Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Problema qualit di stampa

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Problema qualit di stampa

In realt pensavo alle utilit, non ai driver che come dici tu devono funzionare con linux. Tipo queste

EDIT - vedo tantissime funzioni per le getto d'inchiostro ma non per le laser.... Mi sa che anche quella sopra solo per inkjet . Non ricordo se tu avevi installato una macchina virtuale.
    Ultima modifica di Kirk78; 30-12-14 alle 18: 11. Motivo: getto si laser?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Secondo me le utility funzionano sempre tramite driver, cio devono comunicare direttamente con la stampante, wine traduce le chiamate in chiamate per cups, quindi se l'opzione non c' in cups non arriva neanche da wine.

Tanto per completezza ho comunque fatto la prova, ma come pensavo si pianta dicendo "nessuna stampante trovata".

vedo tantissime funzioni per le getto d'inchiostro ma non per le laser.... Mi sa che anche quella sopra solo per inkget
    Ma nel driver che avevo installato su windows le opzioni c'erano.

Chiaro che non pu funzionare con il tool di un'altra stampante.

L'immagine da dove l'hai presa?
    Ultima modifica di Andy86; 30-12-14 alle 16: 16. Motivo: visto l'edit di kirk
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

L'immagine linkata direttamente dal sito di Wine. In una macchina virtuale sicuramente funzionerebbe.
    Tanto per completezza ho comunque fatto la prova, ma come pensavo si pianta dicendo "nessuna stampante trovata".
    Penso che tu la debba installare anche nell' "ambiente" Wine, magari anche solamente modificando win.ini . Poi la stampa la far con cups o quello che usi normalmente su linux.
    Ma nel driver che avevo installato su windows le opzioni c'erano.
    Allora sei proprio sfortunato perch alcune hanno i driver Epson nativi linux, ma non per la tua: AL-CX37 (driver PS3), AcuLaser 2600 C2600 C3800 C4200 (EPSON PPD File for CUPS), AcuLaser C1100 for CUPS, AcuLaser C1100 for LPRng, AcuLaser C2900 (PS), AcuLaser C9100 (GS-LPD for CUPS), AcuLaser CX29.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

wine la stampante la vede. da "wine notepad" -> "file -> stampa" la vede. proprio il dirver che non riesce a comunicare.

Pensare che ho preso questa stampante perch sul sito epson diceva che supportavano linux... e dopo poco epson ha chiuso la divisione linux.

Per il driver ci fu una discussione ad hoc, da cui emerse che bisogna usare il .ppd per la xerox workcentre 6015n.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se utilizzi il Printer Driver for Xerox WorkCentre 6015B/6015N/6015NI nativo (xerox-workcentre-6015b-6015n-6015ni_1.0-28_i386.deb) l non c' nulla di simile? La Xerox da pannello sopra la stampante ha la registrazione colore, non so se ce l'ha anche il driver / utility di Xerox per esempio anche quello che si vede via browser. Il problema che Xerox ha la registrazione del colore automatica e quindi poi non vorrei che tu avessi di nuovo il problema del verde.

Hai il modello della CX17 (che sinceramente non ho mai visto che era compatibile con linux ma solo con win e mac) con anche la LAN? Alle volte (esempio la Richo) alcune funzioni le hanno solamente nell'interfaccia web via lan.

Ritornando a Wine: se veramente Wine non fa altro che interpretare le chiamate win in comandi linux, l'utility .exe (non il driver) che gestisce la stampa per vedere se necessario fare la registrazione del colore dovrebbe inviarlo alle direttive linux (cups?)

p.s. ora capisco perch leggo di un sacco di problemi con cups: di apple
    Ultima modifica di Kirk78; 31-12-14 alle 10: 42.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

La 'registrazione colore' che c' nel pannello stampante (sono identiche sputate) l'ho fatta pi volte ma non ha mai risolto nulla.
    Stando al manuale l'unico modo per il diagramma colore (qualunque cosa sia) l'utility stampante per windows.

Con wine lascia stare che una causa persa.
    Ora sto provando con il pc di mia sorella che ha win, vediamo se come stampante condivisa la digerisce.

