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Discussione: limitare fps su wine per retrogame

  1. #1
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    limitare fps su wine per retrogame



    Sto disperatamente cercando il sistema di limitare gli fps con wine per shadowman, poiché i normali limitatori di fps per windows non funzionano.

    Ho trovato due possibili soluzioni da mettere nello xorg.conf:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ma non cambia nulla.

    Lo so che di solito più fps ci sono meglio è, ma quando si rispolverano giochi pensati per vecchi pc accade che girano troppo veloce e diventano incontrollabili.

    Purtroppo quando sulla pagina steam di shadowman ho visto che è uscito un texture pack amatoriale da 1gb, sono stato colto da un attacco di nostalgia e m'è tornata la voglia di giocarci.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    0x0 vale 0, che solitamente significa nessun limite. Prova a metterci un 60 esadecimale, che ora non ho voglia di farti la conversione
    Altrimenti penso che tu possa usare il classico "limita fps al vsync" (60) che per esempio puoi forzare nel pannello nvidia.

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  4. #3
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Avevo provato con il sessanta hex ma non è cambiato niente.

    Il vsync di nvidia con wine non funziona e neanche quello nelle impostazioni del gioco.
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  5. #4
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Non è che magari non è un problema di fps ma proprio di cpu? Dopotutto, i fps determinano la fluidità del gioco, non la velocità dello stesso.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  6. #5
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    beh... una volta per i problemi di cpu si usavano i limitatori di fps proprio perché la cpu li faceva scorrere troppo veloce generando l'effetto "fast foward". Leggendo sui vari forum inglesi mi pareva che il problema fosse quello.

    Altrimenti che dovrei fare con la cpu?
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  7. #6
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    beh... una volta per i problemi di cpu si usavano i limitatori di fps proprio perché la cpu li faceva scorrere troppo veloce generando l'effetto "fast foward". Leggendo sui vari forum inglesi mi pareva che il problema fosse quello.
    Sì, ma l'unico che ha risolto l'ha fatto abbassando e aumentando il livello di dettaglio, con vsync e limite fps non è cambiato nulla

    A questo punto, prova a cambiare la modalità (schermo intero, finestra) e vedere se cambia qualcosa.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  8. #7
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Avevo già provato pure quello, se per finestra intendi in desktop virtuale, non è cambiato nulla.

    Ora sto dando un occhio a cpulimit -> CPUlimit to slow down wine games - Page 2 -> non riesco a capire la storia del "wine-preloader".
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  9. #8
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Avevo già provato pure quello, se per finestra intendi in desktop virtuale, non è cambiato nulla.
    Desktop virtuale?
    Intendo finestra proprio, con i bordi. C'è anche la modalità "finestra senza bordi", se non ricordo male, che è la mia preferita (posso cambiare workspace senza che il gioco vada in pausa o crash e altre cose brutte).

    Ora sto dando un occhio a cpulimit -> CPUlimit to slow down wine games - Page 2 -> non riesco a capire la storia del "wine-preloader".
    Nel dubbio ignorala
    Dal man di cpulimit mi pare abbastanza intuitivo:
    Codice:
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    C'è anche una modalità per limitare un pid, quindi a processo già attivo.

    Wine-preloader credo faccia parte di tutte le robe aggiuntive tipo wineserver che vengono avviate da wine. Se lo lanci limitato, probabilmente wine evita di crearne un altro e usa quello. Ma immagino che cpulimit valga per tutto l'albero di processi, quindi se lo lanci su wine gli altri dovrebbero ereditarlo. In caso contrario, sei sempre in tempo a limitare i singoli pid dopo finché non ottieni il risultato desiderato.

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  10. #9
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Intendo finestra proprio, con i bordi. C'è anche la modalità "finestra senza bordi",
    Sono opzioni di kde, ma se il gioco non permette di andare in finestra con alt+invio o di essere messo in finestra dalle opzioni niente.
    Questo addirittura si cattura tastiera e mouse e non mi permette di scorrere il menù che apro con alt + f3.

    C'è anche una modalità per limitare un pid, quindi a processo già attivo.
    Pare che funzioni devo fare un po' di prove per trovare il valore ideale.
    Mi ricordi come si fa ad ottenere il pid in uno script bash? (qualcosa tipo lsof | grep ma che trovi solo nomi interi).

    indicando l'eseguibile invece del pid mi dava "errore di segmentazione, core-dumped".

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  11. #10
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    Riferimento: limitare fps su wine per retrogame

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Sono opzioni di kde, ma se il gioco non permette di andare in finestra con alt+invio o di essere messo in finestra dalle opzioni niente.
    Questo addirittura si cattura tastiera e mouse e non mi permette di scorrere il menù che apro con alt + f3.
    Non parlo di kde, ma proprio del gioco. Evidentemente non sei così fortunato puoi però usare il desktop virtuale di wine, che di fatto è una finestra.

    Pare che funzioni devo fare un po' di prove per trovare il valore ideale.
    Mi ricordi come si fa ad ottenere il pid in uno script bash? (qualcosa tipo lsof | grep ma che trovi solo nomi interi).
    lsof non c'entra niente
    Codice:
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    Ma penso che ti sia molto più comodo usare $!, ovvero la variabile che contiene il pid dell'ultimo comando lanciato.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

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