Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Consiglio per router che sostenga arp

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Riferimento: Consiglio per router che sostenga arp

Pierino86 è tu sei tremendo!!!
    Non può funzionare senza un arp statico quindi ci vuole un router che implementi questa funzione!!
    Chi afferma che funziona...o omette questa info...o è in malafede e fa il fenomeno!! Chiaro il concetto!!
    Il mio che è un alice voip ( come da info sul profilo ) non consente il wol!! Se non cambiando il linguaggio macchina!! e non lo voglio fare...!!!
    Per rimanere in tema della discussione ho trovato il
    Linksys WRT54GL che consente di cambiare il linguaggio macchina caricando quello della dd-wrt...
    Poi se c'è qualche fenomeno che, senza fare il flash al router alice voip, riesce a fare il wol gli pago cena e seratina con chi vuole...va bene?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    6 post

Scusate se mi intrometto..Ma mi è capitato qualche tempo fa di realizzare la stessa identica cosa: PC in ethernet acceso con WOL da un portatile in WLAN (entrambi con sistema operativo Debian).

Onestamente non capisco perché ti stia preoccupando di ARP. Come diceva pierino_89, tramite le ARP table viene realizzato il mapping tra il MAC address e l'IP del PC interno alla rete..Ma capisci bene che essendo il PC ancora spento, non è in possesso di alcun IP. Personalmente, quando ho utilizzato il wake on lan (con un router netgear di fascia bassa) non mi sono minimamente preoccupato di ARP. Ho solo settato il router per l'inoltro sulla porta UDP 9 (dal momento che volevo realizzare un WOL anche all'esterno della LAN, cosa alla quale poi ho rinunciato per una serie di inconvenienti). Credo comunque che per un WOL locale non sia necessario. Per comodità magari imposta degli IP statici, prenotando determinati IP per specifiche schede di rete, ma tanto quanto..

In termini di comandi, non ho avuto particolari problemi. Non lo ricordo con precisione, ma era molto semplice..Indica semplicemente il MAC address della scheda di rete del pc da accendere e l'indirizzo di broadcast della rete.

Il problema principale me lo ha dato la scheda madre. Nonostante il WOL fosse abilitato nel BIOS, alcune schede più vecchie, richiedono una particolare configurazioni in termini di Jumper (cosa che ho scoperto dopo aver spulciato nel manuale) quindi se è anche il tuo caso, dacci un'occhiata. Non sottovalutare inoltre problematiche legate al collegamento della scheda di rete: vecchie schede di rete PCI facevano uso addirittura di un cavo aggiuntivo per il WOL (che non è più necessario nei nuovi standard PCI e ovviamente con le schede integrate ma non si sa mai).

Spero tu possa risolvere il problema senza spese o chissà cosa. Probabilmente è più semplice di quello che sembra.

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Guarda per scrupolo ho ricontrollato se la scheda è alimentata a pc spendo...ed è alimentata come led lampeggiante certifica...
    Porte nattate e pure indirizzate ip 192.168.1.xxx quello che doveva essere fatto è stato fatto!!! È semplicissimo come configurare transmission emule...quello che è..ok? Ma non funziona con il mio router Alice voip!!!
    Ti chiedo F4L50 a te funziona con alice voip o telecom, se lo possiedi,entrambi senza cambiare il firm?
    Io non ho la proprietà di linguaggio tecnico per spiegare il perchè non funziona, almeno sul mio router, che per inciso fa il suo dovere, a tra l'altro ho tolto tutto quello che poteva essere da ostacolo per le connessioni in entrata, c'è solo la password.
    Se vuoi toglierti un dubbio a pc spento dai il comando arp -a su quello che usi per accendere il pc e vedrai che oltre al'indirizzo del router ci sarà anche quello del pc ( spento!!! ) che dovrai accendere!!!
    Il mio router lo svuota come ho postato nei commenti precedenti....
    Io non mi capacito più..F4L50 Ho un telecom e alice voip originali e non mi consentono il wol

Consentimi un esempio da ignorante come sono:
    È come il postino che deve consegnare una lettera ma c'è la cassetta della posta con la fessura chiusa ( router ) allora suona il campanello e te apri ( PC acceso ) ma se te a casa non ci sei ( PC spento ) e la cassetta postale rimane con la fessura chiusa ( arp statico ) a chi la consegna? Non prendetemi in giro ma è qualcosa di simile
    Ultima modifica di kuz; 12-08-14 alle 13: 20.