Hai il modello della CX17 con anche la LAN?
    No, ho il modello base, senza fax.
    p.s. ora capisco perch leggo di un sacco di problemi con cups: di apple
    In realt penso che seguano due sviluppi diversi.
    E comunque non cups da problemi, che ci vogliono i .ppd fatti bene.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

No, ho il modello base, senza fax.
    Non intendo con il fax, ma con l'ethernet.

Una buona notizia per chi ha una Epson (haim non c' ...ancora?... la tua ): il produttore non ha chiuso, almeno totalmente, la sezione linux. Non so se solamente per le stampanti pi grosse (esempio la CX21) ma poco pi di un mese fa ha rilasciato il driver dello scanner anche per, appunto, la CX21. Oppure i driver per la AL-C300N. Speriamo che li facciano anche per la tua.

che ci vogliono i .ppd fatti bene
    I PostScript Printer Description per la Xerox (che a te funziona) ne ho visti 2 versioni (scusami ma non ho fatto il diff). Studiando il file Adobe PostScript Printer Description File Format Specification Versione 4.3 si potrebbero modificare i PPD... ma certo bisogna conoscere bene la stampante e i comandi postscript.

I PPD, ha quanto ho capito, ci sono le opzioni della stampante e i relativi comandi postscript da inviare.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Allora, ho stampato il famoso diagramma di registrazione colore, e sembra tutto gi allineato bene allo zero.
    Per l'allineamento c' solo per i colori e non per il nero, cosa che confermerebbe che il problema legato solo alla cartuccia del nero.
    Vedere in basso a destra per notare il difetto:

Ovviamente la scansione non rende come ad occhio nudo, ma si capisce che c' "l'ombra" di quello che si trova sopra. E solo del nero, come al solito i colori non vengono trascinati.

Anche da quest'altra pagina di test si nota un trascinamento del nero e non degli altri colori:

(le macchie bianche, stando al manuale, dovrebbero essere dovute all'impostazione sulla tensione del colore, quindi da regolare in fase di stampa).

Non intendo con il fax, ma con l'ethernet.
    Non esiste. Di questa stampante ci sono tre modelli: liscia, fax con eth e fax con wi-fi.

I PostScript Printer Description per la Xerox (che a te funziona) ne ho visti 2 versioni (scusami ma non ho fatto il diff).
    Tra i due ppd cambia solo la lingua, uno francese e uno inglese, per il resto sono identici.
    Poi ci sono i pdd per le due versioni fax.

ps: il ppd funziona perch le due stampanti sono praticamente uguali:

(A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Tra i due ppd cambia solo la lingua, uno francese e uno inglese, per il resto sono identici.
    In realt no sono tutti e 2 in inglese ma la particolarit quello che c' nel pacchetto .deb ufficiale di Xerox
    Citazione Originariamente scritto da Xerox
    DEB Package for i386 (32-bit) Debian-based Linux, such as Ubuntu. After installing the printer package, create the print queue in CUPS. The package is supported with the following versions: Ubuntu 8.04 LTS (x86), Ubuntu 10.04 LTS (x86)
    (PPD chiamato stranamente con una B finale) ci sono anche molti pi comandi postscript, e utilizza un'altro tipo di cupsfilter
    Codice:
    Only registered members can view code.
    forse perch non usa foo* .
    Quelli che vedo sono sopratutto gli DefaultXRColorDensity dei vari colori che, forse, sarebbe l'impostazione sulla tensione del colore che ti da l'errore .

Quindi dal chart il colore sembra allineato ed il nero no? Un'altro mistero da risolvere qu su CT!

Buon anno !

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,593
    Ringraziato in
    2,191 post

Il filtro diverso che vedi di mac, e su linux non funziona, anzi, non c'... io avevo provato ad estralo dal .ppd di mac con dmg2img, e non funzionava.
    quindi vuol dire che tu per qualche ragione ti trovi con il .ppd per il mac.

Il chart lo vedi anche tu, perch l'ho postato.
    Di pi non so cosa pensare.
    (A. Einstein)

Segnalibri