Pagina 28 di 51 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 271 a 280 di 501

Discussione: [Archiviato] La persona sotto di me 3

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: La persona sotto di me

Se..fosse rimasta ferma al palo (ma di quale periodo?) sarebbe già molto, direi che è regredita. Si riassume, si sorvola, non approfondisce.
    Ai miei tempi per accedere alle medie (l'obbligo allo studio terminava con le elementari, dove comunque si davano delle ottime basi di grammatica, morfologia e sintassi, si faceva il dettato dovendo mettere noi la punteggiatura, si allenava la memoria con un infinità di poesie a memoria, ma anche brani di prosa) era necessario fare l'esame di accesso.
    Si studiava per esteso Iliade, Odissea, Eneide, oltre a tantissimi brani di Antologia. la lingua latina con versioni dal latino e dall'italiano, Una lingua straniera. Ovviamente matematica, scienza, disegno, musica e religione. Gli esami finali comprendevano tutte le materie, ripeto l'intero programma dei tre anni. In seguito si poteva accedere al Ginnasio (2 anni) dove oltre quanto già detto, si studiava il greco, e in italiano si leggevano integralmente "I promessi sposi" e si traducevano autori importanti dal latino e dal greco. Nelle classi durante l'ora di lingua straniera non si poteva parlare in italiano. E per accedere al Liceo classico ancora esami tenuti dai professori del liceo, e via così.
    Nello scientifico lo studio del latino era un po' più leggero, non vi erano esami intermedi nel quinquennio. In qualunque scuola di ordine e grado vi erano gli esami di riparazione, rari gli scappellotti.
    Chi insegna da qualche decennio ha studiato meno, e le conseguenze si vedono. Sono stata prolissa, ma intendevo essere chiara.

La psdm era a conoscenza di quanto detto?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grosso modo si anche se a suo tempo scelsi il tecnico dove, per esempio, la lingua inglese si limitava ai termini da usare in elettronica o tecnologia.
    L'Italia da sempre e' dietro di almeno 20 anni rispetto alle nazioni piu' progredite e quello che stupisce ed avvilisce e' che nessuno fa qualcosa o e' in grado di farlo per cambiare decisamente rotta rivoluzionando programmi ed approcci all'insegnamento.
    Renzi ha fatto sentire il suo inglese...e lui e' bravo, figuriamoci gli altri !!!
    Basterebbe ascoltare una seduta parlamentare per rendersi conto di chi e cosa stiamo discutendo...c'e' gente lì dentro che non conosce le basi della lingua italiana !!
    Purtroppo questo e' un paese dove i valori sono stati stravolti e dove ci possiamo permettere di mandare un Razzi in Corea a rappresentarci e trasmissioni come "Uomini e donne" o servizi delle "Iene" non scandalizzano nessuno per quanta ignoranza entri nelle nostre case !!

La psdm crede che non riuscira' a vedere risorgere questa "italietta"

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

E' vero, non farò in tempo. Ma spero che le menti e le coscienze si sveglino, al tramonto della mia vita devo avere questo pensiero positivo, sarà forse perché mia nipote lunedì discuterà la tesi all'Accademia di Urbino? Perché ha studiato "sempre" meritandosi la borsa di studio?
    Forse sarà perché i miei nipoti conoscono il congiuntivo, devo e voglio sperare nel futuro di questo nostro splendido Paese.

La psdm crede nel proverbio che dice: chi vive sperando, muore disperato.

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Probabilmente sì.
    Non ha senso continuare a cercare quello che non si ha, perché appena conquistato qualcosa altre cose mancheranno sempre e non si godrà di quanto conquistato.

La psdm si accorge quando gli altri mentono

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

E' vero. qualcuno sarà riuscito ad imbrogliarmi, ma per poco. Ci sono delle persone che so che mentono, ma sicuramente sanno che io ne sono consapevole, il mio silenzio è il disprezzo per le loro bugie.

La psdm non crede che il carattere possa cambiare

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Ormai ho perso le speranze... timido sono e timido resterò per sempre.

La psdm lascia sempre le orecchie su libri e quaderni.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Non disperare Andy, puoi sempre migliorare, non nasconderti.

Non ho mai fatto le orecchie su libri o quaderni. Nei quaderni molto alti mettevo dei nastri diversamente colorati a seconda della materia, es: letteratura francese nastro celeste. Per i libri tutt'oggi facciamo dei cartoncini con scritto il titolo dei libri.

La psdm conserva dei segnalibri in pelle colorata e oro.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Niente segnalibri ma ho da qualche parte dei fiori rinsecchiti, non miei, che nei libri hanno vissuto e non ho ancora capito perche' si mettevano lì

La psdm ama l'odore dei libri intonsi

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Amo l'odore dei libri. Se sono intonsi sono una promessa di nuove scoperte di altre emozioni.

La psdm ama rileggere i commenti scritti in margine da lui stesso o da altre persone.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Marcella

Non direi che "amo" rileggere i miei commenti, piu' che altro lo faccio per vedere se l'ortografia e' sbagliata o se mi sono perso delle parole

La psdm sa che in questo momento noi tutti, assieme alla Terra, stiamo viaggiando nello spazio attorno al sole alla fantastica velocita' di 3 km al secondo (che non e' poi così tanto)

Segnalibri