Pagina 19 di 51 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 190 di 501

Discussione: [Archiviato] La persona sotto di me 3

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: La persona sotto di me

No.
    Io credo che qualche segreto lo si porti nella tomba e non c'e' moglie, amante o amico che tenga.
    Penso anche pero' che questo segreto possa essere una cosa piccola piccola che darebbe un dispiacere rivelandola quindi non condannerei certo chi non la rivelasse

La psdm, a proposito di segreti, e' appassionata a quelli riguardanti la propria citta' o le citta' in generale

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

E' vero, le città hanno innumerevoli segreti e curiosità. Di questo argomento sono "ghiotta", fin da piccina quando era mio padre a raccontarmi i segreti di Roma. Ho continuato ad interessarmi sia sulle città che sulle opere d'arte. Una fortuna per me, quando mi sono trovata a guidare dei gruppi di turisti, tenevo viva la loro attenzione. Mi regolavo però sul tipo di persone che avevo con me, se a mio parere non avrebbero potuto distinguere un'epoca storica lontana o altri particolari, chiedevo loro se potevo raccontare i fatti iniziando con c'era una volta..., la spiegazione era semplice e chiara, il bello si ammira cogli occhi e col cuore non ha bisogno di aiuti per essere compreso. Così eravamo tutti molto soddisfatti.

L a psdm sa che sotto un punto particolare di Roma (non ancora divulgato) c'è un lago?

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

, penso sia questo

La psdm sa che in Francia, ai tempi di Luigi XV, usavano un profumo all'aglio e nelle parrucche che portavano spesso proliferavano varieta' di insetti

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Non saprei, il servizio televisivo parlava di recente ritrovamento, e di ricerca e lavoro non pubblicizzato.
    L'uso dell'aglio era molto diffuso anche contro la peste, i più ricchi usavano i chiodi di garofano, nell'Europa del nord (Belgio e zone fiamminghe) i fidanzati regalavano una composizione (quasi sempre una sfera) di chiodi di garofano alle loro promesse spose, come augurio di buona salute.

La psdm è a conoscenza dell'uso delle paste profumate?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

grazie ad Armandillo e a Marcella, non sapevo del lago, molto interessante
    non sono a conoscenza dell'uso delle paste profumate
    la psdm ha sempre tanti interessanti interessi storici

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

I profumi in pasta sono di uso antico, qualche casa cosmetica ancora ne produce (almeno fino al 1974).
    Le dame nel 1500 o poco prima le usavano molto (c'era un'igiene un po' difettosa), un modo per essere sempre olezzante era metterne una certa quantità negli orecchini che appositamente erano a foggia di cestino. Si possono vedere e ammirare in alcuni quadri, ma anche negli anelli a scatoletta (se non usati per il veleno ).

La psdm conosce o ha sentito parlare delle leggi suntuarie? (regolamentavano la dimostrazione della propria ricchezza)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

No, non le conosco!

Spero che la psdm sia Marcella, così me lo racconterà!

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Eccomi, ma non posso soddisfarti in pieno, Le leggi che controllavano la ricchezza in ogni sua forma, risalgono alla notte dei tempi. Anche prima dell'impero romano. Io, per la mia associazione culturale, mi sono occupata delle leggi nel rinascimento. Sono tantissime e variano per ogni città.
    I dipinti dell'epoca ne fanno testimonianza visiva. Posso raccontare qualcosa quando capita l'occasione, ma non ti voglio deludere e dirò:
    Che differenza passa tra due dame ben vestite, una ha un fili di perle, l'altra un fili di globi d'argento? Quella adornata di perle d'argento è una prostituta (ricca), a queste donne era proibito portare perle perché simbolo di purezza.

La psdm ha un'altra domanda

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

forse il colore della perla porta a farle rappresentare il simbolo della purezza. Infatti anche nel ballo delle debuttanti è consuetudine l'abito bianco. Da dove sarà, però, uscita la storia del bianco ? Bhò
    la psdm sicuramente lo sa.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Mah. Il bianco ha qualcosa di verginale e spirituale.
    E' il colore della luce prima che venga divisa nello spettro dei colori dell'arcobaleno. E' un colore puro e pulito, che illumina e non nasconde lo sporco, ma, aggiungo io, può far sembrare pulito quello che non lo è.
    Le perle secondo la leggenda sono nate dai raggi di luna della dèa Artemide, ma pare che portino lacrime.

La psdm mi dirà perché le perle portano lacrime?

Segnalibri