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    6 post

Purtroppo non ho un router Alice Voip, come ti dicevo ho utilizzato un router Netgear DG834G. Tra l'altro tempo fa, lessi che con tale apparecchio fosse impossibile utilizzare il WOL, ed invece l'ho utilizzato fino a 2 settimane fa. Questo per dirti che non tutto quel che leggi in rete è oro (le mie parole come quelle degli altri).

Tornando a noi..Se io lancio "arp -a", è chiaro che nella arp table ci siano i MAC address di tutta una serie di dispositivi, ma questo non conta per il semplice fatto che il magic packet per il WOL è inviato per definizione in BROADCAST ovvero a tutti i computer connessi alla rete locale, e non soltanto a quello che deve essere acceso. Il router in questa situazione, quando riceve il pacchetto, non fa altro che prenderlo ed inoltrarlo a tutti i dispositivi connessi. Tutti questi dispositivi ad eccezione di quello in cui è montata la scheda di rete con il MAC address di interesse, non faranno altro che ignorare il pacchetto.

Non dovrebbe essere necessario, ma a scanso di equivoci, prova ad aprire la porta 9 per il protocollo UDP ed imposta come indirizzo per il forwarding l'indirizzo di broadcast della rete (solitamente 192.168.0.255 oppure 192.168.1.255).

Anche se ARP non credo c'entri granché in questa situazione, vorrei chiarire una cosa: quando lanci "arp -a" non visualizzi la arp table del router, ma quella del PC.

Probabilmente il problema non è questo. Concentrati su altro, magari provando a fare come suggerito da pierino_89 in precedenza.

In più, per curiosità, posteresti il comando che utilizzi per l'accensione con WOL ?

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Ancora con i comandi da postare?
    Lasciamo perdere...
    Scusate se vi ho fatto perdere tempo...
    A posto così

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    6 post

Beh, i sistemi GNU/Linux hanno una shell così bella..Se non parliamo di comandi qui, dove dovremmo farlo ? Forse nelle sezioni Windows ?

Senza contare che più dati a disposizione si hanno, meglio è. Le soluzioni ad un problema non cadono da cielo.

Non ho la pretesa che la gente segua i miei consigli, tanto meno credo d'aver ragione sempre o di conoscere in modo assoluto la soluzione al problema, ma almeno mi aspetto che i miei interlocutori cerchino di capire il senso delle mie parole, quando cerco di aiutarli. E se le mie parole son poco chiare, cosa alquanto probabile a volte, basta chiedere.

Ad ogni modo, pur tentando (in 2, da quel che vedo) di indirizzarti verso una possibile soluzione senza alcuna questione legata ad ARP, sembra che tu sia rimasto dell'idea che il problema sia quello. Ognuno è libero di pensare quel che vuole, per carità magari hai ragione tu, ma dopo aver speso 26 post in cui si è tentato di farti capire che il problema potrebbe essere altrove, senza che ci sia stata una reale comprensione dei punti di vista espressi fin qui (visto che si è rimasti al punto di partenza), francamente sì, allora diventa per davvero una perdita di tempo. Non prenderla come un insulto alle tue capacità, non vuole esserlo assolutamente: è solo un modo per esprimere la personale sensazione che tu abbia letto i suggerimenti dati fin qui con un po' di superficialità.

Non so cosa tu abbia intenzione di fare, ad ogni modo, ti auguro di incontrare qualcuno più bravo di me, che sappia risolvere il tuo problema al volo. E perché no, che magari riesca a reperire un indirizzo di livello rete da un terminale spento, o che riesca ad inoltrare pacchetti verso questo terminale utilizzando il suddetto IP.

Buona fortuna!
    Ultima modifica di F4L50; 13-08-14 alle 04: 46.

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Io non lo so...
    Ma il titolo della discussione quale è?:
    Consigli su wake on lan? ...No!!!
    Aiuto wake on lan non funziona? ...No!
    Guida wake on lan? ....No!

Il titolo è:
    Consiglio router che sostenga arp
    Basta!!! ...stop!!! non voglio guide, quelle ci sono a iosa!!!

Mi date consigli NON RICHIESTI ....io boh, non le voglio le vostre guide e non ho aperto la discussione per fare esperimenti!!

Ora F4L50 mi vuoi essere di aiuto?
    Hai un router che implementa la funzione wol? Giusto?
    Mi dici la marca...modello e ove è possibile lo screen delle impostazioni wol ( ovviamente non quelle del nat porta 9, quelle le so anche io!!! ) quelle riguardanti l'ip statico su tutta la lan 192.168.1.255
    Questa è l'info che cerco!!! È così difficile??

