Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Excel] Dividere testi con collegamenti in colonne

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

[Excel] Dividere testi con collegamenti in colonne

Ho la necessità di dividere una base di link separando in colonne e mantenendo il collegamento sulla 2a colonna creata... mi spiego:

es.
    ImportExportTools - Backup e ripristino cartelle e messaggi Thunderbird

deve diventare

Con la funzione "Testo in colonne" semplice il collegamento mi rimane sulla prima colonna
    ImportExportTools Backup e ripristino cartelle e messaggi Thunderbird

per cui mi occorrerebbe il modo per:

1. far assegnare il collegamento alla seconda colonna in fase di divisione testo
    oppure
    2. poter copiare in blocco solo i collegamenti rimasti sulla prima colonna nella seconda colonna senza alterare il testo presente
    oppure mi andrebbe bene anche
    3. poter scambiare il testo prima del trattino (o altro delimitatore) posizionandolo alla fine del testo e lasciando tutto linkabile

Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Riferimento: [Excel] Dividere testi con collegamenti in colonne

Non ho excel e non posso fare prove.
    Non ho nemmeno word, altrimenti avrei provato ad aprire in dati con word, e dividere la tabella con "disegna tabella" per vedere cosa accade.

Non ho proprio idea di come fare tutto in blocco.
    Io farei una macro che tolga il collegamento dalla prima cella e lo metta sulla seconda, che poi vada in automatico nella cella sottostante e ripeta il tutto fino alla fine.
    Non è elegante, vero?

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Giusto iaia , però non deve essere elegante, deve essere pratico
    Fatta qualche prova e va bene, solo che poichè anch'io non uso più Excel da qualche anno (soprattutto "condito" con il Visual Basic), devo ritrovare come usare i "range" applicati al problema per fargli ripetere il tutto (considerato che su ogni riga il collegamento è diverso)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Eh, sì, i collegamenti sono diversi, altrimenti non sarebbe necessario elencarli.

E usando un programma macro esterno? Io uso Easy macro recorder.
    Registro la macro usando solo la tastiera e non il mouse, poi faccio delle correzioni, aprendo il file col blocco note e non col programma stesso.
    Conviene, se i dati da modificare sono tanti.

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Sto facendo delle prove utilizzando formule varie, ma i risultati non si vedono

Posso chiederti un'informazione però? Come hai i dati originali? così come hai postato o così:
    Codice HTML:
    Only registered members can view HTML code.
    ---------- Post Unito alle 17: 53 ----------

Forse ho tovato un sistema, magari non elegante, ma abbastanza pratico
    Parto dal presupposto che tu abbia n righe come quella che hai messo da selezionare e incollare su un foglio excell.
    Incolli la stringa in due colonne differenti, nella prima incolli applicando la "formattazione di destinazione", nella seconda "mantieni la formattazione originale": in questo modo nella prima colonna avrai solo il testo, mentre nella seconda avrai il classico collegamento ipertestuale di office.
    A questo punto procedi con la divisione di testo in colonne utilizzando la scelta di delimitazione che ti fa più comodo; nel 3 passaggio, dove puoi scegliere il formato da applicare, scegli "non importare colonna" per la parte che non ti interessa.
    Così ottieni la prima colonna senza collegamento e la seconda colonna con collegamento, mantenendo per entrambe solo la parte di testo che ti interessa.

Spero di averti accontentato

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Io ero arrivata all'idea delle due colonne, poi mi sono persa. Per fortuna è arrivata la Mnemo!

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

BRAVE!!
    Allora, il sistema di Mnemosyne funziona , l'unica seccatura era il doppio "incolla" sulle due colonne (uno normale e un'Incolla Speciale con successiva selezione del formato testo): risolto velocizzando con una sola "incollatura"-->duplicazione della colonna-->eliminazione in blocco da una delle colonne dei collegamenti ipertestuali e poi le divisioni in colonne...
    Mi mancava sicuramente il passaggio di non importare una colonna e a quel punto il link rimane su quella restante

Mnemo, piccola "chicca" se non te ne sei accorta: la parte incollata come testo viene automaticamente divisa al trattino rilevando l'ultima impostazione data alla Divisione per Colonne

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Mnemo, piccola "chicca" se non te ne sei accorta: la parte incollata come testo viene automaticamente divisa al trattino rilevando l'ultima impostazione data alla Divisione per Colonne
    Me ne sono accorta ed è una cosa che non sopporto di Excell: sono IO che devo decidere se e come dividere il testo!

Ho anch'io un quesito su excell e i collegamenti ipertestuali, aprirò una discussione apposita se non c'è già in archivio

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

devo ritrovare come usare i "range" applicati al problema per fargli ripetere il tutto
    Ripetere, quindi con i principali costrutti iterativi, che ci sono anche in visual basic.

Probabilmente è applicabile l'esempio che ti ho fatto qui:
    http://www.collectiontricks.it/forum...lla-excel.html

Non ho excel e non posso fare prove.
    Una volta avevo trovato il sistema di eseguire macro excel con libreoffice, poiché libreoffice non scrive le macro per problemi di copyright, però permette di eseguirle aprendo file .xls creati da excel... forse proprio modificando uno di questi.

Prima o poi mi dovrò decidere ad imparare il linguaggio macro di libreoffice.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Io avevo delle macro di word e con libreoffice non funzionavano.

Segnalibri