Pagina 33 di 51 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 321 a 330 di 501

Discussione: [Archiviato] La persona sotto di me 3

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Riferimento: La persona sotto di me

ho solo un dubbio....ma per i peperoncini ed i peperoni non servono solo i loro semi ?

La psdm spero sia Iaia per dipanare questo mio dubbio

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Aspettiamo pure iaia.

Per quello che ne so io i semi bastano per far crescere la pianta, ma per fare il seme ci vuole un frutto e per fare il frutto ci vuole un fiore (per fare tutto ci vuole un fiore)...

Immagine ridotta

Se un fiore si feconda con il polline di un altro fiore si forma un incrocio tra frutti... così in teoria sono nate le percocche e le mele ambrosia.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Eccomi, scusate!
    E' vero tutto!
    Per far nascere una pianta di peperone o di peperoncino basta seminare i semi.
    Ed è vero che sono piante che si ibridano facilmente. I peperoni dolci piantati vicino ai peperoni piccanti possono diventare piccanti, a volte mantenendo forma e dimensione originaria della varietà dolce.

Le piante di peperoncino sono la solanacea più facile da conservare durante l'inverno. Mettendo il vaso in posizione riparata o comunque riparando la pianta, questa dura molti anni, iniziando a produrre fiori e frutti molto presto la stagione seguente.
    Infatti i peperoni nati da seme impiegano molto prima di fruttificare e questo è un problema qui a Nord, dove la stagione è relativamente corta.
    Salvare la pianta è quindi molto vantaggioso.
    Sto provando a salvare anche una pianta di Gilò, (solanum Jilò, una melanzanina rossa) ma finora non ci sono mai riuscita.

Non conosco invece la storia della percoca. Non so se sia un ibrido spontaneo stabile (come il carosello) o se sia stata ibridata o selezionata in qualche modo. Gli ibridi naturali esistono ma non sono molti, e ancora meno sono quelli che, come il carosello) se riprodotti da seme restano uguali e non riprendono le caratteristiche dei genitori.
    Nel caso della percoca non so proprio nulla, e nemmeno se va riprodotta tramite innesto o se mantiene le caratteristiche anche da seme.
    Negli alberi questo è ancora più difficile che negli ortaggi.

La psdm si è spaventata per la mia prolissità e non mi chiederà mai più un parere su una pianta!

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Io ti ringrazio, sei stata molto chiara, non ho mai saputo come conservare la pianta ed ogni anno ne compravo di nuove.
    Mi domando: sarà forse che sono io ad essere prolissa?

La psdm sa preparare le melanzane sott'olio?

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Guarda, sicuramente la tua pianta di peperoncino sarà in vaso. Basta che ripari un po' il vaso. Non so se hai la possibilità di riparare un angolino del balcone, o di metterlo all'interno su un davanzale che abbia luce ma dove non ci sia sotto il termosifone... in molti possono sfruttare il pianerottolo, se c'è luce.
    Oppure. Hai presente quei bottiglioni di acqua che si mettono nei distributori? Quelli vengono buttati, e sono tonnellate di plastica.
    Trovandone uno trasparente si può tagliare via la parte che si restringe ed ottenere un grande cilindro trasparente: una serra portatile e autoportante. Da mettere sopra alla piantina da conservare. Ma va sollevata quando c'è il sole! Anche in inverno quando c'è il sole scalda e questa "serra portatile" è davvero molto efficace.
    Puoi provarci, se vuoi!

Un'anziana signora mi insegnò a preparare le "bucce di melanzana sott'olio".
    In pratica si tiene lo strato esterno assieme alla buccia, quel centimetro dove non ci sono i semi. Si usano quelle, così non restano semi nel vasetto.
    Però i sottoli sono troppo unti, non mi piacciono. Le ho fatte solo una volta, mi pare tre anni fa, quando ebbi una produzione incredibilmente abbondante di melanzane e non sapevo che farne.

La psdm pratica il recupero creativo di oggetti e materiali

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

No, normalmente non pratico il recupero creativo, per varie ragioni.
    Apprezzo molto le tue spiegazioni.
    Le melanzane sott'olio sono per me una delizia, e qualche volta mi è capitato di togliere la buccia perché a mia suocera non piaceva.

La psdm sa che c'è chi legge e non commenta

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Ci saranno sicuramente dei "guardoni" che ci spiano senza palesarsi!

La psdm spesso si sente spiata

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

No, credo e spero di no e comunque sia non penso di interessare qualcuno sotto ogni punto di vista

Alla psdm e' capitato non volendo di ascoltare una conversazione telefonica tra sconosciuti

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Dal basso della mia ipoacusia spesso non riesco ad ascoltare neanche quando devo/voglio, figurati per sbaglio.

La psdm non immagina cosa significhi avere problemi di udito.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Mah, a volte se ci sono diverse persone in gruppo che parlano, tipo attorno a un tavolo, non riesco a capire... però capita raramente, così non so cosa significhi realmente.
    Invece ho ascoltato una conversazione telefonica. Sollevando il ricevitore (c'erano ancora i ricevitori da sollevare) ho sentito due persone che chiacchieravano, proprio come se fossero lì. Poi mi sono palesata e quelli si sono dileguati.

La psdm si sforza di comprendere il punto di vista degli altri

Segnalibri