Non voglio fare esperimenti!!! Non voglio le vostre guide!!!
    La discussione verte su altro...!!!
    Altrimenti aprite, Voi!!,una discussione su wol, e li date sfoggio di tutta la vostra competenza

Comunque vi ringrazio dei vostri, consigli non richiesti..!!
    Abbiamo perso tempo in 3 più gli utenti che erano interessati alla dicussione

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Va bene, sei stato chiaro sulla tua posizione. Dopotutto, i soldi sono i tuoi.
    Il punto è che ARP è la base dell'Ethernet, non esiste un router che NON supporti ARP. Per quanto riguarda il mapping statico ARP probabilmente devi andare su fasce orrendamente alte in quanto è usato solo in situazioni molto specifiche. Un Cisco o un Clavister ce l'hanno di sicuro, il mio Asus N66 è già di fascia molto alta ma non credo di averlo visto. Di solito trovi solo la prenotazione dhcp, ma dubito aggiunga una voce nella tabella ARP. L'unica probabilmente è comprare un router con fw moddabile e fare uno script (tutti gli Asus recenti vanno bene).
    Quando torno a casa ti confermo per l'N66 (e quindi tutti glì Asus, il fw è lo stesso).

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Ok Piero....
    Prenotazione dhcp.....

Ti riporto una discussione di un utente sulla questione wol,in particolare sulla pronotazione.....Allora:

"Secondo me ti serve un indirizzo statico associato "staticamente" all'indirizzo mac della tua scheda di rete ( scusa il gioco di parole ) Io ho un netgear in cui posso prenotare un indirizzo ip da associare a quella determinata scheda di rete con quel determinato indirizzo mac. Credo che in questo modo le tabelle di ruoting del tuo router nonostante passi del tempo hanno sempre memorizzato il percorso statico da associare a quel determinato mac andress quell'ip!!"

Questa la risposta fedele di quel utente, Piero!!! Aveva postato anche una immagine ma non è possibile visionarla..

Per completare l'info, Piero, l'utente che ha utilizzato questa info ha risolto
    Ulteriore info...l'utente che ha usufruito dell'info sulla prenotazione ha un sitecom wl-606
    Ecco così hai un quadro di wol con due router netgear vs sitecom

Da quello che ne deduco io,quando l'utente parla di tabelle di routing,parla delle tabelle arp!!! Credo, ma me ne darai conferma te che hai la possibilità di fare la prenotazione, che facendo la prenotazione agisci anche su arp...

Il tipo ha un netgear,ma non ha specificato il modello!!!
    Grazie
    Ultima modifica di kuz; 13-08-14 alle 14: 23. Motivo: Info aggiuntive

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    6 post

Onestamente pensavo che ti interessasse risolvere il problema a prescindere dalle metodologie. Comunque, fa come meglio credi.

Ad ogni modo, come ho già scritto in precedenza, ho un Netgear DG834G. Il forwarding della porta 9, è diretto verso l'IP 192.168.0.255 o 192.168.1.255 a seconda dei casi, ovvero l'indirizzo di broadcast della rete (come è già stato abbondantemente spiegato).

Come diceva pierino_89, in alcuni router è possibile prenotare degli IP per far sì che vengano associati sempre alla stessa scheda di rete (cosa che comunque, non dovrebbe essere necessaria, dal momento che tale associazione avviene effettivamente solo una volta acceso il PC). In ogni caso, a parte istruire il router per il port forwarding della porta 9, facevo uso della suddetta prenotazione degli IP (già prima di utilizzare il WOL, per questioni legate alla gestione di un NAS casalingo). Ho rispolverato il vecchio router, e fatto una screen che renda l'idea. Puoi vederla QUI. Tutti i dispositivi che vedi nella tabella (smartphone compresi) potevano accendere il dispositivo che va sotto il nome di DEBIAN-NAS.

Però ti ripeto: tale prenotazione degli indirizzi, non credo proprio corrisponda in qualche modo ad una scrittura nella arp table.

Per il resto, non sono stati necessari ulteriori settaggi.

Personalmente, ti sconsiglio, qualora tu ci stia pensando, l'acquisto di questo modem/router (ormai datato e di fascia bassa).
    Ultima modifica di F4L50; 13-08-14 alle 20: 33.

Segnalibri