questa seconda,la grande del retro case,che ho messo sulla mobo mi dice la speed ma non mi varia tale speed...
    Gli rpm sono giusti. Le ventole silenzione da 100mm più o meno hanno quella velocità.

Se non li regoli può darsi che tu abbia collegato solo il cavetto giallo per la lettura e lasciato collegato l'adattatore all'alimentatore.

Alcune ventole hanno integrato un adattatore che va dall'attacco della fan all'attacco molex, e da questo parte un cavetto giallo con un attacco tipo fan che può essere collegato alla mobo per leggere gli rpm.

Inoltre alcune ventole non sono proprio regolabili di loro, quelle che lo sono hanno quattro cavetti, di cui uno blu (quindi non ti rimane il pin libero quando colleghi lo spinotto). Se non c'è il cavetto blu la ventola non è regolabile e gira sempre a pieno regime.

eppoi non capisco il discorso dell'ali e del dissi..perche' l'ali lo hanno messo nello stesso preciso spazio del vecchio ali da 650w..
    Alcuni alimentatori sono più grandi di altri anche se più o meno sono misure standard.
    Se un case è un po' piccolo può non starci contemporaneamente alimentatore grosso e dissipatore grosso.
    Ma in fondo ne hai uno top-down e se non l'hanno fatturato, non l'hanno cambiato.
    Era solo un'ipotesi.

e forse al fatto che la pasta o non l'hanno messa o l'hanno messa male...
    ..cosa ne pensi..??
    Se non l'avessero messa probabilmente si sarebbe già bruciata la cpu.
    L'aria è un pessimo conduttore e senza pasta non raffredda un bel niente.
    Magari ne hanno messa poca.

Se sei disposto a provarle tutte ripastala. Non è difficile ma ti occore un po' di manualità perché per rimontare il dissi potresti dover smontare tutta la mobo, anche se non ha le viti ma i pernini, inserirli a mobo montata è difficile senza piegarli e se li pieghi lo butti.

.ma non penso che mi abbiano montato un gruppo continuita' al posto di un ali..o no..??!!
    No, impossibile. Sarà stata una dicitura di compatibilità.
    Ultima modifica di Andy86; 12-10-14 alle 01: 04. Motivo: Non avevo risposto a tutto.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ancora grazie di cuore!

la fan del retro case ha tre cavi,nero giallo rosso e tutti entrano nella mobo..
    la cosa strana e' che pure la fan sopra il dissi ha solo i medesimi tre fili dello stesso colore..
    e quella speedfan la controlla...e' un mistero...
    quella sul front case invece ha solo due fili nero rosso...di fatti speedfan non me la rileva proprio come rpm...

l'ali entra nello stesso scomparto superiore ed ha la stessa distanza dal dissi di quello vecchio, lo ricordo bene perche' ne pulivo sempre la ventola,quella dell'ali vecchio intendo...

il dissi vedo che e' avvitato alla mobo con 4 viti...e un 8 anni fa riuscii a smontarlo e rimontarlo...

mi guideresti nell'ultima impresa di rimpastare la cpu..??

1) come levo la pasta che c'e'..??
    2)quale metto, considerando la cpu di cui ho postato le caratteristiche con speccy..?
    3)quanta e come la metto..??

ancora grazie per la pazienza!!!

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ti ragguaglio!

..mi sono fatto coraggio ed ho smontato il dissi...:

la pasta che e' sulla cpu e' veramente poca come spessore anche se copre quasi integralmente la cpu...
    a proposito sulla cpu c'e' scritto -molex.

la cosa che ho notato e' che sulla base del dissi la pasta non era omogenea..
    fai conto che era solo su meno di meta' della base fatta l'area ipotetica di 9cmq sara' stata su 4cmq...
    come se gli altri 5 non aderissero alla cpu..allora con una carta rigida di plastica ho provato a spargerla per farle coprire l'area restante
    ho lasciato solo,ma dimmi se ho sbagliato, come una sorta di cornice laterale lungo tutta la base del dissi in cui non l'ho sparsa per paura che poi sotto pressione fuoriuscisse..
    anche se ripeto lo spessore del film della pasta mi pare veramente finissimo...
    per cui probabilmente non uscirebbe di sicuro...

la situazione e' -leggermente- migliorata...
    pero' i picchi quando e'sotto carico sono sempre elevati..
    es se lancio avira mi salta la temp cpu a 88°...
    devo dire che dopo pochi secondi mi scende a 64° che e' circa 4° soli sopra quella che avevo prima di questa odissea..

cosa ne pensi..??

io la prova di appastare bene la cpu vorrei tentarla..cosa ne dici..??

avrei bisogno del tuo aiuto..:

1)come e con cosa levo la pasta?
    2)quale compro data la mia cpu e mobo?
    3)quanta e -come- la distribuisco...?
    4) avresti mica anche delle immagini che possano aiutare un incapace come me..??!!

ancora mille grazie ..anche della pazienza!!

ps: la fan cpu vedo che al max arriva a 2344rpm per assestarsi su 2312
    la fan system invece arriva al max a 1223rpm per assestarsi su 1188
    ti pare ok..??..o pensi che si possa e debba agire ancora e di piu' sulle fan..??

come mai con speedfan non riesco a regolare la fan system che ha gli stessi 3 fili nero giallo e rosso della fan cpu..?
    e come mai con easy tune 5,che ho pure sul cd originale della mobo, non mi fa settare le fan..??
    se clicco non si apre niente..
    mentre se provo a cliccare su c.ia. o m.i.b o overclocking esce una scritta che o la mobo non lo permette,
    ma ripeto e' quella sul cui cd c'e' easy tune..,
    o che devo disabilitare il dinamic power saver....che non so' neppure cosa e soprattutto dove sia..

comunque mi accorgo che non riesco ancora a portare a termine la scan di avira..perche' se l'uso cpu si mantiene
    costante sui 70% la temp si assesta su 90°......ed il bios comincia ad allarmare...

per cui cosi' non posso andare avanti...

forse non ti ho detto che l'ali vecchio l'ho dovuto cambiare perche' una mattina accendo il pc che fa un colpo forte ed esce del fuoco dal retro case dalla grata dell'ali ..io spengo subito tutto ed esce un fumo nero da tale grata con un forte odore di bruciato -chimico-...

..puo' darsi che cio' abbia intaccato anche qualche cosa o del dissi o della mobo..??
    Ultima modifica di p060477; 12-10-14 alle 10: 07.

Segnalibri